BMW Serie 1 F20/F21 - riflessioni su convenienza benzina -diesel per < 15.000 km /anno | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 riflessioni su convenienza benzina -diesel per < 15.000 km /anno

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 17 Aprile 2019.

  1. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Si non conta tanto la potenza quanto l aerodinamica, il peso e la tecnologia del motore.
    Il 2.0 TDI vw che è uno dei top propulsori diesel in circolazione secondo forse solo al 2.0 bmw e mercedes fa praticamente gli stessi km/l che il 1.6 TDI che è di più vecchia concezione ed è pure più silenzioso.
     
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ci credo, questi numeri li avevo con 308 diesel. in un anno di uso, misto 70 fuori citta'-30 città, su percorsi vallonati, ho fatto oltre i 20/l
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2019
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.042
    3.421
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    i 33 km a 90 km/h "mi sembrano" oggettivamente tanti...:shocked!::shocked!::shocked!::shocked!:
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition

    Confronta : A5 II 2.0 TDi S Tronic vs 420 dA (F32)
     
  5. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Io prenderei il benzina comunque, per le ragioni che ho spiegato: quello che per me è il piacere di avere il benzina sono disposto a pagarlo 500 euro annui.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io onestamente non ne vedo l'opportunità..........cerchero' di provarla......ma un benzina che ha i cv di un diesel e costa uguale lo vedo sensato solo se uno ha esigenze di ingresso a milano (sempre che mantengano la storia del blocco ) oppure fa pochissimi km sul serio e non vuole rogne col fap (che personalmente non ho mai avuto)
    viaggiare con le stesse prestazione assolute ,meno coppia,per consumare il 30% in più lo trovo illogico
     
    A Ludo Baumeister, THOMAS73 e vittauro piace questo elemento.
  7. Santo183

    Santo183 Collaudatore

    286
    320
    4 Ottobre 2018
    Vimercate
    Reputazione:
    28.786.043
    BMW 120i 3p MSport Shadow
    Se parliamo di "sensato" qualcuno potrebbe venire a dirti che non c'è niente di "sensato" nel prendere una bella macchina, o nel prendere una macchina da più di 100 cv.
    Ripeto: dopo le ovvie considerazioni legati alle esigenze soggettive, si tratta, come nei casi precedenti, di quanto si è disposti a pagare un piacere del tutto personale
     
    A Maxstein, MDJ, Ludo Baumeister e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    completamente daccordo......mi avrebbe fatto piu' "sangue" se avesse avuto i suoi 250cv.......il bello che audi A5 2.0 Tfsi 250cv nn ce ne piu nemmeno a listino adesso.........boh.......

    EC
    no invece esiste la 245cv........nn c'e' ne a km zero......
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2019
    A MDJ e Santo183 piace questo messaggio.
  9. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Appena tornato da un viaggio di 201km con Percorrenza media di 4,0l/100km ovvero 25km/l.
    Praticamente frenate al minimo assoluto e in autostrada piede vellutato a 100km/h e motore a 1800 giri.
    Se è vero una roba mai vista.
    E l ho ritirata ieri.
    Temperatura esterna di 13 gradi e clima spento. Avevo una persona a bordo oltre a me e circa 30kg di roba + 50kg di carburante.
     
  10. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Il percorso collega imola ad Ancona. Giusto per precisare tutte le variabili. Io non so se il cdb sia una stima indiretta o diretta. Rimane una stima ma quello che mi chiedevo è come estrapola il risultato
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.558
    20.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    io con il fifty ai 60 km/h ne facevo 45 con un litro di miscela...:haha
     
    A MDJ piace questo elemento.
  12. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Diciamo che in piano assoluto senza scia e clima spento con due persone a bordo a 100km/h leggo 4l/100km
    A 85km/h in quinta a 1500 giri ho il massimo rendimento toccando i 3l/100km.
    A 110 viaggio sui 4,3/4,4l/100km
    Però sono velocità da tachimetro
     
