[RISOLTO] Antenna BMW E30. Cablaggio? Una domanda per soli esperti... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[RISOLTO] Antenna BMW E30. Cablaggio? Una domanda per soli esperti...

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da E30_Driver, 26 Dicembre 2019.

  1. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    In questo nuovo post pongo una domanda per soli esperti :)
    Anzitutto espongo il problema. L'antenna della mia BMW E30 sale quando accendo la radio ma non scende quando la spengo.

    Di seguito invece la spiegazione di ciò che ho fatto nei cablaggi, premesso che ho una radio BAVARIA C III installata con connettore standard a 17 pin (in uso nella serie e36). Ho effettuato il seguente cablaggio che potete vedere nella foto allegata:
    1) Cerchiato in BLU cavo negativo auto con cavo negativo permanente radio.
    2) Cerchiato in GIALLO cavo positivo (switcher) auto con switcher ed illuminazione radio.
    3) Cerchiato in ROSSO cavo positivo permanente auto con cavo positivo permanente radio.
    4) Cerchiato in VERDE cavo negativo (switcher) auto con cavo antenna radio (polo 16).

    Ora, se apro il quadro la mia antenna non sale e se, invece, accendo la radio l'antenna sale regolarmente. Quindi, fin qui tutto regolare. Il problema, però, arriva quando spengo la radio e/o il quadro, perché l'antenna non torna giù.
    Aggiungo, inoltre, che dall'auto non escono altri fili diversi da quelli per le casse anteriori e posteriori. C'è solo un pezzo grosso di metallo - che non si vede in foto - e non ho idea di cosa sia (ma non sembra essere utile al mio scopo). Parimenti dal cavo a 17 pin. Dunque, tutti i fili sono impegnati...

    Pertanto, ho sbagliato qualcosa nel cablaggio? Se sì, cosa? Sto uscendo matto....
    Grazie infinite a chi mi aiuterà. Ho l'antenna tutta alzata e, quindi, l'auto bloccata in garage -.-"

    P.s. Ovviamente il cablaggio lo farò in sicurezza con guaine termorestringenti quando tutto sarà a posto. Al momento mi serve capire cosa vada storto.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 26 Dicembre 2019
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.025
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Non ho mai lavorato su quell'auto ma i colori di solito sono standard.
    Al rosso va portato il sottochiave.
    Al giallo un positivo fisso per le memorie.
    L'azzurro alimenta antenne o amplificatore.
    L'arancione andrebbe messo in parallelo all'illuminazione ma puoi anche metterlo sottochiave
     
    A E30_Driver piace questo elemento.
  3. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Esattamente. E' quello che ho fatto io. L'illuminazione (arancione) l'ho messo insieme al rosso sottochiave. Mi confermi dunque che l'azzurro è l'antenna e che se non scende il problema non è nel cablaggio ma (ahimé) altrove?
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.025
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Il cavo rosso dell'auto è più grosso perché fa la potenza ed è lui il sottochiave.
    Mentre il giallo dell'auto è più piccolo perché serve solo per le memorie della radio.
    Per me hai invertito, quindi è normale che poi l'antenna non si abbassa
     
    A E30_Driver piace questo elemento.
  5. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Quindi devo invertire il rosso ed il giallo? dell'auto intendo....
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2019
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.025
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Si esatto. Facci sapere
     
    A E30_Driver piace questo elemento.
  7. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Proverò già in mattinata e vi faccio sapere. Porto anche il tester così ricontrollo i cavi permanenti e non. A dopo
     
  8. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Sono appena rientrato dal garage ma purtroppo senza successo. Ho invertito i fili come suggerito, attaccato la radio ma niente. Anzi, oltre all'antenna che non va giù, anche la radio non illumina il pallino rosso quando spenta.
    Ho dunque staccato la radio, rimesso tutto come prima e fatto un test col tester... e l'esito è stato questo:
    Il cavo rosso, grosso, dell'auto è un permanente a 12 Volt (probabile la provenienza diretta dalla batteria, mia supposizione).
    Il cavo giallo, più fino, dell'auto è un sotto-chiave a 12 Volt.

    Davvero devo rassegnarmi a non trovare una soluzione?
     
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2020
  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.025
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Molto strano Ma se l'hai verificato con il tester allora avevi collegato bene.
    All'antenna arrivano 3 fili? Rosso,nero e verde?
     
