Buongiorno a tutti, sono molto vicino all'acquisto di una BMW usata da un concessionario tedesco. Si è rivelato molto disponibile e rapido anche a mandarmi ulteriori foto, fatture dei tagliandi, libretti ecc e di aiutarmi per l'esportazione. Ho però dei dubbi: -Posso fare la targa temporanea di sei mesi/un anno con relativa assicurazione e circolare tranquillo in Italia? In questo modo non dovrei pagare subito anche le spese delle nuove targhe italiane e assicurazione? (quasi 2000€) Perché ho letto dei vari problemi con le targhe straniere per chi risiede in Italia da più di 60gg. -Da quel che ho capito mi servirà: Certificato di conformità CE, Fahrzeugshein e Fahrzeugbrief (di questo ho già le foto), targhe originali (ho il numero di targa per ora). Poi per immatricolare in Italia serviranno in aggiunta fattura e traduzione giurata. Corretto? Grazie a tutti, se qualcuno ha esperienza in merito e mi aiuta a fare un po' di luce mi farebbe davvero piacere
Ti conviene postare in questo thread: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/vademecum-acquisto-auto-allestero.133743/page-29
Avevo già provato a postare tempo fa quando stavo accarezzando l'idea di acquistare in Germania ma non ho mai ricevuto risposta. Ora che la cosa sembra più vicina speravo che aprire una discussione mi aiutasse a ricevere risposte!
Quel thread è seguito da persone che hanno le risposte a tutte le tue domande: se scrivi lì dovrebbero ricevere la notifica e quindi rispondere più velocemente. Se apri un thread nuovo, le persone ci devono arrivare intenzionalmente. Per questo suggerivo di continuare di lì. Comunque, leggendo velocemente, mi par di capire che con le nuove normative appena arrivi in Italia devi procedere con la conversione di targhe e libretto. Non credo tu possa più circolare a lungo (fino a 6 mesi) con le targhe provvisorie.