  13. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    A 130 da tachimetro mi aspetto un 5l/100km,o almeno mi auguro per arrivare a 140(che sono 130 reali) sui 5,7-5,8l/100km
     
  14. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.558
    20.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    beh i dati del bc sono influenzati da molteplici fattori, ad esempio quando io parto a motore freddo, percorso misto, nei primi 7-8 km senza superare i 50/60 km/h e mai sopra i 1800/2000 giri, per via sia della strada che per il motore freddo, difficilmente mi da medie superiori ai 15 km/l; se lo stesso percorso lo faccio a motore caldo le medie vanno oltre i 20. Il mio tragitto casa-lavoro sono 26 km, al ritorno alla sera con medie mai elevate ma strade tutto sommato scorrevoli senza città, se non do una bella sgranchita al motore nel rettilineo dove si può viaggiare, resto tranquillamente oltre i 23/24 km/l nonostante il primo tratto con le medie dette prima.
     
  15. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    È io ho una macchina leggera(1250kg),bassina (146cm), con gomme da 16...gli manca solo la sesta e diventerebbe una campionessa del risparmio.
    Per me la nuova 1 diesel con 116 cv fa percorrenze da record
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.558
    20.061
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    a 135 di tachimetro il mio segna 16, max 16,5. i 20 e più anche a 140 li ho visti in autostrada di ritorno da Belluno ma solo perchè è fortemente in discesa :biggrin::biggrin:.

    In ogni caso io sono molto soddisfatto delle medie di percorrenza della mia auto, ho una guida non certo da pensionato con il capello ma neanche sportiva spinta da treno di gomme ogni 20000 km, anche se mia moglie dice sempre che i capelli bianchi che ha in testa li ha per colpa mia .....:D un motore del genere che senza risparmiarlo, ma trattandolo bene quando freddo, che fa tranquillamente i 17,5/18 km/l quasi pari alle percorrenze che avevo con la golf 110 cv...con quali altre auto di pari cilindrata e peso si ottengono? credo ben poche
     
    Ultima modifica: 24 Dicembre 2019
  17. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Forse il mio cdb si deve tarare:mrgreen:
    Gli sarà venuto un naso peggio di Pinocchio...
    Oltretutto il mio 1.6tdi da 115cv forse deriva dalla tua precedente auto(110cv golf)...
    In ogni caso bmw è sempre stata in prima posizione come efficienza. Un po' perché fa ottimi motori e un po' perché le linee sono basse e sportive con peso contenuto.
    Tutti lo questo purtroppo manca alla nuova 1 che si è fatta battere come prestazioni e peso dalla nuova A. Fine ot
     
  18. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Da test al volante mediamente comunque ballavano 2-3km/l tra diesel e benzina a velocità costante... È ovvio che un suv diesel però consuma come una golf a benzina di pari potenza...
    Motivo per cui non capisco tutto questo guardare i consumi quando si guidano q3 da 40000 euro.
    Un po' come quelli che comprano la l a4 a metano con il baule più piccolo della a3 e poi ci mettono il thuile sulle barre e ci vanno in montagna dove mancano i distributori oppure si fanno 10km per cercare il distributore.... Consumando metano.
    Io giravo con una panda ma non vi sto a contare i giri che facevo la sera dopo cena per caricare la macchina di metano perché alle 6 e mezza erano chiusi la mattina. 20km di metano nel cesso solo per fare metano quando il diesel ce l avevo a 1km di strada aperto h24
     
  19. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Giusto per fare statistica, il vecchio rottame che uso ha una media su cb di 4-3.8 L/100km, 1.6 110cv. Se faccio molta città, sale, ma non troppo, al massimo 4.2-4.3.
     
  20. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Mentre a velocità costante, siamo sotto i 3, 2.5-2.8 più o meno, a 85-90.
     

Condividi questa Pagina