BMW Serie 1 F20/F21 - La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F20/F21 La 120i lci M sport, Shadow Edition di PlsFold

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da PlsFold, 11 Novembre 2019.

1. PlsFold

PlsFold Kartista

195
    122
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Si certo, difatti se tu col tuo ex 135i paragonassi i dati sul 100/200 con quelli della mia, sicuramente avresti tempi migliori ;)
    E rimangono sempre dati registrati con un app gratis trovata sul playstore, quindi x nulla affidabili al 100%

2. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Gli scarichi M Performance sono plug & play, per i modelli per cui sono stati sviluppati, e prevedono la sostituzione del solo silenziatore, ossia il barilotto finale più grande che vedi appena dietro il paraurti. Il tratto centrale, costituito da OPF e risuonatore, resta integro.
    Lo scarico della 140i, credo vada bene al 100%, al massimo bisogna regolare la lunghezza dei due finalini, ma è una stupidaggine. Considera che va cambiato anche "l'estrattore" e per il costo, sentiamo chi lo ha montato.
    Lo scarico per 228-328-428-230-330-430, invece, va adattato (quello per 28i è identico a quello per 30i, ma hanno codici diversi, credo cambi il diametro del condotto di ingresso) perchè gli attacchi del silenziatore vanno bene, mentre i due finali sono esageratamente lunghi e, purtroppo, hanno un andamento pessimo per noi. Io sono riuscito a montarlo grazie alla pazienza del marmittaio! Fossi stato io, mi sarei mandato a quel paese, considerando che ci ha perso una mattinata e mi ha chiesto 90 euro. Se lo trovi nuovo, sta tra gli 800 e 1000 euro e "l'estrattore" va bene quello originale.
    In termini di sound, bè...quello del 140i è un vero scarico sportivo, a detta dei possessori, soprattutto con mappa, scoppia, borbotta e strepita. Quello che monto io da una bella voce cupa e migliora moltissimo il fart in cambiata, solo che doveva uscire dalla fabbrica così, è molto simile ad una JCW. Il grosso vantaggio è che mia moglie quasi non si è accorta del cambiamento (ovviamente gliel'ho detto) e, soprattutto, usandola normalmente e in autostrada, si sente un leggero rombo ma è quasi come stock, il che non guasta alle orecchie.
    Voto anche io per fare dei confronti su accelerazioni non da 0, magari anche da 30-50 km\h, anche senza arrivare a 200.
    Scusate la pignoleria, il limitatore è a 6700 giri, non penso che il cambio possa portare il motore oltre, considerando che potenzialmente a 6701 giri si rischiano grosse rotture al motore.
    Allora, rapida guida ma consiglio vivamente di leggere il libretto delle istruzioni:
    - modalità motore:
    *Eco pro: acceleratore poco sensibile, regimi cambiata molto bassi, sterzo e assetto morbidi;
    *Comfort: acceleratore normalmente sensibile, regimi cambiata normali, sterzo e assetto morbidi;
    *Sport: acceleratore normalmente o molto sensibile, regimi cambiata normali o sportivi, sterzo e assetto morbidi o rigidi (dipende come lo si configura, acceleratore e cambio vanno insieme, come sterzo e assetto, questo solo con quello adattivo)
    *Sport+: acceleratore molto sensibile, regimi cambiata sportivi, sterzo e assetto rigidi, controlli di trazione e stabilità più permissivi (con cambio in S si attiva il launch control)
    *Traction: come Comfort e controlli di trazione e stabilità più permissivi (attivabile con breve pressione del pulsante DTC)
    *DSC OFF: acceleratore normalmente sensibile, regimi cambiata normali, sterzo e assetto rigidi, controlli di trazione e stabilità disabilitati, simulazione differenziale autobloccante

Tutti questi, possono essere combinati con le configurazioni del cambio:
    * D (drive): programma di cambiata automatica normale
    * S (sport): programma di cambiata automatica sportivo
    * M (manuale): cambio manuale con leva o palette.

