BMW Serie 4 F32/F33/F36 - serie 4 cabrio: modifica per aprire tetto in automatico con triplo click | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 F32/F33/F36 serie 4 cabrio: modifica per aprire tetto in automatico con triplo click

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da cabrio addicted, 31 Luglio 2016.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

18.992
    23.668
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ma tu hai il Comfort Access, presumo.

Perchè io quelle codifiche le ho fatte da me (uso Bimmercode), ma non avendo il CA non sortiscono alcun effetto.

2. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.573
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    a si.....ho il CA.....

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. The Lawyer

The Lawyer Kartista

128
    38
    14 Aprile 2019
    Toscana
    Reputazione:
    296.284
    Serie 4 F33 M Sport
    Proverò di nuovo. Non vorrei essermi confuso con la funzione sali/scendi elettroidraulica vano bagagli a capote chiusa.

4. Sam_Cooper

18.992
    23.668
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Approfitto del thread per descrivere il recente acquisto e montaggio del modulo SmarTop per aggiungere qualche funzione all'apertura della serie 4 cabrio (senza Comfort Access).

MONTAGGIO
    Ho visto che per altri modelli e marchi le cose possono essere un po' più complicate, ma sulla 4er (F33) è veramente facile sia l'accesso alla centralina che comanda l'apertura della capote, sia il collegamento del nuovo hardware.
    Ovviamente ho seguito attentamente le istruzioni on line ed in particolare modo i principali consigli, vale a dire la verifica preventiva che il dispositivo avesse il firmware aggiornato all'ultima versione e l'accortezza di non chiudere il bagagliaio prima di aver verificato che il sistema funzionasse. Un eventuale corto circuito avrebbe tolto energia all'auto e quindi anche impossibilitato l'apertura (elettrica) del vano di carico posteriore, dove risiede anche il dispositivo.
    In ogni caso, in meno di 10 minuti di semplice lavoro (si tratta di staccare e attaccare un paio di connettori), tutto è filato liscio.

CONFIGURAZIONE
    Il sistema offre diverse funzionalità, ciascuna delle quali può essere configurata secondo i gusti di ognuno:
    - pressione prolungata o triplo click per l'apertura/chiusura della capote da remoto
    - pressione prolungata o doppio click per apertura/chiusura dei finestrini
    - comando one touch (interno) per apertura/chiusura capote o configurazione originale
    - comando one touch (interno) per chiusura di tutti i finestrini o configurazione originale
    - aumento (o diminuzione) della velocità massima alla quale è permessa l'apertura/chiusura capote
    - ecc
    Il sistema arriva con una configurazione preimpostata, ma tramite la variazione di 7 parametri è possibile fare in modo che funzioni diversamente per ciascuna operazione.
    Preventivamente, dunque, ho scelto il triplo click per la capote e la pressione prolungata per i finestrini. Quest'ultima perchè il doppio click ha già delle funzioni in origine: in apertura permette l'accesso "comfort" (finestrino che scende all'apertura della portiera) ed in chiusura disattiva i sensori volumetrici dell'allarme.
    Ho elevato la velocità massima di apertura a 30Kmh (invece dei 16 previsti da BMW) e cambiato un paio di altre cosucce meno importanti.

FUNZIONAMENTO
    Ebbene, di tutte queste cose, solo la principale funziona correttamente ed è l'apertura/chiusura da remoto della capote con il triplo click.
    La pressione prolungata non chiude i finestrini (però almeno riesco a farlo con il triplo click).
    La velocità massima di apertura capote è rimasta limitata a 16Kmh.
    Il comando interno one touch per la chiusura di tutti i finestrini funziona, ma solo dopo aver rilasciato il tasto e quindi quando i cristalli sono già saliti di qualche mm.
    Il comando interno one touch per apertura/chiusura capote non l'ho provato in quanto ho preferito lasciare le impostazioni originali.

Aggiungo, inoltre, che nemmeno questo dispositivo permette di chiudere gli specchietti esterni da remoto.

Ora devo provare a variare qualche configurazione per capire se alcune funzionalità possano essere recuperate in qualche modo, altrimenti aprirò un ticket dal sito del produttore.
    Anche se, alla fine, potrebbe andarmi bene anche così com'è.
    E' veramente comodo arrivare in un luogo a capote aperta, spegnere il motore, scendere, fare 3 click ed andarsene a piedi mentre l'auto si chiude da sola.
    Così come è comodo, mentre arrivi al parcheggio, farla aprire preventivamente senza dover attendere un secondo di più.
    Ora vedremo se continuerà a funzionare bene a lungo.

A The Lawyer piace questo elemento.
  5. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.573
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    onestamente credo che la tua sia la prima serie 4 che sento avere questo problema.........

6. Sam_Cooper

18.992
    23.668
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Concordo.... e oltretutto il crossposting è vietato da regolamento.

7. Alebmwx3

Alebmwx3

18.001
    17.045
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.392.519.536
    Bmw X 3 f25

Messaggio rimosso per crossposting

visto che l’utente si è appena iscritto si ritiene di non procedere con la sanzione. si invita @Salvatore Mortillaro a leggere il regolamento è attenersi allo stesso.
    grazie.

