il mio pizzico di razionalità - dalla Octavia G-Tec al Tiguan 2.0Tdi | Pagina 45 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

il mio pizzico di razionalità - dalla Octavia G-Tec al Tiguan 2.0Tdi

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da PuccioE39, 1 Settembre 2019.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    quindi per te è scusabile commettere e reiterare un reato finché non viene scoperto?
    anche rubare è sbagliato, ma tanto finché non ti prendono lo fai lo stesso?
     
  2. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Dico che uno stato non può vietare alle persone di andare a lavorare. Sopratutto quando tutti gli stranieri(che sono poi quelli che producono di più) hanno auto vecchie.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    e avanti coi luoghi comuni.
    :lol:

    a nessuno frega un cazzo degli stranieri, tranne adesso per il fatto che hanno auto vecchie.
    basta un'euro 3 a gas per non incorrere nei blocchi.
    o anche un'euro 5 a benzina (auto di 10 anni fa, l'hai detto tu).
    sai che c'è? che bisogna imparare ad accontentarsi e invece di girare col serie 7 di 20anni come auto da tutti i giorni lamentandosi dei blocchi, dell'assicurazione e del bollo non più agevolato, prendere qualcosa di più accessibile per le esigenze principali (se sono esigenze reali). e magari tenere l'altra per le gite fuori porta.

    mio padre ha una euro3 ma tanto nei giri che fa per lavoro e per diletto, non è mai soggetto a blocchi. E se capita di dover andare nel capoluogo, parcheggio scambiatore e tram, oppure prendono l'auto di mia madre.
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2020
    A Ale91 piace questo elemento.
  4. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Comunque sia nel 2019 si è venduto il 40% tondo di diesel.
    Non mi pare poco, anzi il tanto acclamato flop non ce stato anche se è calato.
    Secondo voi realisticamente tra 6-7 anni potranno bloccarlo?
    Forse a suon di incentivi statali che però non ci saranno...
     
  5. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Guarda io sono un ingegnere petrolifero laureato con 110 e lode nell università degli studi di Bologna come primo del corso a 23 anni.
    Lavoro per la più grande azienda italiana dell energia e non credo di dire luoghi comuni. Sono solo una persona pratica.
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    molto bene, ma il risultato non cambia.
    non puoi ragionare solo in funzione di ciò che ti fa comodo.

    ti dico la verità.. che lo blocchino o meno..sinceramente non me ne frega proprio alcunché.
     
    Ultima modifica: 8 Gennaio 2020
  7. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Guarda non volevo continuare sto dibattito... Ho risposto solo perché leggevo commenti anti diesel...
    La benzina al giorno d oggi costa alla pompa ancora 10 centesimi in più e un auto a benzina fa 3-4 km/l almeno in meno.
    Non si risparmierà come col metano(dove comunque si ha qualche limitazione, basti pensare che se esci la sera al ritorno forse non riesci a fare carburante) ma rimane una soluzione valida.
     
  8. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Infatti quello che non capisco è perché tutti siano passati dal diesel alla benzina invece che a metano o GPL.
    La crescita del metano è stata limitata.
    La benzina invece è cresciuta molto.
    La moda oggi è comprare il troc a benzina e farci extraurbano così in autostrada fai i 13 al litro contro i 18 di una media compatta diesel.
    Oppure la 500x che in autostrada a 130 reali manco fa i 12km/l
     
  9. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
  10. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    c'è poca scelta..la maggior parte preferisce l'impianto "della casa", ed è comprensibile. Ma allora, considerando il metano, alla fine o ti piacciono quelle del gruppo VAG, oppure non c'è granché.
    Cosa resta? Opel ha chiuso la produzione della astra a metano.
    Rimane Fiat con 500L (motore piccolo, poca autonomia), col doblò (autonomia modesta, sezione frontale alta e consumi maggiori, bruttino anche se pratico), la Panda ottima come citycar.

    A gpl ci sono principalmente utilitarie e..il gpl su bassi kilometraggi non lo trovo granché conveniente.


    il benzina ha una "marcia in più" come restrizione, nel senso che quando bloccano gli euro5 a gasolio, quelli a benzina possono ancora circolare.
    E nel lungo periodo può essere ciò che fa pendere l'ago della bilancia da una parte o dall'altra.
     
  11. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Be però leon golf e a3 rappresentano metà delle vendite delle compatte.
    Il problema forse è che suv a metano non ci sono... Un t roc o t cross a metano forse venderebbe
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    si anch'io penso che potrebbe essere una bella soluzione.

    Hanno metanizzato quelli su piattaforma MQB A0, ovvero Seat Arona e Skoda Kamiq (quindi perché non proporre anche il t-cross? mah), ma col motorino più piccolo (1.0 turbo, non malaccio ma ha pur sempre 40cv in meno) e niente cambio automatico.
     
    A Snowbdc piace questo elemento.
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    N.B.: io personalmente non sono contro il diesel, anzi lo apprezzo molto.
     
  14. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Secondo me la soluzione migliore, in questo periodo sarebbe l'ibrido diesel di Mercedes...
     
    A wpc692 piace questo elemento.
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.407
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    :sticzz:
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.818
    7.126
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    non saprei, il benzina complessivamente è più gestibile su sequenze successive di accensione, anche come raggiungimento e mantenimento della temperatura di esercizio
     
    A crino70 piace questo elemento.
  17. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Sventolare in quel modo il proprio "palmares" non è che in genere si faccia una gran bella figura...dato che nessuno ha ancora detto "lei non sa chi sono io".
     
    A MDJ piace questo elemento.
  18. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    Certo che una C300d ibrida... =P~
     
    A crino70 piace questo elemento.
  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.407
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Esattamente...
    il web ha spalancato le porte a qualsivoglia genere, manca solo Mariomonza e poi siamo al completo...
     
    A MDJ piace questo elemento.
  20. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.407
    12.875
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Guarda che la panterona si ingelosisce :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina