BMW X4 G02 - X4M Competition, OPF Delete e mappa | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X4 G02 X4M Competition, OPF Delete e mappa

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da lkk_audista, 23 Gennaio 2020.

  1. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Riprendo di qua la discussione iniziata di "la", se poi si può spostare qua l'altro thread e unirlo, meglio.

    Comunque, sono a 1000km, ho preso appuntamento per il controllo di fine rodaggio e i 2 richiami, quello "urgente" per il controllo/sostituzione del tubo raffreddamento e quello per "aggiornamento centraline".
    Quindi sto iniziando a capire cosa ordinare per togliere l'OPF e mappare.
    Togliendo per favore tutti i giudizi morali sulla rovina del mondo che così non è neanche lontanissimamente, vorrei chiedere un consiglio.

    Uso questa immagina presa da altro forum, ma di un nostro connazionale (che non so se scriva anche qui):
    [​IMG]

    L'auto attualmente monta i 2 prekat, e poi i due kat secondori che integrando i 2 opf (7 e 8 dello schema originale).
    Da che mondo e mondo, parlando di tuning, sarebbe stato più utile togliere i 2 prekat a ridosso delle turbine.
    Quello che stanno facendo tutti è togliere i 2 kat secondari e relativi opf, come da quella foto allegata, dove per altro usa tutto lo scarivo Supersprint, a cui mi vorrei rivolgere anche io.

    La mia idea è di lasciare il silenziatore finale originale, non sono certo (chiedo consiglio) se eliminare il centrale per mettere quell'X Pipe.

    Quesiti:
    1) eliminazione OPF: Super sprint produce 3 kit per quella parte:
    supersprint1.png
    E poi ci sono i 2 kit per il downpipe / prekat:
    supersprint2.png

    A logica mi parrebbe che la soluzione top sarebbe mettere i 2 downpipe liberi (kit da 1800+iva) + il kit con i kat metallici da 3550+iva.
    Come dicevo quello che ho visto fanno tutti è lasciare i 2 prekat originali e poi togliere i 2 kat secondati e relativo opf.

    Non so se questa scelta abbia un senso tecnico oltre a quello economico decisamente favorevole (680€ conto i 5350€ ).

    O ancora, lasciando i prekat, ha senso mettere i 2 kat spotivi? (l'opzione di montare il kit da 1020 con centrale dekat, ma con i silenziatori, me lo devono spiegare ).

    2) X-Pipe: non so quanto influsica sul sound quel microscopico silenziatore centrale, varrà la pena toglierlo per l'X-Pipe? (500€, ma non è questo il punto)
    [​IMG]

    Punto 3) Mappa.
    Togliendo l'opf la mappa diventa tassativa, pena spia motore.

    Sulla mia X4 35i ho usato la piattaforma MHD, ho chiesto e loro hanno una mappa beta da 646cv (ma partivano da un misurato di 551cv):
    [​IMG]

    La comodità di MHD è che ti danno mappe di ogni tipo (per ogni stage c'è la versione 95, 98, 100, 103 ottani), varie configurazioni (come quelle per le prime marce, o per i burble o per il cambio o tante altre opzioni) e tutte, dopo la prima, si caricano in pochi secondi.
    Oltre alla possibilità di usare la piattaforma per caricarti la mappa che vuoi.

    @Gio72 tu so che stai usando altro, di più serio. Se non erro usa una soluzione del genere per caricare le mappe?

    Il mio vincolo principale è che posso usare solo e unicamente la 95ottani per cui mi serve una mappa ad hoc.
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    salve :vamp:
     
  3. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Eccallà xD
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ciao!
    Sposta o riapri questa discussione nella sezione apposita (dove c’è il mio 3d). Altrove questi discorsi sono off limit ](*,)
     
  5. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    In meccanica ed elettronica di puó dire tutto :mrgreen:
     
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    avessi la tua auto farei prekat liberi + xpipe libera

    spesa contenuta con resa sia in termini di prestazioni che sound

    - prestazioni: abbatti contropressione nel punto più favorevole

    - sound: più a monte liberi lo scarico e maggiore sarà la ripercussione sonora lungo il resto del condotto

    inoltre lasciando i kat-opf centrali limiti la puzza allo scarico e con motore caldo potresti passare ugualmente la revisione

    da fredda ovviamente emetterà leggermente più odore ma è normale in assenza dei prekat che hanno la peculiarità di andare presto in temperatura
     
  7. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition

    Non è nemmeno questa la sezione giusta?

    ho visto che c’era il tuo 3d, per quello ho aperto qui.
     
