GUIDA Codifiche con NCS EXPERT | Pagina 29 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

GUIDA Codifiche con NCS EXPERT

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Andrew03, 16 Agosto 2014.

  1. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    La OBD rotonda è cosa di vecchia generazione di auto... serie E9x e a seguire hanno solo OBD standard interna.
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Credo che la mia centralina "Switch unit roof", quella dietro la plafoniera anteriore, stia dando i numeri.
    Non accendeva la luce di lettura sinistra, ed ho pensato alla lampadina rotta. La cambio, e non accende neanche la nuova. Armato di multimetro, controllo se arriva tensione, e quando premo l'interruttore arrivano perfettamente (9.8V, un po' pochino, anche ad auto in moto :-k), su tutte le 3 lampade, stessi valori.
    Ma nella luce di lettura sinistra, se metto la lampada (led o incandescenza, indifferente) e premo l'interruttore, la tensione va a zero repentinamente, come la lampada fosse un cortocircuito, o appunto la circuiteria della centralina di cui sopra non riesca ad alimentarla.
    Quindi, elettricamente, a vuoto ho tensione, ma se metto il carico (la lampadina), tale tensione va a zero.
    Ecco perchè potrebbe essere questa famigerata centralina "Switch unit roof".

    Dopo la premessa, vado alla domanda IT: una volta sostituita, nuova (400 euro ](*,)) o usata (circa 1/5), va codificata?
    A rigor di logica credo (e temo) di si, visto che (ho scoperto) tale centralina si occupa anche del sensore luci, sensore pioggia, specchietto retrovisore fotocromatico, ed in ultimo, le lampadine della plafoniera.

    Il codice del mio, uscito di fabbrica col veicolo, è 61316961451, ma pare che, passando per una marea di codici aggiornati, ora siamo arrivati al codice 61319225475 (in produzione dal 2010), che dovrebbe essere sostituibile al mio.
    Ma appunto, c'è l'incognita della codifica ](*,)
     
  3. Desmok3

    Desmok3 Kartista

    217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    ciao, ma si cambia tutta la plafoniera? Io avevo problemi su luci lettura posteriori, ho sostituito mulf e sono ripartire.
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Dentro la plafoniera c'è la centralina elettronica che gestisce le luci plafoniere, ed anche il sensore pioggia, sensore luce (per accensione automatica fari) e sensore specchio retrovisore anti-abbagliante.
    Ho provato ad invertire le lampadine ed anche il portalampada, ma qualunque combinazione venga adottata, nella luce di lettura a sinistra c'è tensione solo a vuoto (ossia interruttore acceso, ovviamente, e lampada non montata, quindi tensione rilevata col multimetro). Se si mette una lampada, di qualunque tipo, la tensione erogata scende a zero (ovviamente sempre con interruttore acceso, quando è spento ovviamente la tensione è e deve essere zero), come se si rifiutasse di alimentare la lampada.
    In diagnosi è pure comparso l'errore associato, 00A66A (Error reading light links 0xA66A / Light function error rading light left), ma anche resettandolo la luce non funziona ](*,)
     
  5. Desmok3

    Desmok3 Kartista

    217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    Ciao, ma il sensore pioggia sta sul vetro dietro allo specchietto e lo specchietto anti abbagliante lavora a se, lo so perché li ho post montato entrambi senza sostituire la plafoniera.
    Là plafoniera fa da smistamento in cambus, quello è un mistero delle centraline che non vogliono comunicare tra loro per qualche conflitto. Come già detto io avevo luci lettura posteriori che non andavano in alcun modo codifiche e azzeramento errori, sostituito mulf e ricodificata le luci sono tornate a funzionare senza nemmeno sostituire le lampadine.
     
