Dubbio scarico M Performance. 430i cabrio | Page 2 | BMWpassion forum e blog

Dubbio scarico M Performance. 430i cabrio

Discussion in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' started by fetr, May 4, 2017.

  1. aleslk

    aleslk Primo Pilota

    1,080
    741
    Apr 15, 2008
    Cuneo
    Reputation:
    281,949,194
    F36 428i GC Msport
    C'è un pezzo sull'ETK che serve per il raccordo!
     
  2. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,718
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    E qual'è? Nel kit performance c'è oltre allo scarico i due terminali cromati,un elemento in plastica perché non c'e' elettrovalvola e una fascetta. Il problema è che la parte asolata dello scarico M performance non entra nel tubo che arriva dal centrale!

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  3. ranf

    ranf Primo Pilota

    1,439
    64
    Sep 2, 2015
    Reputation:
    109,924
    EX 428i - ora M340i touring
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,718
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Magari.. quella è una semplice fascetta...

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  5. Gabo

    Gabo

    40,253
    5,499
    Jan 17, 2006
    Bassano del Grappa
    Reputation:
    469,017,279
    BIESSE Racing Vicenza
    assurdo!
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,718
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Hanno aperto una segnalazione a BMW Italia...

    Inviato dal mio HTC One M9 con Tapatalk 2
     
  7. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    Apr 19, 2013
    Reputation:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Scusa se entro a gamba tesa nel tuo topic,

    ma se uno sul 30i volesse montare lo scarico performance del 35i (di diametro sicuramente maggiore) basterebbe una saldatura tig per reggere il tutto?
     
  8. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,718
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Teoricamente si ma la cosa migliore è confrontare i diametri.. nel mio caso la differenza era di 1mm... se fosse più ampia credo non sarebbe possibile. Un terminale del genere lo ha a catalogo Supersprint che , tra l'altri, conserva la valvola sullo scarico cosa che ,con l'M Performance, io ho perso
     
  9. Ovlas

    Ovlas Aspirante Pilota

    36
    2
    Oct 27, 2019
    Torino
    Reputation:
    0
    Bmw 430i; Mini John Cooper works
    ciao a tutti, sapete se è possibile montare il terminale della 440i sulla 430i? Mi piacerebbe montare uno scarico con doppia uscita sx/dx...
     
  10. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,718
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Sam_Cooper likes this.
  11. Ovlas

    Ovlas Aspirante Pilota

    36
    2
    Oct 27, 2019
    Torino
    Reputation:
    0
    Bmw 430i; Mini John Cooper works
    A dire il vero mi piacerebbe montare qualcosa di aftermarket tipo akrapovic. Ma ho visto che fanno scarichi solo per il 440i e volevo capire se i tubi siano uguali..
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,561
    2,536
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè

    Sul mio 230i ho montato l'MPe del 240i, che era pure plug & play perchè la linea di scarico del mio 30i con OPF è da 80 mm precisa come quella del 40i (anzichè 75 mm come i 30i senza OPF).
    Se il tuo ha il maledetto filtro, allora vai plug & play, altrimenti il marmittaio ti farà un piccolo lavoro di adattamento.
    In precedenza avevo provato anche l'MPe del 430i (con i due tubi accoppiati a sin), non me ne voglia il buon Fetr, ma quello del 40i è tutta un'altra cosa.
    Credo sia la cosa migliore che ho nella macchina.
    031 bis.jpg 045.jpg
     
    Ovlas, Gabo and fetr like this.
  13. Ovlas

    Ovlas Aspirante Pilota

    36
    2
    Oct 27, 2019
    Torino
    Reputation:
    0
    Bmw 430i; Mini John Cooper works

    Grazie! Scusa ma sono un grana:
    Cosa intendi per plug and play?
    Quindi dovrei togliere il filtro anti particolato?
    E il catalizzatore?
    Scusa per le domande !
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,561
    2,536
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè

    No no.
    Non devi toccate cat e opf.
    Significa che tagli il tubo dove è attaccato il terminale di serie, e ci infili direttamente il nuovo terminale, perchè sono della stessa misura.
    :angel:
     
  15. Ovlas

    Ovlas Aspirante Pilota

    36
    2
    Oct 27, 2019
    Torino
    Reputation:
    0
    Bmw 430i; Mini John Cooper works
    Ah ok!
    E tu hai montato l m performance del 440i?
     
  16. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,561
    2,536
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Quello del 240i. La mia è serie 2.
    Il primo scarico che ho montato invece era della serie 4, del 430i, perchè per la 2er non c'è MPe con i 2 tubi accoppiati a sinistra. Pur essendo della 4er, ci andava preciso.
     
  17. Ovlas

    Ovlas Aspirante Pilota

    36
    2
    Oct 27, 2019
    Torino
    Reputation:
    0
    Bmw 430i; Mini John Cooper works

    Perfetto.
    Altre due cose: il rumore è cambiato molto rispetto all'originale? Inoltre, hai cambiato solo il terminale o tutto?
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,561
    2,536
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Come dal giorno alla notte.
    Divertimento aumentato del 50%.
    Dovrebbero uscire così dalla fabbrica, o perlomeno stare nella lista degli optional.
    E' un terminale omologato, per cui non è sguaiato, ma canta proprio bene.
    Ti allego un video, però la qualità del suono è scarsa, dal vivo rende molto di più.
    Ovviamente ho dovuto cambiare l'estrattore e mettere quello con i due incavi dx-sin.
    Un'altra cosa che ho fatto è eliminare il resonatore all'aspirazione, solo che questa modifica è un po' costosa perchè ho preso un prodotto americano AFE.
    Poi bisognerebbe eliminare anche il resonatore allo scarico, il piccolo barilotto prima del terminale, ma ancora non l'ho fatto.
    Cat e opf non li tocco, al momento.
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8,718
    1,317
    Oct 20, 2005
    Reputation:
    241,465,523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Rispetto a quello del 430i in cosa hai notato la maggiore differenza?
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4,561
    2,536
    Dec 21, 2015
    Roma
    Reputation:
    334,765,355
    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    C'è tanta differenza. Lo scarico 40i è molto più aperto e si sente molto di più.
    E' proprio tutta un'altra impostazione di suono.
    Il 30i a finestrini chiusi non si sentiva, questo si sente eccome.
    D'altra parte, se tu vedi le dimensioni del barilotto nelle mie foto, quelle del 40i sono molto più ridotte, e il peso anche (9 kg contro 11,8).
    Devo dire che il 30i mi ha un po' deluso, considerato che è uno scarico MPe.
    Ora il mio vecchio scarico 30i lo ha montato un altro utente del forum su un 120i, e ne è abbastanza soddisfatto.
    Io non riuscivo a farmelo piacere del tutto. Con quello del 40i sono invece molto contento.
    :razz:
     

Share This Page