BMW X3 E83 - Tutorial cambio spazzole pompa aux riscaldamento | BMWpassion forum e blog
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BMW X3 E83 Tutorial cambio spazzole pompa aux riscaldamento

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Bmw_pugliese, 9 Gennaio 2020.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Buongiorno a tutti.
    Da un po' di tempo facendo la diagnosi con Ista mi usciva un errore pompa aux riscaldamento a massa.
    Onestamente non creava grossi problemi perché a quanto ho capito funziona solo con il motore al minimo, ma a me gli errori non piacciono.
    Così circa 1 mese fa, avendo un po' di tempo mi sono dedicato al suo ripristino, prendendo spunto da un post dell'est europeo.
    La pompa è costituita dal motore e da una piccola girante che non sono accoppiate meccanicamente ma magneticamente.
    Quindi volendo si può smontare solo il motorino svitando le quattro viti torx, creando anche un esigua perdita di liquido refrigerante.
    Una volta smontato bisogna aprire i "fermi" di chiusura ed estrarre il piatto portaspazzole.
    Per fare quest'ultima operazione occorre esercitare una certa forza perché le spazzole sbattono al cuscinetto del motorino.
    _20200109_100550.JPG
    _20200109_100456.JPG
    Quella al centro è una specie di rondella ondulata che si trova spesso nei motori e serve per smorzare i movimenti assiali del motore all'avviamento.
    Quest'ultima sarà fondamentale nel rimontaggio per tenere in posizione "aperta" le spazzole.
    _20200109_100607.JPG
    _20200109_100627.JPG
    In queste due foto si evince bene che la spazzzola di destra è quasi finita.
    Qunidi ho effettuato il cambio stando attento nelle misure delle trecciole che se vengono fatte lunghe possono toccare con la carcassa e fare corto.
    _20200109_100645.JPG
    _20200109_100701.JPG
    Ecco le spazzole nuove (5x5x10 mm) in posizione.
    Mi sono dimenticato di fare la foto con l'anello succitato in posizione al centro.
    Ecco il motore con il collettore precedentemente pulito con carta abrasiva leggera.
    _20200109_100717.JPG
    Poggiata la carcassa:
    _20200109_100736.JPG
    A questo punto bisogna rimontare il piatto portaspazzole.
    Questa operazione purtroppo va fatto alla "cecata".
    Siccome al primo tentativo l'operazione non è andata a buon fine perché evidentemente una spazzola non toccava, ho deciso di praticare due fori(se non sbaglio da 6mm)in direzione delle spazzole.
    Secondo me molto utili per spingere e controllare le spazzole una volta chiusa, ma anche in futuro per un controllo o per un soffiaggio della polvere di carbone che chiaramente si crea.
    _20200109_100752.JPG
    A questo punto ho chiuso il motorino e testato al banco.
    Consiglio vivamente quest'operazione per evitare danni alla centralina del condizionamento e per far assestare un po' le spazzole nuove.
     

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  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    _20200109_100910.JPG
    _20200109_100854.JPG
    L'ho fatto funzionare al banco per circa 5 minuti controllando l'assorbimento che si assesta su circa 3 watt.
    A questo punto non ci resta che rimontare il motorino con le quattro viti torx.
    Nel farlo ho spezzato una vite(molto probabilmente per colpa mia).
    Quindi dopo aver tribolato per togliere la vite spezzata, ho deciso di sostituire le 4 viti autofilettanti con quattro bulloni passanti con dadi autobloccanti.
    _20200109_100839.JPG
    Allego un altro paio di foto del corpo pompa:
    _20200109_100824.JPG
    _20200109_100808.JPG
    Spero che sia utile a qualcuno.
    Per qualsiasi domanda io sono qua.
    Dimenticavo di dire che il lavoro l'ho fatto sulla mia X3 del 2004 e che probabilmente il procedimento è simile anche per altri modelli.
     
  3. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Bravissimo! Successe anche sulla mia E91 ed io ho cambiato tutto il pezzo. Avessi visto questa guida avrei potuto provare il ripristino anche io. Magari se puoi inserisci il link di dove hai preso le spazzole.
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
    Grazie.
    Il link non sapevo se potevo metterlo.
    E' il seguente:

    https://www.ebay.it/itm/Spazzole-Ca...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

    A tal proposito ho cercato di comprarle nella mia città,ma ho trovato solo misure simili,mentre queste sembrano identiche anche nell'attacco della trecciola di rame.
    C'è da dire inoltre che non so quanto durerà, ma a me piace sistemarmi le cose da solo.
    Anche perché il costo del pezzo nuovo è improponibile,mentre la durata di uno usato è un incognita.
     
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  5. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Grazie @Bmw_pugliese !
    Però il link non è più funzionante...riesci per cortesia a postarne uno con spazzole compatibili?
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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  7. Fede84

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    BMW 216d Grand Tourer
    Dici che sono le stesse anche per la mia pompa ausiliaria, anche se è diversa? Quante ne servono?
    A2FB277E-094D-4745-B2AE-8BE7F8E05B0B.jpeg
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Nei motori così piccoli sono sempre due.
    Per la misura non ti conviene rischiare.
    Se smonti il motorino,nel frattempo che trovi le spazzole,puoi rimontare la parte inferiore,che è la girante,ed almeno nel mio caso è a tenuta stagna,anche senza il motore elettrico.
     
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  9. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
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    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Grazie @Bmw_pugliese e complimenti per il tutorial !!!!
    Se, con l’aiuto del mio amico meccanico, proverò a fare il lavoro, posterò qui i risultati.
     
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  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Buon lavoro allora.
    Nel frattempo che ero alla ricerca delle spazzole, per circolare, lo rimontai così :
    _20201210_070953.JPG
     
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  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    931.056.882
    BMW E60 525D
    Fatto poi?
    Io ho fatto 35k km e ancora funziona :mrgreen:
     
  12. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

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    27 Maggio 2016
    Genova
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    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Alla fine non l’ho mai fatto…ho dovuto dare via la mia amata e87, poco più di un mese dopo la nostra conversazione, a causa di un incidente :cry2:cry2:cry2
     
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