Sto per acquistare una X1 18d Xdrive Xline che monta i cerchi da 18; La macchina la userà mia moglie, spesso in città, e la useremo per le vacanze in montagna sia in estate che in inverno. Ho il dubbio che i cerchi da 18 siano troppo delicati... Ha senso toglierli e far mettere i 17 di serie sulla advance?
sulla x1 di mia moglie che usa per il 99% lei abbiamo i 18 di primo equipaggiamento come estivi e i 17 per il treno invernale. di buche ne ha prese a ripetizione, nessun problema particolare nemmeno con i 18 tranne una strisciata su marciapiede, ma li puoi avere anche i cerchi da 13(o quasi)
su un auto di un certo peso e con un baricentro alto....non ha molto senso...ha molto piu' senso spendere 520 euro in piu' e mettere le sospensioni elettroniche con le quali l'auto digerisce molto meglio buche e strade dissestate anche con i 19 figurati con i 18. ha piu' senso prendere dei cerchi da 17 usati seminuovi con gomme invernali x il periodo invernale come giustamente ha fatto thomas
No. Cambia poco o nulla. Se le tue paure sono troppo marcate scegli l'optional "sospensioni adattive"
Mettere i cerchi da 17” per preservare i cerchi da 18” tenendoli in garage IMHO non ha nessun senso. E secondo me ne ha poco anche usare i cerchi da 17” per le invernali, se non sbaglio i 17” possono montare pneumatici di larghezza 205 mentre i 18” pneumatici 225, i 2 cm in meno danno un po’ più di trazione sulla neve ma riducono l’impronta a terra nel 99,9% delle situazioni in cui serve cioè sull’asciutto o sull’umido freddo delle strade invernali. E il diametro ai fini della trazione è ininfluente.
View attachment 41097 Ecco allora ha ancora meno senso. Io nella mia posso montare dei 17” larghezza 205 M+S, ma andando a sciare un paio di volte all’anno e comunque in zone dove le strade sono tenute pulitissime (Alpe di Siusi) non sento il bisogno di avere gomme più strette. E poi scusate ma anche in inverno voglio che l’auto sia guardabile, ecco l’assetto invernale con i 18” styling 566:
Parere personale ma per me la F48 giá è discutibile con i 18.....con i 17 preferisco non commentare Se, invece, è un discorso di fruibilità, tra 17 e 18 cambia veramente poco. Come ho già detto basta optare per le sospensioni adattive
Le sospensioni adattative non è che aiutano molto eh,io le ho con cerchi da 19 e ti assicuro che la macchina resta rigida sicuramente ne trae vantaggio l estetica montando un cerchio più grande.
ma perché si chiamano "adattive" se alla fine della fiera hanno 2 impostazioni "comfort" e "sport" che devonoe ssere selezionate manualmente? cioè "adattivo" per me è un sistema che varia il suo comportamento al variare del contesto in cui deve agire, quindi nel caso di sospensioni "sentendo" che la guida si fa più impegnativa il sistema abbassa l'assetto e irrigidisce le sospensioni, in caso di sconnesso invece fa l'opposto etc.
Con il cambio automatico non serve inserirla,basta spostare il cambio in sport e se hai configurato il tutto le sospensioni si irrigidiscono
ah! leggendo il manuale avevo capito che il cambio e lo "stile di guida" fossero indipendenti, e che il primo gestisse appunto il cambio (marce tirate più a lungo e innesti più rapidi) e il secondo volante (piu pesante - direi stupidamente pesante...) e acceleratore (più reattivo) e se presenti e associate al profilo anche le sospensioni adattive. ma non che mettendo il cambio in Sport si attivasse anche automaticamnete il profilo di guida Sport (comunque stasera ci darò un'occhiata).
Puoi scegliere se una volta messo il cambio in sport di abbinare anche l assetto sportivo o solo cambio sport con assetto intermedio.diciamo che abbinato allo M sport steering la vettura diventa piu precisa nella guida e senza il fastidioso rollio,ovviamente diminuisce il comfort soprattutto con i cerchi da 19.sul tunnel hai un selettore che si puo impostare in eco pro,comfort e sport.settando la modalità sport secondonle indicazioni di cui sopra sia il cambio che le sospensioni lavorano in taratura sport,opzione come detto sopra impostabile a tua scelta se appunto fr lavorare anche le sospensioni in sport. Azionando quel tastino puoi anche far comparire il display sportivo
il selettore l'ho presente, ma non sapevo che potesse anche impostare il cambio in sport, per quello pensavo che fosse comunque necessario spostare la leva verso sx,e che le due cose fossero indipendenti definendo così di fatto 3 profili: - cambio in sport e selettore in comfort > marce tirate e cambi più veloci, ma sterzo e acceleratore normali - cambio in D e selettore in sport > cambiate normali ma sterzo e acceleratore più reattivi - cambio in S e selettore in sport > marce tirate e cambi più veloci, e sterzo e acceleratore più reattivi però ha molto senso che si possa imposatre in un colpo solo "tutto in sport", incluse le sospensioni se presenti.