BMW Serie 1 F20/F21 - Consiglio assetto BMW f20 lci msport | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Consiglio assetto BMW f20 lci msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da dylanshock, 15 Ottobre 2017.

  1. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

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    23 Settembre 2016
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    F20 118d
    si l'ho rimessa stock ... adesso è più confortevole (così per dire ho comunque assetto H&R)
    purtroppo colpa i fossi delle strade locali ed i vari rattoppi in un anno ho fatto 3 equilibrature e tra poco farò la quarta perchè sento delle vibrazioni ed a me piace avere lo sterzo che non vibra anche a velocità sostenute

    i bracci M3 trasmettevano di più le asperità stradali (boccole diverse e più rigide) e poi il variare della geometria potrebbe non piacere a tutti, la ruota anteriore è più avanti nell'arco del passaruota

    per i vantaggi faccio un piccolo riepilogo
    - aumento camber e caster negativo (circa un grado a lato)
    - maggior sensibilità pedale freno
    - sterzo molto più diretto
    - aumento stabilità in rettilineo e nei cambi di direzione

    p.s. la modifica è plug & play per i bracci inferiori mentre occorrono adattatori per i bracci trasverlali... adesso ho tutti i pezzi per la modifica smontati in garage
     
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  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Non penso la Porsche abbia la stessa logica dell’xdrive...
    E comunque siamo in tema, fa parte dell’assetto :mrgreen:
     
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  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    é un messaggio subliminale?
     
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  4. ema00

    ema00 Primo Pilota

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    120d MSport shadow
    hai provato il mix bracci anteriori M3 e bracci trasversali stock? Non so se è un'eresia ma è tanto per sapere :D
     
  5. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Potendolo fare, per scoprire qualcosa, è meglio eseguire esperimenti accurati che impegnarsi in profonde discussioni filosofiche. Quindi fatelooooooooooooooooooooo
     
  6. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
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    23 Settembre 2016
    Sud Italia
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    F20 118d
    si il caster viene aumentato di molto con i soli bracci M3 (inferiori, dove si fissa l'asta di regolazione dei fari)... mettendo anche i bracci trasversali M3 si "riporta" leggermente indietro la ruota perchè sono più lunghi di quelli stock serie FXX... di contro questi trasmettono allo sterzo alcune vibrazioni aggiuntive dovute sia alla boccola diversa che al fissaggio "adattato" sul telaio F20

    nella foto puoi vedere tutte le parti (dall'alto verso il basso)
    1) bracci trasversali
    2) perno originale M3 con adattatori su misura (lato telaio)
    3) asta di regoilazione fari M3
    3) braccetti inferiori

    P1020250.JPG
     
  7. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    Oggi montate biellette Meyle HD davanti a dietro...ma qui in montagna le strade sono tutte ghiacciate e ci sono fra -4 e +3 gradi con neve al bordostrada e patina di infido ghiaccio ovunque.....non è il caso, quindi, di prendere le curve allegramente. A presto con le foto...
     
    Ultima modifica: 7 Dicembre 2019
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  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    21 Dicembre 2015
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    BMW 230i Msport LCI
    Adesso mi avete scocciato con tutti questi esperimenti.
    Passate le feste mi deciderò a montare le molle MPe, anche se biemme dice che sulla mia non si può fare.
    Avrò comunque finito la garanzia e li costringerò a farlo.
    Limiterò al momento l'esperimento al treno anteriore, dove c'è più bisogno, il retro va abbastanza bene.
    Abbassano di altri 10 mm, per chi è già ribassato di 10 mm come me.
    E vediamo se insieme alle barre del 240i già montate riesco a chiudere il cerchio a trovare un assetto un minimo decente solo con pezzi OEM.
    Mannaggia a voi e alle vostre scimmie, qui mi pare un giardino zoologico...
    :haha
     
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  9. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    io farei una cosa omogenea ed eviterei scompensi fra anteriore e posteriore
     
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW 230i Msport LCI
    Sì, ci ho pensato, però vorrei evitare il solito bagno di sangue economico.
    Perché se non vanno bene devo ripristinare le molle originali.
    E un conto è smontare 2 ammortizzatori, un conto smontarne 4.
    Se quelli anteriori vanno bene, poi ovviamente faccio anche i posteriori, anche se la tabella molle bmw per la 2er 30i mi dà solo le anteriori.
    Per la 1er invece anche le posteriori.
    Mah.....
     
