E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 962 | BMWpassion forum e blog

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    X3M competition
    Non sono fuorilegge (ogni tanto giova ricordarlo), è il loro utilizzo stradale ad esserlo.
    So che la differenza appare banale, ma è anche la semplice motivazione per cui se ne può parlare (ovviamente senza incentivarne l’utilizzo stradale) liberamente.
     
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  2. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    Batmo8ile
    Su indicazioni dell'opener @Gio72 il topic è spostato nella sezione Tuning.
     
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  3. Gabo

    Gabo

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  4. Vime

    Vime Direttore Corse

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    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Aggiorno anche qui, oltre che nel mio topic.

    Aggiornamento sulla questione freni.

    Come previsto, anche se speravo il contrario, hanno ricominciato a fischiare in maniera imbarazzante.
    Ho fatto circa 6.000 km, niente pista.
    Domattina la porto in BMW e vediamo che dicono.
    Immagino non ci sia molto da fare, se non rimettere la pasta di rame per silenziarli per qualche mese ancora...

    Assurdo che non si riesca a trovare una soluzione!
     
  5. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Non si usa pasta di rame, dura meno, c'e' una pasta apposita per freni diversa con migliori caratteristiche e maggior durata.
    In alcuni casi ci sono anche supporti anti rumore, un esempio
    https://www.mx5parts.co.uk/front-brake-shims-mk3-35-p-1213.html

    [​IMG]
    In questo kit ad esempio c'e' la bustina con la pasta apposita per freni che ha composizione diversa da quella classica in rame.
    Se trovo dove ho preso il tubetto te lo posto.
     
  6. macs

    macs Primo Pilota

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    6 Luglio 2004
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    Si può acquistare anche in concessionaria, una bustina piccola costa circa 1,5 euro, sarebbe per una sola pinza ma io ce ne ho fatte 2 e ne è rimasta
     
  7. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

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    22 Novembre 2008
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    123d e82 // X3 3.0 SD
    Penso che se Vime ha sempre interpellato Bmw per risolvere (come giusto che sia essendo in garanzia), la stessa abbia già abbondato con la pasta le volte scorse.
     
  8. Vime

    Vime Direttore Corse

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    4 Maggio 2010
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    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Esatto, tonnellate di pasta.
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Vero, ma se non ricordo male a me era bastata per tutte le paste ant e post, ovviamente e' probabile che siano piu' grandi le vostre con maggior superficie ;)
    Ci sono altri fattori da controllare: i cilindretti devono essere liberi e non creare attrito, devono essere state montate bene da subito altrimenti si deformano e l'unica soluzione sarebbe sostituirle.
    Solo smontandole si puo' controllare se siano consumate in modo uniforme, se sono non lineari fischieranno sempre.
    Potrebbero anche esser difettose dall'inizio, come anche non perfetti i dischi freno o per difetto congenito o per surriscaldamento.
    Uno che girava in pista con la m3 ha avuto problemi ai freni per due volte pur cambiando set, non sono adatti ad uso pista, ha poi optato per dischi brembo risolvendo.
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

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    3 Giugno 2008
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    G80 M3 Competition
    Gira e rigira ho l’impressione che l’unica soluzione sia cambiare impianto.
    A primavera valuterò se:
    a) mettere su dischi stock e pastiglie Sport, così da accoppiarli bene sin dall’inizio, come soluzione più a buon mercato;
    b) passare ad un impianto AP Racing, quantomeno all’anteriore, come soluzione ben più impegnativa (4/5000€ davanti; 7/8000€ tutti e quattro).
    Vedremo...

    Di pasta ne ho usata a quintali, ma l’effetto dura poco.
    Ho applicato, se ricordate, degli “shims” Pagid sul retro delle pastiglie, ma si sono certamente già forati tutti e otto (a quanto ho visto su quella di Franzzz, che li ha già sostituiti dopo pochi mesi...).
     
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Troppo drastico, puoi mantenere lo stesso impianto cambiando marca di dischi, ad esempio dei brembo che sono gia' nettamente migliori come detto di quelli bmw, il tizio di cui parlavo con la m3 ha lamentato usandola su pista di aver deformato due set di dischi bmw. Ovviamente da scegliere in base all'utilizzo perche' ce ne sono di diverso tipo, ma essendo una macchina spinta se hai il piede pesante punta su una serie performante ma non racing meno adatta ad uso quotidiano.
    Attenzione al tipo , piu' dura e' la pastiglia piu' tendera' a fischiare, piu' adatta ad uso spinto ma meno pronta nell'uso normale a freddo non andando in temperatura, come anche i dischi baffati risultano piu' rumorosi non solo in frenata ma anche durante la marcia a volte, su strada meglio forati.
    I baffati li vedo meglio in pista dove si vetrificano le pastiglie nelle staccate violente e si deve rinnovare lo strato a contatto.
    Usando l'auto su strada ogni giorno non opterei per roba troppo perfomance, come detto rende uso pista ma puo' anche peggiorare su strada con uso normale e temperature di utilizzo inferiori.
    Attento anche a non sbilanciare la frenata, un impianto troppo potente davanti e meno dietro in genere sbilancia il corpo vettura, si dovrebbe agire sui due assi.
     
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  12. timis

    timis Direttore Corse

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    3er G20
    Ciao Gio, io fossi in te farei un tentativo con dei dischi più performanti, come ad esempio gli Stoptech flottanti ( https://trackparts.ch/Stoptech-Bremsscheiben-Upgrade-BMW-M2-F87-M3-F80-M4-F82-vorne).
    Con circa 1200 Euro hai la coppia anteriore compresa la campana, successivamente cambieresti solo i dischi mantenendo la campana per una spesa di circa 900 euro. C'è una recensione su quel sito; accoppiati a pastiglie Endless ME22, uno dice di aver abbassato le temperature di circa 50 gradi in uso stressante.
     
  13. Gabo

    Gabo

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    sei tornato :razz:
     
  14. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

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    Io e gio' stiamo facendo tutte le valutazioni del caso
    ci sono anche questi
    https://www.ebay.it/itm/BMW-F82-M4-...rentrq:f3dcda1a16e0a4e8844b2d7fffbef2cd|iid:1


    Il tema e' che non ci sono recensioni SERIE. e il prezzo ovvero 1000-1200 euro e' piu' che doppio rispetto gli stock il quale unico loro problema e' il mancato raffreddamento
     
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  15. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

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  16. timis

    timis Direttore Corse

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    3er G20
    Come prezzo siam lì; io però mi fiderei più di Stoptech ;)
     
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  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

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    27 Gennaio 2006
    Venice
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    Si.

    Ho mandato diverse mail per capire tenore di carbonio e resistenza a stress. Nessuna risposta tecnica. In molti pensano che la qualita' sia paragonabile agli stock.

    A far pensare sia cosi' il fatto che BMW che IN TUTTO spesso aggiorna, su questi dischi non ha mai cambiato codice e , anzi, li ha messi su M2 Competition
     
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  18. Gabo

    Gabo

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    17 Gennaio 2006
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    BIESSE Racing Vicenza
    provate a sentire @Ice71 che ha appena lanciato una linea di dischi e pastiglie TOP

    e sicuramente conosce anche soluzioni condotti per aerazione
     
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  19. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

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    27 Gennaio 2006
    Venice
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    M4
    speriamo scriva qui !
     
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

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    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
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