Addio 125d ... in attesa della A45s | Pagina 13 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Addio 125d ... in attesa della A45s

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Maxstein, 18 Novembre 2019.

  1. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Da me, quindi non in Mercedes, ogni meccanico deve saper mettere le mani su ogni modello e, quindi, fare tutti i corsi.
    Il 9G-Tronic io lo sto trovando pari allo ZF-8, è solo un po’ meno preciso e rapido nelle scalate in manuale.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Se parli della E53 coupé ti smentisco totalmente, l'abbiamo in casa ed è veramente un chiodo per la potenza e la coppia che ha, il boost dell'elettrico è totalmente annientato dalla massa extra che il comparto ibrido genera e di spinta ce n'è veramente poca in qualsiasi condizione. Venivamo da una C43, in teoria molto meno potente, ma le prestazioni sono all'incirca le medesime. Bel sound, quello sì. Giusto per fare un paragone, rispetto alla RS5 c'è un abisso eppure sulla carta dovremmo essere lì.
    La E63 invece è totalmente un'altra storia, nemmeno parente della 53.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    :D

    Hanno diciamo da sempre questo problema. Fin quando si va tranquilli e si lascia fare all'automatico, va benissimo. Le lacune sorgono sempre nell'uso sportivo o manuale. Gli Speedshift AMG vanno un po' meglio in questo senso ma ad esempio sulla mia ex A45 AMG non era all'altezza. Però riprogrammando la TCU del cambio era migliorato tantissimo (non so dirvi se a discapito o meno dell'affidabilità, ma era diventato davvero rapido e si vede nel video da me postato).
     
    A nicor piace questo elemento.
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Si ma manca completamente il nesso logico.
    A meno che non vuoi dimostrare che tutti i vicini di casa sono ladri usando come argomento che il tuo una volta ti ha svaligiato.

    Il dieselgate poi riguarda una costruttore che per risparmiare truffava i sistemi di controllo, con la obsolescenza programmata centra più o meno come i cavoli a merenda.
     
  5. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Impressionante... quanto rullava?
    vero anchense di quest’ultimo doppia frizione ne parlano bene... vedremo.
    Però (idea mia) un cambio come lo ZF8 o con convertitore di coppia non ce lo vedo in una sportiva pura.. vuoi per il peso che immagino essere superiore a un doppia frizione vuoi per la presenza del convertitore che nelle marce basse mi ha sempre dato l’idea di “smorzare” la brutalità di un motore...
    Non mi piace infatti la piega BMW che lo sta mettendo sulle prossime M.

    Nell’uso quotidiano è inavvicinabile
     
    A Carlo Brogi e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  6. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    C’è da dire che lo ZF8 montato, ad esempio, sui 35i/40i ha una logica di funzionamento decisamente più “aggressiva” rispetto a quello montato sui diesel. @Gio72 e @Vime potranno confermartelo.
    Ovviamente @Gio72 ti confermerà anche che il DKG è nettamente più a fuoco sulle M. Diciamo che sui suv M e dalle 5er in su, a mio avviso, lo ZF ci sta tutto sommato bene.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Over 500hp :mrgreen:
    Con turbina maggiorata ero arrivato a 522cv e 680 Nm "rullati" su strada mediante software.

    Anche di lungo non andava male....in leggero falsopiano ha preso anche i 320 km/h indicati.

    [​IMG]

    Partenza da fermo in modalità Race e SportCup2



    Con Vbox misuravo

    0-100 3.7
    0-160 7.3
    0-200 11.2
    0-400 mt 11.47 @ 202 km/h
     
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2020
    A Fede84 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  8. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.232
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sì parlo di lei. Ma i modelli 53 AMG come i 43 non sono fatti per "lo sparo" come i 63 o i futuri 73. Vanno di rotondità di funzionamento.
     
