BMW Serie 5 E39 - bmw e39 525d touring...15 anni insieme. | Pagina 147 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 E39 bmw e39 525d touring...15 anni insieme.

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da crino70, 15 Dicembre 2011.

  1. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma da qualche rottamaio non se ne trova uno funzionante?
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    L’idea è quella di far tirare giù il cambio e mandarlo per l’appunto a Vr , voglio sentire questa officina per capire loro che appoggi hanno. Di sicuro lo mandano a ditte specializzate tipo trasmatic o simili... e proporrei di mandarlo a Vr.
    Ne trovo da 500 euro in su con e senza convertitore... ma con che garanzie?
    proverò a sentire anche trasmatic a Bo magari hanno un cambio revisionato e pronto da consegnare con il reso del mio e due anni di garanzia sarei a posto...
     
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  3. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.872
    756
    9 Giugno 2012
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    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    Da appassionato e39, dico la mia..
    La Trasmatic sicuramente una volta smontato se possibile lo revisiona,altrimenti lo rigenera.
    Leggi qui :
    http://www.trasmatic.com/revisione/

    Quello che posso consigliarti da amatore di e39, se decidi di rimettere in ordine il cambio, tieni presente che la meccanica motore ha 300mila km ! Quindi sono a rischio altri componenti.. Es. Turbina, pompa iniezione, iniettori..
    Il mio pensiero e' che dopo il cambio devi essere pronto a riparare anche altro se necessario... Altrimenti non conviene riparare il cambio !
    Se mi chiedi cosa farei io... A oggi non ho dubbi ! Rimetteri il cambio a nuovo !
    Ma perche' uso la e39 per passione e poco per esigenze familiari,lavorative..

    Spero di essermi spiegato bene.. ;)
     
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  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    ...per gli anni e i km fatti cosa chiedere di più ad un'auto?...su un'auto che fino ad oggi è stata compagna affidabile di viaggi e spostamenti. (cit.)

    Caro, Claudio. Pensa, proprio ieri mattina parlavo di te con un amico meccanico che poco tempo fa ha dovuto rottamare una Lancia Dedra che aveva raggiunto la bellezza di quasi un milione di km (980 per la precisione)!!:shocked!:
    Certo, quello è stato un caso limite (la rottura dell'albero motore del propulsore ha influito, certo, sulla decisione ma anche altre cose in primo luogo il logorìo degli interni e di altra componentistica dovuta al tempo), ma gli ho raccontato proprio il tuo caso ed abbiamo detto, in sostanza, che una vettura che richiede come costi di manutenzione solo quelli per la cd.manutenzione ordinaria, è e sarà sempre una grande vettura!!
    Anche la tua panterona rientra in questa casistica, fino ad ora.
    300.000 km possono sembrare pochi, ovvio. Ma bisogna considerare anche l'età globale dell'auto.
    In cuor mio, oltre le tue parole con le quali ho aperto il mio post, che apprezzo e sottoscrivo, ne ho in mente anche altre e precisamente queste:
    per cui non escludo che potrei per la prima volta fare un'intervento costoso (cit.).

    Ecco, mi auguro che tu possa intervenire con una operazione non eccessivamente onerosa per ridar nuova vita e lustro alla tua Bmw ma, se così non dovesse essere, sappi che io capirò e rispetterò qualsiasi tua decisione in merito!! :biggrin:
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2020
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  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Benissimo!! :biggrin:
     
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  6. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.872
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    9 Giugno 2012
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    535d e61 M Sport 272cv
    Comunque 300 mila km sono sempre tanti ! Ottimo traguardo !
    Quello che consuma il motore sono i giri ! Code di ore per fare pochi chilometri, qualche decina..
    300 mila km fatti in urbano e fatti in 20 anni non sono 300 mila km autostradali e magari fatti in 4/5 anni..
     
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  7. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
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    12 Luglio 2006
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    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    OT: Presumo 1.9 tds o un benzina gasato. Non penso il 2.0 benzina perchè mio zio l'ha dovuta rottamare a 130000km per continue noie elettroniche (modello con la strumentazione digitale).
     
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  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    1.9 tds
     
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  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
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    6 Aprile 2008
    موليز
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    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esattamente. Del resto, una volta (non so se accade ancora oggi) per effettuare prove di stress sui veicoli venivano utilizzati quelli dei tassisti.
     
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  10. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.872
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    9 Giugno 2012
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    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv
    Vero! L'avevo sentita pure io questa su quattroruote anni 80/90..
    Oggi non credo..
     
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  11. seby56

    seby56 Secondo Pilota

    806
    274
    7 Giugno 2014
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    bmw e39 525d 2002
    Fai l'impossibile non ci abbandonare :cry2:cry2
     
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  12. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

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    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
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    bmw 525 d e39
    Ciao crino appena ho letto "che adesso la cosa da fare è demolirla" mi sono sentito una coltellata al cuore. Cmq aspetta fino a mercoledì fammi fare una chiamata da un mio amico che anni fa ne aveva demolite 2 di e39 e chiedo se ha un cambio automatico. Manuale c'è l'ha sicuramente. Vuoi prendere una panda?:vomit:
     
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  13. ROBERTO ADAMO

    ROBERTO ADAMO Secondo Pilota

    858
    650
    14 Marzo 2019
    Novi Ligure
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    128.685.543
    bmw 525 d e39
    Dalle stelle alle stalle..... lo scorso anno anche io l'ho presa x mia moglie, comoda e pratica lo è al 100% ma come rifiniture ed elettronica è una m...a al 100%. E comunque x sempre :wbmw:
     
