BMW X4 F26 - Optional 5AG "Lane Change Warning" | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X4 F26 Optional 5AG "Lane Change Warning"

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Northern Light, 6 Dicembre 2019.

  1. Northern Light

    Northern Light Kartista

    54
    8
    26 Settembre 2015
    Biella
    Reputazione:
    10
    BMW X4 F26 20d Xdrive Xline
    Ciao a tutti,
    ho un grosso dubbio in merito all'optional 5AG "Lane Change Warning" in quanto la mia vettura ha l'allarme per l'angolo cieco dello specchietto, ma non l'avviso di abbandono corsia. Dal nome sembrerebbe che l'optional 5AG sia la seconda funzione che ho descritto, eppure non è attiva, al contrario funziona il "Blind Spot Warning" che però non vedo nella lista optionals. E' un'errata denominazione del tipo di optional da parte di BMW?

    P.S. Per gli admin, scusate se ho duplicato il thread ma ci ho pensato dopo che essendo un argomento generico forse nel sottoforum X4 F26 ho meno chances di avere risposta, quindi ho riprovato qui dove c'è più "traffico".
     
  2. Sgranfius

    Sgranfius

    31.471
    21.535
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Ho eliminato l'altro topic
     
  3. Northern Light

    Northern Light Kartista

    54
    8
    26 Settembre 2015
    Biella
    Reputazione:
    10
    BMW X4 F26 20d Xdrive Xline
    Grazie
     
  4. unclez

    unclez Kartista

    124
    24
    14 Luglio 2019
    Estero
    Reputazione:
    984.854
    320xd (G20)
    Ciao,

    purtroppo in BMW c'e' una gran confusione con i nomi e le definizioni delle varie funzioni, al punto che quando ho accettato l'offerta dell'auto che stanno per darmi ero convinto di avere il blind spot warning ma non il lane change warning e invece e' esattamente il contrario...

    Il 5AG equivale al blind spot detection, cioe' il triangolino (o l'iconcina sullo specchietto nei modelli piu' recenti) che si accende per avvertire della presenza di un veicolo che si avvicina da dietro in corsia laterale.
     
    A Northern Light piace questo elemento.
  5. Northern Light

    Northern Light Kartista

    54
    8
    26 Settembre 2015
    Biella
    Reputazione:
    10
    BMW X4 F26 20d Xdrive Xline
    Si ho notato anche io che BMW fa un po' di confusione coi nomi. Comunque mi confermi che la mia auto ha l'optional giusto, nella lista c'è il 5AG, ed infatti ho il Blind Spot Warning. Sai per caso dirmi invece quale sia la sigla dell'optional Lane Change Warning?
     
  6. justsuvi

    justsuvi Guest

    Reputazione:
    0
    Dovrebbe essere il 5AD
     
    A Northern Light piace questo elemento.
  7. Northern Light

    Northern Light Kartista

    54
    8
    26 Settembre 2015
    Biella
    Reputazione:
    10
    BMW X4 F26 20d Xdrive Xline
    Si, 5AD Lane Departure Warning. Avendo già tutto l'hardware, dovrebbe essere facilmente attivabile la funzione tramite codifica... Peccato che BMW ovviamente non ne vuole sapere oppure chieda centinaia di euro per 5 minuti di orologio col computer connesso via cavo all'auto... Assurdo. Finché l'auto è in garanzia però non mi va l'idea di farmi attivare la funzione da qualcun'altro, seppure bravo. Non voglio che BMW poi la prenda come scusa per far decadere la garanzia...
     
  8. unclez

    unclez Kartista

    124
    24
    14 Luglio 2019
    Estero
    Reputazione:
    984.854
    320xd (G20)
    E' uno di quegli optional al 99.9% inutile.
    Lascia perdere il coding, goditi l'auto e la guida. Credimi il 5ad e' una ca**ta pazzesca :)
     
