BMW Serie 1 F40 - Primo contatto e presentazione della BMW Serie 1 F40 | Impressioni e come è dal vivo (foto). | Pagina 43 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F40 Primo contatto e presentazione della BMW Serie 1 F40 | Impressioni e come è dal vivo (foto).

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da luca_corsini, 1 Luglio 2019.

Status Discussione:
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  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.010
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Si, ma quali sono gli optionals assenti sulla 1er? La Night Vision? La retromarcia automatica? Il profumatore dell'abitacolo?
    Lo chiedo perché a me non pare che ci sia tutta questa differenza, e comunque spesso si tratta di castrazioni a livello software, non hardware, un po' come Apple che offre una determinata funzionalità solo nel nuovo iPhone, ma non nel penultimo nonostante ne abbia piena capacità.

    Oltretutto è noto che l'industria automobilistica ha molta più marginalità nella vendita degli accessori, che nella versione base dell'auto, quindi, più ne mettono e meglio è per loro.

    In merito all'insonorizzazione, è scontato che su un volume più grande si possa mettere più materiale, ma anche la stessa distanza maggiore da ruote e motore può essere una forma di insonorizzazione.
    Così come, anche con un budget di produzione illimitato, non si potrà mai rendere una 1er comfortevole come una 7er, ma questo l'ho considerato.

    Circa la trazione, torniamo al punto fondamentale..... è così importante per i clienti, nel momento in cui le BMW più vendute sono xDrive?
    Certo, la F40 xDrive è sostanzialmente una TA con l'Haldex, ma quanti lo capiscono?
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2020
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  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    clima quadrizona, sedili ventilati, sedili posteriori riscaldabili, pelle merino, pelle merino estesa, allestimenti individual, sedili comfort, sistema di intrattenimento posteriore, sedili ventilati posteriori, sedili con massaggio, ecc. ecc. ecc.
    ti pare niente?
    sono uguali per te? ma davvero?
    il fatto poi che dei clienti non riescano a capire la differenza fra una trazione anteriore, una integrale con haldex, e una integrale con motore longitudinale non significa che non siano soluzioni più o meno di pregio.

    c'è chi beve il tavernello e lo giudica buono come un Giulio Ferrari Riserva, non per questo devono costare uguali e non per questo Ferrari deve allungare il riserva col tavernello.
     
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  3. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    le differenze che ci possono essere sono innumerevoli, in genere la differenza più grande è data dal costo dei materiali che ne influenza la qualità, e per materiali intendo tutto:

    - acciai usati
    - leghe di alluminio più o meno performanti
    - gomme (sia guarnizioni che i vari gommini di supporto sospensioni motori ecc)
    - plastiche di rivestimento
    - pelli di rivestimento
    - carrozzeria
    - fari
    - vetri

    In sostanza mi immagino che tra una serie 1 e una serie 5 ci siano risparmi un pò dappertutto, ciò nonostante la serie 1 rimane una ottima macchina e la serie 5 non è l'ammiraglia di casa bmw quindi ha ancora margine.
     
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  4. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    In questa sede sentire citare la Phaeton è un colpo al cuore per me.
    È tutto ciò che in fase di marketing viene abolito. Esteticamente una grande passat. Nessun cliente sano di mente avrebbe comprato una volkswagen da 90 mila Euro. Per di più che condividesse pezzi marcati Bentley.
    C'è da dire che è attualmente uno dei miei feticci ed ha una serie di cagate tecnologiche alla "tedesca" (over engineering) che forse sono presenti solo attualmente sulla Classe S.
    Una su tutte: il climatizzatore ha un anemometro all'interno dell'abitacolo per la rilevazione di temperatura e umidità, poi ha un sensore di rilevazione della qualità dell'aria, poi ha il sensore crepuscolare ed il sistema che si interfaccia con le previsioni meteo online. Inoltre, in base alla posizione del NAVI interfaccia i dati per capire la declinazione solare e quindi adatta tutta una serie di parametri della centralina clima per far sì che all'interno sia possibile avere il medesimo comfort termico ad ogni latitudine.

    Questo nel 2000...
     
