Premesso che non ho ancora provato la classe A AMG, sarei più per la Giulia... Confermo da l'idea di più sostanza e meno apparenza. Una versione 2.0 benzina 250cv traz. posteriore sarebbe perfetta!
Con permuta? Spesso dipende anche da agevolazioni... ad esempio per i clienti MB ci sono un +1.5% di sconto ad esempio... io ho ottenuto un 12,6% con quotazione bassina della mia..
Rispolvero il thread per una breve recensione sulla A180d della mia ragazza, che ho avuto modo di guidare per qualche Km. Per quanto riguarda gli esterni, poco da dire dato che ormai è fuori da alcuni anni e avete tutti ampiamente modo di vederla e valutarla. Personalmente a me piace, sia fuori che dentro. Non ci sono particolari differenze, se non quelle stilistiche, rispetto alle solite concorrenti, per cui possiamo anche liquidare velocemente questa parte. In ogni caso a me pare equilibrata, elegante e, per quello che vale, anche minimamente sportiva. Non è esagerata nelle forme e questo probabilmente le consentirà di invecchiare bene. Sugli interni, beh, che dire: me l'aspettavo peggio. Avevo letto talmente tanti pareri negativi (in questo forum) su qualità dei materiali e finiture che m'ero ormai convinto che fosse uno scalino sotto alle solite note. Invece cruscotto, sedili, comandi, componentistica varia sono adeguati al marchio. L'unica critica potrei rivolgerla al volante, che pur essendo "sportivo, in pelle", al tatto pare un po' plastico (credo sia pelle sintetica), ma nulla di terribile come quello montato sulle Serie 3 base (in plastica). Il display/televisore montato su oltre 2/3 della plancia non sfigura affatto e appare molto meglio integrato di certi navigatori sporgenti montati su auto anche di livello superiore. Sedili, che pur essendo basici o quasi, offrono il grembiulino estensibile ed un'ottima regolazione lombare elettrica. Buone le regolazioni in altezza ed inclinazione. Non è il mio caso, ma temo che possano andar stretti a persone di corporatura abbondante, ma per i miei gusti sono buoni e trattengono abbastanza bene lateralmente. Finiture nel complesso più che buone. L'infotaiment è (finalmente) buono, contrariamente a quelle schifezze montate sulle generazioni precedenti. Un po' troppi display digitali per i miei personalissimi gusti, ma devo dire che hanno fatto un bel lavoro. Il display centrale da oltre 10" è ben integrato ed ottimo nella visualizzazione di mappe e funzioni varie. Non mi fa impazzire il touchpad (preferisco la rotella BMW), ma alla fine ci si abitua. Bello che con i comandi vocali del MBUX si possano fare un sacco di cose, come attivare lo sbrinamento, accendere le luci di lettura dietro e mille altre azioni ancora. Ricorda molto i sistemi domotici per la casa. Molto buona la dotazione di sensori, pur essendo una versione modesta (Business Extra): riconosce i limiti di velocità, ha il freno automatico in caso di distrazione, il lane keep assisting (vibra il volante se oltrepassi la linea continua e frena con le ruote di un solo lato per riportarti in carreggiata se rileva un veicolo in senso opposto), in autostrada avvisa se ti avvicini troppo al veicolo che precede. Inoltre nel pacchetto è incluso anche il parcheggio automatico, la telecamera posteriore ed i sensori laterali. Presenti i fari a led con accensione automatica, i sensori pioggia e luce, gli specchietti automatici, ecc. Insomma, un'ottima dotazione per una versione che potrebbe avere molto meno. Veniamo al motore. Quello provato è un 1500cc, 4 cilindri diesel, con 116cv e cambio automatico doppia frizione a 8 rapporti. Se la confronto con la Golf VII 1.6tdi da 110cv e DSG7 che ho avuto qualche anno fa, questa MB è decisamente superiore sotto tutti i punti di vista. Tanto per cambiare, quando schiacci il gas da fermo l'auto parte immediatamente senza il minimo indugio. Cosa che assolutamente non valeva per la Golf, che aveva sempre quel mezzo secondo di esitazione e talvolta ti induceva a schiacciare ancora più a fondo, facendo peggio (il motore saliva di giri e le frizioni faticavano ancor di più). Rumore decisamente contenuto, così come le vibrazioni, perfettamente in linea con ciò che ci si aspetterebbe da una tale motore. Il cambio è abbastanza fluido e veloce, seppur nemmeno lontanamente confrontabile con lo ZF8 della mia. Provando ad utilizzare le palette c'è sempre un leggerissimo ritardo tra gli input ed i passaggi di marcia. Nulla di sconvolgente, ma c'è. Comunque direi buono per un 1.5 diesel senza troppe pretese sportive. La coppia è modesta, ma combinata con il cambio si riesce sempre ad ottenere quella spinta necessaria, ad esempio, nei sorpassi o in condizioni simili. L'assetto m'è parso un po' troppo rigido su cunette e asperità, ma non altrettanto in caso di curve prese volutamente allegre. Insomma, non proprio il massimo (credo abbia le barre di torsione dietro) e non proprio in linea con un'utenza più votata al comfort che alla sportività. Sterzo buono, con giusta consistenza e piuttosto diretto. Piuttosto agile nel traffico e molto confortevole. Sui consumi non mi esprimo, in quanto non la guido spesso e se lo faccio è sempre ad andatura turistica, nella quale è scontato che siano bassi. Dove la mia vecchia Golf risultava assetata era nella guida più sportiva e veloce, per cui vorrei vedere se anche questo 1.5 diventa pessimo in tali condizioni. Insomma, tirando le somme, una compatta decisamente di livello superiore, ben insonorizzata, ben rifinita, con dotazioni da media di lusso o quasi. Non conosco bene le concorrenti attuali, ma se dovessi confrontarla con A3 8P e Golf VII (possedute entrambe) qui siamo alcune spanne sopra. Probabile che oggi anche la concorrenza abbia alzato l'asticella, ma la sensazione è che MB abbia lavorato molto bene. P.S. L'impianto audio è quello intermedio (non il Burmeister, ma nemmeno quello base) e conferma ancora una volta che quelli di BMW sono di gran lunga i peggiori tra i marchi tedeschi. Suona molto bene, con buone timbriche e buon bilanciamento dei bassi.