BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Sport, sport plus e disattivazione controlli | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Sport, sport plus e disattivazione controlli

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Liut766, 25 Novembre 2019.

  1. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Salve a tutti,
    ho capito, ma vi chiedo conferma, che l'unica differenza tra sport e sport plus sia l' invasività del controllo di trazione, ma che tra le due modalità non ci sia alcune differenza di erogazione e di prestazioni (anche se i controlli più invasivi ad un certo punto possono tagliare la potenza per evitare perdite di aderenza).
    Quello che vi chiedo è: si possono eliminare completamente i controlli? La mia è più che altro una curiosità dato che già la modalità sport mi sembra un ottimo conpromesso tra sicurezza e prestazioni.
    Grazie a tutti.
     
  2. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    tieni premuto il tasto dsc a lungo
     
  3. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Oggi ho fatto un giretto in sport plus.
    È una modalità che mi piace, consente piccole sbandate controllate tenendo i giri leggermente più alti che in sport ( con cambio sempre in D).
    Chiedo a chi la usa più spesso se l'elettronica comunque mantiene un livello ragionevole di sicurezza.
    Oggi ho fatto pochi km e non ho potuto provarla.
    Grazie a tutti.
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Si, in Sport+ ti lascia divertire, ma se esageri interviene.
    Ciò, però, non significa che ci si possa lasciar andare a qualsiasi "cinghialata", perché l'intervento dell'elettronica potrebbe comunque non essere sufficiente a recuperare una situazione ormai irrecuperabile.
    Soprattutto col bagnato, meglio cercare di affidarsi soprattutto alla propria capacità di guida, che alla speranza che un intervento tardivo del DSC possa evitare guai seri.
     
    A alexgi68 e roromanelli piace questo messaggio.
  5. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Ok, chiedevo per capire se i controlli in sport plus fossero comunque presenti oppure se si trattasse solo di un aiuto davvero minimo, irrilevante.
    La cosa che mi piace della modalità sport plus è che tiene il motore leggermente più su di giri, ma meno che con il cambio in s (io uso sempre la modalità d).
    E poi il rumore mi sembra maggiore al minimo e in rilascio, mentre in accelerazione è lo stesso che in sport.
     
  6. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    i giri sono piu alti perche da 8, utilizza 7 marce.
     
    A Lazzarus piace questo elemento.
  7. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Mi rimane un dubbio sul rumore dello scarico.
    Su alcuni forum stranieri ho letto che lo scarico in sport plus è sempre aperto completamente mentre in sport è aperto al massimo solo "quando richiesto" (in fase di accelerazione suppongo).
    A orecchio mi sembra che il sound sia più cattivo in sport plus ma è una sensazione.
    Voi avete qualche informazione a riguardo?
     
  8. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    la mia in sport e sport + ha lo scarico sempre aperto, senza differenze
     
  9. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Lo dici per esperienza o hai trovato qualche fonte a riguardo?
    Lo chiedo perché sembrerebbe che a parità di pressione sul gas lo scarico sia più rumoroso in sport plus.
    Forse dipende dal fatto che la centralina interpreta i dati in modo differente e richiede maggior prontezza a parità di pressione sull'acceleratore.
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2019
  10. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Dici a me?
    Hai visto che macchina ho? Direi che parlo per esperienza.
    Lo scarico Performance si sente parecchio e la differenza tra valvole aperte e chiuse è evidente.
    Poi basta scendere dall'auto e guardare come sono i flap delle valvole.
    Magari sulla 330 la gestione è differente, ma sulla 340 non ci sono vie di mezzo.
     
    A glagus piace questo elemento.
  11. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Infatti te lo chiedevo proprio perché hai un'auto diversa con uno scarico M.
    Chiedevo per capire se ti eri informato a riguardo, se in passato avevi avuto un'auto come la mia, etc..
    Non so se funzioni diversamente da modello a modello e se ci siano differenze tra scarico originale ed M.
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Tra scarico originale ed Mperformance c'è sicuramente differenza, ma la logica di funzionamento dovrebbe essere la medesima per tutti i modelli.
    Sport e Sport+ dovrebbero differenziarsi unicamente per la parte relativa ai controlli di trazione e imbardata, tutto il resto dovrebbe essere invariato.
    Se anche la 340 di Vime si comporta in questo modo, non vedo perché la tua 430 dovrebbe operare diversamente.
     
  13. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Credo anch'io ma non ci metterei la mano sul fuoco.
    Su internet e nei forum ho trovato tante particolarità sulla gestione elettronica che non credevo.
    Ad esempio su molti modelli, dopo l'aggiornamento della centralina, attivando la modalità traction la macchina rimane in sport o sport plus senza tornare in comfort.
    Nella modalità sport plus cambia la gestione del gas: alla stessa pressione sul pedale, essendo la corsa ridotta, le valvole del motore sono più aperte e l'auto risulta più pronta nelle ripartenze (verificato personalmente).
    Insomma, le differenze sono tante, in base a modello, annata e aggiornamento sw.
     
  14. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.847
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Se per modalità traction intendi quella che si ottiene premendo il tasto di disattivazione del DSC, ti confermo che anche la mia (diesel) attiva la stessa mappatura di volante e acceleratore presente nella modalità Sport/Sport+, ad eccezione del cambio che rimane sulla logica Comfort. Riattivando il DSC volante e acceleratore non tornano in modalità Comfort.
    A parte questo, tra Sport e Sport+ varia solo il livello di invasività dei controlli.
    Infatti di solito metto su Sport quando voglio esagerare un po' e Sport+ solo su determinati fondi, come sabbia e neve (su quest'ultimo in particolare perché altrimenti il DSC interviene troppo e l'auto diventa sottosterzante).
    Su asfalto bagnato Sport+ lo evito a causa dell'elevata coppia.
    Su asfalto asciutto solo se voglio consumare le gomme e scodare un po' (è una xDrive).
    Per il resto quasi sempre in Comfort.
     
  15. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.005
    864
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.531.232
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    La logica di funzionamento non è cambiata rispetto a prima.
    Scarico di serie e M Performance funzionano nello stesso modo, cambia solo il rumore... e le prestazioni :-)
     
  16. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    io in DSC off noto che tagli prima il gas..
     

Condividi questa Pagina