Bmw E30 320I non vuole più parire | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw E30 320I non vuole più parire

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da MarcoPi, 5 Gennaio 2020.

  1. MarcoPi

    MarcoPi Aspirante Pilota

    9
    6
    13 Dicembre 2019
    pse
    Reputazione:
    0
    BMW E30 320I cabrio
    Salve, mi sono da poco presentato e ho bisogno di qualche consiglio tecnico.
    Vi spiego la situazione, è una 320i E30 ferma da un anno all'aperto, ovviamente coperta a dovere, per motivi logistici non ho più avuto modo di metterla in moto e improvvisamente non parte più, prima anche a distanza di mesi partiva con mezzo giro.
    E' stata controllata pompa, la bobina, sostituita la benzina, sostituito sensore giri, ecc.
    Il problema è che al momento di portare la chiave in accensione la pompa benzina non gira, e dando l'avvio il motorino avviamento gira regolare, ma avviene una sola scintilla , provata sia in uscita dalla bobina che dalle candele.
    E' presente un impianto a metano, escluso tramite il suo apposito ponticello ma nulla di fatto.
    Mi viene da pensare:
    Potrebbe essersi smagnetizzata la chiave?
    Potrebbe essere saltata la centralina?
    Potrebbe essere ossido da qualche parte? Se si datemi qualche indizio su dove cercare.

    Ho contattato diverse officine ma sembra che nessuno voglia perderci tempo.

    Grazie in anticipo .
     
    A E30_Driver piace questo elemento.
  2. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Ciao, hai risolto? :)
     
  3. MarcoPi

    MarcoPi Aspirante Pilota

    9
    6
    13 Dicembre 2019
    pse
    Reputazione:
    0
    BMW E30 320I cabrio
    Ciao, purtroppo no, ho provato ad ordinare un nuovo sensore ad impulsi, ma non è cambiato nulla, la cosa strana è che i due sensori che ho acquistato hanno l'arrivo cavo allo spinotto dal lato opposto di quello vecchio, il ricambiata dice che siccome è lo stesso ricambio anche per la mini, probabilmente hanno unificato le due versioni in questa, adattandolo alla mini.
    In pratica mi sono arenato....
     
  4. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    La butto lì, magari può essere quello il problema. Se guardi vicino alla scatola dei fusibili, c'è un cappuccio di plastica che copre un connettore ad una centralina della bosch (di cui sconosco il nome tecnico). Per esperienza, se la centralina è andata, la macchina non parte anche se il resto sembra funzionare a dovere... Magari dare un'occhiata non guasta. Immagine.jpg
     
  5. MarcoPi

    MarcoPi Aspirante Pilota

    9
    6
    13 Dicembre 2019
    pse
    Reputazione:
    0
    BMW E30 320I cabrio
    Non mi sembra di aver visto centraline da quelle parti, il connettore però l'ho staccato e pulito con lo spray per contatti, sapresti dirmi com'è fatta e se si trova in un punto preciso? Quando torno ci guardo.
     
  6. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Più tardi apro il mio e ti do il numero oem o comunque faccio una foto
     
    A MarcoPi piace questo elemento.
  7. MarcoPi

    MarcoPi Aspirante Pilota

    9
    6
    13 Dicembre 2019
    pse
    Reputazione:
    0
    BMW E30 320I cabrio
    Ciao, ho controllato e come ricordavo nella mia macchina in quella zona c'è solo il connettore rotondo che alimenta la scatola fusibili.
    Forse la tua è una versione diversa, la mia è motronic 129cv senza catalizzatore.
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.551
    1.192
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    171.624.618
    430i cabrio MSport & E30 323i
    La sua dovrebbe aver 125 cv essendo del 1983
     
    A E30_Driver piace questo elemento.
  9. MarcoPi

    MarcoPi Aspirante Pilota

    9
    6
    13 Dicembre 2019
    pse
    Reputazione:
    0
    BMW E30 320I cabrio
    Se penso al tempo che ho perso a fare prove, (alcune devo dire sono state utili a togliere dei piccoli difetti) quando sarebbe bastato cambiare centralina](*,)

    Il tutto per dire che martedì ho ordinato una centralina usata dalla Danimarca, poco fa è arrivata a casa, messa su al volo e la macchina è partita al primo colpo:love:love

    Un consiglio a chi si dovesse trovare nella stessa situazione, quando la chiave è in Mar la centralina emette un ronzio, se avete le coperture smontate si sente bene, quella vecchia rotta non lo faceva.

    Grazie a tutti per il supporto!
     
    A E30_Driver piace questo elemento.
  10. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Grande!!
     

Condividi questa Pagina