Devo scegliere il colore dell'auto (aziendale), allestimento business, cerchi di serie. Ho solo questi 3 colori disponibili: Black Sapphire Glacier Silver Mineral Gray Al 99,9% (non ho possibilità di reperire informazioni in tal senso) gli altri inserti sono base, quindi cornice finestrini e barre longitudinali sul tetto in nero opaco. Sono fortemente tentato dal nero, tuttavia provenendo già da un'altra auto scura conosco fin troppo bene il grosso difetto delle temperature roventi in estate. Qualcuno mi da un consiglio ?
Glacier Silver. Io sono del parere che la X1 stia meglio con i colori chiari (bianco in primis), che ne esaltano le linee.
Anche secondo me i colori chiari ne mettono in risalto le linee aggressive e alcune nervature sulla carrozzeria.
Tra i tre, propenderei per il nero, visto gli altri particolari in nero. Il mineral puo essere pure una valida alternativa, anche se sicuramente un po' noioso. Il glacier secondo me grida aziendale da 400 km di distanza. Lo trovo il colore con meno personalita di tutti, su qualsiasi auto.
a me piace scura, perchè integra meglio i particolari in nero, non mi piace lo stacco. l'unico vantaggio dei colori chiari è che nell'utilizzo giornaliero non si vedono i graffietti e lo sporco.
Sul bianco lo sporco di vede meno ma da pulita è tutta un’altra cosa, i graffietti ti garantiscono che si vedono eccome
Secondo me, al di lá del gusto personale, il bianco e i colori chiari in generale, hanno la prerogativa di mettere in risalto le linee/forme e regalano, in particolare su vetture come la x1 (alta.....abbastanza stretta e abbastanza lunga), un senso di “possenza” e di riequilibrio delle forme non certamente caratteristica dei colori scuri.
la possenza del bianco è indiscutibile ricordatevi sempre che le donne, che hanno un utilizzo infinitamente superiore del cervello rispetto agli uomini, imparano fin da bambine che “il bianco ingrassa”
generalizzando: i colori chiari tendono a magnificare le dimensioni i colori scuri, all’opposto, tendono a sminuire le dimensioni a margine di queste realtà effettuali (scusate se mi appoggio a Verga e Zola) onestamente ho avuto macchine sia scure che bianche, e trovo gradevoli tutti i colori tendenzialmente sobri negli ultimi anni sono andato nel verso di privilegiare tinte che “reggano” bene lo sporco l’ultima (bluestone, colore uscito fine 2016) è strepitosa al riguardo
Un ultima domanda che pongo a tutti voi: vi siete mai domandati perché la F48 non è stata mai presentata al pubblico nei colori molto scuri (la prima F48 venne presentata in bianco e l'attuale in carta da zucchero)? La risposta è semplice. Se l'intento di Bmw è quello di parificare i modelli X1, X3, X5 (pur con le dovute proporzioni) mettendo in risalto le caratteristiche di un SUV/SAV, il modello di entrata (X1) dovrà far risaltare la possenza (grazie ai colori chiari) per avvicinarsi alle linee del modello alto di gamma (X5)
è assai probabile quel che tu scrivi, mio caro Gigi straordinario il marketing nel creare frustrazioni ed illusioni ricordo all’università (sarei laureato in marketing) quando si trattava l’intimo femminile (che ha sempre avuto una comunicazione ontologicamente ultra) e ci dicevano: non state vendendo beni, state vendendo sogni....... e così chi deve fare i salti mortali per arrivare alla serie 1 subliminalmente riceve messaggi di conferma di uno status superiore....... poveri noi........ io se posso permettermi la serie 8 faccio tre capriole indietro e prendo la 5.......
Dei tre Mineral Grey. Dopo Sapphire Black, il Glaciersilber invece nemmeno lo considero, veramente il colore più anonimo della striminzita palette della X1. Peccato non ti consentano il Mineral White che invece è molto interessante (e a me il bianco non piace).
Vale pure per me. Aggiungo al discorso che avete fatto, però che il bianco (glacier, nel caso del nostro amico che ha 3 opzioni) mette ancora piu in risalto la mancanza dei particolari in tinta, o satinati come sulla xline. Il risultato è ottenere un auto che sembra davvero "aziendale", passatemi il termine. L'argento ci sarebbe potuto stare su una sport o xline, se piace (a me per niente). Su una business non lo vorrei manco regalato. Poi ognuno ha le sue preferenza, ci mancherebbe Io tendenzialmente, se posso fare apparire qualcosa meno mastodontico lo preferisco. D'altra parte il discorso che ha fatto Gigi è assolutamente condivisibile, non ci avevo mai pensato troppo in realtà. Poi in generale anche la moda ha il suo fattore. Il bianco oggi va per la maggiore, e tendenzialmente se vi girate per strada, vedere un auto che non sia bianca nera o grigia e una rarità. Non sono troppo d'accordo sullo storm bay, invece. Non è propriamente un colore che definirei chiaro, e lo hanno scelto per presentarla perche è indiscutibilmente bello, oltre che una novità, e contribuisce a creare giochi di luce tra le varie parti di carrozzeria. Per me, la morte della X1 e lo sparkling brown, di piu bello non si puo prendere
Guarda, te dici che è striminzita, ma non lo è per niente, in rapporto alle alternative. Non hai le possibilità di personalizzazione delle serie superiori, pero se vedi in rapporto alle audi, Tiguan e Mercedes ti metti a ridere. Li hai davvero 3 colori in croce. Se hai un minimo di fantasia, su X1 hai colori anche splendidi, tipo sunset Orange, sparkling storm, sparkling brown, storm bay. Il blu per una via di mezzo tra il noioso e l'estroso. Ti assicuro che poche altre case offrono colori così vari. E considerando cio che di vede per strada il motivo è abbastanza chiaro.