Credo che con queste parole tu inconsapevolmente ne abbia racchiuso l'essenza e il fascino! Una moto.... selvaggia, indomabile, scomoda, rumorosa, calda d'estate e fredda d'inverno, molto pericolosa se non trattata con rispetto.... cavolo mi sono appena innamorato!
Se sa fare le crostate come la mammina di @Katanazz anche una fetta di torta In ogni caso piu' sicura di una moto avendo 4 ruote e piu' comoda potendo far a meno delle protezioni e vestiti pesanti se fa caldo
Forse siete così presi dai vostri confronti personali da non tenere in considerazione un invito di moderazione? Basta OT. Ultimo avvertimento.
Facendo riflessioni sulle auto, stavo pensando a come spesso, per puro caso, alcune diventino compagne di una parte della nostra vita. Posso dire che l’Alfa Giulia si sta rivelando una delle più importanti della mia e che sta svolgendo questo compito in modo egregio. Si sta rivelando un’ottima compagna di lavoro, una buona compagna di divertimento ed anche una valida compagna nella mia nuova avventura da papà. Nella corsa (su autobahn come sempre) di quasi 300km col pupo desideroso di conoscere il mondo esterno si è comportata in modo esemplare (nonostante abbia trovato il diluvio universale su una parte de percorso), come lo ha fatto durante le vacanze stracarica come neanche un pulmino ed utilizzata come mangiatoia per pupi, come fasciatoio ecc. La mia guida talvolta esuberante ha portato anche ad un episodio simpatico: immaginate il sottoscritto tutto concentrato nella guida sportiva come neanche durante una seduta spiritica in bagno. Immaginate la moglie a fianco (Santa donna che sopporta la mia guida) che dice: “amore si è accesa una spia rossa”. Ed io che neanche la ascolto perché mi sto divertendo troppo...30 secondi dopo, oops...recovery, motore surriscaldato. 3000km dopo posso dire che l’Alfa Giulia è anche a prova di pirla. La particolarità dell’anno che stiamo vivendo ha rallentato la mia scalata chilometrica non di poco. Mancano poco più di 1000km al tagliandone dei 100000. Vedremo quanto costerà fare la distribuzione. Nel frattempo ho finito le gomme estive anteriori (durate 45000km contro i 30000 delle posteriori). Ho replicato montando per l’ultima volta le rft di primo equipaggiamento, confermando che sono gomme valide per i primi 15000km e schifose per il resto della loro vita. Quando l’anno scorso avevo le gomme nuove dietro, soffriva di sottosterzo. Ora che ho le gomme nuove davanti e a metà dietro, finalmente riesco ad intraversarla anche su asfalto asciutto nelle giuste condizioni. Penso che finite le posteriori passerò ad un treno di gomme serie non rft. ps. Ai possessori di Giulia: fate attenzione, la geometria dell’avantreno porta ad un consumo importante sul lato interno delle gomme anteriori. Ero arrivato a tela (ma veramente) e se ne è accorto il meccanico per pura fortuna. Il resto della gomma, visibile da fuori, sembrava perfetto. Per concludere: 100000km e sembra nuova malgrado il mio uso intenso. C’ho caricato di tutto, legna compresa, ma gli interni sono perfetti senza mai averli curati. Fuori idem, salvo qualche stonechips sul muso assolutamente ragionevole. Meccanicamente sembra nuova, forse per scrupolo programmerò un cambio olio in zf. Mi do una bella grattatina lì sotto, ma fino ad oggi la soddisfazione è evidente.
Ciao Dodo, complimenti per la nuova avventura. Per il resto, Giulia è una delle poche auto che può permettersi di uscire di fabbrica con convergenza aperta (solitamente è una regolazione da pista, perchè rende l'auto instabile, ma il sistema sospensivo qui fa miracoli). Puoi far dare una occhiata dal gommista che non lo sia troppo, visto il consumo all'interno delle anteriori, ma comunque 45.000 km sono una buona durata per il tipo di auto.
