La mia nuova Alfa Giulia Veloce | Pagina 78 | BMWpassion forum e blog
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La mia nuova Alfa Giulia Veloce

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DodoStabe, 2 Dicembre 2016.

  1. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    773
    375
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
    Mia moglie veniva volentieri con me in spider, e c'è rimasta male quando ho venduto la Z4 per la Giulia, ma se piove e io non ho il tetto da chiudere, mi manda affanbagno. :lol:
     
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.411
    23.368
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    "SE" si accende
    tze, il vero spirito inglese prevede scarpa elegante e calzino corto.
     
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  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Il weather kit è d'obbligo e, provato di persona (non sulla mia), permette persino di stare all'asciutto!

    Si possono inserire annunci?

    https://www.autoscout24.it/annunci/...8579ce6-8bd2-442b-8732-3d4240f2f5fc?cldtidx=9
     
  4. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Pur essendo un poco OT credo che la Caterham R500 meriti altre due parole, che possano permettere di capirla meglio.

    Tendiamo spesso a soffermarci sui numeri o sull’estetica, dimenticando spesso il fattore più importante della passione: l’esperienza. Credo che il valore intrinseco dei nostri mezzi sia in primis legato alla qualità delle esperienze che ci regalano.

    Ho avuto la fortuna di guidare qualche (poche) supercar. Sono sempre state belle o bellissime esperienze, ma nessuna è stata paragonabile alla sensazione provata sulla lattina. Avete presente quello che si prova a 14 anni salendo per la prima volta su uno scooter? Quel mix di entusiasmo, voglia di guidare e paura di sbagliare?
    Molte (tutte?) supercar degli ultimi 20 anni sono alla portata del guidatore più incapace a basse velocità. La R500 richiede perizia anche solo per piccoli spostamenti.

    Entrarci (calandosi nell’abitacolo dal roll-bar) richiede un minimo di preparazione fisica, uscirci di più e non sono rari casi di pompieri corsi in soccorso degli amici di @rich20 bloccati nell’abitacolo :D

    All’interno lo spazio è pochissimo in larghezza e siete distesi, con le chiappe a diretto contatto col carbonio dei sedili.

    Dopo aver montato il piccolo volante potete partire.
    La frizione è durissima e con la corsa più corta mai provata. È necessario ascoltare a dovere la meccanica per riuscire a dosare la frizione e l’acceleratore e muovere i primi metri senza spegnerla o rovinare tutto.

    Poi dovrete cambiare marcia intervenendo sul cambio a denti dritti quaife. Quei pochi mm di escursione della leva del cambio racchiudono l’essenza di tutti gli ingranaggi che scorrono per cambiare rapporto. È necessario essere molto precisi e decisi ma mai violenti per cambiare.

    Parliamo di un’auto bassissima ed essenziale con 270 cv su poco più di 500kg. Non solo in accelerazione toglie il fiato ma non esiste un’elettronica di supporto. Qua ci vogliono DAVVERO le palle per tirarla e si suda davvero freddo per trovare il coraggio. A circa 6000 giri capita che sul dritto cerchi di intraversarsi e stanno alla collaborazione rapida tra guidatore e differenziale autobloccante le sorti del completamento del rettilineo.
    Per fortuna è progressiva nelle reazioni. È incredibile come lavora bene quel telaio.

    Il tutto è complicato dal fatto che tutti i comandi sono molto duri.
    Le velocità di percorrenza possibili in curva sono esagerate ma tutto è in mano solo all’abilità del pilota.

    Per Guidare davvero servirebbero più auto così.
    Come seconda auto non avrei il coraggio di prenderla. L’elise si potrebbe usare tranquillamente tutti i giorni, la caterham è molto più speciale.

    @rich20 l’ho tirata per le lunghe per l’ennesima volta, ma ripensare a quell’esperienza mi ha fatto venire voglia di parlarne un po’. Se ricordo male qualcosa correggimi pure.

    Vi invito a guardare questo video
     
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  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811

    Partiamo dal fondo.
    [Dario (Mr Mythos) è un manico assurdo!
    Quella è la prima, di circa 50 su 174 complessive prodotte, R500 importata in Italia. E' tutt'ora circolante e il proprietario è un caro amico.]

    Una precisazione: non ho le abilità di guida di @huskywr240 , sono ben lontano dall'essere un pilota! Ma ho sempre approcciato con rispetto e reverenza la baracca e per ora, a parte qualche girata inaspettata, il sodalizio è stabile e molto soddisfacente.

    Edo ha descritto bene le sensazioni alla guida.
    L'aspetto più coinvolgente, dal mio punto di vista, è la totale assenza di filtri tra il comando impartito e l'effetto dello stesso e -contemporaneamente- tra l'input che arriva dalla strada e il recepimento da parte dell'occupante.
    Il peso ridicolo permette una comunicazione molto più fitta e interattiva con il mezzo.
    Emblematico il minuto 2:11 del video.
    In VI ad almeno 8000 g/m si è tra i 235 e i 240 km/h (ovvero 65 m al secondo), l'auto scollina e -complice il passo ridicolo e le carreggiate da golf car, perde il posteriore.
    Guardando qui sotto:
    CatRING.png
    non sembra mettersi troppo bene.
    Eppure con una rapida ed esperta correzione l'auto si rimette dritta (con relativo sbattacchiamento dell'occupante) e procede senza fare una piega.
    Folle che si intraversi, ancora di più che si lasci raddrizzare...