A Alessio75 piace questo elemento.
  3. PlsFold

PlsFold Kartista

195
    122
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Ragazzi non so cosa dirvi! Il cambio da me è cosi, e so cosa riporta il libretto (voi cosa facevate i primi gg dopo aver ritirato la macchina mentre eravate sul cesso? :D anche se poi mi sono evoluto e di tanto in tanto utilizzo ancora l'app driver's guide).
    Ora non so quanto sia il limitatore del cambio, se mi dite che è 6700 vi credo, dato che c'è una lancetta e si ferma un gradino prima dei 7000, davo per scontato fossero almeno 6800/6900. Cmq l'automatico da me le tira fino a limitatore le marce (o almeno prima e seconda). E difatti è il motivo per cui da stock me ne lamentavo molto, ora la macchina spinge che è una meraviglia fino a limitatore, quindi mi va benissimo così :D

Anche io avevo letto che in sport venivano addirittura scritte la marce, ma da me in ogni modalità di guida quando c'è l'automatico sono in D. S viene fuori quando metto il sequenziale (col numero della marcia a fianco), mentre M quando uso le palette.
    Sul discorso silenziatore ti ringrazio per la spiegazione accurata, ora sono di fretta dal cell e mi premeva fare questo appunto sul cambio, stanotte leggo tutto da pc con calma :)

4. Alessio75

Alessio75 Direttore Corse

2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Bravo, leggi attentamente quello che ti ha scritto Luca, stai ancora facendo confusione tra le modalità di guida e quelle del cambio ;)

5. PlsFold

PlsFold Kartista

195
    122
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Stavo giusto rileggendo meglio ora e nel mentre ho aperto l'app per cercare di confrontare le cose.
    Ora ci capiamo, voi per cambio sportivo intendete quello che io chiamavo (sbagliando) sequenziale :D
    Quindi quando tiro la leva del cambio verso sx, il cambio passa in modalità sportiva.. bene, felice di averlo scoperto ahaha
    Io davo per scontato che metterlo a sx servisse solo per far partire il manuale.
    Unica cosa è che a me la M si attiva solo quando premo le palette, mentre se spingo la leva selettrice avanti o indietro rimane S. (Il libretto dice che dovrebbe diventare M, ma amen..)
    Ora cmq è tutto chiaro, ora capisco quando a volte leggevo motore in sport e cambio in sport o robe varie :D
    Ora magari provo a fare un pò di test tenendolo in S allora, che in D infatti anche in sport lo sento sempre poco reattivo!
    Grazie sia a te che a luca, portate pazienza ma sono in un mondo nuovo! (Sempre guidato in passato macchine a diesel con cambio manuale :P )
    @Luca85 Riguardo al silenziatore M performance di cui mi parlavi, mi può ispirare come opzione, così manterrei il finale originale con OPF dentro.
    Ma a livello di sound qualcuno sa quanto effettivamente migliora? Essendo plug and play presumo quindi anche che a livello di manodopera sia un lavoro facile da fare.. magari lo fanno pure in bmw? :D (si sa anche quanto costa questo silenziatore? XD)
    Grazie! :)

6. Alessio75

2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    Come amen? #-o
    Se quando sposti la leva a sx ti fa cambiare solo con le palette e non con la leva c’è qualcosa che non va, non puoi far finta di niente.
    Controlla bene prima di scrivere boiate però, già che hai capito solo stasera la cosa del cambio in S mi fa pensare.:confused2

A ilGuru77 piace questo elemento.
  7. PlsFold

PlsFold Kartista

195
    122
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Ma non scrivo boiate lol, scrivo sempre la verità, non vedo perché dovrei scrivere boiate... solo che non ci siamo capiti, perché ovviamente voi usate un'altra terminologia per le cose.
    Ti invito a leggere meglio il mio messaggio ;)

Anzi, lo riscrivo così cerco di essere il più chiaro possibile. Quando il cambio è in sport (io ho sempre pensato fosse la modalità sequenziale), se tiro la leva su/giù ovviamente cambia, ma la scritta rimane S e non M. (diventa M solo quando uso le palette)
    Pure tu inizialmente ignoravi la funziona del kick down, in quanto ti dicevo che scalava in automatico se premevo giù tutto, solo in sport+ non scala il cambio. E hai insistito più volte dandomi del pazzo, ho pure fatto un video all'epoca, non l'ho postato ma se volete posso anche postarlo (anche se lo trovo inutile).
    Io sono qui anche per imparare, non voglio assolutamente insegnare nulla a nessuno, (anche perché non so nulla) ma non voglio nemmeno passare per quello che spara boiate.
    Vi dicevo che il 120i stock non andava, vi ho postato i tempi assurdi del 100-200. Ripeto, io riporto quello che a me succede, e nel mio piccolo provo a portare prove concrete.