  10. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Allora in corrispondenza del connettore che da all'antenna ci sono 5 fili. 1 rosso, 1 nero(o verde?), 1 bianco e nero, 1 marrone e 1 bianco. Allego un paio di foto per rendere meglio l'idea.
     

    Files Allegati:

  11. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.025
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Saranno 15 anni e più che non ne monto una.
    Dando un occhiata su internet, sono tutte a 2-3 fili.
    I 5 fili sono tutti collegati?
    Il cavo del segnale ( quello schermato) è a parte, giusto?
     
    A E30_Driver piace questo elemento.
  12. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Esatto, avevi ragione. Bravo davvero per la deduzione. Ho infatti guardato bene e all'antenna, direttamente, arrivano solo 2 fili, uno nero e uno bianco-nero (foto 1). I cinque fili, invece, derivano dalla presenza di un Relè (foto 2) che ha cinque pin (foto 3) e a cui sono connessi, oltre ai 2 fili dell'antenna, anche 1 filo marrone che va a massa, 1 filo bianco (il cavo antenna della radio) e 1 filo rosso (positivo permanente) che provengono dall'abitacolo (foto 4).
    Il cavo del segnale schermato, ovviamente, è a parte.

    P. s. Se può aiutare, col tester ho notato che (oltre ovviamente al cavo marrone che è messo a massa) l'unico filo che porta corrente anche a radio spenta è il rosso. Ho quindi testato tutti i fili mettendo il puntale prima sul marrone e poi sul rosso. In pratica tutti gli altri fili sembrano "morti" anche a radio accesa. Con una precisazione, però, il cavo bianco (che, come si vede dalla foto, diventa nero) sono più che certo sia quello del cruscotto radio e non l'ho cablato davanti per evitare di alzare ancora di più l'antenna, ecco perché non da "segni di vita". Piuttosto, invece, mi chiedo dove vada a finire il cavo rosso positivo (permanente). Dato che il mio permanente rosso è 10 volte più grosso. Ho cercato di dare più dettagli possibili per rendere più comprensibile questo "mistero"...
     

    Files Allegati:

    • Foto1.jpg
      Foto1.jpg
      Dimensione del file:
      2,6 MB
      Visite:
      36
    • Foto 2.jpg
      Foto 2.jpg
      Dimensione del file:
      3,5 MB
      Visite:
      33
    • Foto 3.jpg
      Foto 3.jpg
      Dimensione del file:
      2,7 MB
      Visite:
      37
    • Foto 4.jpg
      Foto 4.jpg
      Dimensione del file:
      3,1 MB
      Visite:
      34
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2019
  13. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.025
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Su internet ho trovato qualcosa.
    Quasi sicuramente anche l'antenna è Bosch, la autojet.
    Ha solo 2 fili perché secondo me funziona come gli alzacristalli e cioè collegando una polarità sale, invertendo scende.
    Il relè è sicuramente un temporizzatore e secondo me va proprio ad invertire la polarità.
    Probabilmente è lui che si è rotto.
    Per far scendere l'antenna prova a dare tensione direttamente ai fili nero e bianconero.
    Fallo per un istante. Se non scende inverti la polarità
     
    A E30_Driver piace questo elemento.
  14. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Porto buone nuove. Ho tolto il relè e alimentato direttamente i due fili dell'antenna. L'antenna così sale e, se inverto le polarità, scende. Anche in questo caso avevi intuito perfettamente. A questo punto, se ho ben compreso, è il relè da cambiare perché rotto. Non appena avrò montato il nuovo relè ti farò sapere. Intanto, infinite grazie per il supporto. Da solo avrei impiegato mesi per arrivare a capire il problema o magari non ci sarei mai arrivato :wbmw:
     
  15. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.025
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Sono contento che abbiamo fatto progressi.
    Quel relè mi sembra un po' difficile c5beb1u-960.jpg da trovare.
    Forse si può sistemare.
    Da un forum russo, grazie al traduttore, ho trovato un mezzo schema.
    Devi collegare il positivo fisso sul 30.
    Il negativo sul 31.
    Sul pin Ra devi collegare sempre un positivo che sarebbe il comando.
    Se senti il clic allora commuta e puoi provare a pulire i contatti con un po' di carta abrasiva o anche con lo spray pulisci contatti.
    Quei relè sono fatti per durare e di solito si aprono facilmente.
     