    E' una vipera, ma ammaestrata.
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2020
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  6. stenmark

    stenmark Secondo Pilota

    773
    375
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    128.595.055
    Mazda CX5
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  7. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Al me par un taboga per come continua a saltellare e andar da tutte le parti :lol::mrgreen:
    Me la sarei aspettata piu' stabile, il casino e' come quello che avevo sulla mx5 quando ho preso il finale IL Motorsport, messo e tolto appena finito il giro, mi fa venire il mal di testa sto' casino :mrgreen:
    Giocattolino divertente per un giretto in pista, ma non la prenderei mai da usare su strada tutti i weekend, troppo scomoda.
    Per quanto riguarda la frizione son abituato con la mx5, la corsa del pedale non e' cortissima ma stacca praticamente subito appena si solleva il pedale, questo permette cambi di marcia fulminei, ma ci si deve abituare se la si usa solo nel weekend dopo aver usato altre auto in settimana.
    Ma alla fine val la pena ?
    A guidar la Porsche a 240 ti sembra ferma e ti vien da spingere di piu', la cat era tirata al limite, bravo quello della cat a non impastarsi con una macchina cosi' instabile, meno bravo quella della Porsche che sarebbe potuto andare molto piu' veloce, recuperava sul dritto ma appena vedeva una curva rallentava.
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Ma figurati, questo a confronto è una puzzetta... il tuo era un misto tra ruggito di drago e rombo di tuono!

    Beh, caro Husky, non tutti i piloti sanno fare le curve senza frenare come fai tu!
    Credo che la tua credibilità come pilota sia indiscussa :terror2
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Sul dritto leoni, in curva ... >:>
    Comunque la cat la vedo bene su circuiti guidati ma non troppo veloci, troppo instabile a velocita' molto alte, a spinger troppo prima o poi anche uno bravo fa un errore che costerebbe caro, non so come sia costruita ma dubito resisterebbe a un capottamento multiplo.
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Rispondo solo perché non ho molto da fare in questo momento.

    Pensare di pareggiare la velocità di percorrenza in curva di una Caterham R500 con una Porsche 997 è utopia, specie se con gomme stradali.

    Ci puoi arrivare con le Trofeo R o Cup R e Porsche di ultima generazione.

    Il resto lo lascio a te.
     
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  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    La mia ha il rollcage, omologato.
    Resisterebbe più della tua cabrio.
     
  12. Sgranfius

    Sgranfius

    31.601
    21.625
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Non usciamo troppo dal seminato, con cortesia.
    Grazie ;)
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Proprio perche' in curva va piu' piano, ma appena tira sul dritto ad alte velocita' perde continuamente aderenza diventando ingestibile, ma se a questo aggiungi che magari la Porsche e' guidata male, solo per questo gli stava a filo.
    Guida a dovere la Porsche e appena uscito dalla curva una arriva a 300, l'altra a 240 rischia di capottarsi ;)
    Non e' fatta per piste veloci, oltre i 200 diventa poco gestibile.

    Ma il resto del telaio ?
    Tolta la protezione per la crapa, il telaio che resistenza ha ?
    Il rollbar aiuta nel capottamento, ma se inizia un sequenza di capottamenti resisterebbe ?
    Non e' una affermazione ma una domanda, a prima vista non mi ispira una gran fiducia, posto che comunque qualsiasi auto a certe velocita' fa una brutta fine.
     
  14. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Husky, mi sa che hai mal interpretato. Over 240 sicuramente la Cat è in difficoltà, ma sotto quella velocità ha tutte le carte a suo favore.
    La velocità di percorrenza in curva e l'agilità complessiva che riesce ad avere quel giocattolo è allucinante rispetto ad altre vetture.
    Se non vi fossero stati gli "allunghi" il cavallino di stoccarda l'avrebbe vista sparire all'orizzonte.
     
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  15. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Infatti e' quel che ho detto anche io ;)
    Troppo leggera, avvantaggiata nei percorsi guidati ma perde aderenza a velocita' molto alte, del resto non e' un difetto, e' quello per cui e' stata costruita, il fatto che possa raggiungere velocita' piu' alte non implica di doverci arrivare ;)
    E' un giocattolino ludico e per questo limitata nell'uso, la vedo piu' simile ad una moto che ad una macchina.
     
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Quindi?
    È fatta per quello e si parla di passione per la guida.

    Che c'è Husky? Ti fa paura? :cool:

    PS: le piste non sono (fortunatamente!) tutte come Monza!
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi fa paura saperla in mano a te su strada >:>
    Pista? Ci vediamo su strada, in Inverno mentre fa freddo o piove e io posso chiudere tetto e accendere riscaldamento, o in Estate dove io accendo il cdz che manda aria sul viso e tu schiatteggi nella sauna con il casco :mrgreen::lol:
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Io invece mi diverto davvero.
    Al freddo o al caldo...
     
  19. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non lo metto in dubbio, i club per masochisti esistono per un motivo :sadomaso:lol::mrgreen:
     
  20. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.327
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Chiedo a mia nonna se ha una copertina che le avanza da regalarti... :kiss
     

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