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Gabo, è quello che pensavo, ma tutto proprio tutti, adottano l’altra soluzione, prekat stock e poi tutto libero.
    Pee questo chiedo.
    Se non erro anche quella che hai in firma ha mappato con la stessa scelta, prekat stock e poi tutto libero.
    Comunque opf è molto molto tappo. Si potrebbe mettere il kit con kat sportivi, ma costano un botto. In alternativa c’è il ricambio oem us specs, ma non credo costi meno.
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    puoi sempre andare per gradi e vedere come ti trovi
    parti dalla soluzione prekat liberi + pipe libera

    mappi e vedi cosa esce, secondo me viene fuori alla grande sia in potenza che sound
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    La soluzione migliore è quella di lasciare i precatalizzatori e sostituire i catalizzatori secondari con dei catalizzatori metallici o tubi liberi ed eliminare i 2 OPF.
    In questo modo si riesce a mantenere una certa contropressione allo scarico senza penalizzare la risposta ai bassi regimi che non è proprio il punto forte di questo motore, almeno fino ai 3000 giri.

    Circa lo strumento da utilizzare, non c'è sostanziale differenza tra Biesse Flasher e MHD Flasher, quindi appoggiati all'azienda che preferisci, se hai già avuto un ottima esperienza con loro perché non continuare?

    Biesse comunque è un azienda molto valida con esperienza e sicuramente lavorano molto bene in ottica affidabilità del mezzo.
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oh caspita! Scusa, non mi sono accorto...
    Mi associo alla risposta di AR147. Io ho il Flasher di Biesse Racing e mi trovo benissimo: se devo cambiare mappa lo faccio in 2 minuti.
    Da quel poco di esperienza che ho, ti posso dire che un aspetto da non trascurare è che Biesse non è mai alla ricerca, come invece il 99% dei suoi colleghi, della prestazione più elevata possibile, ma di un miglioramento nelle curve di coppia e potenza che mantenga pressoché inalterato il rischio di incorrere in “recovery” o cali di potenza per temperature eccessive.
    Parliamo dunque di competenza unita a ragionevole prudenza, il che, a mio avviso, è un quid plus irrinunciabile!
     
  12. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    questo era esattamente il dubbio che avevo.
    Il rischio di togliere quasi completamente le contropressioni non è certo producente anche perché come hai detto, la risposta ai bassi non è proprio delle migliori (tra l’altro notavo proprio ieri come sotto i 2000g/m gira si liscio, ma se provi a riprendere da lì con una marcia alta in manuale, tende a morire, molto molto più dell’n55).
    In questo senso l’x-pipe non so se possa essere d’aiuto o meno. Tra l’altro, ho un idea di X-pipe un po’ più “X” dell’”H” di super sprint .

    Per il flasher, chiedo consiglio perché se è vero che con mhd mi sono trovato bene, è anche vero che anche nelle mappe più soft tende sempre a cercare l’estremo, forse più di tutti (cioè sono gli unici che anche nella mappa stage1 95ottani mettono 21psi di targetboost sull’n55 ). Poi in 50.000km fatti con le loro mappe non ho mai avuto un solo limp, ma credo che sia più che altro dovuto alla buona gestione del software bmw che auto corregge senza troppi allarmi.
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    L'X-Pipe è più utile ai fini del sound che delle prestazioni. Cercano di creare una sorta di effetto venturi ma il problema è che il motore non è studiato per essere accordato con un x-pipe.

    La scelta la devi fare più per il sound che per altro.

    21 psi su N55 con 95 ron? Forse un po' tantini, è vero che la ECU corregge di anticipo comunque, ma non ha molto senso, tanto più dove vivi tu nel senso che il clima è caldo, specie nel periodo estivo. Ma non sarò di certo io a dirti cosa scegliere, è una scelta tua soggettiva.
     
  14. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Aggiorno giusto per condividere che l'upgrade è fermo unicamente perchè pur avendo prenotato con ampissimo anticipo in bmw per il check dei 2000km e le 2 "urgentissime" azioni di richiamo, mi è stato dato appuntamento dopo più di un mese, ormai ho ampiamente sforato i 2000km (sono a 2800) mancano ancora 10 giorni.
    Come la porto e assolvo la questione tagliando e aggiornamento mappa originale, inizio con quello che serve.
    MHD mi ha già inviato le mappe beta e almeno su quella sono pronto.

    Nel mentre devo dire che la macchina si è slegata un po' e va decisamente meglio, anche i consumi dopo essere scesi ad una media di 6.1 sono pian piano risaliti ad un più modestissimo 6.8km/l.
    Anche il sound è mutato in meglio, ha una timbrica decisamente migliore (ma solo in sport pro e sound attivo).
     
