E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 967 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Per gli altri: il “Befana” è un torneo di minibasket ;)

    Dai, accendila che le fa bene sgranchirsi l’ugola!
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Più guido la C200 e più realizzo che l’ottimo motore avrebbe meritato un cambio decisamente migliore: il 9G-Tronic non è manco paragonabile allo ZF8! A salire, come dicevo, presenta delle pause eccessive, mentre a scalare, se ci si trova in modalità S+, a volte tira dei sobbalzi fastidiosi! Davvero poco in sintonia con un uso prettamente sportivo. Meglio lasciarlo in D, va là...
    Confermo che il navi non è molto pratico: non vi dico le volte che ho sbagliato uscita a una rotonda o in prossimità di uno svincolo perché avevo mal interpretato le indicazioni. Con l’Idrive BMW non mi è mai capitato.
    Invece, confermo la bontà del telaio e dello sterzo: ieri mi è capitato di forzare un sorpasso e di rientrare bruscamente proprio in prossimità di una curva stretta per lasciare spazio a chi avevo passato, quindi l’inserimento è stato piuttosto brusco e violento. Devo dire che l’avantreno ha reagito in modo repentino e preciso, evidenziando ben poco sottosterzi. Bene, direi bene.
     
  3. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.797
    259
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.533
    G22 M440i TP
    Ma il 9g-tronic è un doppia frizione? Sui cambi automatici MB è sempre stata almeno due passi indietro a BMW.. quando quest'ultima usava già l'ottimo ZF6 MB era ancora dedita al 5-NAG....
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.824
    5.734
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    La C W205 è una vettura sana, sono molto contento della tua recensione perché si sente che è sincera ed approcciata con un occhio che è disposto a guardare altrove e ad apprezzare anche l'ottimo lavoro fatto dagli altri competitor.

    Concordo con tutti gli aspetti da te evidenziati:

    - Navi: tieni conto che anche il tanto ormai "famoso" MBUX non è che sia poi chissà cosa come usabilità. Ad oggi, secondo me, il miglior sistema multimediale è quello del gruppo VAG. Successivamente le ultime versioni del sistema BMW che, tuttavia, non mi convincono appieno nel virtual cockpit e per ora ancora la controversa compatibilità con Apple CarPlay/Android Auto.

    - 9gTronic: non all'altezza del motore. Ma, e qui c'è un ma, il cliente Mercedes vuole cambi marcia sempre inavvertibili e nel massimo del comfort. Lo ZF8 in alcune condizioni si fa sentire leggermente, il 9gTronic no. Tuttavia, tra i due cambi, per me non c'è paragone, tutta la vita ZF8.

    Dovresti inoltre, da possessore di X3 2.0d per quanto vitaminizzata, riuscire a provare l'OM654 (2.0d 194cv).
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Concordo Beppe sul virtual cockpit delle ultime BMW (G20, serie 8, X5, X7...): davvero poco leggibile e non particolarmente gradevole sul piano estetico (quelle mezze lune contrapposte non mi vanno giù). Molto meglio il sistema Audi.
     
    A Vime e tretrecinque piace questo messaggio.
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    No, è un automatico a convertitore di coppia.
    Precisamente, dispone di 9 rapporti, 4 rotismi epicicloidali, 3 dischi multipli e 3 freni multidisco ;)
     
  7. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.394
    9.803
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Mi associo, ed aggiungo che il trend preso da BMW ultimamente mi piace poco, a mio avviso si sta perdendo di vista la sostanza in favore della forma, probabilmente commercialmente paga, ma rischia di allontanare clienti storici :(
     
    A Carlo Brogi e Gio72 piace questo messaggio.
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Tornando sul tema tuning, vi vorrei riproporre il risultato dell’affinamento delle mappe (da usare rigorosamente nel mio giardino! :lol:) che ho fatto a fine novembre sul banco di Biesse Racing.
    Eccovi il risultato della limatura di ben 50nm nel picco di coppia massima della mia mappa “CS 510cv”:
    7201E42F-B710-423E-8A53-2B1EF349493C.jpeg
    Come potete vedere, la curva rossa è il risultato finale dopo molti lanci e ritocchi! L’effetto è una erogazione di coppia meno brusca, che mette meno in crisi la trazione ;)
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il tiro in alto resta identico (e davvero pazzesco!), ma il profilo delle curve è molto più regolare ai mesi regimi.
    Tuttavia, mi sono fatto preparare anche una mappa più soft, costruita su base Competition: il picco di potenza è di circa 495cv (contro 510cv della CS), mentre quello di coppia scende a 565nm (contro i 623/625nm circa della CS). Il risultato è un’erogazione ancora più lineare, quasi da “aspirato”. Ecco il raffronto tra le due (la CS qui tocca i 508cv, perché si tratta di un altro lancio):
    B41EAE57-A090-44D6-9B8A-1440B135767B.jpeg
     
    A Vime piace questo elemento.
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ecco infine varie rullate della sola “CS 510cv” finale, dove si nota il bel profilo “piatto” della coppia e il bel “top-end” ;)
    314F9CFA-C760-465E-8101-05AD8457D7EF.jpeg
     
  11. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Credo sia abbastanza conclamato oramai... e temo abbiano abdicato al soldo facile fornito dalle lucine. Perché dunque rompersi la testa per la sostanza?
    (Purtroppo)
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, ma anche sulla forma avrei qualcosa da ridire: a me la G20 proprio non va giù. Per non parlare di quel “Buondì Motta” della F40!
     
    Ultima modifica: 27 Dicembre 2019
    A Carlo Brogi e Infinity piace questo messaggio.
  13. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    G20 e 21 vendono solo con il 25% di sconto: 2 fallimenti!
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  14. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    in concessionaria non ne hanno venduta una su ordinazione ma bensì già immatricolate o bmw Italia con il 20/30 % in meno rispetto al prezzo di listino.
    Come dice Franz, auto nata morta...
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Rettifico: è proprio la G20/21 che non mi va giù, mentre considero un “Buondì Motta” la F40! Mi sono incasinato con le sigle...
    Pure la G30 non mi fa impazzire, ma nel suo genere non è malaccio!
     
  16. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    g20 serie 3...
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Appunto, per quello mi sono corretto.
     
  18. Gabo

    Gabo

    40.250
    5.497
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    appiattendo ancora un pelo la curva a 3000rpm diventerebbe tipo un godurioso aspirato 7L
     
  19. Gabo

    Gabo

    40.250
    5.497
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    ecco... 500cv linear

    su M2 CP my dream !!!
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sto facendo il beta-tester per un’altra versione ancora... A primavera vi dirò qualcosa di più, ma per ora le sensazioni sono eccellenti!
     

Condividi questa Pagina