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  14. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

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    9 Giugno 2012
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    84.612.705
    535d e61 M Sport 272cv

    Per sempre W Bmw... [-X ! :wbmw:E39 !. ;)
     
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  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Dicembre 2009
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    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    senza offendere nessuno...Anche se di sicuro qualcuno torcerà il naso ma sei salito sulle nuove Bmw??
    Oramai la qualità sulle auto è solo nel dare tante lucette uno schermo e tante cose inutili che il 90 % degli utenti non usa o non sa neanche usare
    E non dirmi che la panda sa di plastica... ho preso la patente quando c’era la panda 30 in circolazione, quella di adesso a confronto è un salotto...
    Al contrario una serie 5 che oggi costa il doppio di quello che costava una e39 non ti fa percepire quel senso di qualità che ti aspetteresti da un’auto che arriva di slancio a costare 80k euro...
    Non hai più motori a 6 cilindri se non prendi un 3.0 da 250 cv ma in compenso hai luce soffusa di sera profumazioni personalizzate e prestazioni da urlo.
    Di sicuro le auto sono più sicure e consumano meno ma questo vale anche per i marchi meno blasonati...
    A me non interessa prendere un trattorino 4 cilindri diesel...

    Io o guido la mia pantera o me ne farò una ragione.

    Stasera seduto a tavola con 2 amici è venuto fuori che il primo ha rifatto il cambio ad una a4 del 2011 con 90k km
    1900 euro di spesa questo già un paio di anni fa.
    L’altro ha fuso un 118d con preventivo di spesa da circa 9k euro
    Aldilà delle coincidenze e senza entrare nel merito credo che con la mia sono stato parecchio fortunato e se deciderò di spenderci su dei soldi il massimo che può succedere e che li butto via... fosse successo 5 anni fa cosa avrei fatto ?
    L’avrei fatta sistemare di sicuro!
     
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  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
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    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Caro Claudio, detto @crino70 :mrgreen::mrgreen:, come si fa a non condividere il tuo messaggio in merito alle nuove generazioni di Bmw. Una porcheria, davvero. Ti quoto al 900%!!!
    Ora, permettetemi un'altra riflessione: che bel posto questo!!
    Mi riferisco a questa sezione del forum e specificatamente a questa tua discussione. Ebbene, hai esternato le tue disavventure e, non solo i commenti (sinceri) di chi, come noi, "sa di cosa parla", magari ti hanno rincuorato un pò, ma addirittura è intervenuto anche @ROBERTO ADAMO il quale ti ha scritto di aspettare che prova a vedere se una soluzione riesce a trovarsi per la tua panterona!!
    Eh, se non è una "bella famiglia allargata" (nel senso positivo del termine), questa!!! Ci sia aiuta senza magari conoscersi di persona e anche a km e km di distanza...la passione...la nostra passione comune. Bellissimo! Dai...dai...pensiamo positivo. Che qualcosa di buono arriverà!!! :biggrin:=D>
     
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  17. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Caro Maurizio, sono seduto qui al pc cercando discussioni e informazioni in merito a problemi riscontrati negli anni con il cambio automatico di queste nostre vecchie signore tutte curve:cool:...
    ne traggo che la mia percorrenza è quanto si aspettavano i tecnici bmw a quei tempi , addirittura ho beccato un intervento di @atd1963 che asseriva proprio quanto scritto sopra. Con un utilizzo corretto questo cambio dura 300k km senza fastidi, se poi si fanno dei cambi olio almeno ogni 100k km e un utilizzo soprattutto di lunghe percorrenze la percorrenza si raddoppia, ricordo un tizio di Vicenza non iscritto al forum ma conosciuto per un'inserzione su subito, aveva la e39 con 650k km e il cambio originale!!! Casi limite lo so. Però che soddisfazione!!
    Leggendo mi rincuora il fatto che chi si è ritrovato nella mia condizione cioè auto ferma nessun innesto delle marce e nessun errore in diagnosi aveva poi risolto con il cambio del convertitore.
    Oggi pomeriggio ho collegato di nuovo il pc e ho provato a vedere come funzionano le 3 elettrovalvole, non mi sembra di vedere nulla di anomalo nella parte elettrica.
    Mi rincuora perchè? Perchè sono fiducioso che dopo averla fatta vedere a qualcuno di competente che farà una diagnosi seria(non come le faccio io da autodidatta) mi dirà che tiriamo giù il cambio, mandiamo il convertitore a Vr dove consiglia il buon @PuccioE39 per la rigenerazione, faccio cambiare di nuovo olio e filtro, faccio controllare le valvole, da quanto ho capito sono facilmente ispezionabili senza smontare tutto, dopo di che rimonta il cambio pago il conto e la e39 resta con me ancora a lungo.[-o<

    Questa foto della coppa l'avevo fatta quando ho fatto cambiare l'olio a settembre 2018
    file5-2.jpeg

    vi terrò aggiornati.
     
    Ultima modifica: 6 Gennaio 2020
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  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    GRANDE!!!=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
    E ho detto tutto!! (cit.):biggrin:
     
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  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
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    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    ...grande e grosso (basta che non son) mona fino all'osso!!! uahauahauahauaha>:>:haha
     
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  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    6 Aprile 2008
    موليز
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    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    No....no!! Giammai!!! :haha
     
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