BMW Serie 3 G20 - Il post esperenziale della "3" | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 Il post esperenziale della "3"

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Saromag, 12 Novembre 2019.

  1. Saromag

    Saromag Kartista

    57
    19
    7 Agosto 2019
    Rovigo
    Reputazione:
    397.669
    320d Msport Touring
    Vi capita mai? No, non a voi che la guidate già una nuova serie 3, ma a tutti quelli che per ora, come me, per mille motivi non la possono ancora comperare... presi dal desiderio intenso di poterla finalmente possedere, un giorno, nel frattempo ci "alimentiamo" di ogni post, ogni notizia, ogni rivista, ogni video che riusciamo a trovare sulla macchina dei nostri sogni. E non ci basta mai! Ho letto la recensione della Touring su Quattroruote di novembre in pochi minuti e quando ho girato l'ultima pagina sono rimasto ancora "affamato" di lei, quasi deluso... avrei voluto sapere ogni dettaglio, curiosità, pareri su motore, assetto, sospensioni adattive, anche per rendere l'attesa del tempo meno pesante...

    E allora la butto lì, a me, come credo a tanti altri "futuri possessori", piacerebbe un bel "post esperenziale", ovvero una discussione che raccolga tante impressioni di tutti voi fortunati che la guidate già una G20 o una G21 e che in questo tempo avrete avuto modo di provare il piacere di guida BMW. Non date per scontato che sappiamo tutto! Pregi, difetti, semplici pareri su dettagli e curiosità detti da voi saranno sicuramente i più apprezzati; come va il motore, il livello di confort, le sospensioni normali o adattive, gli adas, l'impianto audio, l'illuminazione dei fari, il parcheggio automatico, insomma qualsiasi cosa che ci possa raccontare meglio di lei e far sentire meno lontani dal nostro desiderio di poterla finalmente guidare.

    :wbmw:
     
    A modigliani79 e Principe 320 piace questo messaggio.
  2. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.399
    23.366
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    definire tutto questo "masochismo" forse è poco.
     
    A rich20 e PuccioE39 piace questo messaggio.
  3. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Aspettiamo chi possa fare un ottima recensione della propria G20/21 .
     
  4. unclez

    unclez Kartista

    124
    24
    14 Luglio 2019
    Estero
    Reputazione:
    984.854
    320xd (G20)
    Salve,

    voglio condividere qui le prime impressioni di una 320xd sport line ritirata oggi.
    Ha circa 16mila KM e non e' esattamente come l'avrei voluta, ma va bene cosi' perche' mi sarei dovuto vendere entrambi i reni per averla con tutti gli accessori dei miei desideri.

    Veniamo a noi...

    Optional di rilievo sono i cerchi da 18'' bicolor, controllo velocita' con funzione start&stop, HUD, fari a led adattivi (non laser, la versione "intermedia"), cambio a 8 rapporti automatico con innesti sportivi.
    NON monta il cockpit tutto display ma monta il trim "di mezzo". Quello con contagiri e tachimetro digitali e parte del numero giri/velocita' analogico. Inotlre non monta k'ultimissimo iDrive 7 ma la versione 6, che poi e' quella che viene fornita per le versioni "di base".

    Altra info: come riferimento ho un'audi A4 B9 (ultima versione) anch'essa in versione intermedia ma con motore da 150cavalli.

    Primissime impressioni:

    Posizione di guida e sedili mi sono piaciuti entrambi molto. Il sedile sportivo ti avvolge ma nello stesso tempo mi pare comodo. Domani affrontero' il mio primo viaggio e sapro' dire se anche sulle lunghe distanze lo e'.

    Al semaforo la ripartenza e' MOLTO piu' lineare dell'audi. In questo il cambio gioca un ruolo cruciale. Il doppia frizione Audi e' lento a far riavviare l'auto e nelle ripartenze veloci per liberare l'incrocio ho trovato quello di BMW nettamente migliore.

    Il confort di bordo generale e' ottimo anche se coi cerchi da 18'' le asperita' si sentono. NIente di trascendentale tuttavia.

    L'HUD e' assolutamente magnifico, cosi' come il sistema di navigazione. Sono rimasto assolutamente colpito dalla qualita' della navigazione, dalle informazioni e in genere dalle rotte suggerite. Assolutamente superiore a quello di Audi, direi imparagonabile.