  16. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Porto aggiornamenti, anche se non credo di ottima speranza. Ieri ho fatto la prova di cui mi dicevi e si sente il click non appena attivo il pin Ra. Ho quindi pulito i contatti ed usato della carta abrasiva per maggiore pulizia. Stamattina, ho fatto similmente pulendo i pin uscenti dall'auto. Una volta connesso tutto, però, nulla è cambiato. L'antenna continua a salire ma di scendere non ne vuole sapere. Ho, quindi, fatto la prova di invertire il 31 con l'M1 e il 30 con il Ra ma in entrambi i casi l'antenna né sale né scende (giustamente). Ho allora invertito i fili positivo e negativo dell'antenna e, come immaginabile, il problema si è invertito, cioè scende solamente ma, ovviamente, non sale. Ho dunque rimesso tutto come prima.

    L'impressione che ho è che, però, il relè funziona (almeno in parte). Nel senso che appena accendo la radio si attiva il pin Ra (fa click) e quindi parte l'antenna che sale. Il problema è quando stacco l'alimentazione del pin Ra che non inverte la polarità per farla scendere.
    A questo punto, che cos'altro potrei provare?

    P.s. Il cablaggio che ho attualmente dei fili è quello che ho trovato all'inizio. Nello specifico:
    Ra - Positivo comando da radio (bianco)
    30 - Positivo Fisso (rosso)
    31 - Negativo fisso (marrone)
    M1 -Negativo antenna (bianco-nero)
    M2 - Positivo antenna (nero)
     
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2019
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.025
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Hai fatto tutto giusto.
    Quando spegni la radio il positivo Ra si disattiva?
    Se si dovresti toglierti tutti i dubbi misurando la tensione ai capi di M1-M2.
    Se si inverte allora ci sono i fantasmi.
    Quasi sicuramente invece non lo fa e basta che non ne inverta uno per non fare funzionare l'antenna in discesa.
     
  18. E30_Driver

    E30_Driver Kartista

    56
    15
    3 Ottobre 2019
    Sicilia
    Reputazione:
    157.315
    320 i (E30)
    Sì, se spengo la radio il Ra si disattiva (infatti non sale più l'antenna). Ho appena testato i poli M1 ed M2 (antenna) con tensione sui poli 30 e 31. Ebbene, come sospettato, quando si attiva il Ra funzionano perfettamente (ecco perché sale l'antenna), quando invece non si attiva il Ra (quindi quando l'antenna dovrebbe andare in discesa) non c'è tensione sui poli M1 ed M2 (antenna). Direi che è il relé che fa bene la parte della commutazione ma non quella diretta.... Posso provare ad aprirlo ma non ho idea di come poterlo "riparare"

    Aggiornamento:
    Appena aperto. Questo e quello che si presenta. Ho rifatto il test ed entrambe le bobine si muovono, anche il temporizzatore funziona bene, ciò che non va sono i volt della seconda bobina che lavora quando, sono senza commutazione, cioè quando non attivo il Ra. Ho solo -0,10 -0,05 volt, molto poco per far scendere l'antenna
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 29 Dicembre 2019
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.025
    2.497
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.881
    BMW E60 525D
    Sotto al relè di destra sembra che ha preso una scaldata. Hai fatto anche una foto del retro? Più o meno di quanti secondi è la temporizzazione?
     
    A E30_Driver piace questo elemento.
  20. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Da controllare se la lamelle e relativi contatti patinati dei 2 relè sono ok,eventualmente se ossidati pulirli.
    Se questi sono ok,e non vi è nessun IC nel circuito atto a temporizzare dalla parte sotto del PCB,gli unici "punti critici" da quel che si vede in foto possono essere i vari diodi,specie quelli con corpo in vetro (non si capisce se sono comuni 1N4148 o zener da x volt...).
    Le resistenze sembrano ok.
    Solitamente anche il condensatore elettrolitico dovrebbe essere ok,anche se sarebbe bene sostituirlo con analoghi valori (volt e uF) visto che presumo abbia anni di lavoro alle spalle.

    P.S.
    in quella vecchia tipologia di relè dopo anni di lavoro tende ad "indebolirsi" la lamella mobile di scambio contatti...controlla bene che quando si chiude effettivamente commuti lo scambio.
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2019
    A E30_Driver piace questo elemento.

Condividi questa Pagina