[Lunghissimo] Addio 911. Benvenuta Aero Supersports | Pagina 396 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Lunghissimo] Addio 911. Benvenuta Aero Supersports

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 23 Marzo 2013.

  1. blakkflame

    blakkflame Presidente Onorario BMW

    8.953
    540
    16 Gennaio 2012
    Reputazione:
    7.272.839
    /// M85 & E91 M-Sport
    Ale ? :-k
     
  2. who83

    who83 Direttore Corse

    2.062
    1.240
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
     
  3. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    898
    642
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ed io che come uno scemo cercavo la discussione di @Katanazz quando invece l’ha annegata qui.
    E ha pure mezzo riciclato la mia mail, maledetto.
    Beh, di complimenti gliene ho fatti fin troppi.

    E’ tra i pochi che, a conti fatti, ha dimostrato con i fatti quello che troppe volte si racconta sui forum. Cioe’ che si possono -a parita’ di prezzo- fare ancora delle scelte di cuore per quanto riguarda la mobilita’.
    Con tutti i sacrifici che questa scelta comporta. Ben compensate dalle gratificazioni che regala. E che andranno a morire. E che molti mai riusciranno ad apprezzare e goderne. Pero’ con ottime ragioni o giustificazioni (leggere a piacere secondo proprio sentimento. Prima che qualcuno si senta chiamato in causa anticipo che queste -ottime e validissime- motivazioni non mi interessano). E nel caso specifico di questa macchina non e’ solo il piacere, la voglia, il desiderio, la passione di guidare qualcosa ancora costruito artigianalmente, ma anche di guidarla. Si. Guidarla. Perche’ una volta le macchine erano da guidare (qualcuno si ricorda quello slogan di una casa automobilistica che recitava con orgoglio qualcosa tipo “Piacere di guidare”) e non farsi trasportare in giro come uno zombie. E il motore montato (troppo in basso -ciao ciao coppa dell’olio-) nella roadster di @Katanazz ha appunto quello scopo. Far riscoprire e godere il piacere della meccanica. Moderna? No. Assemblata bene? Di rado. Di cuore? Indubbiamente.

    Oh, aspetta. Ho scritto motore? Il motore. Una volta sarebbe stato il punto focale di una macchina, il centro attorno a cui tutte le domande avrebbero orbitato per poi perdersi in mille pensieri sul comportamento dinamico, ma no. Non e’ piu’ cosi. Nell’elettrodomestico auto 2020 la meccanica e’ solo uno sporco corollario che mal si accompagna ai mille acciacchi e problemi di postura che il benessere ha reso uno dei first world problems e che oramai e’ uno tra i driver principali per la scelta di un auto (oltre alle lucette e la possibilita’ di mettere un like ad instagram su uno schermo le cui dimensioni avrebbero fatto invidia al Mivar che accompagnava le mie serate negli anni dell’universita’). Mi spiace ma mi fa schifo questo modo di vivere la passione auto, ma e’ un problema mio. Immagino che il maggior spazio interno di una TA faccia anche credere a troppi che il comportamento dinamico sia lo stesso di una TP. O che una TP castrata per renderla neutra se non fin sottosterzante metta al sicuro il mondo dall’eventuale incapace che ci sta seduto dentro. Ma sto “derapando” (ah si, una volta si chiamava cosi e si poteva fare, senza tastini sulla plancia) dal discorso motore di questo rottame albionico.

    Appunto. Cosa c’e’ sotto quelle pelli di vacca, quei listoni di frassino inglese e quelle lamiere di alluminio, alcune stampate ed altre laminate? Un Ford Duratec SE 3.000cc V6 con angolo di 60 gradi, montato anche sulla Ford Escape in USA. Abbinato c’e’ il cambio manuale 5 marce montato sul Ford Transit. Il difetto principale di questo cambio non e’ la velocita’ degli innesti o la precisione (entrambi piu’ che ragionevoli) ma dalla prima e seconda marcia piuttosto corte.

    La S2. La roadster 3.0 con la combinazione motore cambio piu’ criticata. Le S1 e le S3 sono decisamente migliori da questo punto di vista. Ma basta acquistarla con questa consapevolezza e senza cercare di convincere il mondo di qualcosa che non esiste, e si vive il tutto in modi migliori. Fossero tutti capaci di questa presa di coscienza quando vogliono convincere il mondo che la propria auto e' la migliore auto di sempre.. Ma poi… E’ in realta’ un problema? No. Con i suoi 220cv e 290Nm su 945kg regala un rapporto peso potenza praticamente da BMW M3 E92 ed un’elasticita’ invidiabile (e’ infatti la piu’ “tourer” delle tre versioni delle Roadster 3.0).
    Su strada, questa macchina si fa perdonare ogni suo difetto, piccolo o grande che sia. E non e’ per le note del V6 o per l’aria tra i capelli, o perche’ il legno ti parla (come aveva detto giustamente @nicor) o ancora perche’ al semaforo la vista e’ annebbiata dalla distorsione delle immagini dovuta al calore che esce dal cofano motore ma perche’ stai conducendo verso il futuro cent’anni di storia, cristallizzata nel passato.