    Manovra di retromarcia in automatico assurda! Da non credere!
    Io entro in un garage dove ho un tunnel largo solo 20 cm piu' dell'auto e mi ha aiutato di parecchio nel fare la manovra. Unica nota: non e' precisissima! Sgarra di qualche cm e infatti lo specchio retrovisore mi stava per sbattere nella porta di ingresso del tunnel, dove ho solo 2/3 cm a lato degli specchi (da panico).

    Ultima nota, poi se avete curiosita' chiedetemi e riscrivero' dopo il viaggio in fine settimana... penso che la parte tecnologica (navigatore, apps sul portale, applicazione sullo smartphone) sia di molto superiore ad Audi.
    Unico handicap e' che l'app per android non va sul mio smartphone. Crasha e non si avvia. Su Iphone non ho noie.

    Ultimissima nota: purtroppo la mia auto non ha il serbatoio maggiorato. Raga, e' un must averlo, come si diceva in altre occasioni e lo confermo. Per un diesel avere un'autonomia di 450 km con un pieno e' semplicemente vergognoso. How dare BMW!
     
  5. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Grazie per la recensione..
    Se riesci metti qualche foto della tua nuova macchina?...
    Ho letto che da maggio 2020 anche BMW potrà essere compatibile con android auto , ma per ora solo con idrive 7 ..
     
  6. unclez

    unclez Kartista

    124
    24
    14 Luglio 2019
    Estero
    Reputazione:
    984.854
    320xd (G20)
    Inserirò le foto.
    Ho in mente anche di fare un piccolo video per mostrare per bene il cockpit intermedio, visto che per la g20 non si trova nulla in giro sul punto.

    Per quanto riguarda android auto, beh, mi piacerebbe ma sono arcisicuro che non lo faranno per idrive 6 :)
    Il problema per ora è che non funziona bmw connect su android (crash dell'app non appena tenti di fare il login o all' avvio). Ed è un male, odio l'iphone e ce l'ho solo perché è l'aziendale ma per ora lo uso per controllare l'auto da remoto.

    Per ora non mi interessano carplay o androidauto, a parte per i posti di bocco con waze direi che il navigatore fa il suo sporco lavoro,anche considerato che l'opzione RTTI che pare funzionare come waze.
     
  7. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Scandaloso il serbatoio con 450km di autonomia, ma se ci sta il maggiorato perchè non metterlo di serie, bah.........](*,)](*,)](*,)
     
  8. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Ho letto che sia per il contenimento dei pesi e per poter dichiarare quindi un peso a vuoto inferiore nelle specifiche.
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    come fa ad avere 450 km di autonomia?

    considerata una media generale di 14-15 km/l, mica ha una capienza di 30 litri :-k
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    anche secondo me andrebbe messo un serbatoio unico più grande possibile, senza creare confusione o dimenticanze ai clienti
     
  11. Saromag

    Saromag Kartista

    57
    19
    7 Agosto 2019
    Rovigo
    Reputazione:
    397.669
    320d Msport Touring
    Ciao Unclez e complimenti per la tua nuova BMW. Premesso che devo ancora provarla, sarei curioso di sapere un tuo parere sull'assetto... dici che le asperità si sentono. Ma che assetto monta? quello standard o l'assetto M, con o senza adattive? E poi un tuo parere sui fari led adattivi, se sono davvero efficaci quando incroci le altre macchine o quando ti ritrovi a seguire dietro... goditela!
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Appunto.....>:>>:>>:>
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.362
    3.870
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    989.730.533
    G26 20d xdrive - Countryman Cooper D
    Ma per peso a vuoto cosa s'intende....???
    Forse a secco di carburante....se si che differenza fa un serbatoio vuoto piccolo o piu grande che sia...???:-$
     
  14. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Approvo....
     
  15. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Comunque disapprovo la scelta di Bmw nel mimizzare le luci diurne in questo modo , per avere un fanale diurno degno di stile Bmw su la serie 3 bisogna passare dai laser i quali costano un botto sia come optional che per eventuale bisogno di ricambio se non sbaglio circa 2700 euro a fanale in caso di rottura , ciò non accade su altri modelli del marchio , le piccole luci diurne della serie 3 non figurano rispetto a macchine meno blasonate che ne fanno oggetto di stile estetico.
    Molto più preferibile l'accensione del fanale della F30 restyling con i full led.
     