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  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.010
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mai assaggiato il Tavernello...... e purtroppo devo dirti che per me il Giulio Riserva non vale i soldi che costa. :mrgreen:

    Per gli optionals, ok, non per nulla domandavo.
    Però, non so quanti acquistino (ad esempio) il clima quadrizona sulla 5er, così come sarebbe sprecato nell'abitacolo della 1er. Insomma, fossi uno del marketing BMW, avrei evitato anch'io di inserire certe cose nella lista degli accessori della piccola bavarese.
    I sedili ventilati invece ce li avrei messi.... ma forse è solo frutto di un interesse personale....

    Leggendo il paio di commenti di chi ha provato la F40 non mi pare di aver compreso negatività circa il nuovo schema di trasmissione. Alla fine l'auto va bene.
    E sarei curioso di fare una prova alla cieca per vedere quanti clienti della 1er siano in grado di riconoscere la TA con Haldex della F40 dalla TP con xDrive della F20.
     
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  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.407
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    il punto non è questo e ci va un minimo di fondamenti di economia. le Case automobilistiche, come qualsiasi grande impresa, applica la discriminazione dei prezzi, che è sostanzialmente la capacità di vendere i propri prodotti a soggetti con budget diversi. l'estremizzazione è il viaggio aereo, stesso prodotto venduto, cioè volare da A a B con fasce di prezzo molto diverse tra loro. il prezzo è dato da "tutto il resto", comfort a bordo, possibilità di imbarcare bagagli, signorina con lo champagnino, prenotare all'ultimo momento o 5 mesi prima ecc ecc.
    una volta deciso "a quanto deve uscire il prodotto", si ingegnerizza il prodotto stesso. non puoi progettare un'automobile senza sapere PRIMA quale sarà il costo di produzione e di conseguenza il prezzo di vendita. sarebbe folle e se lo possono permettere pochissimi marchi al mondo, Pagani per intenderci. neanche Ferrari è tra questi, eh.
    una volta stabilito il costo di produzione, la qualità e la quantità dei materiali, l'accuratezza della progettazione, la rete di vendita, la promozione vengono di conseguenza.
    è importante nel momento in cui, deciso il prezzo iniziale, ci devo costruire la macchina intorno. e gli stessi materiali non sono utilizzabili traversalmente, a priori, su macchine diverse nell'architettura.
     
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  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.407
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    e non concordo manco su questo :vamp:
     
  8. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    No dai, basta avere un motore con un po' di coppia e accelerare all'uscita di curva. Magari non sa il motivo, ma se ne accorgerebbe pure mia nonna :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Ci fosse un 118i xdrive non sarebbe così evidente secondo me.
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.010
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Oh, ecco, questa è una bella risposta e (potendo) sarebbe bello riuscire ad approfondire se sia proprio così.
    La mia personalissima opinione è che alcuni di quei materiali non siano così differenti tra 1er e 5er, ma è e rimane un'idea priva di fondamento se qualcuno ben informato non ci dice qualcosa in merito.

    Assolutamente d'accordo su tutto. Non lavoro nell'automotive, ma so bene come funzionano le aziende.
    BMW sapeva già dove andava a parare con la F40, ma sa anche dove arriverà con l'erede di questa: le strategie a lungo termine su prodotti e gamma servono appunto ad accompagnare il mercato lungo un viaggio che ha un punto di arrivo (talvolta) anche piuttosto lontano.

    Anche se parzialmente OT, in merito alle politiche commerciali delle compagnie aeree, esse hanno impatti molto diversi in funzione del mercato: in Nord America i clienti (anche nelle compagnie più economiche) fanno la fila per accaparrarsi gli upgrade (a pagamento) di classe, i servizi extra ed ogni altro plus offerto a bordo..... in Europa (soprattutto quella del Sud) i clienti fanno a botte per caricare i bagagli (sovrappeso) in cabina, senza sborsare un euro più del dovuto.
    Ma soprattutto ricordo un interessante articolo sul Concorde, in cui spiegavano come a fronte di una continua grave perdita di denaro, un nuovo manager rovesciò la prospettiva chiedendo ai clienti (VIP) quale fosse secondo loro il prezzo di un volo intercontinentale a velocità supersonica e scoprì che tutti si aspettavano valori decisamente superiori a quelli praticati fino ad allora. Si trattava di gente di un certo tipo, che nella maggior parte dei casi non pagava personalmente, ma permise di modificare totalmente il listino e portare finalmente l'azienda in attivo. Questo a dimostrazione che non sempre il price marketing la indovina pienamente.