A Barbaro86 e actarus8170 piace questo messaggio.
  8. Alessio75

2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    Non volevo dire che dici boiate, però se sei sicuro di certe cose invece di dire amen dovresti approfondire secondo me.
    L’ultima chicca che non ti entra in M con la leva ma solo con le palette è un’ulteriore conferma che c’è qualcosa che non va. Una controllatina al software del cambio io gliela farei dare. Poi fai te.

A PlsFold piace questo elemento.
  9. Luca85

Luca85 Direttore Corse

1.773
    1.324
    8 Giugno 2006
    Roma
    Reputazione:
    60.736.194
    120i M Sport
    Spezzo una lancia a favore perché:
    - se sposto la leva del cambio a sx compare S con il numero della marcia, se tiro una paletta o spingo la leva, va in M
    - in qualsiasi modalità di guida (comfort, sport, ecc) se metto il cambio in M il kick down non funziona.
    Visto che siamo in due ad avere lo stesso funzionamento, o aspetti che qualcuno con una 120i 2019 (giusto?) ci dica la sua, o forse un giro in officina me lo farei...niente di più facile che abbiamo versioni di sw differente, però meglio saperlo.
    Il suono migliora, anche con la configurazione soft come la mia, direi molto!
    In bmw non te lo monteranno mai perché gli scarichi citati non sono per il nostro modello. Trova un marmittaio bravo, che fa il lavoro e costa meno.
    I prezzi per quello del 28i-30i sta sugli 800-1000 euro, per quello della 140i, se non ricordo male, 1200-1400, silenziatore, estrattore e tutto il resto!

A Alessio75 piace questo elemento.
  10. PlsFold

PlsFold Kartista

195
    122
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Ti ringrazio per la risposta! Sul discorso cambio non è che io non creda ad Alessio, anzi! Sicuramente è come dite voi, ma io sono sicuro al 100% di quello che dico, però per me non è un problema, non lo considero un difetto. Non sto quindi a perdere una mezza giornata in officina per una stranezza nel cambio che cmq a me va benissimo anche così! Magari quando andrò a fare il primo tagliando (ho il pacchetto gratis per i primi 5 anni) glielo farò notare chiedendo se è normale che faccia così ;)
    Tanto per il manuale ho "risolto" tenendo attiva la modalità sport+ che è la modalità che si addice di più al mio stile di guida quando voglio usare il manuale (che poi mi basta cercare di stare attento a non arrivare alla fase di kick down per mantenere il manuale), e sul discorso del farlo entrare in M, sinceramente non mi cambia nulla se ci entra usando le palette o tirando la leva :P

Detto ciò, per quanto mi riguarda la chiuderei qui col discorso cambio (ripeto che specialmente ora mi trovo benissimo così), ringrazio di nuovo però entrambi per la questione del cambio in modalità sport, che ignoravo totalmente :D
    Oggi purtroppo c'era tantissima nebbia e quando sono tornato a casa da lavoro ho lasciato la macchina in garage (per andare a lavoro dato che lavoro assieme alla mia compagna, usiamo quasi sempre la sua frizzantissima seat mii a metano, tranne quando ero in rodaggio che ogni ragione era buona per fare un pò di km).. anche se devo ammettere che avevo una voglia matta di tirarla fuori cmq xD
    Domani, maltempo permettendo, potrei portarmi la gopro appresso per fare un paio di prove :)

11. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.400
    8.356
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    Secondo me sulla questione del manuale del cambio c’è pure un po’ di nebbia...quando si tira la leva a sinistra il cambio passa in sport ma rimane in automatico a meno che non si usino le palette o non si usi la leva del cambio in avanti o in dietro. Non passa in manule quando si spinge solo a sinistra, ecco.

