Assolutamente no. Se è vero ovviamente che lo zf esiste per motori trasversali (io infatti non ho detto che non esiste), Bmw non lo ha fatto per favorire maggiore spazio alla abitabilità interna. É stato detto 100 mila volte in fase di presentazione. Motore trasversale e cambio trasversale danno spazio ai progettisti per ricavare spazio all’interno. E visto che uno dei difetti della E84 era proprio l’abitabilitá.....le conclusioni sono ovvie.
Non capisco..Dove esiste il problema per bmw di montare lo Zf trasversale come ha fatto FCA / land rover al posto dell'aisin (fermo restando che magari bmw ha ritenuto aisin migliore di zf o piu economico). Ma tecnicamente non vedo dove sono le difficoltà o limitazioni all'abitabilità..l'ingombro dei 2 cambi dovrebbe essere simile
L’ingombro è simile ma se una scatola di scarpe la allinei in senso verticale od orizzontale cambia radicalmente a tutto vantaggio dello spazio guadagnato rimanente
L’aisin che è leggermente più piccolo a livello di ingombri è stato montato in parallelo al motore. Se la medesima operazione fosse stata fatta con lo Zf ci sarebbero stati problemi di spazio. Esempi con altre vetture sono fuori luogo. Gli spazi si differenziano da vettura a vettura e non sempre dove è possibile su una ció è automaticamente possibile su tutte soprattutto se il fine ultimo é diminuire il passo e aumentare l’abitabilitá
Ma poi ragazzi, quello che conta è che abbiano trovato una soluzione ideale: un cambio automatico per motori trasversali, con 8 rapporti, contenuto nelle dimensioni e pure molto efficace. Che volete di più?
Infatti. Io sinceramente tutto questo “parlare” non lo capisco. Stiamo parlando di un ottimo cambio (Aisin) rapportato ad un altro ottimo cambio (zf) montato su un sav come la F48. Ma ci rendiamo conto che tale vettura nasce per utenze che prediligono ben altre caratteristiche in una vettura?
Sante parole. Neanche si parlasse se su di una M3 sia meglio lo ZF o il Dkg, per guadagnare 0,01 secondo di velocità di cambiata
Infatti. Ogni tanto mi domando in quale sezione mi trovo. Leggo di rapportatura del cambio, di ripartizioni di pesi, di equilibrio di baricentri, di scarico di coppia, di camber, di sospensioni elettroniche .....e poi mi rendo conto di essere nella sezione x1. Senza polemica ma......non vi sembra un po’ eccessivo vista la natura della vettura? Capisco che a molti piaccia affrontare argomenti di tecnica costruttiva ma certe domande mi lasciano dubbioso. Aisin o Zf su una x1 cosa cambia? Vi rispondo io: niente!!!! Guardate che un sav non è una M3: è una macchina che non ha caratteristiche sportive ma nasce con altre priorità. Lo ripeto: Bmw ha scelto l’Aisin montato in parallelo con il motore al solo fine di guadagnare spazio per l’abitabilitá interna. Lo zf non garantiva tale vantaggio avendo degli ingombri maggiori. Cosa c’entra se altre vetture hanno optato per motore e cambio zf trasversale? Secondo voi tutte le vetture hanno lo stesso volume nel cofano motore? Tutte le vetture hanno lo stesso passo, le stesse misure esterne e lo stesso volume interno? La risposta, quindi, é ovvia: misure esterne inferiori, passo più corto, interni più spaziosi, necessitavano di un motore e un cambio montati trasversalmente. E visto che lo zf non garantiva il montaggio in posizione trasversale perché NON ci stava, ecco che la scelta è andata sull’Aisin.
Ciao, ho appena acquistato l'auto usata con 30.000 km ho lo steptronic sport, sapete dirmi come faccio a resettarlo per fargli rapprendere il mio stile di guida?
lo farà da solo con il tempo/km, non so dire in quanto ma te ne accorgerai, se sei leggero con il pedale dell'acceleratore cambierà prima, viceversa tenderà a tenere le marce fino a giri più alti edit: da una veloce ricerca sembra possa essere forzato solo presso concessionario/officina altrimenti come sopra, apprenderà il tuo stile con il tempo dovuto
Sono arrivato a 7000 km e felicissimo della mia x drive 18d..penso che oramai si sia adattata al mio stile di guida (cambio automatico..) Mi rimane ancora una spiacevole caratteristica. Da casa i miei viaggi, per 4 km sono sempre in discesa..quando parto da fermo in fondo al vialetto, pure con un filo di gas e motore freddo, il cambio tira le prime 2 marce a 2500 giri. E non mi piace, mi da un fastidio!!!Sembra uno di quei nonnetti che non sanno guidare..poi dalla 3à marcia, le spara una dietro l'altra tenendo il contagiri sotto i 2000.anche nelle ripartenze in pianura ha un pò quel vizio..1à e 2à fino a 2300 giri poi in un attimo ti trovi in 6à a 1200 giri. Confort o Eco è pressapoco uguale..Anche le vostre sono cosi?
Lo fa anche sulla mia, migliora qualcosa se il pedale acceleratore lo sfiori appena, lento nella pressione e poco accelerato, ma anche a me sembra più un placebo
Esatto, le prime 2 marce sono corte..ma è una ragione in piu per mettere subito la 2à (a 1500 giri al max) e poi subito la 3à. Io ogni tanto parto in 2à e subito 3à (che mi rifiuta se non tiro la 2à almeno a 2000). Però dovrebbe farlo in automatico da sola...e se poi è tanto intelligente da capire che è in discesa...7/8%...dovrebbe partire in 2à da sola
ecco il motivo perchè ho preso il manuale. me l'avevano lasciata pure per mezza giornata in prova da solo per convinvermi a prendere l'automatico ma anch'io abito in collina ed era un difetto che non sopportavo..