530d xdrive Elicablu | Page 37 | BMWpassion forum e blog

530d xdrive Elicablu

Discussion in 'BMW Serie 5 G30 / G31' started by Elicablu, Nov 7, 2017.

  1. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,423
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Forse l'elettrico non mi è simpatico ma 162mila per la Taycan Turbo e oltre 190mila per la Turbo S per fare 350km a codice e non immagino quanti accelerando un po, non li raccoglierei nemmeno per terra.
     
    Carlo Brogi and Afterburner like this.
  2. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4,591
    3,165
    Feb 4, 2017
    Vicenza
    Reputation:
    610,251,110
    Audi A4 Allroad B9
    Che poi, consentitemi di dirlo, le denominazioni Turbo e Turbo S mi sembrano una vera e propria presa in giro.
     
    TBGaming and Afterburner like this.
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,210
    23,755
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Perché invece il nome Taycan è bello?
    In Veneto finirebbero per storpiarlo..... :haha
     
    Carlo Brogi, Afterburner and Michi71 like this.
  4. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4,591
    3,165
    Feb 4, 2017
    Vicenza
    Reputation:
    610,251,110
    Audi A4 Allroad B9
    Già me li vedo in concessionaria Porsche:mrgreen:
     
    Afterburner likes this.
  5. Michi71

    Michi71 Kartista

    170
    244
    Nov 28, 2018
    Garda
    Reputation:
    55,524,163
    Bmw 540i xDrive Msport G31
    Quoto al 100 %
     
    Afterburner likes this.
  6. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Top Reference

    12,241
    28,096
    Apr 29, 2014
    Località
    Reputation:
    2,147,483,646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    40233944-3A11-4767-A427-F47CA5377CA5.png
     
    nicor likes this.
  7. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9,426
    3,620
    Nov 7, 2011
    Reputation:
    640,749,158
    BMW f11 M SPORT
    odio viscerale verso le auto elettriche ... non ci posso fare niente
     
  8. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    Oct 30, 2005
    BAT
    Reputation:
    51,024,931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    A ottobre ho provato una Tesla Model 3 Dual Motor Performance per 2 ore.

    L'accelerazione era bruciante nel silenzio piu' assoluto. Molto tecnologica ma abitacolo estremamente scarno tutto incentrato sul display centrale che distrae per ogni cosa che vuoi fare.

    Ho notato che dopo 5-6 partenze da fermo, terminato il test iniziai ad avere un mal di testa a causa delle violente accelerazioni.

    Parliamo da 0 a 100 in poco piu' di 3 secondi..che è roba da 700 cv. di potenza paragonata alle supercar..

    Alla fine non l'ho presa piu' perché l'autonomia, la complicazione per le ricariche, il gancio traino manuale (che si puo' montare solo sulla Dual Motor e non sulla Performance) e la lontananza dell'assistenza mi hanno sconsigliato l'acquisto.

    E' stata la mia fortuna perché ho preferito prendere una nuova serie 5 con tutto quello che volevo e molto altro.

    A mio parere, solo elettrico è ancora prematuro...
     
    Last edited: Jan 15, 2020
    brrrr10 and Afterburner like this.
  9. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,423
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Oltretutto....
     
    Afterburner likes this.
  10. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17,423
    3,889
    Jan 25, 2009
    Tortona
    Reputation:
    991,548,873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    Quotissimo......!!!!
     
    Afterburner likes this.
  11. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    Feb 16, 2008
    Reputation:
    15,534,783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Condivido il pensiero, ed in parte spieghi il motivo della mia scelta ibrida !
     
    Afterburner and Carlo Brogi like this.
  12. haruharu69

    haruharu69 Secondo Pilota

    588
    285
    Mar 30, 2019
    firenze
    Reputation:
    35,882,509
    520d g30 msport. X5 30d g05 msport
    pero dovete vedere lo 0-200-250 della taycan grazie al cambio a 2 rapporti si fuma la model s p100d di brutto
     
    Elicablu likes this.
  13. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,461
    9,860
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Hai notato una riduzione delle prestazioni dopo ogni prova? Mi diceva un mio amico molto competente ed ingenere elettronico che soffrono moltissimo il surriscaldamento fino al punto che qualche esemplare in prova in pista abbia spontaneamente preso fuoco dopo essere stato messo alla frusta.
     