  11. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    è un rischio...così....
    forse un assetto completo ed omogeneo sarebbe una cosa migliore...
     
  12. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    27 Settembre 2015
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    eccomi con le foto..tolte le biellette anteriori e posteriori plasticose e messe quelle hd in acciaio...la macchina nelle curve è più granitica..lo percepisco, essendo curve di montagna che percorro da una vita a tutte le velocità...certo il rollio c'è sempre ma è..come dire..più smorzato...come se qualcosa trattenesse ora l'auto dal coricarsi eccessivamente..e con l'assetto completo sarà ancora meglio.. il tutto in meno di una oretta...una modifica di costo basso ma di ottimo aiuto....
     

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  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW 230i Msport LCI
    Mmhh...
    Molto interessanti queste biellette.
    Anche perché il montaggio mi sembra abbastanza facile.
    Lo hai fatto con la macchina sul ponte?
     
  14. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Si sul ponte sono veramente 5 minuti a bielletta...2 bulloni ognuna...altrimenti, senza ponte, serve togliere la ruota!!!!!
     
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  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

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    12 Febbraio 2016
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    M2 F87
    Però non mi convince il fatto di averle messe fisse quando andrai comunque ad abbassare la macchina.
     
  16. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    queste biellette sono identiche alle originali come lunghezza solo che in acciaio e non in plastica...e sono collegate da un lato alla barra e dall'altro alla parte fissa dell'ammortizzatore, non a quella che si muove..quindi se abbassi l'auto ciò non influisce sulle biellette che servono essenzialmente a contenere i movimenti della barra di torsione..
    qualcuno ha la foto della targhetta dei pesi divisi per asse di una 120d xdrive..la targhetta che si vede aprendo la portiera!
     
  17. timis

    timis Direttore Corse

    2.092
    1.247
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Ciao a tutti ! Questa discussione fa male...[-(
    Io avevo in mente di fare in primavera molle H&R e Bilstein B8, ma leggendo, tra antirollio maggiorate, biellette ecc. c'è da rivedere il piano :biggrin:
    In ogni caso, nella mia 220d f22 Msport, cosa mi da più fastidio dell'assetto non è tanto il rollio nè la rigidità, ma il fatto che in estensione non sia frenato abbastanza (o almeno credo che sia questo il problema); praticamente quando si prende un avvallamento o scollinamento, la macchina si "alza" troppo. Non so come spiegarlo meglio.
    Problemi di stabilità a velocità alte invece mai avuti con le estive, anche a velocità sopra ai 250 in autobahn. Con le invernali invece un po' la sento galleggiare.
     
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
    3.401
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    @timis allora il kit bilstein b16 è quello che fa per te!!!

    Il B16, evoluzione del B14, offre 9/10 regolazioni diverse in estensione e compressione, 9/10 tarature precise a scelta per l‘assetto ideale
     
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  19. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
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    120d MSport shadow
    scusate la domanda scema ma come si regolano gli ammortizzatori? cioè è un'operazione facile una volta montati oppure no?
     
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.025
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    li regoli sul ponte dal meccanico magari togliendo i cerchi ogni volta..e poi 90% dei casi devi rifare la convergenza....non sono regolabili a casa in garage!!!!
    quindi vai a tentativi fino a che non trovi il giusto compromesso che ti piace.....i regolabili sono da "pista"...

    Ecco il procedimento per regolare gli ammortizzatori auto:

    1. Posizionate il cric idraulico dell’auto subito sotto alla barra montante, solitamente posta vicino al paraurti, non lontano dalla ruota. Mettete anche un ulteriore cric sotto l’altra ruota, per lavorare in modo più sicuro.
    2. Ora con l’apposita chiave, smontate la ruota, mettendo in vista l'ammortizzatore
    3. A questo punto lavorate sulla ghiera filettata, posizionata in prossimità del mozzo che blocca il piatto con l’ammortizzatore. Questo procedimento serve a regolare l’altezza del dispositivo dell’avantreno e del retrotreno. Il kit, ovviamente, è fornito di chiavi per la regolazione....
    trovato in una pagina internet...
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2019

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