Nessun tagliando dopo il rodaggio, prestazioni e affidabilita' migliori con vari cat fap e vani motore roventi sigillati ? Si, vado avanti cosi' perche' e' la via giusta, il resto va contro qualsiasi soluzione si applica appunto per migliorare le prestazioni di un motore. Non sono le soluzioni migliori, ma quelle imposte per abbassare consumi ed emissioni, tutte cose di cui fa a meno chi punta a migliorare la macchina. Via fap, cat di troppo, via dal vano motore e abbassare il calore, via egr e recupero vapori in camera di scoppio, tutto solo ed unicamente per le emissioni, ma che peggiora prestazioni e affidabilita'.
@beckervdo premetto fin d'ora che basta leggere qualcuno dei tuoi numerosi e detagliatissimi post per capire che lavori nell'ambito e che la tua competenza va ben oltre quanto si possa leggere o reperire in rete, così come premetto che in merito a questa discussione sono puramente spettatore interessato, senza alcuna competenza, ma non sono d'accordo sul ritenere autorevole solo chi lavora in un certo ambito e/o abbia un determinato titolo di studio. Per riprendere il tuo esempio, ci sono fior fior di broker finanziari che ne sanno meno di una scimmia (https://it.rbth.com/economia/80296-come-una-scimmia-ha-investito) ed in tal caso non mi farei il minimo problema (se fossi minimamente competente in tale ambito) a contestarli, nemmeno se fossi un misero impiegato dell'ufficio brevetti (ricorda qualcuno?) e non fossi andato oltre alla quinta elementare (il che, sia chiaro, non è assolutamente il caso in questione). Ovviamente ciò non significa nemmeno che io sia d'accordo con chi voglia rimuovere dispositivi antinquinamento o si senta legittimato a farlo solo in virtù della presenza di ben altre e più importanti fonti emissive. Forse OPF e Cat vari non saranno neanche lontanamente sufficienti a migliorare una situazione ambientale ormai alla frutta e forse non creeranno comunque alcun disagio ai motori progettati per adottarli ed alla loro durata in termini chilometrici, ma conosco molto bene le aziende e la fame di risultati sempre maggiori che esse hanno, sia in termini di fatturato e volumi di vendita, che di marginalità. Sono abbastanza sicuro che nessun produttori di auto al mondo oggi sia interessato a progettare e vendere veicoli che possano durare troppo a lungo. Magari non li progetteranno per collassare appena dopo la scadenza della garanzia, ma di certo non si fanno troppi problemi a combinare elementi che generano molto calore con altri che operano meglio a temperature quanto più basse possibile. Esistono soluzioni progettuali alternative in grado di risolvere il problema? Probabilmente si, ma se sono troppo costose diventano economicamente impraticabili e quindi non si adottano. Per ogni modello destinato alla produzione fanno delle stime P&L (Profit & Loss) a lungo termine, includendo anche i conseguenti costi/guadagni legati al servizio post vendita, che oggi è una componente fondamentale dell'industria automotive. Ogni azienda deve vendere sempre di più, trimestre su trimestre e anno su anno: una volta si pensava a come ampliare la gamma ed a raggiungere nuovi mercati, aumentando il numero dei potenziali (ed effettivi) clienti, ma una volta conquistato tutto il pianeta, che si fa? L'unica è ridurre il ciclo di vita del prodotto, quel tanto che basta a non far dirottare il cliente sulle auto della concorrenza (magari più longeve), ma utile per farli ripassare in concessionaria sempre più spesso. E se le normative antinquinamento possono contribuire a giustificare una riduzione della vita media delle autovetture, perché non approfittarne? In fin dei conti, stiam parlando di quegli stessi "impeccabili" tedeschi, che si fecero beccare con le mani nella marmellata (di nafta) dagli americani. E per par condicio cito anche gli americani, beccati a taroccare il consumo di batteria degli iPhone per stimolare i clienti a cambiarli più spesso. Questo è il mondo in cui viviamo.
Stai parlando però di uba tua fantasia, che potrebbe applicarsi a piacere a tutto. Perché non approfittare del bisogno di sicurezza per introdurre nuovi dispositivi che si rompono presto? Perché non sfruttare Ia voglia di prestazioni alte per fare motori che durano poco? E così via. Diciamo che le strade del qualunquismo sono infinite. Il web doveva essere uno strumento per diffondere la conoscenza, sta diventando l'esatto opposto, questo è il fatto. Anche i terrapiattisti credono di aver ragione, ma bisogna fare una scelta di campo: crediamo nella scienza e nelle competenze o no? Se si si discute sulla base di queste.
@beckervdo Lascia perdere, tanto non ne vai fuori. Giusto per precisare: i corsi li fanno tutti i meccanici in officina, perché tutti devono saper mettere le mani su ogni modello.
Comunque Bmw sulle M ancora fa fare il tagliando post rodaggio a 2000km con cambio olio e relativi filtri per motore, differenziale e cambio (se manuale), in più abilità il launch control sulle Dkg.
