F1 | Road to 2019 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 77 | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2019 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 30 Novembre 2018.

Tag (etichette):
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Labrie è uno degli utenti più obiettivi del forum, mentre Ecclestone potrà stare simpatico o meno, ma nonostante l'età, quando non parla di medaglie, è molto lucido nelle analisi. Non ho riportato né uno nell'altro, se non per coincidenza. Quello che volevo dire è che per me è acclarato che la Ferrari è vista dai suoi tifosi come vittima dell'accanimento degli avversari, ma quando si è trovata nella situazione opposta è riuscita a fare bella figura lei. Boh, anche no, dai. Ora rosica Mercedes o Honda, 40 anni fa rosicava la Ferrari. Stesse dinamiche, diversi interpreti.
    Però mi viene scontato pensare che Enzo Ferrari, saputo della regolarità degli avversari, abbia convocato i suoi ingegneri - Forghieri in testa - e abbia usato la situazione per stimolare i suoi ingegneri a tirare fuori il massimo per ribaltare i valori in campo. Penso che Binotto abbia fatto la stessa cosa, quest'anno, mentre i tifosi sono sempre troppo inclini agli alibi, se non addirittura ad insinuare che gli altri barino (salvo poi inorridire quando qualcuno fa la stessa cosa nei confronti della Ferrari).
    C'è poco equilibrio, insomma, ma capisco che il tifo sia proprio mancanza di equilibrio.
    Ciao

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.430
    25.345
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    Beh dai, pensa col motore Ferrari che sfracelli.
    Oddio, Ecclestone è tifoso solo del grano. Tanto :D
    Eh sì
    Troppo buono. Peraltro non è vero, sono molto partigiano. È che ormai con la Mercedes non c'è più gusto, come contro la Juve :vamp:
    Avrà percepito questa rosicata allora ;)

3. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Beh guatdando la storia c'è una differenza ben piu importante: Matra è una meteora, Ferrari ancora li a giocarsela :cool:

4. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.824
    22.664
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Durante la conferenza stampa del giovedi precedente il gran premio, queste sono le parole di Leclerc sull'incidente in Brasile, che dopo essere stato discusso e analizzato col team, lo definisce "sfortunato":

"Il tocco è stato davvero leggero ma le conseguenze molto gravi, quindi siamo stati un po' sfortunati. Ma come squadra, penso che probabilmente dovremmo cercare di essere un po' meno aggressivi tra di noi affinché queste cose non si ripetano. Per il team non va bene, per tutti quelli che ci supportano non va bene, quindi proveremo a non farlo accadere di nuovo."

Tuttavia, Leclerc ha anche affermato che non ci saranno nuove regole di ingaggio tra i piloti Ferrari per impedire loro di lottare in pista, né alcun deterrente volto a scongiurare nuovi incidenti.

"Penso che questo non cambi, saremo in grado di correre insieme. Ovviamente Seb ed io siamo molto competitivi, entrambi vogliamo vincere, ma dobbiamo anche trovare il giusto compromesso, stiamo correndo per la stessa squadra. Come ho detto prima, dobbiamo essere meno aggressivi l'uno verso l'altro, dare un po' più di spazio affinché queste cose non si ripetano. Da quanto so, sarà l'unica cosa che accadrà per le prossime gare, ma forse Mattia in futuro potrà essere più preciso su questo."

"Con Seb abbiamo discusso e cercato di capire entrambe le nostre situazioni. Ritengo che probabilmente Seb non avrebbe dovuto stringere verso sinistra e lo sa. Probabilmente anch'io avrei potuto fare di più per evitarlo, spostandomi anch'io a sinistra. Entrambi abbiamo avuto una parte di responsabilità, ma credo che la cosa più importante sia che con Seb ora è tutto chiaro e quindi andiamo avanti."

A Thriller piace questo elemento.
  5. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Quello che è successo oggi a Leclerc è esattamente il motivo per cui a mio avviso non ha alcun senso parlare dei presunti magheggi degli altri. La ricerca continua di alibi, l'occhio indirizzato agli altri e non a quello che c'è in casa, il pensiero che gli altri imbroglino, offendersi quando qualcuno insinua che sia la Ferrari ad imbrogliare, la politica nella F1... A prescindere da quello che ci sia di vero, sono esattamente questi i motivi per cui la Ferrari non vince.
    Si guardasse di più a quello che in Ferrari non va, che ce n'è più che abbastanza...

6. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Partire terzi e quarti non preclude le possibilita in gara, che temo saranno condizionate più dalla assenza di carico e dal conseguente problema con gli pneumatici.
    A meno di miracoli dei piloti, che essendo l'ultima gara daranno il tutto per tutto.

7. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.191
    2.379
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Oggi non mi sento di criticare Ferrari. Come ha detto chiaramente Binotto era l'unica cosa che potevano fare per provare ad ottenere un risultato migliore, tanto ormai le posizioni era congelate.

8. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Cioè, l'unica cosa che potevano fare era far prendere bandiera alla migliore carta che avevano per mettere una macchina in prima fila? Boh, sarà...

9. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.824
    22.664
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Da quanto ho capito erano tutti consapevoli (piloti compresi) del rischio che avrebbero corso per avere la miglior pista disponibile. Durante il giro di riscaldamento hanno continuamente dato il timing a Leclerc, era sul filo dei secondi fin da subito.

Personalmente non credo che dieci secondi prima la pista sarebbe stata percettibilmente peggiore, ma boh....

10. cippy89

11.191
    2.379
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Binotto lo ha spiegato bene: siccome erano al limite, volevano essere gli ultimi a girare così da avere la pista nella miglior condizione possibile. Erano ben consapevoli che potevano rischiare di non farcela, ma evidentemente hanno reputato che potevano trarre un vantaggio e valeva la pena di provarci.
    Mi sarei incazzato se si stavano giocando la pole.

11. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    A parte il fatto che Hamilton era irraggiungibile, ma Verstappen era a tiro, sono francamente piuttosto scettico sull'entità del vantaggio che nel caso avrebbero potuto ottenere. Viceversa, essendo capitati dietro ad Albon, non mi stupirei se RB avesse telecomandato Albon nell'out lap per farlo rallentare quanto bastava per far prendere bandiera alle Ferrari.
    Tra l'altro, a parte le Mercedes, mi pare che nessuno abbia migliorato il tempo nell'ultimo tentativo.

12. Thriller

Thriller

11.673
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Anno prossimo laToro Rosso si chiamerà Alpha Tauri :mrgreen:

13. cippy89

11.191
    2.379
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    A Sky avevano ipotizzato questa teoria, ma su Tv8 non hanno fatto in tempo a verificarla.
    Avevano sicuramente più dati di noi, se hanno preso questa scelta decisamente rischiosa probabilmente erano sicuri che avrebbe pagato.

14. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Come spesso succede, la gara sintetizza al meglio i valori espressi nell'anno.
    Hamilton è un campione di razza, con buona pace di chi lo denigra dicendo che vince solo grazie alla macchina. D'altronde se in Mercedes scelsero lui anziché Vettel, che è pure tedesco e quindi forse anche più gradito alla proprietà, evidentemente un motivo c'era.
    Va detto che Mercedes, su un circuito così vario, con lunghi rettilinei e tante curve lente, ha dimostrato una superiorità netta sulla concorrenza.
    Dietro Hamilton c'è Verstappen, antipatico quanto volete, ma manico da paura, che si è portato a scuola Vettel, "stranamente" arrendevole.
    Terzo - e anche qui, giustamente, almeno per il momento - Leclerc, autore di un campionato per me per certi versi sorprendente. Non sono sicuro che possa diventare più forte di Verstappen, comunque per quanto mi riguarda, fino a che ci sarà Hamilton il maschio alpha sarà lui.
    Su Vettel che dire, fa quasi tenerezza. Per dire, nel primo giro Leclerc a parità di gomme era riuscito a superare Verstappen, lui con una mescola di vantaggio no. Dopo le vittorie di Leclerc aveva dato l'impressione di volersi un po' riprendere, ma chiude il campionato in maniera davvero dimessa. Non ho mai pensato che potesse essere l'uomo giusto per riportare in Ferrari il mondiale, ora direi che ha fatto abbondantemente il suo tempo. Certo che con queste premesse il 2020 si preannuncia piuttosto pesante per lui.

Avevo pronosticato Hamilton-Verstappen-Bottas come podio, se non ci fosse stato il problema di attivazione del DRS nei peimi 20 giri probabilmente ci avrei preso. Non una gran gara, comunque.

A giacomo piace questo elemento.
  15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    La posizione di Bottas partito ultimo è li a dimostrare quanto fosse forte oggi la Mercedes, per cui Hamilton è bravissimo ma è aiutato da una vettura superiore.
    Andrebbero visti i primi 3 di oggi a pari auto.

16. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.442
    9.838
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Qualora fosse possibile, sono certo che uno tra Leclerc e Verstappen (o entrambi) non arrivebbe a vedere la bandiera a scacchi.

17. Thriller

Thriller

11.673
    4.221
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    696.970.829
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Chi sarebbe costui? Mai sentito nessuno dire che LH non sia un gran pilota.

Anche oggi non ho capito la strategia Ferrari su LeClerc.

18. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    buona sera a tutti;
    eccoci a commentare l'ultimo gp della stagione;
    contrariamente a quello che speravano alcuni la mercedes ha continuato a migliorare, non appagata dalla conquista dei titoli con largo anticipo;
    in questa gara ha dimostrato una superiorità disarmante( soprattutto nei confronti della ferrari); Hamilton è partito e nessuno lo ha più visto;
    il che è il miglior complimento si possa fare;
    nei primi 10 giri 5 secondi guadagnati su Leclerc;
    Ottimo Verstappen che ha "sverniciato" le ferrari senza troppo sforzo;
    il prossimo anno sarà uno dei pretendenti al titolo insieme ( forse) a Leclerc se come sperano i sostenitori la ferrari sarà competitiva; mercedes permettendo;
    discreto Leclerc il quale però ha dovuto difendersi da un pilota e una macchina partita dall'ultima posizione e se non ci fosse stato il problema DRS avrebbe perso anche il podio;
    Vettel fuori gioco;
    ottimo Bottas aiutato evidentemente da una macchina super;
    bene le Mclaren e Sainz;
    il resto è stato contorno;
    ultima considerazione per chi fa il "laudator temporis acti"; l'episodio da me richiamato era un semplice esempio di come sono andate le cose in quell'occasione; ricordare che certe squadre non esistono è vero ma non aggiunge nulla all'episodio citato

19. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Mah, leggi i commenti su gazzetta, facebook e simili e ne trovi più di qualcuno. Ho il sospetto che qualcuno cerchi di farlo intendere anche qui in maniera più nascosta. Comunque Hamilton sta strizzando l'occhio a Ferrari, probabilmente più per fare un po' di show che altro, comunque se dovesse succedere sono sicuro che i detrattori che ha diventeranno i suoi più grandi tifosi.

A giacomo piace questo elemento.
  20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.824
    22.664
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Andando oltre le cosucce del tifo e del controtifo, roba da asilo in entrambi i casi, nei prossimi giorni si svolgeranno gli importantissimi test sulle gomme Pirelli 2020.

Affinché siano deliberate, serve però che almeno sette team siano d’accordo, mentre Pirelli fa sapere che non si opporrà comunque alle decisioni dei team.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina