[RISOLTO] Antenna BMW E30. Cablaggio? Una domanda per soli esperti... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[RISOLTO] Antenna BMW E30. Cablaggio? Una domanda per soli esperti...

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da E30_Driver, 26 Dicembre 2019.

  1. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Ecco il retro del relé. La temporizzazione è all'incirca di 6-7 secondi...
     

    Files Allegati:

  2. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Ho controllato le lamelle e di chiudere si chiude correttamente (peraltro questo relè ha lavorato poco perché nella mia macchina la radio è mancata per circa 18 anni.... quindi ha lavorato "solo" 17 anni). Dovrei allora sostituire i vari diodi?
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Allora...
    per esser veramente certi che i contatti vengono chiusi devi misurare se vi è effettiva continuità con un tester..

    I diodi si possono testare se sono ok con un tester (meglio dire mutimetro) in cui abbia apposita sezione per provare diodi,ma non sempre risulta vera però la misurazione se un diodo è in circuito,ideale sarebbe dissaldare,provare,se ok rimontare o sostituire con analogo o diodo equivalente.I diodi hanno conducibilità solo da un verso,presumo tu sappia questo...

    Noto però che nel PCB sotto vi sono 4 transistor SMD (i "rettangolini neri" con 3 pin) e sarei più propenso a dirti che uno o più di quei 4 transistor potrebbero essere partiti piuttosto che i diodi.
    I transistor in quel circuito si presume facciano da "invertitori di polarizzazione" e amplificatori di corrente per le bobine dei relè.
    La temporizzazione è data (visto che non vi è nessun IC che funga da eventuale temporizzatore) da una semplice rete R + C (resistenze + condensatore), questo caricandosi e viceversa determina l' innesco dei transistor, i quali pilotano i relè con delay temporizzato (detto in soldoni...) ma senza schema elettrico del circuito si va per intuito, solo con visione delle tue foto. ;)
    I transistor SMD hanno una sigla stampigliata sopra e non l' esatto "nome" del componente stesso.
    Esistono tabelle\datasheet per identificarli,sempre se rientrano fra i componenti "comunemente utilizzati" e non sempre sono di facile reperibilità,specie in pezzi singoli...anche qui non sempre si possono provare in circuito,e risulta problematico anche dopo averli dissaldati date le dimensioni...in circuito bisogna analizzare le tensioni sui suoi pin, sulla Base, Collettore ecc.
    Anche le resistenze SMD (quelle piccoline sotto che hanno stampigliati dei numeri,equivalenti al valore ohmnico delle stesse) si possono provare con tester,ma in alcuni casi vale stesso discorso dei diodi,in circuito potrebbero non dare valore corretto...ma escludo sia andate tutte quelle resistenze,a mio avviso sono tutte ok.

    Non specifichi che capacità hai tu in ambito elettronico...lavorare su componentistica SMD richiede perizia,conoscenza e tecnica "nel muoversi" nonchè adeguata attrezzatura.

    Di per sè quell' accrocchio di relè temporizzato è un circuito semplice,occorre "scoprire" la tipologia esatta dei 4 transistor SMD on board.
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2019
  4. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Lavorare su SMD anche con micro-componenti non è un problema, mi diletto a riparare dispositivi mobili da anni e ho tutta la strumentazione necessaria. Il fatto è che nei cellulari, solitamente, si tratta solo di ricostruire tracce o di sostituire resistenze e condensatori bruciacchiati. Qui tutto sembra più complicato, ma credo di avere capito come procedere. Correggimi se sbaglio. Anzitutto, dissaldo i transistor e li testo. Se lì dovesse essere tutto a posto, passo ai diodi e, per ultime, le resistenze.
     
  5. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Ti conviene PRIMA capire che transistor sono (NPN o PNP, e relativi dati conseguenti degli stessi) deducendoli dalla sigla stampigliata sopra, cosi parti avvantaggiato...
    Poi passi ai diodi (presumibilmente sono tutti ok, al max gli zener potrebbero saltare non quelli al silicio raddrizzatori.
    Le resistenze penso siano tutte ok.

    Esempio di accrocchio "similare" non certo identico al tuo naturalmente.
    https://www.eeweb.com/extreme-circuits/updown-timer-for-a-power-antenna

    Io penso sia partito il transistor facente capo alla bobina del relè che non si attiva correttamente,oppure uno dei diodi zener....cosi a naso...