    Ci sarebbe molto da dire anche su come e’ montato, sull’elettronica tutta sviluppata in casa. E poi ci sarebbe un mondo da esplorare con il telaio in acciaio, la struttura lignea che regge la carrozzeria d’alluminio, lo sterzo granitico e le sospensioni antiche. Per non parlare degli strumenti e delle persone per far si che tutto questo arcaico modo di produrre auto sia ancora in piedi dopo cento anni. Ma e’ tutta roba che non si vede al bar e neanche sui social. Manco vale la pena perderci del tempo.
     
    A wpc692, Vime, rich20 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.386
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Bellissima immagine.
    È quello che sento quando vesto un orologio meccanico di buona fattura. Rende molto bene l'idea.
     
    A wpc692 e rich20 piace questo messaggio.
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.796
    2.064
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Bentornato ale, sempre un piacere leggerti.

    E non posso che concordare con quello che hai detto. Non so se avrei il coraggio di acquistare una Morgan, ma di sicuro sono auto che trasmettono veramente qualcosa e che non tutti riescono a capire, solo noi "dinosauri" (si, una volta sono stato definito tale solo perchè preferisco il manuale all'automatico....).
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.386
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Sarebbe interessante anche capire cosa si è disposti a perdere per avere tutti gli ammennicoli della cd. epoca moderna.
    Chiedo, chiaramente, a chi ha una M4, RS6 o simili
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Puoi anche chiederlo a tutti quelli che spendono 50k per una serie uno o 70k per una Z4.
     
    A wpc692 piace questo elemento.
  9. frenky120d

    frenky120d Presidente Onorario BMW

    5.144
    3.585
    28 Gennaio 2015
    Reputazione:
    213.346.511
    K

    Oppure 50 per una golf...
     
    A MDJ piace questo elemento.
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.386
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Quale Golf?
     
  11. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Mi mancavano le tue scritture Ale! Davvero. Condivido pienamente il tuo pensiero e mi auguro che continuerai (assieme a @Katanazz ) a riportare esperienze sulle Morgan, auto ancora in grado di smuovere la passione e non simulatori di guida su ruote.
    Come dicevo tempo fa credo che troppi stiano trascurando l’importanza dell’esperienza, intesa come godimento di momenti speciali.

    Stanno diventando noiose le argomentazioni relative a infotainment, luci che cambiano colore, rilevatori di galline nel cofano, navigatori esaltatori di ego... :D
     
  12. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Al piacere di guidare inteso in senso lato. Quello che esula dai tempi sul giro (o del casa-supermercato, visto che c’è chi crede serva a questo una TP) e dalle traiettorie perfette. Tutte cose non adatte ad una Morgan.
    Io ricordo ancora quando ho guidato Violetta. Dopo essermi calato nell’essenzialità di quel loculo (abitacolo sarebbe troppo) rivestito in pelle e legno mi sono reso conto che, per provare emozioni a bordo di un’auto, meno è meglio. La messa in moto è stata un qualcosa di fantastico, sia perché si è riaccesa al primo colpo, sia per il suono che usciva da quei cortissimi scarichi laterali (e torniamo al meno è meglio). Ricordo ancora @Ale_72 che, in galleria mentre mi seguiva con la mia 3er, mi chiamava sul cellulare per dirmi di accelerare e fare casino. Ma io non lo sentivo, ero troppo impegnato a godermi quel momento, ad ascoltare il legno e il borbottio degli scarichi. Non ho superato i 110km/h, non ho fatto i tempi sul giro eppure mi sono emozionato quel giorno.
    A cosa rinuncerei? A tutto per essere così felice ogni volta che salgo in auto. Un giorno, presto o tardi, ci arriverò con buona pace di sensori, telecamere e fari full led. Tutte cose a cui tengo, sia chiaro, ma non su un’auto del genere.
     
    A LupoTHP e who83 piace questo messaggio.
  13. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ogni volta che guido l’elise trovo conferma di quanto le altre auto si stiano allontanando dall’esperienza positiva della guida per andare verso spostamenti sempre più efficaci e privi di emozioni.
     
    A wpc692 e rich20 piace questo messaggio.
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    È un piacere rileggerti Ale!!

    non vorrei ricordare male ma forse era @Gio72 che non avrebbe concepito l’m4 senza orpelli moderni (es fari a led ecc.)
     
  15. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Oppure 50 per una A3, oppure
    50 per una Classe A, hai voglia...
    ;)
     
  16. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.386
    23.362
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Non ci siamo capiti.
    Il cliente 1er, golf, A3 non ce lo vedo sulla morgan
    Il cliente M4 forse sí
     
  17. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah mi ero dimenticato di questa quando ci siamo salutati a Milano il giorno del ritiro.

    [​IMG]
     
    A rich20 e who83 piace questo messaggio.
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Boh, che ci siano o non ci siano mi frega poco. Certo se ci sono non mi dispiace, ma l’importante è che sia viva e sanguigna tra le mani (e i piedi) ;)
     
    A Vime e PuccioE39 piace questo messaggio.
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    Non ha neanche marcato il territorio come fa il defender
     
    A wpc692 e Stefano1971 piace questo messaggio.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.997
    20.608
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Chissa' quanto lavoro per programmare la macchina CNC per fare le bonnet louvres. Ah, no.

     

Condividi questa Pagina