Ancora non ho capito , provo a riproporre la domanda. Per esperienza vostra, con xdrive e gomme termiche avete mai avuto bisogno anche delle catene? (Anche per andare su strade di montagna in inverno..)
Mai avuto l'xdrive, che fornisce trazione su 2 ruote in più ma non migliora le prestazioni di gomme, catene e chiodi, ma con gomme da neve mi è capitato di dover mettere pure le catene perchè non c'era verso di fare una salita Mi è anche capitato di passare sul ghiaccio con gomme da neve e prendere una bella strizza Le gomme chiodate le ho sempre evitate per la ragione che tendono a rovinare i cuscinetti delle ruote, inoltre devono essere montati obbligatoriamente i paraspruzzi
Le chiodate le ho avute recentemente sull'auto a noleggio in Finlandia, oltre ai danni a lungo termine va aggiunta la rumorosità terribile, naturalmente li sono oltre che obbligatorie anche consigliabili oppure non ti muovi proprio, mi sembra di ricordare che in caso di chiodate occorrano oltre ai paraspruzzi dover rispettare il limite di 80kmh, per diminuire i danni in caso di chiodo sparato
In Italia il limite è di 120 nelle autostrade e non si possono usare fuori dal periodo 15/11-15/3 I limiti di velocità sono dovuti all'aderenza inferiore rispetto alle gomme normali, un chiodo sparato a 70 km/h oppure 85 non cambia molto
io abito sull'appennino e quest'anno è venuta veramente tanta neve sulla neve quindi mi è capitato di farci veramente tanti km con xdrive e gomme termiche (michelin alpin 4 da 18") mi sono sempre trovato da dio...mai nessuna difficoltà.
Ho appena ordinato una X1 XDrive: devo ordinare le trak: quali mi consigliate tra le Konig o le Maggi? Quali sono più efficienti?
Da quello che ho trovato online il prezzo non cambia molto tra le due marche... le konig però sono molto meno impattanti a livello estetico...
Rispondo a questa vecchia discussione per non aprirne un'altra. Sono passati un paio di anni: Ho montate delle continental estive ranflat. Hanno ancora un anno da fare e vorrei tenerle tutta l'invernata per poi montare le 4 stagioni, visto che da me le nevicate copiose possono capitare una volta l'anno. Nel frattempo però vorrei acquistare qualcosa da usare in caso di emergenza. Visto che non sono per nulla pratico mi servirebbe qualcosa di molto semplice e veloce da montare: cosa mi consiglieste? 225/45 R18 95Y
Visto che a breve metterai le 4 stagioni, hai valutato l'acquisto delle calze? Si montano in un lampo, spendi meno che nelle catene e sono omologate anche in Italia.
Attenzione che non tutte le calze sono omologate E’ accettato l’utilizzo di calze da neve omologate secondo la norma ON v5121 ovvero equivalente all’utilizzo delle catene da neve omologate secondo le uniche due normative previste dal Codice della strada, ovvero la ON v5117 e la UNI 11313. La certificazione di conformità alla norma Uni 11313, che fa presupporre di per sé la costruzione a regola d’arte dei prodotti. La V5117 fa presupporre di per sé la soddisfazione dei requisiti per il riconoscimento dei dispositivi legalmente commercializzati in altro Stato Membro.
Si montano in un lampo. Beh non in tutte le condizioni. Sotto la neve con le ruote ghiacciate io non ci sono riuscito
Per esperienza personale no perchè sono riuscito a riciclare le catene della mia precedente auto (mai usate). Ho letto che anche marche blasonate di pneumatici le producono. Ti giro un paio di link: https://www.amazon.it/Goodyear-GOD8...ywords=calze+ruote+neve&qid=1631085505&sr=8-1 https://www.amazon.it/Michelin-Grip...ywords=calze+ruote+neve&qid=1631085567&sr=8-3
Se mi posso permettere, prima di dire "si montano in un lampo" si dovrebbero provare. Magari anche durante una nevicata, soprattutto perché si devono montare su fondo già innevato altrimenti si rovinano velocemente.