  6. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    A questo punto non ho capito cosa intendi per mulf 8-[

    Intendi la scheda elettronica dentro la plafoniera? Ovviamente, quando parlo di sostituire la plafoniera, intendo sostituire l'elettronica contenuta, in quanto senza di quella la plafoniera è un pezzo di plastica con 3 portalampade :biggrin:
    (che poi l'elettronica sia venduta insieme a tutta la "buccia", ossia la plafoniera, è ovvio, ecco perchè appunto scrivevo "sostituire la plafoniera")
    Però, una volta sostituita, va ricodificata? O rischio che non funzionano le luci interne, o lo specchietto retrovisore anti-abbagliante (e mi pare di capire che sia a parte), o il sensore pioggia o il sensore luci? :-k

    Non capisco perchè dall'oggi al domani la luce di lettura lato conducente ha smesso di funzionare, tutto il resto funziona perfettamente come sempre, ed elettricamente, come scrivevo, pare che non riesca o voglia alimentare la lampada, perchè senza lampada nel portalampada ho 12V (con l'interruttore acceso, ovviamente), ma con la lampada, nel portalampada ho 0V, come se la lampadina fosse un cortocircuito (cosa che ovviamente non è)
     
  7. Desmok3

    Desmok3 Kartista

    217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    La mulf è una centralina che comanda i fari, i finestrini e tutto il pacchetto luci, ed è posizionata sotto il rivestimento dove c’è la presa obd e apertura cofano motore.
     
  8. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    La centralina Mulf è quella per il BT, nulla a che vedere con la plafoniera!
    Mentre quella che gestisce in canbus una marea di roba,tra cui ANCHE comunicazione verso la plafoniera ecc. è la centralina FRM, posta in basso lato guida,sotto la plastica che ricopre la leva di sblocco cofano motore,all' circa sta li sotto,e comunque si, in zona presa OBD...

    Potresti provare a codificare a default la centralina FRM con NCS Expert, poi cancellando eventuali errori.Giusto una prova,la prima che mi viene in mente...e questo solo se sai cosa stai facendo,se brikki la FRM sei nei guai seri!
    La plafoniera se ben ricordo è vista come FZD...

    Una eventuale sostituzione con altra (usata o nuova) della plafoniera DEVE avere IDENTICO categorico a quella che hai, non va bene una qualunque, e dopo va codificata alla tua car.
    NON è una semplice plafoniera,ha elettronica on board anche per smistare segnali canbus per altri devices...inoltre la FRM ha varie versioni,in base all' anno di produzione della car,che per serie 3 E9x mi sembra l' ultima sia la FRM3.

    https://www.google.com/search?q=BMW...lAhX58eAKHYzHB0gQsAR6BAgFEAE&biw=1067&bih=504
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2019
  9. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Allora parli della "centralina modulo vano piedi" o FRM, ho cercato mulf su google ed apparivano solo centraline BT :biggrin:
     
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.168
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ah ecco, confermi quello che dicevo :biggrin:

    In effetti la FRM controlla le luci, ma credevo/pensavo/speravo che il problema fosse in zona plafoniera e non nella FRM #-o

    L'errore l'ho resettato (00A66A (Error reading light links 0xA66A / Light function error rading light left)) ma senza risolvere.

    Il ricambio corretto per la mia è questo, da ETK:

    https://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=VC31-EUR-08-2005-E90-BMW-320d&diagId=61_2094

    Centralina 61359128185:

    https://www.realoem.com/bmw/enUS/pa...320d&mg=61&sg=25&diagId=61_2094&q=61359128185

    (la mia auto ha gli ALC di serie).

    Aprendo quest'ultima pagina si leggono di varie centraline alternative, tra le quali le FRM 2 (la mia monta la FRM1), ma è per me un po' caotico, non capisco bene qual è la più recente che posso montare (previa ovvia codifica). La scritta "scambiale retroattivamente" nella zona "sostituito da" significa, se non erro, che posso sostituire la mia (più vecchia) con quella più nuova, corretto? In tal caso potrei installare anche le FRM2, che dovrebbero implementare qualche funzione aggiuntiva, se non ricordo male :-k
    PS la mia è sicuramente più vecchia della 61359128185 ora proposta come "alla pari", visto che l'auto è stata prodotta prima dell'entrata in vigore della 61359128185. Vedendo le date, la mia dovrebbe essere una 61356961135.