    P.S.
    la temporizzazione avviene sempre in modo corretto?
    Se si,propendo ancor più sul transistor bruciato che ti ho detto.
     
  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Il mio livello in elettronica è abbastanza basso, quindi non posso aiutarti nella riparazione di quel relè.
    Trovarlo è quasi impossibile.
    Farlo sistemare da un radiotecnico con 10-30 euro, potrebbe avere senso per avere un auto d'epoca con relativa antenna originale.
    Una nuova ti costerebbe uguale, ma secondo me non ha lo stesso valore.
    Un alternativa economicissima e forse anche in linea con gli standard dell'epoca potrebbe essere un bell'interruttore come questo:

    https://www.ebay.it/itm/Deviatore-l...250369?hash=item43ed40b7c1:g:e-IAAOSw2GlXF2Di

    Sicuramente meno elegante ma puoi decidere tu quando alzarla ed anche l'altezza
     
    A E30_Driver piace questo elemento.
  8. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    L'unica sigla che leggo è: "SGV". Purtroppo la foto è fatta sul display del pc perché ho usato il microscopio e si vede male, ma sono certo ci sia scritto solo questo sopra i transistor. Mi erro in qualcosa?

    P.S. Sì, la temporizzazione è sempre perfetta. L'unico problema è il voltaggio quasi assente appena disattivo il pin "Ra" e parte la seconda bobina (quella lontana dai connettori).
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 30 Dicembre 2019
  9. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Grazie infinite @Bmw_pugliese . Il tuo aiuto mi è stato più che prezioso per capire dove era il danno. Dopo un'estenuante ricerca ho, in realtà, trovato il ricambio su ebay tramite il codice prodotto della Bosch. E' un relé usato ma a 23€ spedizione inclusa mi sembra un buon affare. Credo, infatti, di acquistarlo a prescindere e poi, con meno ansia, cercherò di riparare il mio anche solo per capire che cosa mi stia facendo uscire matto. Riguardo all'idea di attivare e disattivare l'antenna, invece, ho già provveduto. Ho collegato il famoso cavo che va al pin "Ra" ad un bottone e quindi si alza solo se lo accendo. Non appena (spero) risolverò con questo relé manderò un bel video qui sul forum :)

    Aggiornamento: Appena comprato il relé https://www.ebay.it/itm/8697212311-...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649 c'è scritto fiat/lancia ma credo sia irrilevante
     
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ottimo
     
    A E30_Driver piace questo elemento.
  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Non penso sia un problema di relè...come ho detto propendo più per il transistor che lo dovrebbe attivare che è andato.
    Il transistor amplifica la CORRENTE (non TENSIONE) che altrimenti non sarebbe sufficiente ad innescare la bobina..a ciò serve!

    Raramente tali relè si deteriorano,potrebbero ossidarsi i contatti,questo si,ma unico neo su quella vecchia tipologia era appunto la "lamella" piegata che incerniera il corpo relè alla placca di scambio (che praticamente è il contatto C del relè) che alla lunga diventava debole e non commutava fisicamente il contatto di scambio.

    Se poi invece hai trovato un sostituto bello pronto ed adatto per la tua car su ebay....tanto meglio! :D
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2019
    A E30_Driver piace questo elemento.
  12. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Grazie anche a te per il supporto. A tempo perso vedrò di lavorarci (e farmi anche una cultura più appropriata in ambito elettrotecnico). Vi aggiornerò
     
  13. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Finalmente tutto a posto! Relè nuovo, antenna perfettamente funzionante. Ancora grazie! Se, per caso, volete seguire il mio "restoration project", c'è un altro mio thread attivo :)
     
    A bixiomauri e Bmw_pugliese piace questo messaggio.
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Bene. Ogni tanto arrivano buone notizie ;)
     
    A E30_Driver piace questo elemento.
  15. Francs

    Francs Aspirante Pilota

    6
    1
    31 Gennaio 2024
    roma
    Reputazione:
    0
    320is
    Buonaseeeeeeera,

    Sono Francesco a Roma, ho un 320is dal 2004 probabilmente mi conoscete.

    Rispolvero questo thread perché mi servirebbe un favore proprio di antenna.

    Dunque, la mia autojet è morta da un po' (il cavo antenna aveva perso numerosi denti e l'ingranaggio era ormai deformato, aveva preso giogo e non chiudeva più bene).

    Ho comprato una antenna commerciale a 3 fili che era indicata per praticamente tutti molti modelli BMW E30, ma non riesco a farla funzionare.