  16. unclez

    unclez Kartista

    124
    24
    14 Luglio 2019
    Estero
    Reputazione:
    984.854
    320xd (G20)
    Hai ragione.
    Oggi ho fatto un pieno vero e il CDB segnava 700km di autonomia. Solo che dopo essere rientrato in autostrada e' sceso in un attimo a 660 e dopo qualche km a 600.
    Diciamo che - ripondendo cosi' anche agli altri sul punto - e' assolutamente vergognoso avere un serbatoio da 42 litri su un 2000cc.
    Anche perche', come sottlineava @Gabo , il problema e' che secondo me in tanti non lo notano quando ordinano l'auto. Se il venditore non fa notare o non suggerisce di spendere questi altri 200/300 euro (tra le migliaia di euro che facilmente si raggiungono quando si clicca qui e li' sulle opzioni) e' facile non rendersene conto.

    Sulle sospensioni, come dicevo all'inizio, l'auto non e' ricca di optional. Se avessi avuto l'assetto sportivo l'avrei citato. Idem per le adattive.
    L'assetto standard a me va bene. Rigido a sufficienza senza compromettere il comfort.

    Occhio, i fari a led "adattivi" non sono come i "BMW Adaptive LED" per esempio della G3X. Dunque non hanno tutte le funzioni "fighe" che non abbagliano le altre auto, si muovono e blablabla.
    Sono dei led con cornering light. In pratica entro certe velocita' si girano in direzione della curva.
    L'illuminazione e' assolutamente buona.

    Ecco, qui tocchiamo un tasto dolentissimo e condivido in pieno.
    I fari a led standard hanno le luci diurne che mi ricordano quelli delle prime Skoda dei primi anni 2000. Molto, molto male.
    Quelli che ho io (come dicevo, la versione intermedia) e' ancora decente ma concordo che il vero faro "figo" e degno di un'auto come la serie 3 2019 e' il laser. Peccato che tra laser e ammenicoli vari arrivi facile facile a 65mila euro. Sinceramente, anche no.

    Concludo con un pensiero.
    Secondo me con la nuova Serie 3 BMW ha alzato l'asticella... del prezzo. E' diventata un'auto di pura nicchia.
    A livello di piacere di guida siamo in alto, ma a livello di optionals e funzioni costa almeno un 30/35% in piu' di altri marchi meno blasonati ma che non hanno molto di invidiare.

    Leggendo vari forum, a cominciare da questo, notavo come la maggior parte dei 3ad parlano di questa G20 in versione molto ricca di optional. Sono veramente poche le persone che ne scrivono dopo aver acquistato le versioni base o intermedie. E secondo me questo e' indice di un aspetto: se ho 40/42k da spendere in un'auto (che sono gia' molti per tantissime famiglie) mi oriento su marchi meno "premium" ma mooooolto piu' ricchi ti tecnologie e optionals. Se me lo posso permettere alloras, si, vado su BMW, serie 3... ma mi preparo a firmare un assegno bello pesante.
     
    A Snowbdc e Principe 320 piace questo messaggio.
  17. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.733
    199
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Infatti sono andato a vedere la serie 3 G20 è sono rimasto male x l'estetica del faro diurno .Ero interessato all'usato allestimento Msport con laser ma solo per estetica ,con tetto e naturalmente Black , il venditore mi risponde che trovarla con i laser e molto difficile un accessorio che si trova soprattutto sulle auto della presentazione della G20 e nelle vendite e un accessorio che raramente viene acquistato perché in fase di ordine aumenta il prezzo di 2000 euro ma in caso di rottura dei fanali laser si andrebbero a pagare per i soli fanali la modica cifra di 5000 euro , basta verificare con realoem il codice ricambio . Io gli rispondo se non la trovo con i laser mi mantengo la mia F30 Msport
     
  18. unclez

    unclez Kartista

    124
    24
    14 Luglio 2019
    Estero
    Reputazione:
    984.854
    320xd (G20)
    Dunque,

    ho allegato alcune foto (sotto) della mia bianchina come promesso.

    Nel weekend ho percorso un migliaio di km circa. Ecco altre impressioni.

    Confermo che la qualita' di bordo generale e' ottima. L'auto e' abbastanza silenziosa e ad andature autostradali e' davvero piacevole. I consumi sono quelli che mi aspettavo. A 130/135 km/h il CDB segna tra i 6.3 ed i 6.6. Buon risultato considerato l'xDrive ed il fondo viscido su cui ho guidato per quasi tutto il tempo (pioggia). Confermo che il serbatoio e' piccolo, ho rabboccato 2 volte [-X

    Lane change assist per me troppo invasivo. Ho iniziato con impostazione di intervento intermedia ma ho abbassato a intervento minimo. Per il prossimo viaggio sapro' dire come mi trovo. Il fatto e' che interviene in maniera troppo brusca e a me pare anche ben prima che la linea venga anche solo toccata. Nei curvoni veloci non mi piace, soprattutto quando si tende a chiudere la curva (per scelta) cercando il punto di corda .

