Addio 125d ... in attesa della A45s | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
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Addio 125d ... in attesa della A45s

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Maxstein, 18 Novembre 2019.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
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    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Assolutamente. È diverso già per il semplice fatto che è uno è trasversale, l'altro longitudinale
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mancherebbe un altro dato "0 - quanto tempo prima che ceda tutto", salvo sia una rogna destinata a chi la prendera' dopo e in questa ottica venga comprata, modificata e tenuta poco tempo
     
  3. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
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    125d LCI
    Avrà sicuramente stappato tutto quindi è in linea con le specifiche :)
     
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  4. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
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    29 Agosto 2014
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    Files Allegati:

  5. Gabo

    Gabo

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    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
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    con la curva di potenza ripida a salire come quella ricavata si ottengono tempi notevoli rispetto una curva di potenza massima anticipata ma che si appiattisce per un maggiore range di giri

    in pratica eroga e sopratutto allunga come un aspirato, la potenza aumenta con il salire di giri

    l'ho spiegato in modo corretto @AR147 ?
     
  6. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
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    29 Agosto 2014
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    Questo lo sapevo ma allora è scritto male... andava specificato che i motori turbo classici hanno più coppia ai bassi per poi calare quindi la potenza massima non si ha a limitatore ma prima...
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.632
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    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    a me sembra chiaro :-k

    "Osservando i grafici si può notare come la curva di erogazione ricordi quasi quella di un motore aspirato, con una curva di potenza in crescendo che raggiunge il massimo valore solo in prossimità del limitatore di giri.
    I 474cv infatti sono disponibili solo per un ristretto numero di giri motore. Questo si traduce in tempi di accelerazione leggermente superiori rispetto ad alcune concorrenti che hanno a disposizione la massima potenza per una maggiore porzione della curva di erogazione."
     
  8. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
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    Funny Car
    In realtà se la potenza massima è la stessa e dura per un range di giri maggiore l'auto accelera di più, non di meno.
    È semplicemente fisica.
     
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  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    La pressione prima e dopo la mappa ?
    Giusto per capire quanto sia stata "pompata" in piu'.
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    dovrei chiedere in sede
     
  11. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
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    29 Agosto 2014
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    125d LCI
    Infatti l’equivoco sta in questo... non hanno specificato che con una erogazione meno lineare si ha la potenza massima in un più ampio arco di giri ma su valori assoluti più bassi (lontano dal limitatore) e quindi meno sfruttati in caso di accelerazione dove il motore gira sempre alto.
     
  12. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
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    8.688.743
    125d LCI
    Generalmente lo stage 1 non agisce molto sulla pressione...ma non saprei dire quanto.
    Beppe sicuramente ci sa dare una stima...

    PS.: ad esempio tra la 45 normale da 385cv e la S da 420 ci sono uno 0.2 bar di differenza
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Quindi se aumenta di cosi' poco la pressione da dove vengon tirati fuori questi cv in piu' ?
    O basta cosi' poco ?
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.845
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Di sicuro questo motore è un capolavoro d'ingegneria, così come l'intero progetto.
    Le hatchback ipercavallate mi hanno sempre affascinato e questa, ad oggi, rappresenta probabilmente il top assoluto, per lo meno tra le vetture di serie.
    Per essere perfetta, a mio modesto avviso, avrebbe dovuto avere un motore con una cubatura superiore ed uno schema di trazione integrale più "permanente", magari con un Torsen centrale ed un autobloccante al posteriore (forse però il peso ne risentirebbe troppo), ma anche così è fantastica!

    Sono curioso di vedere cosa farà Audi con la futura RS3 e se BMW prima o poi deciderà di sfornare una F40 in versione M/xDrive.
    Certo, a Monaco hanno già la M2, ma il concetto di 2 volumi compatta, AWD, ad altissime prestazioni, a mio avviso, è più intrigante.
    Mi ricorda i tempi della Delta Integrale e la 205 Turbo 16.
    Probabile anche che i numeri di vendita non siano tali da suscitare troppo interesse delle case ad investirci, ma sono comunque dei gioiellini belli anche da vedere.
     
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  15. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
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    8.688.743
    125d LCI
    @Sam_Cooper concordo pienamente su tutta la linea... anche a me ricorda come segmento quello della delta su cui ho avuto l’onore di salirci da bambino...
    Onestamente un integrale permanente al giorno d’oggi non è fattibile per consumi es emissioni... ma un LSD anteriore come la 135i potevano metterlo
     
  16. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    OT e si facesse il paragone tra il D24T e il 1.6 D2 (114cv) della V70? Come saremmo messi?
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.845
    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Diciamo che, se avessero voluto, ci sarebbero riusciti, ma non potevano certo progettare tutto da zero: dovevano partire dallo schema della Classe A e riuscire a far stare tutto lì dentro garantendo affidabilità, sicurezza, prestazioni, comfort, emissioni, ecc ecc ecc

    E francamente, a questo punto meglio il rinvio al posteriore con quel sistema a due frizioni separate, che l'Haldex della 135i, seppur supportato da un Torsen all'anteriore.
    Tra i sistemi AWD di serie forse quello più interessante oggi è quello di Subaru, che adotta ancora un LSD centrale (per lo meno sulla STi).
    Perfino Audi sta convertendo all'Haldex gran parte della gamma.

    Pensa che all'apice della sua carriera, il motore arrivava a 215cv, che all'epoca sembravano fantascienza (2.0 litri, turbo, 16 valvole).
    Vero anche che le auto di allora pesavano molto meno, dato che, oltre al motore, c'era il compressore del condizionatore e poco più.



    P.S. Ogni volta che mi torna alla mente il fatto che in Fiat abbiano deciso di buttare alle ortiche l'eredità di uno dei marchi più vittoriosi nella storia dell'automobilismo mi girano alquanto le sfere..... che tristezza
     
    Ultima modifica: 25 Gennaio 2020
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  18. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
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    8.688.743
    125d LCI
    :cry2Pensa in famiglia mio padre ce l’aveva rosso bordeaux (non il massimo) e nel tempo fece anche la preparazione con mappa e scarico... ancora mi ricordo il sabato pomeriggio il passo di montagna che si faceva insieme... si metteva il CD di Tina Turner (Simply the Best) ed iniziava il divertimento...

    Da lì non ho più smesso di desiderare la velocità...

    aveva meno cavalli ma l’erogazione era mostruosa... tutto e subito!!!

    PS.: ho già la playlist con quelle canzone pronta per quando la ritirerò anche se forse non sarà la stessa cosa :cry2
     
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  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Ho provato a spiegarlo a qualcuno ed in effetti ci ha messo un pochino a capire.
    Tutto nasce dall'equivoco delle parole e dalla nostra interpretazione della lingua Italiana.

    Questo si traduce in tempi di accelerazione leggermente superiori rispetto ad alcune concorrenti che hanno a disposizione la massima potenza per una maggiore porzione della curva di erogazione.

    Biesse giustamente spiega che avendo ottenuto un erogazione appuntita i tempi di accelerazione sono leggermente superiori (leggasi impiega maggior tempo) rispetto ad una medesima vettura con la stessa potenza ma valori massimi più costanti.

    Questa RS3 8v 400cv ne è l'esempio lampante.

    https://www.biesseracing.com/12848/

    8" e qualcosa nel 100-200 pur con un picco di potenza simile (480cv) ma più costante e ben più coppia a medio regime.
     
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  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Hai ragione, ma culpa, anche io avevo interpretato al rovescio la loro affermazione, sorry.
     
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