non voglio assolutamente sovrappormi al carissimo @Elicablu ma, considerando la cavalleria (che mi provoca invidia e sbocchi di bile continuativi ) direi che di superbollo ne dovrebbe avere abbastanza, a meno che a livello regionale non possa fruire di esenzioni alla luce della tipologia ibrida del propulsore da ignorante inoltre mi pongo la seguente domanda: se la regione esenta dal bollo, va comunque pagato il superbollo (che non deriva da norme regionali bensì nazionali)? temo di sì ma imparo da tutti molto volentieri
Circa il bollo, non so in quale regione Elicablu abbia residenza, ma l'esenzione per le auto ibride riguarda anche il superbollo, quindi da questo punto di vista possiamo dire che sia quasi un affare :-P
ho letto un po’ sbadatamente qualche articolo e pare che sia proprio come dice @Sam_Cooper niente male! e ne abbiamo imparata un’altra di questo paese incredibile
si, sono d’accordo anche io ma mi frena un po’ l’idea che poi mediamente devo farci 30-35000 km annui e non vorrei poi dover andare a battere per pagare la benzina
Senza esenzioni particolari il superbollo dovrebbe aggirarsi intorno ai 3100€ essendo 340kw, indi 155kw di eccedenza, poi c'è il bollo......
Il problema del bollo e superbollo (oltre ai consumi e manutenzioni) e' assolutamente relativo se si entra nell'idea di investire 150k. su un auto. Anzi e' l'ultimo dei problemi. Viceversa e' molto piu' importante avere una dichiarazione dei redditi assolutamente veritiera e proporzionata visto che inevitabilmente basta immatricolare che iniziano immediatamente i controlli sul tuo codice fiscale.
io infatti sono un barbone e non ipotizzo di acquistare macchine da 150k il mio era un discorso generale- dato che in un futuro abbastanza prossimo dovrò cambiare auto - e mi domandavo se, rimanendo nel mio barbonismo da serie 5, con le mie percorrenze abbia senso passare ad un ibrido benzina o rimanere sul gasolio
Giusto per dipanare ogni dubbio: l’esenzione del bollo per le ibride è, a livello nazionale, valida per tre anni. Le regioni, poi, hanno facoltà di estendere tale periodo. Il tutto rimane valido anche per il superbollo.
Il fratello di un amico ha appena acquistato un Suv Audi Q8 50 TDI ibrido 6V 3000 286cv oltre 100mila euro, quindi non paga ne bollo e ne superbollo per tre anni....???
ahr ahr ahr (risata stile gambadilegno di disneyana memoria) siamo vecchi, lenti, male informati e fuori rotta, mio caro prossimo giro: ibrida da 600 cavalli (e ci cambieranno le tasse per fregarci)
Se ne discuteva in un altro thread: pare che la nuova Audi RS6, un mostro da 600cv con motore V8 da 4.000cc, goda delle esenzioni di bollo e superbollo perché considerata "ibrida". E considerate che nel caso specifico il motore elettrico non è minimamente collegato alla trasmissione, in quanto serve solo a ridurre la latenza di intervento del turbo e a qualche altra funzione a livello motoristico (è un mild-hybrid 48v). Quindi, alla fine, togliamo bollo e superbollo ad una supercar che nel ciclo combinato è stimata emettere 263g/Km di CO2, ma facciamo pagare 300€ all'anno ad una Panda 1.2 a benzina Euro 6. P.S. Non vorrei dire una stronzata, ma mi pare addirittura che la RS6, in quanto ibrida, possa accedere alle aree ZTL