Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 507 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio QV- Prj. 952 opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da beckervdo, 24 Giugno 2015.

Tag (etichette):
  1. Infinity

    Infinity

    23.097
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Ok rimaniamo con i piedi sulla terra e rientriamo IT per favore.
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    adesso capisco perchè Beppe @AR147 mi scrive "la venderò quando troverò qualcosa di più veloce tra le curve"

    efficace, agile e composta anche in questo complicato percorso stradale

     
    A matte, who83 e alfa nel cuore piace questo elemento.
  3. Samualfa

    Samualfa Collaudatore

    327
    377
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    99.258.733
    Alfa Romeo Giulietta
    Che auto pazzesca però!
    BMW sarà BMW,fatte bene,sportive,tedesche,tutto quello che volete,ma tirar fuori questa e in pochissimo tempo metterla al top tra le sue concorrenti è veramente un qualcosa di cui essere orgogliosi da italiani.
    Lui mi sembra un discreto manico e le strade di inzio video ...wow!!
    La Q praticamente non fa una piega anche se viene maltrattata,veramente fantastica.
     
    A Snowbdc, matte e PuccioE39 piace questo elemento.
  4. MPP

    MPP Aspirante Pilota

    11
    24
    10 Febbraio 2018
    Milano
    Reputazione:
    23.356
    Giulia Q MT6
    Ho avuto la fortuna di partecipare a un corso di guida a Misano con le BMW della serie M (Guida Sportiva, tutti e due i giorni) e di possedere una Q da tre anni e 75.000 Km.

    Intanto se non avessi già avuto la Giulia avrei comprato a occhi chiusi una M2 Competition ma mi sono davvero piaciute tutte, molto.

    Che differenze ho trovato? In termini di divertimento la M2, come dicevo, eguaglia la Q anche se non lo fa in termini di pure prestazioni anche se ci si avvicina molto.
    La differenza principale, condivisa con le altre M, è che le devi...guidare.
    Non è difficile ma devi averne un sacro rispetto per esserne ricambiato in pieno. E sono entusiasmanti, portate al limite.

    La Q è più "leggera", non come peso, magari anche, ma come facilità di guida. Ha anche un tipo di accelerazione più continua fino al limitatore con una spinta che non si esaurisce mai.
    Non ho potuto provarla a Misano e mi sarebbe piaciuto un sacco, ma l'ho tirata per bene in altre occasioni ed è più facile da guidare forte...
    Mi è sembrata anche un poco più progressiva se portata al limite con reazioni più prevedibili. Ma qui parlo di differenze veramente minime (e soprattutto di auto che a Misano avevano freni surriscaldati e gomme molli a furia di strapazzi).

    Per cui non mi meraviglia che nel filmato queste doti di agilità saltino fuori.

    Comunque da questa sana competizione tra marchi gli appassionati hanno tutto da guadagnare e l'imbarazzo della scelta!
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2019
    A who83, timis, Fede84 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive

    Beh, sul video della luna, anche io comincio ad avere qualche dubbio. Come pure sulle torri gemelle. E questo perché c'è la possibilità di informarsi, contrariamente a ciò che succedeva un tempo :tutti muti davanti a ciò che si leggeva sui giornali e si vedeva in TV.
    Tornando it, la Giulia è la più bella auto mai vista. La amo, la desidero Togliessero il superbollo, la comprerei domani Per ora, posso solo sognarla.
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    concordo;
    per quanto riguarda le tasse assurde,
    ritengo "inopportuna" la versione da 280 cv; sarebbe utile ridurre la potenza a 185 Kw in maniera da sfuggire al super bollo( come fa la Jaguar);
    non credo ci sarebbero grandi differenze di prestazioni tra 252 e 280 cv e proporla , come accade in alcuni mercati , anche a TP
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Guardo sempre i video di Georgiadis, perché prova in modo sempre allegro vetture molto sportive lungo i percorsi dove è più facile utilizzarle, pista a parte: tra i tornanti di una strada montana!
    In questo caso, poi, la prima parte girata al Col del Turinì evidenzia in modo lampante quanto sia perfetto il “body control” del sistema sospensivo della Q: impressionante come, lungo quei tratti così gibbosi, avantreno e retrotreno rimanessero sempre ben interconnessi regalando alla vettura una stabilità e compostezza incredibile! Con una M3/M4 avremmo sicuramente visto la coda sgusciare a destra e a manca dopo le compressioni e la successiva estensione degli ammortizzatori, con un impegno doppio da parte del pilota per mantenere la stessa andatura.
    Ecco, forse solo la CS - che mi ha particolarmente colpito - sarebbe risultata altrettanto efficace, ma non così semplice da gestire.
    Peccato abbia la sensazione che, con la dipartita di Marchionne, dovremo attendere parecchio prima di rivedere un’altra sportiva del Biscione dotata di tale equilibrio...
     