A Barbaro86 piace questo elemento.
  12. actarus8170

actarus8170 Secondo Pilota

931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Caxxo @ilGuru77 , non ci crederai, ma è la stessa cosa che ho pensato e che stavo per scrivere. Poi mi sono fermato perché avendo il 18d - e quindi senza paddles - ho detto può darsi che sia diversa la questione

13. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.400
    8.356
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.321.909.389
    M2 F87 LCI
    Se devo dirtela tutta ho fatto mente locale e poi non essendoci arrivato con la mente locale :mrgreen: dato che non mi è mai capitato di usare la leva ma solo le palette (se non appunto su versioni come la tua) ho cercato qualche immagine (con il + e il - sulla leva in concomitanza delle palette al volante) per confermare quello che ipotizzavo/ricordavo. E non credo di sbagliarmi anche se tutto può essere.
    Ps guarda che il tuo messaggio è un po’ incasinato e finché non lo ho quotato leggevo solo “Caxxo @ilGu”

A Barbaro86 e Afterburner piace questo messaggio.
  14. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.054
    2.140
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    io con 1200 euro ho preso scarico mperformance del 140i, 2 copri terminali cromati e diffusore posteriore…tutto su leebann24.de...….oggi ti invio i link

15. Woodyrulez

Woodyrulez Kartista

209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    io 120i senza paddle e quando metti la leva a sx in qualsiasi modalità di guida passa in automatico in manuale.
    M, ma forse anche io non ho ancora capito come funziona :D

16. Franz87

Franz87 Collaudatore

432
    203
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    10.719.698
    BMW 116D M Sport
    La mia con zf8 non sport e senza palette al volante, 116d lci2 m sport

- Leva normale: tachimetro in D (cambio automatico)
    - Leva a sx: tachimetro in S + numero marcia inserita (cambio automatico)
    - Leva a sx. In selezione manuale (spingere leva o su o giù): tachimetro in M + numero marcia inserita (cambio manuale)

17. nec videar

nec videar Presidente Onorario BMW

5.054
    2.140
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    221.042.224
    530d MSport
    Scarico Mperformance del 140i:
    https://www.leebmann24.de/bmw-m-performance-schalldaempfer-1er-f20-lci-f21-lci-m140i-ix.html

Diffusore posteriore a due uscite dx-sx:
    https://www.leebmann24.de/einsatz-stossfaenger-hinten-m-1er-51128060303.html

Copri terminali, io ti consiglio quelli neri standard della 140i che costano molto meno dei performance e sono anche piú sobri e facili da mantenere puliti (si sporcano ma nessuno lo nota, tanto son neri e se hai una Shadow Edition calzano a pennello):
    https://www.leebmann24.de/bmw-endrohrblende-schwarzchrom-18307610636.html

eccoti un regalo da farti fare dai parenti a Natale.....:mrgreen:
    P.s. devi inserire il Vin di qualsiasi 140i che trovi in rete altrimenti non te lo spediscono…..io gli diedi il Vin della mia 120i e bloccarono la spedizione….poi con il Vin giusto arrivó in un paio di giorni…..(é sempre questione di Vin giusto :drinking::mrgreen:)....
    WARNING:
    Questo scarico crea seria dipendenza….provare e sentire per credere..…..Cold start da far tremare il garage, burbles in rilascio simil "scarica di raudi" e fucilate nei cambi marcia…..di migliori per questo prezzo non ce ne sono, tutto il resto é noia.

Ultima modifica: 27 Novembre 2019
  18. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.618
    5.717
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.133.036.753
    Deve piacere il genere.

19. Alessio75

2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    Mi sa di si :mrgreen:

20. vittauro

vittauro Presidente Onorario BMW

7.271
    3.587
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    La conoscenza è di due tipi: o conosciamo una cosa per nostro conto, oppure conosciamo il posto dove poter trovare informazioni al riguardo.:bastondit::bastondit:

Condividi questa Pagina