    Ci riesci tu, che hai una notevole competenza ed una certa esperienza, ma siamo sicuri che sia così per la maggioranza dei clienti?
     
    Ultima modifica: 14 Gennaio 2020
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  10. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Bhè, la vecchia X1 E84 aveva i bracci delle sospensioni posteriori in alluminio. La F48 in volgare acciaio.
    Mi aspetto per esempio differenze di questo tipo anche per le classi superiori, soprattutto nell'ottica del risparmio di peso all'aumentare delle dimensioni.
     
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  11. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    @Sam_Cooper io lavoro in un'azienda che usa per i suoi prodotti anche stampi termoplastici, comunemente usati per grandi produzioni di pezzi di plastica e quindi anche nell'automotive, e ti posso dire che le plastiche che usiamo variano dai 2 €/kg ai 20 €/kg ma esistono anche di più costose. Lo stesso discorso vale per gli acciai, basta cercare su google e vedrai quanto varia da un semplice acciaio ad uno ultraresistente.

    Poi come variano i materiali lo sa solo bmw, ma sicuramente è una strategia usata da tutti. Ad esempio nella giulia quadrifoglio le sospensioni multilink posteriori sono in lega di alluminio mentre sulle giulia normali sono di acciaio.
     
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  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.407
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    e anche lo stesso acciaio, con le stesse specifiche, ha un costo e una qualità diversi se prodotto in Italia, in Cina o in India.
     
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  13. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.010
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Senza entrare nell'ambito degli stampi termoplastici, per ogni materiale ne esistono N varianti, dai costi diversissimi, credo sia noto a chiunque.
    Ma anche la stessa finitura di un prodotto può essere curata all'inverosimile (vedi caso Phaeton, citato anche da @beckervdo) o limitata ad un paio di tagli e cuciture eseguiti da un operaio pagato in pipe di tabacco.

    Facevo inizialmente l'esempio dei vetri, dove la 7er avrà sicuramente degli spessori notevoli per massimizzare l'insonorizzazione (ma anche il peso) mentre solitamente le utilitarie utilizzano lastre economiche e di spessore minimale..... ma che scelta avranno fatto sulla F40? Forse non spessi come sull'ammiraglia, ma se confrontati con quelli della G30 cosa ne esce?
     
  14. freddye78

    freddye78 Primo Pilota

    1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
    ma non state andando "leggermente" OT? :cool:
     
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  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.010
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se è così, perdonate la deviazione.
    Nel caso, tagliate pure tutti i miei post fuori luogo. Thks.
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.820
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se uno non si accorge che girando il volante l'auto va dritta invece di curvare, gli si deve revocare la patente.
     
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  17. frekino

    frekino Amministratore Delegato BMW

    3.546
    2.426
    27 Ottobre 2015
    Milano
    Reputazione:
    228.329.584
    X2
    Muoro. :haha:haha:haha:haha
     
  18. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Comunque anche con i controlli inseriti una posteriore è divertente quando la si spinge un po'. E lo si sente!
     
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  19. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.010
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Nemmeno a dirlo, questa mattina sotto caso me ne sono trovate un paio (!) parcheggiate.
    Entrambe Msport e senza indicazione del motore, ma ad occhio e croce potevano essere delle 135i, dato il tubo sdoppiato.
    Una delle due s'è avviata proprio mentre passavo a piedi, ed aveva anche un bel rumore.

    Devo ammettere che mi sono piaciute, decisamente. Più della F20, che onestamente non m'ha mai colpito particolarmente (mi riferisco soprattutto all'estetica), anzi....
    Certo, tutti quegli spigoli e appendici aerodinamiche del kit Msport contribuiscono parecchio e mi chiedo se alla lunga non rischino di stancare un po', ma per quello che ho visto oggi, alla luce del sole ed in situazione sia statica che "dinamica" ho apprezzato.
    Diciamo anche che, sono uno di quelli che apprezza perfino la nuova Focus, quindi non è detto che i miei gusti siano condivisibili da tutti, ma per me hanno fatto centro con il design della F40.
     
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  20. freddye78

    freddye78 Primo Pilota

    1.229
    360
    18 Settembre 2010
    bergamo
    Reputazione:
    71.760.537
    Ex E91 320D 184cv Attiva
    il tubo sdoppiato ce l'hanno anche la 180d e 120d
     
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2020
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