  9. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Troppo rotondi per fregiarsi del logo Amg a mio avviso. Se l'avessero chiamata E500 sarebbe stato più consono a mio avviso, di Amg non ha proprio nulla.
     
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.239
    5.395
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    :haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha:haha
     
    A actarus8v, Barbaro86, nicor e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.843
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Il nesso logico è che per vendere di più si farebbe qualsiasi cosa, dal taroccare le centraline per imbrogliare i test sulle emissioni all'influenzare le autorità affinché emanino sempre più stringenti normative volte a fermare i veicoli più vecchi, affinché eroghino incentivi alla vendita, ecc ecc
    Il dieselgate è un caso di illegalità conclamata, ovviamente, ma accettare la difesa dei vertici della casa tedesca i quali dichiararono di non saperne nulla è un'ingenuità.
    Oltretutto dal 2017 c'è in corso un'indagine dell'antitrust su un possibile cartello tra Volkswagen, Daimler, BMW, Audi e Porsche in tal senso... e se aprono un'indagine, vuol dire che qualcosa c'è, anche se poi sarà difficile provarlo.

    Venendo al dunque, l'obsolescenza programmata è la strategia più profonda che tutte le aziende attuano, lasciando credere che si tratti di un vantaggio per il consumatore. Non è una fantasia: esistono centinaia di testi che raccolgono un'infinità di illustri esempi industriali.
    L'uomo è andato sula luna con la potenza di calcolo del processore del climatizzatore delle nostre auto ed ora solo per avviare un sistema operativo ad interfaccia grafica servono 8 miliardi di byte di memoria volatile a disposizione.
    Ne serve realmente così tanta?
    Vogliamo veramente credere che i sempre più frequenti aggiornamenti delle normative europee sulle emissioni inquinanti (Euro X) siano del tutto indipendenti dagli interessi dell'industria automobilistica?
    E vogliamo credere che sia solo colpa dell'elettronica se, nonostante il livello di know how meccanico raggiunto oggi, non sia possibile fare motori capaci di durare più a lungo di quelli di un tempo?
    Nel 2010 ci fu la famosa eruzione del vulcano islandese Eyjafjoll, che costrinse a terra tutti i velivoli del mondo per il rischio che la cenere entrasse nei motori..... problema però che non riguardava i velivoli militari, i quali proseguirono tranquillamente nelle loro missioni. Sprezzo del pericolo? No, semplicemente i mezzi militari sono costruiti senza badare a spese, per poter affrontare qualsiasi condizione. Quelli civili, invece, devono costare il minimo possibile a fronte di un capitolato che ne definisca i requisiti indispensabili. Minima spesa, massimo profitto.
    La tecnologia c'è, ma viene centellinata apposta per poter proporre annualmente qualcosa di appena superiore, sufficiente a spingere all'acquisto, ma non così tanto da rendere il consumatore appagato troppo a lungo. La difficoltà sta nelle ricerca della giusta misura di questo equilibrio, quella cioè che massimizza i profitti. Se sfornassero un'ipotetica "Euro 8" già oggi, cosa venderebbero nei prossimi anni? E se per di più fosse in grado di viaggiare per milioni di Km con la sola manutenzione ordinaria o poco più?
    Non è teoria del complottismo... solo economia industriale della nostra civiltà.

    Concordo pienamente, anche sulla (discutibile) scelta di BMW di montare il convertitore di coppia sulle ultime M.
    Probabilmente è un compromesso legato anche alla presenza dell'xDrive...
     
    Ultima modifica: 24 Gennaio 2020
    A Alebmwx3 e huskywr240 piace questo messaggio.
  12. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Di fantasia si può correre dove si vuole.
    Ti dico solo una cosa: l'efficacia di Kat e FAP è scientificamente provata, oggi i gas di scarico sono enormemente meno tossici per l'uomo, e le auto (sarò fortunato io, o magari so scegliere bene, boh) sono molto più affidabili di un tempo.
    L'uomo ha il difetto di idealizzare il passato. E se non vedi l'altra metà del cielo, ovvero le spinte a far credere quello che dici tu, mosse anch'esse da interessi, sei in malafede.
    Non replicherò più qui perché abbiano sporcato abbastanza il 3d, ma sono disponibile a continuare il confronto dove vuoi.
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.039
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    a me basta che ci sia quella che chiami "esigenza sanitaria". se qualcuno ci lucra, mi sembra anche giusto visto che nessuno pretende che le persone lavorino gratis.
     
    A Santo183, PuccioE39, Gio72 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    I corsi sui modelli piu' venduti li fanno, ma questo diceva che son piu' limitati per i modelli amg perche' ci son conce che a fatica vedono modelli come la a45amg e a volte mai nella loro vita una amg top di gamma, immagino sia per i costi dei corsi che mandano solo alcuni e non tutti.
    Anche per la Nissan gtr credo che le conce autorizzate sul modello mandino a specializzarsi alcuni e non tutti i meccanici assunti in officina, magari anche perche' preferiscono affidarle a quelli piu' esperti e non a quelli neo assunti con meno esperienza.
    Faccio solo ipotesi, ma credo non convenga comunque che magari su 20 dipendenti sian formati tutti per modelli che vedono di rado se non mai, non so se i corsi siano a pagamento o gratis per loro, ma in ogni caso le persone che ci vanno son pagate mentre fanno il corso ma non lavorano in officina.
    Poi non voglio entrare nel dettaglio, ma era giusto per dire che non e' scontato che siano ben preparati su tutti i modelli in tutte le conce.
    Dove portavo la golf ai tempi il capo officina lavorava anche in una squadra corse audi, quindi andava ben oltre rispetto ai meccanici generici come esperienza.
     
  15. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.020
    8.625
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Vai al minuto 12:10, non male per un SUV:

     
  16. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    ](*,)
    7.5 sul 100-200 fai vacillare le mie intenzioni di non mappare :shocked!:
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Non male ma poco guadagno rispetto alla configurazione stock per essere uno stage 2. C'è da dire che il peso e sezione frontale non aiutano. Con la Giulia, benzina 100 ottani, condizioni atmosferiche ideali ecc ecc, tra i 6"9 ed i 7"1 nel 100 - 200. Sono sui 600cv, ok, però davvero tanta differenza.

    Quando ti arriva?
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Sul serio? Io ho provato il 9G-Tronic per 800km su una nuovissima C200 EQ-Boost e l’ho trovato nettamente meno sportivo e rapido dello ZF8 montato sulle normali 20d. Ottimo in automatico, stop.

    Confermo poi quanto hai scritto dopo, ovvero che lo ZF8 delle 35i/40i disponeva di un software che lo rendeva sensibilmente più rapido e sportivo nell’uso manuale rispetto a quelli montati su modelli meno performanti.
    Il DKG di M2/M3/M4 per me è perfetto nell’uso sportivo. Il suo difetto - ma dipende molto dalla “release” - rimane il passaggio (lento) D/R o R/D in manovra e qualche modesta ruvidità a bassa andatura, peraltro presente solo su alcuni esemplari.
     
  19. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    311
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Non vorrei sbagliarmi ma le AMG A35/45 montano un doppia frizione rispettivamente

    AMG SPEEDSHIFT DCT 7G (7 rapporti)
    AMG SPEEDSHIFT DCT 8G (8 rapporti)

    quello di cui parlate, ovvero il 9G-Tronik è un’altra cosa.
    @beckervdo smentiscimi semmai

    @AR147 produzione confermata 30.01 consegna intorno al 10-14 febbraio
     
  20. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Lo ha mio padre sulla sua C220d 4Matic e mi pare decisamente allineato al mio ZF8 Sport. È sicuramente meno sportivo e, soprattutto, meno reattivo nelle scalate in manuale.
     

Condividi questa Pagina