però al di fuori di queste particolari casistiche che personalmente noto accentuate a motore freddo, con cambio automatico è un gran bell’andare
Concordo: i moderni automatici sono fantastici! Il manuale, nel tempo, è destinato a sparire o ad essere relegato a "scelta di seconda fascia" per i vecchi nostalgici soprattutto se i prezzi degli automatici dovessero subire livellamenti al ribasso rispetto ai manuali.
Vero. Tuttavia stanno prevedendo la versione manuale delle prossime M3 ed M4...non per i nostalgici, ma per i puristi in questo caso
Se è per questo mi risulta che in F1 e sulle Ferrari stradali si sia passati dal manuale all'automatico e non si può certo dire che i piloti di F1 o i proprietari di Ferrari non siano puristi e utenti comuni! Va bene che sul Passion in alcune sezioni ci si spaccia per piloti e, tra le tante cose, ci si lamenta degli automatici e non solo (per poi, subito dopo, rimanere delusi da un consumo di uno zero virgola zero in più o in meno).......ma anche io credevo da piccolo di essere Alain Delon
A me, contrariamente a quanto espresso da alcuni, non lo fa, però io, ad auto fredda, viaggio proprio solo con un filo di gas, quindi acceleratore appena accarezzato dal piede.
riprendo questa discussione......ho una 420d MSport da metà febbraio, 5.000 km, cambio automatico ZF 8 rapporti sport, in fase di sorpasso sembra che debba pensarci " bene " prima di capire cosa voglio fare, forse sono io che non affondo bene l'acceleratore ? è il primo automatico che ho devo ancora abituarmi del tutto....
Io ho avuto una x3 e non sono mai riuscito ad abituarmi al cambio automatico. Non sopportavo di sentire il motore girare sempre a regimi bassi, il non aver il motore al giusto regime prima di un sorpasso. Ho finito per utilizzarla sempre in manuale . In automatico solo nelle code .
Credo non cambi nulla aggiornare il software. È un cambio automatico che per quanto lavori bene non cambierà mai le marce come vuoi tu, ai regimi che vuoi tu
Io non ho mai avuto auto con cambio automatico prima della F31 acquistata nuova nel 2014, mi trovo molto bene ed è un cambio eccezionale, ma spesso anch’io ancora adesso fatico a capirne certe logiche di funzionamento. Come hai notato tu, a volte in sorpasso ha questo suo modo di affrontarlo in modo troppo compassato sia considerata la riserva di potenza disponibile che la velocità prima del sorpasso, sembra doverci pensare su e a volte decide, nonostante la discreta pressione sul pedale, di assecondarti nel sorpasso troppo dolcemente costringendoti a volte ad affondare per portarla al kick-down che ritengo superfluo in queste situazioni. Allora a volte prima di un sorpasso sposto la leva in sequenziale e in sorpasso è pronta ed impeccabile anche complice il fatto che scala una marcia. Il cambio è adattivo quindi studia la tua guida e ne adatta la risposta, a volte mi da l’impressione che dopo oltre 6 anni e 143000 km mi abbia studiato ancora troppo poco per non capire che il più delle volte quando sorpasso ci voglio mettere il minimo tempo necessario
io penso che la risposta del cambio dipenda da parecchi fattori : 1)dalla posizione del selettore :confort.....ecopro....sport 2)essendo un c.a. automatico adattivo....dipende da che ritmo di guida avete portato l'auto nei 1500 km precedenti. cmq alla fine basta andare in kick-down e si risolve tutto. del resto e' sempre considerato il miglior automatico in circolazione da tutto il mondo automobilistico.
A me il kick-down 99 volte su 100 fa schifo, troppo invasivo ed esasperato, da un’auto con quasi 200 cv che sonnecchia magari ai 120, mi aspetto un maggior brio quando accelero, senza bisogno di arrivare a spingere il pedale fino allo scatto
si infatti, il kick down porta a tirare le marce oltre i 4000 giri quando non ce ne sarebbe bisogno, in pratica non c'è una via di mezzo....
però però però, scusate se mi intrometto, ma con il cambio manuale come facevate? guidavate ai 120 in terza in autostrada per avere l'auto sempre reattiva? oppure scalavate da sesta a terza in meno di mezzo secondo? è un cambio automatico che ha la sua logica, e la sua meccanica da preservare, a volte invece mi sembra che lo "umanizziamo" troppo aspettandoci che faccia quello che vogliamo sempre, anche se è il contrario di quello che gli abbiamo chiesto 30 secondi prima
Io noto che fa il kickdown solo se premo a fondo... in alternativa, accelerando dolcemente, il motore riprende bene, avendo, a mio avviso, una discreta schiena (18d nel mio caso). Questo, però, in modalità comfort, mentre, in eco-pro, anche io avverto una certa maggior "indecisione", ma credo sia legata al tipo di impostazione votata al risparmio di carburante.