    Riguardo la codifica, preciso di non aver mai fatto codifiche autonomamente (mi diede una fondamentale mano Angel quando cambiai la centralina ALC ubicata sotto il faro), quindi non saprei neanche farla ](*,)

    (ps che non fosse una semplice plafoniera l'avevo immaginato quando l'ho aperta, ed anzichè trovare dei fili elettrici ho trovato una scheda elettronica 8-[ :mrgreen:)
     
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Sicuramente Angel ti saprà aiutare al meglio...aspetta prima di fare acquisti...contattalo. ;)
     
  12. Desmok3

    Desmok3 Kartista

    217
    10
    17 Novembre 2011
    Reputazione:
    855
    320d Touring Autom e91
    Pardon si avete ragione FRM per i fari mulf è Bluetooth, ho confuso le cose, ultimo modello frm3
    Io ho montato tranquillamente frm2 sulla mia del 2006 che montava frm1 tra l’altro era inglese, appena montata avevo i finestrini invertiti :lol:.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Ottobre 2019
  13. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Sapete quali sono le voci da disattivare su E87pre-lci con fari alogeni per disabilitare i check delle luci anteriori dopo montaggio dei led al posto delle lampade?
     
  14. Thriller

    Thriller

    11.228
    3.888
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.771.057
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Non postare la stessa domanda in più posti per favore.
     
  15. Punto GT

    Punto GT Direttore Corse

    1.630
    54
    5 Luglio 2009
    Reputazione:
    123.948
    e87 118d / e46 320d
    Scusami
     
  16. 528iose

    528iose Secondo Pilota

    594
    3
    16 Aprile 2007
    Lecce
    Reputazione:
    -30
    528i Automatica Steptronic
    Salve,
    possiedo ancora la mia cara e39 528 aut, in perfetto o quasi stato qualche guarnizione che va a pezzi, termostato radiatore aperto, compressore ac rumoroso, e il sensore albero a camme morto, oltre questo va come un treno.
    Ho postmontato i sedili komfort (top) elettrici riscaldati con massaggio (montati extra non trovavo il set sandbeige completo) entrambi i lati, con relativi cavi, relè e tutto il necessario originali. Un lavoro da pazzi !
    Tutto funziona alla grande tranne che la memoria e il ribaltamento destro degli specchietti m5 originali con i moduli porta cambiati.
    Ho letto che con ncs expert si possono attivare le funzioni, ma non so quale sia la stringa da attivare, qualcuno sa aiutarmi ?
    Ho provato oggi senza risultato, oppure ce qualcos'altro da controllare ?
    Allego dati estratti della gm3.

    Grazie
     

    Files Allegati:

    • gm.txt
      Dimensione del file:
      3,5 KB
      Visite:
      17
  17. 528iose

    528iose Secondo Pilota

    594
    3
    16 Aprile 2007
    Lecce
    Reputazione:
    -30
    528i Automatica Steptronic
  18. diegue

    diegue Kartista

    70
    4
    27 Novembre 2012
    candelo
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d 2016
    Ciao qualcuno sa dirmi come fare la codifica del tilt specchietto destro in retromarcia? Basta codifica o serve inserire optional nel VO?
     
  19. sanant64

    sanant64 Collaudatore

    312
    69
    25 Gennaio 2008
    Ravenna
    Reputazione:
    23.249.187
    BMW 520d E60
    Codifica se hai il pacchetto specchietti c9mpleto
     
  20. diegue

    diegue Kartista

    70
    4
    27 Novembre 2012
    candelo
    Reputazione:
    10
    Bmw 318d 2016
    E come faccio a saperlo? Cioè i miei sono elettrici ma non ripiegabili elettricamente
     

Condividi questa Pagina