    Afterburner likes this.
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,210
    23,755
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Preso fuoco mai sentito, ma surriscaldamento si.
    Tant'è vero che quando Top Gear provò la prima Tesla Roadster e tentò di fare qualche giro di pista veloce, l'auto andò quasi subito in "protezione motore" a causa del surriscaldamento.

    Problema che in qualche modo affligge anche la Model S con cui hanno tentato di battere il tempo della Taycan al Nurburgring. Pare infatti che non sia possibile compiere un intero giro alle massime prestazioni. Dopo qualche Km si surriscalda ed è impossibile continuare ad andare veloci.

    La Taycan è stata concepita per cercare di superare questo problema delle prestazioni prolungate, infatti un giro completo nell'inferno verde lo riesce a fare (solo uno, eh, non di più). Il rovescio della medaglia, però, è che non riesce ad avvicinarsi all'autonomia delle Tesla.

    Insomma, è la legge della coperta corta: o lasci fuori i piedi, o la tesla. :mrgreen:
     
    Last edited: Jan 15, 2020
    actarus8v, Afterburner and Elicablu like this.
  15. zuss

    zuss Amministratore Delegato BMW

    3,613
    672
    Jul 3, 2007
    Reputation:
    375,284,593
    G31 Sport
    Maledetti aspirapolveri ](*,):biggrin::-k
     
    Afterburner, Elicablu and nicor like this.
  16. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2,185
    914
    Mar 11, 2012
    Reputation:
    295,972,866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Quindi ragazzi la soluzione del ibrido è nettamente la migliore...
     
  17. Sergio530

    Sergio530 Secondo Pilota

    932
    295
    Oct 30, 2005
    BAT
    Reputation:
    51,024,931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    L'ho provata su strada urbana ed extraurbana. In Germania non è possibile andare allegramente come in italia.. quindi rispettando tutti i limiti di velocità è difficile saggiare tutto il potenziale velocistico o stress come in pista.

    Tenuto conto che la Dual Motor Performance è accreditata di 490 cv circa, è impossibile notare un calo di potenza in condizioni standard. Se anche perdesse 30 cavalli sfido chiunque ad accorgersene.

    Siamo in un periodo di transizione che durerà anni. Ad oggi la soluzione migliore è l'ibrido con un'autonomia elettrica di 50 Km. circa e oltre.

    Eppure non è ancora chiaro perché Bmw non ha implementato lo schema della I3 con il motore ausiliario (Range Extender) sugli altri modelli. Un'autonomia di 350 km. in elettrico col motore termico di emergenza a me non dispiacerebbe.

    Preciso: le case se volessero spingere sull'elettrico lo potrebbero fare.. ma vuol dire accelerare un processo di riconversione con migliaia di licenziamenti. Quindi avanti piano con la diminuzione di motori termici.
     
    Elicablu likes this.
  18. Elicablu

    Elicablu Secondo Pilota

    792
    413
    Feb 16, 2008
    Reputation:
    15,534,783
    EX 530d xdrive Touring g31
    Quello che posso aggiungere , dalla mia pur breve prova della vettura, è che ibrido è sinonimo di sportiveggiante con l’aggiunta di un comfort senz’altro notevole...l’accoppiata risulta assolutamente inebriante, l’esuberanza della spinta e l’effetto “wow” sono ingredienti fondamentali per convincere anche i più “fondamentalisti”.....il passo successivo poi, penso sia ( a distanza di 2-4 anni ) l’elettrico puro....parere personale ed ovviamente passibile di conflitto d’interesse :mrgreen:
     
    Afterburner likes this.
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,461
    9,860
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
    Reputation:
    2,147,477,739
    X3M competition
    Mai sentito? Prova a digitare su Google “Tesla on fire” e leggerai diversi articoli sulla combustione spontanea anche senza incidente, in caso di incidente è un rischio conosciuto anche dal produttore stesso.
     
    nicor and Afterburner like this.
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    19,210
    23,755
    May 30, 2008
    Reputation:
    2,147,483,647
    Un cassonetto
    Beh, anche i telefonini e le BMW diesel si incendiano talvolta (vedi richiamo EGR).
    Mi riferivo comunque a casi di Tesla incendiate in pista, dei quali non ho mai sentito parlare (il che non significa che non sia mai accaduto).
    Per il resto, il vero problema in caso di incendio delle auto elettriche è che è quasi impossibile spegnere definitivamente il principio di combustione, motivo per cui esistono dei container ignifughi in cui rinchiudere la carcassa dell'auto una volta spento l'incendio.
     
    Afterburner likes this.

Share This Page