45.000 km? Che pneumatici sono? Un consiglio, lasciate la convergenza anteriore così com'è. E' vero consuma all'interno, ma è la soluzione migliore per la guida.
Parliamo di Bridgestone rft e sono assolutamente soddisfatto della durata. È bene fare attenzione al consumo interno della gomma anteriore e alla perdita di performance soprattutto sul bagnato dopo metà vita della gomma. Il gommista mi ha proposto una variazione della convergenza ma l’auto è perfetta così. Non toccherò una virgola dell’assetto. Parlando sempre di gomme, già dall’anno scorso sono passati a good year per le invernali. In primis continuo a trovarmi male con 4 gomme a spalla morbida non differenziate. Perde troppo quella sensazione di direzionalità e rapidità di sterzo tipica. Col senno di poi, avendo provato gomme differenti (continental e good year) consiglio di mantenere le differenziate anche con le invernali. Le mie valutazioni sono chiaramente fatte con l’assetto regolabile. Mu piacerebbe anche fare un up ma ho ancora più di un anno di garanzia. Trovo perfetta la soluzione che,, se non sbaglio, ho letto sul topic di @AR147. Impostare la modalità D con controllo stabilità attivo e controllo trazione disattivo, una sorta di DTC bmw. Vedremo. @105andrea105 la batteria si avvicina al suo quarto anno. Mi è successo un paio di volte che all’avviamento a freddo il tetto apribile fosse in blocco. Temo sia sua la colpa. Al tagliando la cambierò. Mi puoi ricordare il codice di quella invernale? Permane invece il problema dei fari che da spenti si accendono e spengono da soli.
mi intrometto........ma se si consumano all'interno non e' la campanatura ?? seconda domanda.........ha la possibilità di regolare campanatura e incidenza anteriore di serie?
Half toe All Versions: 0' (±4') Camber (not adjustable) 2.0/2.2 RWD/AWD: -30' (±20') Quadrifoglio: -35' (±20') Caster (not adjustable) 2.0/2.2 RWD: +6°8' (±18') 2.0/2.2 AWD: +5°37' (±18') Quadrifoglio: +6°18' (±18') Rear Wheel Geometry Half toe 2.0/2.2 RWD/AWD: +13' (±8') Quadrifoglio: +13' (±4') Camber (lower wishbone to crossmember bolt needs to be replaced) All Versions: -1°30' (±20')
Successe anche a me la stessa identica cosa con la 147 prima serie. Sentii un battito provenire dall'anteriore: era la spalla interna di una gomma che si stava sfilacciando e le tele battevano nel passaruota! la spalla esterna invece era ancora in buone condizioni!
tipico, succedeva a tutti. però lì era molto accentuato dal fatto che era fatto apposta per dare alla macchina un comportamento stradale piacevole (riuscitissimo peraltro).
Se (come sulla mia) hai la batteria "standard" EFB 80 Ah 680A (marchiata AR, produttore Varta) il codice OEM è 50532674 alla prossima sostituzione installerò sempre Varta, però AGM modello "Silver dynamic" 80Ah 800A codice (Varta) 580901080 D852 (idonea per Start & stop) Se invece hai il pack "climi freddi" con alternatore maggiorato (180A invece di 150A) la batteria è sempre di tipo EFB, ma 95Ah in sostituzione si può installare una Varta AGM modello "Silver dynamic" 95Ah 850A codice (Varta) 595901085 D852 Per la questione "fari bi-xeno 35 W", che si accendono random con selettore sullo "zero", ho risolto (sgrat!) sostituendo i cablaggi (cod. 50547837) e l'alternatore 150A (cod. 51929089 nuovo, oppure ricondizionato, cod. 71796434). Lavoro passato integralmente in garanzia "maximum care", che "copre" anche l'elettronica