    Il relè del motorino di serie (che sembra funzionare) è esattamente quello menzionato qui sopra con gli stessi fili/colori/codici soltanto che ha un connettore piatto non è montato sull'antenna, ma sotto il cruscotto lato guida.

    Dal relè al motorino arrivano come sopra soltanto il filo N e BN, che al tester leggono la suddetta inversione di polarità, cioè: quando accendo la radio il relè fa click, N-BN 12V per qualche secondo poi un altro click e subito va a zero, quando spengo la radio c'è un altro click, N_BN -12V per qualche secondo poi un altro click e poi 0 (antenna che saliva e scendeva).

    L'antenna nuova ha dicevo 3 fili: verde, rosso e nero massa. Sulle istruzioni c'è scritto che la massa va sulla carrozzeria e il rosso al positivo fisso (batteria) e il verde alla radio (immagino al positivo alimentazione), ma non so come collegare i fili N e BN di serie a questi tre.

    Ho notato che per far salire l'antenna V e R devono essere collegati insieme sul positivo fisso (batteria) e per farla scendere basta staccare il V da R (radio spenta(?)), lasciando R sul positivo (alimentato), ma come replico questo funzionamento con N e BN di serie?

    E' possibile?

    Grazie.
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.060
    2.530
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Secondo me no.
    Per fare funzionare l'antenna universale a tre fili non devi usare il relè della autojet.
    Filo nero a massa.
    Filo rosso sul positivo della batteria ma è meglio metterlo sottochiave per evitare inutili dispersioni.
    Filo verde da collegare direttamente alla radio al cavo dedicato all'accensione di antenne e/o amplificatori (di solito è blu).
     
    A Francs piace questo elemento.
  17. Francs

    Francs Aspirante Pilota

    6
    1
    31 Gennaio 2024
    roma
    Reputazione:
    0
    320is
    Immaginavo.

    L'antenna è BERU A360, data per "compatibile" purtroppo. Magari lo è, ma non è "direct fit".

    Quindi dovrei portare il segnale blu fino dietro.

    Si può sfruttare il fascio di fili delle luci posteriori che passa lì sopra?

    Visto che il relé non serve più non si può toglierlo e portare al suo connettore (o ponticellandolo) 12V sotto quadro a B/N o N e un 12V sotto autoradio (acceso/spento) all'altro (N o B/N) in modo da poter attaccare rosso e verde direttamente a N e B/N?

    Ciao grazie.
     
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.122
    1.046
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.442
    BMW 3 series E90 LCI
    Devi alimentare l' antenna after market con +12v sottochiave e GND,e fargli arrivare il cavo "Remote" dalla radio a quello dedicato dell' antenna.

    Gli altri "accrocchi" che vuoi fare per non tirare un nuovo cavo,non li farei...

    Nota:
    se usi un +12v sottochiave,forse dopo,ad auto spenta,l' antenna non funzionerà.Alternativa in questo caso è usare un +12v Batteria.
     
    A Francs piace questo elemento.
  19. Francs

    Francs Aspirante Pilota

    6
    1
    31 Gennaio 2024
    roma
    Reputazione:
    0
    320is
    Allora,

    Ponticellando Ra/M2 e 30/M1 su connettore del relè e attaccando il verde antenna direttamente su M2 e il rosso su M1 massa su 31 l'antenna funziona alla perfezione.

    Purtroppo però nonostante i cavi BN e N risultano "correttamente" alimentati da questi ponti, le tensioni sono tutte e due (fissa BN e radio N) invertite e quindi se attacco l'antenna ai due fili N e BN anziché direttamente al connettore del relè non funziona.

    C'è un modo per raddrizzarle?
     
  20. Francs

    Francs Aspirante Pilota

    6
    1
    31 Gennaio 2024
    roma
    Reputazione:
    0
    320is
    Ce l'ho fatta.
    È bastato spostare i ponticelli in 30/M2 e Ra/M1 per far tornare tensioni positive su N e BN.

    Meccanicamente funziona bene (non è sotto quadro e concordo che bisognerebbe mettercela.

    Ora però vediamo se si sente la radio...

    Sì a posto.

    Ora vedo di collegare il terminale M2 a qualcosa sotto quadro anziché al terminale 30.

    P.S.

    Non ho la minima idea se quel relè sia solo dedicato all'antenna...quindi oggi rimonto e faccio dei ponticelli un po' più professionali, poi vediamo che succede.
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2024

Condividi questa Pagina