Fantasia? Il dieselgate è fantasia? Il batterygate fantasia? I grossi investimenti (e relativa influenza sullo sviluppo motoristico) del fondi petroliferi mediorientali nell'industria automobilistica tedesca durante gli anni '80 e '90 sono una fantasia? Semmai, dire che il web sia nato come strumento per diffondere la conoscenza, questa si che è una fantasia. E non serve certo una laurea in fisica astronomica per dare dei pirla ai terrapiattisti.... basta la quinta elementare (forse meno). Questo era il senso del mio post. Ora, però, torniamo a parlare di motori e prestazioni, che è più interessante.
Il dieselgate cosa centra? Pensi che le aspirine non servano perché ci sono quelli che le vendono false?
E tu pensi che certi obblighi di vaccinazione siano sostenuti unicamente da esigenze sanitarie, senza alcun interesse secondario?
Mi fai gongolare Gabo.. a meno 3 settimane dalla consegna poi... comunque la mappa ha leggermente “appiattito” la curva di coppia ... forse hanno tirato fuori la gobba che i tecnici AMG avevano “soffocato”!!! @huskywr240 Ti assicuro che le AMG possono essere toccate solo nei centri AMG (non tutti i service MB) e da personale specializzato.[/user]
Mi chiedo se un vaccino serve o no, questo è un approccio scientifico, il resto è medioevo. Sul topic, opinione personale: se non bastano 420 cv, ancora non si è apprezzato il piacere sublime di goderseli, magari in una bella e tortuosa strada di montagna, che già si pensa a doverli aumentare, per me si è condannati alla insoddisfazione eterna, ed è un peccato.
Non era questo il senso. Inutile continuare a parlarne. L'autore del thread era stato piuttosto chiaro:
è da secoli che le aziende producono beni che dovrebbero essere durevoli con obsolescenza programmata al fine di massimizzare i profitti. phoebus docet ... per chi non conoscesse agevolo lettura interessante. https://www.google.it/amp/s/www.wir.../2016/07/15/obsolescenza-programmata-phoebus/
Mercedes ha il sei cilindri in linea che è un gioiellino. In modalità MHEV 48V ha una schiena da V8. Ma anche il V8 è qualcosa di insano. È un motore da 1000 CV se lanciato a briglia sciolta. C'è solo un grande problema in Merc: non sanno fare le trasmissioni.
E' risaputo e provato che produttori di telefoni hanno introdotto aggiornamenti di software che di punto in bianco costringono a cambiare telefono, con tanto di richiamo ufficiale e multe. Ok che la tecnologia avanza rapidamente, ma da qui a rendere inservibile volutamente un telefono dopo poco tempo obbligando a cambiarlo e' diverso. Ormai non uso piu' il navigatore tom tom, ma mi collegavo ad un sito scaricando qualsiasi mappa e gli autovelox, usavo l'applicazione tom tom solo per aggiornare il quickfix, la posizione dei satelliti. Avevano mandato avvisi che non avrebbero piu' supportato aggiornamenti invitando a cambiare navigatore, ma in ogni caso all'ultimo aggiornamento fatto il navi e' morto a causa di software che lo rendeva inutilizzabile. Ho ricaricato il software dal sito di cui parlavo ed ha ripreso a funzionare, non e' una leggenda che ci siano studi per obbligare gli utenti a cambiare le cose dopo tot tempo per mantenere vivo il business. Anche le continue normative euro aggiornate c'e' da chiedersi se siano solo per l'ambiente o se vi sia dietro un business per incentivare a cambiare auto piu' spesso. I corsi generici, ma su modelli particolari come gli amg li fanno fare solo ad alcuni, non a mio parere ma a detta di uno che lavorava proprio in una conce mercedes e comunque non vedevano abbastanza auto di questo tipo per potersi fare una esperienza reale, al punto che ci son preparatori esterni che hanno piu' esperienza avendo messo piu' spesso le mani su certi modelli. Invece ha valenza perche' si parlava della eccellenza delle case madri, quando si e' dimostrato che invece taroccavano le centraline proprio perche' non potevano conciliare abbattimento emissioni con le prestazioni, fatto in cui son stati coinvolti tutti i principali produttori di auto. Un cat subito vicino al motore migliora le emissioni scaldandosi prima, ma genera troppo calore nel vano motore, rallenta il flusso dei gas di scarico con un collettore corto e mal realizzato, alza troppo le temperature di motore e turbina nei turbo e i vani motore sigillati che mantengono il motore caldo per ore vanno in questo senso, ma di certo non fan bene a tutto cio' che e' nel vano motore appena spegni la macchina senza piu' ricircolo aria, a loro del resto importa zero che la macchina possa durare senza problemi come una volta, anzi. Ma cosi' quanto e' ipotizzabile che regga ? Che differenza c'e' di pressione tra auto di serie e mappata ? @Gabo avete gia' mappato le nuove z4 m40i ?
Mercedes adotta trasmissioni "proprietarie". Il problema principale è che non sono all'altezza di ZF. Non che abbiano particolari problemi ma a livello di gestione software, rapidità di esecuzione e comportamento generale complessivo sono un passo indietro rispetto ai migliori concorrenti, pur riconoscendo che nel tempo qualche miglioramento c'è stato.