    A AR147 piace questo elemento.
  8. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sono rimasto a bocca aperta con questo video!
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Esatto, non è tanto la velocità in se che riesce a produrre la Giulia Q, quanto la sua assoluta compostezza ed il suo equilibrio che portano a osare sempre di più ed infondono una notevolissima confidenza, doti assolutamente non comuni su una berlina da oltre 500cv e pesante comunque circa 1700 kg.
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Beppe, secondo te nemmeno un ipotetico Ohlins R&T potrebbe migliorare le performance dinamiche?

    si rischia di rompere un delicato equilibrio?
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Sai cosa impressiona della Giulia Davide? Che di solito nelle altre vetture quando ci metti mano, per prima cosa rifai l'assetto. Sulla Giulia solo in pochissimi lo hanno fatto ed anche elaborazioni sui giornali prevedono l'assetto di serie. Magari sulla Q si può ottimizzare qualcosa, ma non è mandatorio. E questo significa aver progettato davvero bene.
     
    A DodoStabe, AlexMi e Gabo piace questo elemento.
  12. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    senza dubbio
     
  13. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    A beckervdo piace questo elemento.
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Tutto è migliorabile, certamente mettere un idraulica più raffinata può garantire un affinamento in qualche settore ma, francamente, come dice il buon @Ubriacone, non se ne sente la necessità. Anche in virtù del fatto che come tutte le cose, si rischia di andare a modificare un equilibrio che, per uso stradale, è praticamente perfetto.

    Sullo sconnesso ad esempio non mi è mai capitato di sentire la Giulia saltellare o scartare sulle asperità. Ed allo stesso modo, quando l'asfalto è bello liscio, la Giulia sembra curvare piatta ed è incredibile perché se poi passi sui dossi o sconnessioni di cui parlavo prima, invece, la macchina assorbe molto bene le asperità mantenendo un livello di comfort che, rispetto alle doti dinamiche che mostra in curva, è incredibile e questo è il risultato di un setup perfettamente bilanciato.
     
    A wpc692, rich20 e AlexMi piace questo elemento.
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.041
    23.195
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.080.684.014
    car2go
    E il bello è che, con le dovute proporzioni, è lo stesso comportamento della Giulia normale.
     
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    davvero interessante il servizio sulla tecnica del motore; osservo solo che manca il dato sul peso; a meno che non mi sia sfuggito;
    altra cosa che non conoscevo è il fatto che le fasi utili non siano equamente spaziate; questo a causa dell'accoppiamento di due bielle sulla stessa manovella, se ho ben capito;
    come si spiega nell'articolo;
    solitamente se in un motore V 6 a 90° si vuole ottenere la regolarità degli scoppi ( 120°)occorre sfasare le manovelle( 30 gradi?); in questo caso è stata privilegiata un'altra soluzione
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Un pò di retroscena sulla Giulia verde usata nel film 6 Underground:
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.821
    1.862
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Ragazzi, ma quanti pareri ancora unanimi dobbiamo leggere ed ascoltare per renderci conto che la Giulia è un prodotto invidiabile dal mondo intero?
    Peccato che l'italiota medio non possa capire tutto ciò. Ed è davvero un peccato.
     
    A who83, BMW-FOR-EVER e AlexMi piace questo elemento.
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Lorenzone;
    repetita iuvant
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.828
    4.233
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Perché il "medio-man" vorrebbe sì la Giulia, ma con i FULL-LED (per poi piangere quando va a sbattere per ripararli) con il navi touch e dire "Hey, Alfa!" ed ovviamente deve costare almeno 10'000 Euro in meno di una Serie 3, perché non regge il mercato dell'usato.
     

Condividi questa Pagina