comunque Roma conta 2.900.000 abitanti contro 1.350.000 di Milano e 880.000 di Torino, nella capitale ci sono solo i Ministeri in più, le auto blu comunali o dei consigli regionali ci sono anche a Milano e Torino, dire che a Roma circolano per la gran parte auto blu è tirato per i capelli
Non è detto che il futuro sarà l'elettrico a batteria, per un fatto di disponibilità di materie prime e impatto ambientale delle batterie. A soffrire è tutta l'europa, perchè si è messa nella condizione di subire, a perdercene saremo tutti compresa l'italia che produce molte parti che poi vengono assemblate da tedeschi e francesi per le auto... Tesla è una realtà molto incerta per capire se funzionerà davvero ci vorranno ancora diversi anni, perchè sopravvive grazie alle sovvenzioni statali e in 16 anni è stata in attivo per 4 trimestri non consecutivi...
di litio è pieno il mondo ed è pure reciclabile. concordo sul fatto che l'industria automobilistica europea attraverserà momenti di difficoltà forse più di altre. ma per il semplice motivo di aver "iconizzato" il motore a combustione. inoltre serviranno ancora 4/5 anni perchè un powertrain elettrico costi quanto uno a combustione. a quel punto ci sarà un probabile tracollo del sistema ed i nostri devono prepararsi, non sperare che tesla fallisca e si possa rimandare il cambio di 10anni. dalle mie parti si dice "chi vive sperando ...muore cag...ando" tesla inizia ad essere molto fastidiosa solo con le case premium perchè al momento non può scendere sotto i 40000usd con le sue grandi batterie. guardare i suoi bilanci è ingannevole perche ha dovuto costruire megafabbriche,migliaia di punti di ricarica e progettare i modelli.sono cose che costano miliardi e le ha fatte a debito. quando le fabbriche diventeranno vetture le cose assumeranno altro aspetto. un serio imprenditore non spera che il concorrente fallisca,pensa a far crescere la sua azienda
io credo che avremo i diesel almeno per i prossimi 10 anni minimo . il futuro sara elettrico o metano o idrogeno ma non certo nel breve , tante sono le problematiche da risolvere pochi gli entusiasmi effettivi dei "grandi" e comunque anche anallizzando il sistema elettrico di adesso , è una soluzione adatta solo per pochi danarosi e che non lavorano , fondalmentamente . Pensate ad un agente o un commerciante che vincoli la sua gg lavorativa alle poche colonnine a disposizione per potere fare km in autonomia . pensate ai tempi di ricarica ore ... per avere questa autonimia , pensate agli ingolfamenti che ci saranno quando l' elettrica aumentera anche di poco, alle stazioni di ricarica , pensate ai problemi incidenti . un amico pompiere mi diceva che se un domani ci fosse un problema serio di incendi di macchine elettriche da tamponamento o altro , come si spegneranno ? cisterne di sabbia , o Halon? o schiuma ? non esistono mezzi adeguati ..... insomma io ho ordinato la mia nuova 420d Msport stà settimana..e penso di dormire sereno per un bel po di anni :-)
Per gli accumulatori moderni serve cobalto e palladio che sono già scarsi e si trovano in zone molto povere, tanto per cambiare insomma.. Fosse solo il litio ancora ancora, ma invece non è così... La questione Tesla è molto più complessa, se vai a leggere un bilancio anche del 2016 completo noteria che non è per le fabbriche al spesa maggiore ma per la produzione di auto, che vende con margini quasi inesistenti e come dicevo rimane in piedi solo sovvenzioni statali, che ora il governo vorrebbe azzerare. Inoltre sempre leggendo i bilanci noteria che non è da quando ha iniziato a costruire fabbriche che Tesla accumula debito, ma dal principio, quando di fabbrica ne aveva solo una... Quindi sul suo futuro non sarei così tranquillo, con tutti i problemi che hanno poi a livello di qualità produttiva, dovranno investire tantissimo per essere competitivi rispetto ad un qualsiasi produttore di auto storico (ruggine su scocca, telai, parti non allineate, difetti di assemblaggio etc..). Ma detto ciò la strada dipenderà da come si evolverà il mercato, al momento con buona pace di chi crede il contrario le auto elettriche non si vendono su larga scala e le ragioni sono sempre le stesse: costi elevati all'acquisto, autonomia limitata, costi di gestione elevati.
Come dice ALITOM: ..... insomma io ho ordinato la mia nuova 420d Msport stà settimana..e penso di dormire sereno per un bel po di anni :-) Hai fatto bene.....troppa incertezza su futuro dell'auto....mi sembra un una bolla di sapone questo elettrico tanto enfatizzato
Se non vive nel centro di una grande città ha ragione, perchè il resto è solo clamore mediatico.. A parte il fatto che vedo ogni giorno auto diesel euro 1-2 girare tranquillamente anche dove non dovrebbero...Magari hanno qualche esenzione per il reddito o altro, ma direi che per una decade non dovrebbe avere problemi, a parte appunto le zone centrali dove problemi potrebbero averli tutti, benzina, diesel,metano e pure elettrico dato che certe amministrazioni vorrebbero bandire le auto totalmente nei centri..
Era una battuta.... una cagata come dici tu dall’alto della tua conoscenza e saggezza. Intendevo esercito ministeri e compagnia bella. Comunque se per dire qualcosa bisogna per forza certificarla mi taccio. Ho altro a cui pensare.
Mi sento un po' un ragazzo di campania, ma mi tocca chiederti di citare la fonte di quanto affermi. PS: @Geld macht frei ci 6 ?
Wikipedia? :-P Il litio è il 25º elemento più abbondante nella crosta terrestre, con una concentrazione di 20 mg per kg di crosta. Sebbene tale elemento sia largamente disponibile, non si trova in natura allo stato metallico: a causa della sua reattività, infatti, si presenta sempre legato ad altri elementi o composti.
http://www.informazionefacile.it/2017/05/07/litio-la-geografia-dei-giacimenti-franco-guarino/ Comunque, come già detto, non è lì litio l’elemento critico: cobalto ed altri elementi sono il principale collo di bottiglia nonché fonte di arricchimento per alcuni ai danni dei paesi più poveri