  9. Northern Light

    Northern Light Kartista

    54
    8
    26 Settembre 2015
    Biella
    Reputazione:
    10
    BMW X4 F26 20d Xdrive Xline
    Ah si, non è che non ci dormo la notte, per carità... E sicuramente non faccio codificare nulla finché l'auto è in garanzia.
    L'optional in sé non è niente di che, però sai quando sei sovrappensiero o distratto da altre cose, a volte è un'attimo allargarsi oltre la riga, e un'allarme può fare la differenza prevenendo guai.
    Ciò non toglie che io stesso nelle auto a noleggio che uso per lavoro spesso e volentieri finisco per disattivarlo perché, ammettiamolo, l'80/90% delle volte scatta per un millimetro e finisce per essere più fastidioso che utile...
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Non so come funzioni quello di BMW, ma ho provato diverse auto con tale optional e posso garantire che nella maggior parte dei casi è più fastidioso che utile, con il risultato che lo vorrai disattivare invece di sfruttarlo a dovere.

    In quanto all'attivazione tramite codifica, non sarei così sicuro che l'hardware sia il medesimo: per l'avviso di presenza vetture nel punto morto è sufficiente che vi siano dei sensori rivolti verso gli angoli posteriori esterni, ma per l'avviso di superamento della corsia invece ci devono essere delle telecamere in grado di riconoscere le linee e devono essere posizionate in modo frontale.
    Oltretutto, i primi sistemi si limitavano ad avvisare tramite una vibrazione del sedile o del volante e/o tramite un avviso acustico, ma quelli più recenti intervengono anche sullo sterzo, deviando la traiettoria di qualche grado. In quest'ultimo caso deve anche essere presente la serpentina all'interno del volante per garantire che le mani del conducente siano dove devono essere.
    Insomma, secondo me qualche componente hardware potrebbe mancarti.

    Facendo molta autostrada, sono da anni alla ricerca di soluzioni per ridurre quanto più possibile il rischio di incidenti da distrazione o cose del genere e purtroppo la maggior parte dei sistemi che ho visto finora hanno utilità piuttosto limitata.
    Infatti, invece di un avviso di superamento di corsia che ti faccia rimbalzare da un lato all'altro della carreggiata, è di gran lunga più utile un sistema di "centramento" (come quello di Tesla) che aiuti a tenere l'auto dove deve stare. In questo modo un'eventuale piccola distrazione, ad esempio per guardare i comandi del clima, non dovrebbe comportare alcun rischio.
    Il lato negativo di queste cose è che poi, se ce le hai, tendi ad approfittarne e a fidartene troppo, con il risultato che mentre tu pensi che l'auto possa fare da sola, lei pensa lo stesso di te....
     
    A unclez piace questo elemento.
  11. unclez

    unclez Kartista

    124
    24
    14 Luglio 2019
    Estero
    Reputazione:
    984.854
    320xd (G20)
    Confermo in toto!
    E' a dir poco fastidioso. Come ho gia' spiegato altrove e' un sistema altamente invasivo, al limite dell'insopportabile, soprattutto se attivi la correzione dello sterzo. Non appena tendi ad avvicinarti alla linea di demarcazione corsia ti spinge con forza dall'altro lato. Nelle curve veloci penso sia addirittura pericoloso.


    Secondo me il Blind Spot Detection e' davvero utile in autostrada. Non posso confermarlo perche' non ce l'ho ma penso che sia di ausilio. Certo, regolando gli specchi nella maniera giusta, proprio in autostrada, dove non serve assolutamente vedere la coda dell'auto, il blind spot e' relativo.

    Sinceramente concordo sul fatto che alla lunga tendi a fidarti troppo di questi sistemi. E' vero che rendono i viaggi lunghi piu' rilassanti ma io resto old school, voglio guidare! :mrgreen:
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Mah, guarda, anche su questa funzione, dipende da come è stata implementata.
    Ricordo di averlo avuto in qualche auto a noleggio (forse Volvo?), ma poiché l'unico avviso era costituito da una segnalazione luminosa sullo specchietto esterno, di fatto se in quel momento non guardi verso di esso, non ti accorgi del pericolo.
    Mi rendo conto che sia una faccenda complessa, ma forse dovrebbe intervenire in modo più serio, ad esempio impedendo al guidatore di compiere la manovra.

    Di sicuro ci stanno lavorando parecchio sul tema degli ADAS, ma a mio avviso manca ancora parecchia strada.
     

Condividi questa Pagina