  15. SigBoris

    SigBoris Secondo Pilota

    729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Mah,
    in questi casi che si ricerca la massima potenza vedo bene tutto libero.
    Due belle valvole bypass che aprono da 2500-3000 in poi,anche con comando manuale e ciao.
     
  16. acce98

    acce98 Kartista

    206
    29
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    21.474.870
    Eccomi ( Il connazionale) ...
    Io ho optato per l’eliminazione degli OPF . Inizialmente tubo dritto ma se è vero che il rumore è cambiato di molto è anche vero che era troppo metallico . Ho così provato con i ragazzi di SS ha mettere quello con i due silenziatori e ovviamente ho perso in sound ma ora il rumore è molto più cupo . In ogni caso questione di gusti . Un X3 MC Spec USA di un ragazzo base USA Nord ITALIA ha optato per la rimozione dei soli catalizzatori lasciando invariato tutto il resto . La spec USA da fuori sembra che monti gli OPF ma in realtà all’interno sono vuoti . Il sound è migliore e già da originale a differenza delle nostre scoppietta parecchio . Anche dai video di YouTube si sentono bene le differenze .
    Tutto condito da una mappa che sposta i valori delle sonde degli OPF per evitare i segnali di errore e già che c’ero anche una mappa Stage 1 . Sul sito Biesse c’è la specifica , la vettura nei loro video è la mia . Al momento però il Flasher non è ancora disponibile ma è notizia di oggi che non sono lontani e probabilmente per fine Marzo/Aprile sarà disponibile, mentre in USA da BM3 sembra già praticabile la mappa tramite OBDII .L’aggiornamento della ECU non l’ho faccio , non vorrei che venga tutto ripristinato e non ho voglia di perdere tutto un giorno per dover far mappare nuovamente . La vettura va da dio e dopo la mappa in autostrada a 120/130 ho una media dei 10Km/L ottima il tipo di veicolo .Per i numeri a Stock senza OPF hanno rullato con la Q8 100 545Hp se non ricordo male . Dopo la mappa hanno fatto con la 95 circa 580HP e con la 100 circa 610HP . In entrambe circa + 100 Nm . Si sono anche spinti a 640Hp ma è meglio restare in sicurezza e poi è pur sempre un furgone e già sono tanto 510 e non trovo la necessità di più cavalli . Se non fosse stato per il sound sarebbe ancora originale ma proprio senza il giusto sound è se lo avessi saputo prima , forse avrei scelto altro .
     
    A lkk_audista e Gabo piace questo messaggio.
  17. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Aggiornamento:
    Come scarico stavo pensando di mettere l'akra completo (https://www.akrapovic.com/en/car/pr...gmentId=2&brandId=19&modelId=1072&yearId=5960) ma tra la produzione che è prevista per fine mese e disponibilità a seguire e prezzi stellari, sono propenso a tornare sulla semplice sostituzione dei kat/opf con il componente super sprint.

    Come mappa, per ora sto provando la beta di mhd/pureboost.
    Premesso che sono beta in fase di sviluppo non pubbliche, per ora i risultati con 102ottani sono:

    Stage1:
    WhatsApp Image 2020-03-05 at 19.39.57.jpeg

    Stage2:
    WhatsApp Image 2020-03-05 at 20.00.00.jpeg

    Per ora ho caricato la stage1 in versione soft per la 95 ottani che dovrebbe essere sui 610cv.
    La macchina così è incredibilmente smooth, anche troppo, parrebbe quasi andar meno di prima. Poi fai dei test e si nota subito una notevole differenza prestazionale.
    Per assurdo sembra più una mappa originale questa di quella origianale. Il fatto è che da stock, direi volutamente, diventa incazzata solo sopra i 5800, mentre ora ai medi la curva è più piena e molto più lineare.

    L'ho messa ieri e ci ho fatto giusto un paio di lanci per loggare se è tutto ok.
    Stabilizzando in 4a a 3200 e buttando giù senza scalare (quindi non proprio la condizione migliore per misurare il tempo), app alla mano ho registrato un 100-200 in 8.0 scarso. Per essere un furgone da 2150kg è stupefacente.
    Il video fa cacare, non sono io ad avere la tremarella :), è la strada che era un po' disastrosa.



    Certo che vedere il fondoscala a 800cv fa un po' impressione.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  18. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    907 NM e 710 CV.... STEAK HUTZEE!

    Con 'sto furgone ci traini un 747 a pieno carico!
     
  19. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    :eek:
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    su quale banco hai rullato ?
     

Condividi questa Pagina