Ultima modifica: 6 Ottobre 2019
    A RossoCorsa piace questo elemento.
  8. Mitia

Mitia Aspirante Pilota

12
    6
    13 Dicembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 430d Cabrio
    Ciao, mi sono iscritto da poco, e pure io sono interessato a questa funzione, perché la rottura di c***i del tenere premuto il tastino interno, o stare col telecomando appiccicato alla macchina, è enorme.
    Hai risolto qualcosa delle funzioni che non andavano?
    E, altra cosa importante: immagino che in caso di guasti (del tetto), BMW faccia decadere la garanzia, vero?

9. Sam_Cooper

18.992
    23.668
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Ciao,
    in merito alle "mancate funzioni" di cui scrivevo sopra, non ho fatto più nulla: né provato a modificare la configurazione del modulo, né scritto al produttore.
    In fin dei conti a me interessava soprattutto per l'apertura e chiusura automatica da una certa distanza e quello lo fa a meraviglia.
    Non ho grande passione per mettermi a smanettare sull'auto, per cui la prossima volta che ci metterò le mani sarà solo per disinstallarlo.

In quanto alla garanzia BMW, è ovvio che se dovesse verificarsi un guasto al meccanismo e fossero al corrente della presenza di un dispositivo non originale post-montato, probabilmente proverebbero a rifiutare la gratuità della riparazione, ma è sufficiente rimuoverlo prima di portarla in concessionario per evitare qualsiasi tipo di sospetto.
    Da quando l'ho montato l'auto è già stata diverse volte in concessionaria, l'ultima delle quali mi hanno perfino aggiornato tutte le centraline elettroniche, ma non si sono accorti di nulla. Il modulo è lì e funziona perfettamente come il primo giorno in cui l'ho installato.

10. Mitia

Mitia Aspirante Pilota

12
    6
    13 Dicembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 430d Cabrio
    Perfetto, grazie, ho solo un'ultima domanda: quando il tetto si sta muovendo (in apertura o in chiusura), se capita qualcosa di imprevisto per cui lo devi fermare, come si fa?
    Perché in originale basta mollare il tasto, ma con il movimento in full auto?

11. Sam_Cooper

18.992
    23.668
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Basta premere il tasto di apertura o chiusura per bloccare il movimento.

A Mitia piace questo elemento.
  12. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    540i Sport G30 430i Sport Cabrio
    Ciao Sam,

ho visto su ebay e su google ma questa centralina SmarTop non l'ho trovata..

L'hai acquistata in italia o in germania? Se vuoi puoi anche scrivermi in privato.

Già che ci siamo, tu hai codificato anche la visione dei filmati .mp4 da chiavetta? Ho il bimmercode con il vgate ma ancora non mi sono cimentato nelle codifiche della cabrio.

13. Mitia

Mitia Aspirante Pilota

12
    6
    13 Dicembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    BMW 430d Cabrio
    Per il resto delle domande non ti so rispondere, io l'ho trovata qui:
    https://www.car-top-shop.com/index.php?route=product/product&path=20_602&product_id=7012

Quanto rientro dalle festilenze di Natale la ordino (e anche Carly), perché sta rottura di c***i che la BMW decide come l'utente deve usare la macchina deve finire!
    Con quello che si fanno pagare le macchine dovrebbero darti un menù opzioni lungo come il pisello di Rocco! :)

14. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    Grazie per la segnalazione! E' la volta buona che l'acquisto visto che la garanzia e' terminata da oltre un anno.

15. Sam_Cooper

18.992
    23.668
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Acquistata on line da venditore tedesco (forse direttamente dal suo sito, non ricordo).

Ho provato qualche codifica con Bimmercode, ma a parte disattivare lo start & stop e abilitare l'indicazione della temperatura degli pneumatici, sono riuscito a fare poco altro.
    Mi interessava soprattutto la chiusura degli specchietti esterni da chiave, ma non ha mai funzionato: in BMW dicono che è una scelta progettuale.
    Tramite Bimmercode ho trovato le righe da modificare, ma anche così non vuole saperne di funzionare. Posso solo aprirli e chiuderli tramite il pulsantino interno.
    Come detto, però, non ho molta pazienza: ci ho provato un paio di volte e poi mi sono stufato. L'auto va bene anche così.

16. Sergio530

Sergio530 Secondo Pilota

932
    295
    30 Ottobre 2005
    BAT
    Reputazione:
    51.024.931
    La codifica per la disabilitazione dello start & stop è da tempo che intendo farla.

Ma i video da chiavetta riesci a vederli in movimento? Questa opzione mi interessa particolarmente.

17. Sam_Cooper

18.992
    23.668
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Mai provato, anche perché non credo nemmeno sia possibile sulla mia: ho il navigatore business.

18. stebal60

stebal60 Aspirante Pilota

29
    13
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    3.690.513
    F33
    Per chi fosse interessato ho messo in vendita il mio SMART TOP in quanto ho venduto l'auto.(F33 2017)
    Lo trovate sul mercatino del gruppo.
    Per chi avesse domande o necessitasse di chiarimenti sul funzionamento rimango a disposizione.

19. Sam_Cooper

18.992
    23.668
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    Con cosa hai sostituito la F33?
    Io, più la guardo (soprattutto quelle in colorazione chiara) e più l'apprezzo.
    Certo, se avessi bisogno di più spazio dovrei per forza guardare altrove, ma continua a considerarla una delle migliori cabrio sul mercato, se non la migliore.

20. stebal60

stebal60 Aspirante Pilota

29
    13
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    3.690.513
    F33
    Passato alla "concorrenza"....W213 Coupe' 1.jpg

Condividi questa Pagina