    La posizione di guida e' comoda. Anche dopo parecchi chilometri di fila non ti senti stanco. Avrei apprezzato forse la regolazione lombare, offerta, anche questa, come optional a pagamento (:evil:).
    L'HUD di notte e' un po' troppo luminoso. Anche qui mi sarei aspettato un'automatica diminuzione della luminosita' durante la notte ma non mi pare che sia cosi. Sei dunque costretto a regolare una via di mezzo affinche' non sia troppo scuro di giorno e troppo forte di notte. Per il resto fa il suo dovere in maniera soddisfacente, sopratutto nell'indicazione delle velocita' consentite, attuali e a venire, funzione che trovo utilissima, al limite dell'indispensabile su un'auto moderna. Lo stesso si puo' dire per le indicazioni del navigatore, molto comode averle nell'HUD.

    A proposito di cockpit e iDrive... come dicevo io ho la versione intermedia con il cockpit definito "plus"e l'iDrive in versione 6. E' quello che vedete in foto ed e' lo stesso che montano alcuni modelli di G3X (il cockpit). Non e' male, ma non capisco il senso di quel display se di fatto non ha quasi nessuna funzione concreta. In modalita' ecopro indica quanto tempo l'auto start&stop ha funzionato quando si e' fermi al semaforo e cambia lo sfondo nelle varie modalita' di marcia (eco pro, comfort o Sport). Inoltre indica l'aggancio del veicolo che precede quando e' attivo l'adaptive cruise control. Per il resto non ha nulla di speciale. Mi sarei aspettato la replica delle indicazioni del navigatore come sull'audi e anche come su alcuni modelli di X3 se non ho visto male. E invece niente. Fortuna che c'e' l''HUD a farlo.
    Ho configurato anche carplay. Funziona bene ma anche qui... ma perche' non lo fanno andare a tutto schermo!?!? Davvero, non li capisco sti tedeschi!

    Un ultimo pensiero va all'adaptive cruise control con funzione stop&go. Sulla mia auto e' stato preso come optional e non come parte del drive assistant (chi aveva l'auto prima di me ha speso i soldi per la completamente inutile access key con access comfort o per i sedili riscaldabili e non ha inserito funzioni piu' importanti come appunto il driving assistant ](*,)). Lavora molto molto bene. Mi ha davvero soddisfatto fino ad ora. Inizia a frenare in base alla distanza del veicolo che precede e anche in base alla attuale velocita'/differenza da chi precede. Se ad esempio si viaggia in autostrada a 130, l'ACC inizia a frenare molto prima se davanti si ha un camion che va a 80 all'ora e con meno anticipo se c'e' un'auto che va a 120. Anche la frenata per fermarsi e' davvero ben bilanciata e non ho mai notato "inchiodate".

    Se avete altre curiosita' non esitate a domandare!


    Front_no_targa.jpg back_noTarga.jpg laterale.jpg Cruscotto.jpg BMW cockpit plus in action.jpg
     
    A D_Schumacher31 piace questo elemento.
  19. Snowbdc

    Snowbdc Primo Pilota

    1.026
    501
    15 Agosto 2018
    Italia
    Reputazione:
    2.106.236
    Bmw 320
    Il problema di questa 3 è che costa realmente (chiavi in mano già trattata) come un serie 5
     
    A unclez piace questo elemento.
  20. unclez

    unclez Kartista

    124
    24
    14 Luglio 2019
    Estero
    Reputazione:
    984.854
    320xd (G20)
    Quoto in pieno.
    E' esattamente cosi'.

    E non oso immaginare a quanto arrivera' la serie 5 dopo l'imminente restyling. Avra' prezzi da capogiro.
    Per carita', sono auto bellissime ma a tutto c'e' un limite. Sinceramente io ho preso questa G20 piu' come uno "sfizio" da togliersi una volta nella vita.

    In futuro vedremo come andra', non ci voglio pensare. Per ora mi godo quello che ho :cool:
     
    A Snowbdc piace questo elemento.

Condividi questa Pagina