BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - [Censimento] Quanti N43 o N53 presenti nel forum? | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 [Censimento] Quanti N43 o N53 presenti nel forum?

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MaxPower.it, 3 Novembre 2019.

  1. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    74
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Salve a tutti,

    So che noi che guidiamo motori Benzina siamo in minoranza, ma mi chiedevo quanti con motore N43B20A sono presenti in questo forum...
     
  2. Williams.86

    Williams.86 Kartista

    58
    6
    2 Ottobre 2018
    Torino
    Reputazione:
    0
    320i E91
    Eccomi! In attesa di montaggio impianto gpl Vialle Direct Blue da ormai un anno (causa burocrazia italiana e tempi di produzione dei componenti).
     
  3. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    74
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    ...ma è proprio così ristretto il nostro club? Possibile che in Italia ne abbiano vendute solo 2 (due) ?
     
  4. alex92008

    alex92008 Aspirante Pilota

    42
    5
    10 Aprile 2019
    Vacallo, Canton Ticino
    Reputazione:
    735.496
    420D Gran Coupé LCI
    Buonasera ragazzi.. io ho aperto un thread sul forum qualche giorno fa per chiedere informazioni proprio a riguardo del motore in oggetto ma non ho ricevuto risposta.. Se potessi avere qualche dritta potrei unirmi a voi con il mio futuro acquisto!
     
  5. WhyNot

    WhyNot Aspirante Pilota

    7
    3
    6 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    320i M Sport
    Eccomi! N43...del resto non sono sicuro...
     
  6. ataru1

    ataru1 Kartista

    195
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    Anch'io ci sono..n43..
     
  7. alex92008

    alex92008 Aspirante Pilota

    42
    5
    10 Aprile 2019
    Vacallo, Canton Ticino
    Reputazione:
    735.496
    420D Gran Coupé LCI
    Vi confermo che da poco più di un mesetto ci sono anche io!
     
  8. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    74
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Benvenuto!
     
  9. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Dato che siamo in pochi "benzinari", potresti allargare anche ai possessori nell'N53, dato che strutturalmente è quasi uguale e le problematiche sono le stesse ...

    ciao a tutti m@x
     
  10. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    74
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Perché no, se non ci aiutiamo tra di noi :lol:
     
  11. ataru1

    ataru1 Kartista

    195
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    ciao a tutti, per condivisione delle informazione facciamo la lista dei nostri problemi..cosi possiamo aiutarci:

    io recentemente ho rifatto la guarnizione delle punteria e pompa di depressione.

    quando collego la diagnostica mi rimane sempre il problema della sonda nox , lamba , controllo elettronico del bulbo acqua e delle alette del radiatore..

    ha dimenticavo, piccolo trasudamento dalla guarnizione della coppa dell'olio.

    per il resto nessuna spia accesa.
     
  12. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    74
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Ciao e benvenuto!!!

    Cosa intendi per

    pompa di depressione.?
     
  13. ZeroSwayzak

    ZeroSwayzak Secondo Pilota

    830
    19
    22 Maggio 2007
    Reputazione:
    2.840
    e92 325i n52
    io n52, bobine, valvola ccv e guarnizione coperchio valvole
     
  14. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    74
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Benvenuto Zero!!!!
     
  15. ataru1

    ataru1 Kartista

    195
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    ciao,
    sulla testa ce una pompa a palette che rimanda l olio in coppa, dopo circa 85 mila km non ce la fa più ed inizia a trasudare la guarnizione delle punterie

    bobine fatte due volte, sostituito tutto lo sterzo elettrico in garanzia
     
  16. ataru1

    ataru1 Kartista

    195
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    ciao ragazzi,

    allego foto difetti se qualcuno è cosi gentile di darmi una giusta interpretazione cosi posso intervenire...e se ne vale la pena !?


    20200105_181929.jpg

    grazie a tutti
     
  17. LoD87

    LoD87 Kartista

    210
    26
    31 Dicembre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    12.189.507
    BMW E90 325I N52
    Ciao! N52 vale?
    80000km, finora ho cambiato i solenoidi del sistema valvetronic a 60000km e guarnizione coperchio valvole 1000km fa.
    Ora sto rimuovendo il catalizzatore dai collettori di scarico, così avrò anche io il problema della sonda lambda 2 :-)
    Mi piacerebbe sapere se si può disattivare il check o se dovrò spendere 40€ per degli ingannatori..
     
  18. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    L'errore 2F11 è relativo alle palette elettriche davanti al radiatore che parzializzano l'aria in ingresso

    L'errore 2EF7 è relativo al termostato controllato elettronicamente (MAP) https://us.autologic.com/news/electronically-controlled-map-thermostat-how-it-works

    tutti gli altri sono riferiri al sensore NOX, dato che ti rileva tutti questi errori potresti prima guardare se il cablaggio ha qualche danno, altrimenti non ti resta che sostituirlo, azzerare tutti gli adattamenti e rifare la procedura di adattamento del motore.
    Qui puoi trovare una valida alternativa all'originale https://bimmerprofs.com/

    P.S. San Google aiuta molto .....

    Saluti m@x
     
  19. ataru1

    ataru1 Kartista

    195
    17
    25 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.846.411
    E91 318i N43
    ciao, grazie maxPayne per le info,
    le lamelle anteriori ho già verificato che si aprono quando il motore raggiunge i 105 gradi e partono le ventole..quindi penso un falso raggiungimento della posizione top,

    il bulbo elettronico interviene solo su richiesta della centralina, comunque quello meccanico interviene ed apre il circuito di raffreddamento (verificato questa estate) , se decidessi di cambiarlo vuol dire bulbo, pompa acqua , cinghia dei servizi e sostituzione liquido di raffreddamento. (in bmw mi spelano !).

    per quanto riguarda il nox, questa domenica ho fatto una rigenerazione con carly del nox, guidando in autostrada e il valore era monitorato dall' applicazione del carly per tutto il tragitto ( 30 minuti a 115 km) con valore nox che alla fine e sceso, quindi penso che siano una falsa acquisizione dati che ogni tanto arriva alla centralina, il motore in questo caso è andato in modalità carica stratificata, quindi presumo che il sensore funzioni ancora.

    tu cosa ne pensi, possono essere valide le mie supposizioni.
     
  20. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    808
    242
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
    Reputazione:
    101.164.930
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    se il motore va in carica stratifica il sesnore NOX funziona regolarmente, probabilmente doveva fare proprio una desulfurizzazione ...
     

Condividi questa Pagina