BMW Serie 4 F32/F33/F36 - E voi, come la guidate? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 E voi, come la guidate?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Liut766, 20 Novembre 2019.

  1. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Ciao a tutti, scrivo per chiedervi quali sono le impostazioni preferite che utilizzate abitualmente alla guida e perché.
    In particolare motore, assetto e cambio.
    Io per ora sto viaggiando sempre in sport (assetto e motore) con cambio in D.
    Ho provato il cambio in S ma la guida non è rilassante per via dei giri mediamente troppo alti, a mio modo di vedere, per un utilizzo normale.
    Nella guida allegra, forse il cambio in manuale è la scelta migliore?
    Voi come guidate di solito? Cambiate impostazioni in base alle differenti situazioni?
    Utilizzate sempre il solito setting?
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Il selettore di guida dovrebbe servire proprio a cambiare modalità in funzione della situazione.
    Voglio dire, se devi fare un lungo viaggio autostradale con cruise control impostato a 130, va da sé che convene mettere in eco-pro o comfort e lasciare al cambio automatico tutto il lavoro.

    Se invece stai salendo su un passo di montagna e non ha nessuno a bordo che soffra di mal d'auto, modalità Sport e magari cambio in S con azione manuale.

    Insomma, dipende un po' da quello che devi fare.

    In quanto alla scelta tra tutto automatico e azione manuale, ormai ho maturato la convinzione che nei diesel convenga far fare sempre al cambio, anche nella guida più sportiva, mentre con i benzina ci si possa divertire di più agendo manualmente.
    Sentire il motore ruggire a 6.000rpm ed oltre è un'esclusiva dei motori alimentati a benzina, che permette di decidere anche "ad orecchio" sul momento giusto in cui passare al rapporto superiore (o quello inferiore, nelle staccate).
    Però non si può certo viaggiare su strade normali sempre a simili regimi, perché altrimenti ti stracciano la patente e non te la ridanno più.

    Io, comunque, limiterei l'utilizzo della combinazione Sport/S a situazioni in cui ci si voglia veramente divertire e la strada lo consenta, cioè quasi mai.
    Per il resto Comfort/D svolge egregiamente il suo lavoro, anche su motori meno cavallati.
    Sport/D (o anche Comfort/S) può essere utile nelle pratiche di sorpasso più rapide o se si vuole uscire rapidamente da qualche strano corteo creato dal solito trattore di fine vendemmia.
     
    A Alex78MI piace questo elemento.
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    trovo che questa configurazione sia ottima e particolarmente adatta per sentire la vettura più "pronta" senza tenere i giri motore particolarmente alti
     
  4. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    io ho impostato il tasto sport solo assetto, cosi quando ho lo sterzo piu rigido; quando voglio tutto, vado di sport plus..
    P.S.: io noto che le differenza tra sport assetto e motore / cambio in d e sport assetto e motore / cambio S, siano solo le velocità di cambiata; i giri rimangono alti uguali rispetto a confort.
     
  5. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Eh no, il cambio in S ritarda sensibilmente la cambiata rispetto alla modalità D e di norma arriva solo alla settima marcia.
     
  6. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    A me in sport, passa direttamente a sette marce, di conseguenza tutto piu in alto. Poi spostando in S si velocizzano le cambiate, ma i giri rimangono identici.
     
  7. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Non sono convinto.
    Almeno sulla mia, il cambio in s rispetto a quello in d tiene le marce almeno per 200 o 300 giri in più, a parità di apertura del gas.
    Sei sicuro di aver provato nelle stesse condizioni?
    Posso chiederti che motorizzazione hai?
     
  8. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Ho il diesel 184 cv.. prova a metterti in confort a 140-150, schiaccia il tasto sport e vedi i giri.. poi passa il cambio in s, vedrai che dopo poco andrai in settima agli stessi giri che avevi in sport.
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io giro esclusivamente in sport+, perchè se mi sono preso un motore 30i da 252 cv me lo voglio godere, sempre, anche in città a 7 km/lt.
    Se volevo risparmiare benzina sceglievo un altra motorizzazione.
    Se piove tanto o il fondo è particolarmente scivoloso vado in sport semplice, così si reinseriscono i controlli.
    Mai comfort, nemmeno per fare le manovre.
    Eco-pro, se lo metto la macchina mi manda l'avviso di avaria \\:D/\\:D/\\:D/
    Per quanto riguarda il cambio, sto sempre in D, perchè in accelerazione è una fucilata e quando devo scalare uso i paddles.
    Se lo mettessi in S, ogni volta che scalo poi mi resta in manuale.
    Qualche volta uso M, se devo proprio tirargli il collo in stradine tortuose.
    Per le mie esigenze (e soprattutto x il mio piacere di guidare) va bene così...
    :wbmw:
     
  10. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    dai di la veritá che per le manovre la modalitá Comfort con il volante ammorbidito la usi piú che volentieri :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Dirò una caxxata, ma io tutta 'sta differenza di durezza del volante tra sport e comfort mica la sento.
    Sarò insensibile.
    Voi la sentite distintamente?
    A me in sport piacerebbe meno morbido, lo sento molto leggero...
    ^_^
     
  12. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS

    Sulla mia con VSS la differenza è tanta e ben percepibile.
     
    A Alex78MI e nec videar piace questo messaggio.
  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io ho servotronic...
    :-k
     
  14. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Io ho il benzina da 252 cv e i regimi di rotazione tra la modalità s e d sono completamente diversi (anch'io ho fatto tantissime prove).
    Tra l'altro in d usa 8 marce mentre in s solo 7, quindi ,anche per deduzione, a velocità autostradale in d i giri saranno più bassi (non credo che il cambio ridefinisca tutti i rapporti di riduzione).
     
  15. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Stessa motorizzazione, condivido tutto sia come logica che come utilizzo, anch'io mi comporto nella stessa maniera.
    Unica differenza io sono sempre in sport e non in sport plus.
    Cambiano solo i controlli tra le due modalità?
    Il dsc si può disattivare completamente?
     
  16. nec videar

    nec videar Amministratore Delegato BMW

    3.861
    1.874
    8 Settembre 2008
    Reputazione:
    183.269.786
    530d MSport
    Un altro mondo il Vss.... Io ce l ho e in comfort il volante lo giri con un dito mentre in sport diventa bello duretto...
     
  17. roromanelli

    roromanelli Collaudatore

    254
    68
    25 Gennaio 2012
    Reputazione:
    8.266.176
    Bmw 420d Sport; 320d attiva
    Forse il funzionamento è diverso, ho fatto un altra prova oggi, a 150 in sport, ho scalato la marcia manualmente ed è entrata l’ottava, di conseguenza i firi si sono abbassati di circa 5-600. Poi, essenso il cambio in d, ha riscalato da solo in settima..
     
  18. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    A parte i controlli, in sport+ io sento il motore più annerchiato, forse perchè cambia un po' più in alto.
    In sport, è relativamente più tranquillo.
    Il dsc credo che non sia proprio del tutto disattivato, almeno così credo di aver letto sul libretto.
     
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Per disattivare i controlli dovete tenere premuto il tasto DTC, a quel punto è tutto staccato.

    Il cambio non varia un tubo, è solo una logica diversa di usare le marce. In S tende a stare più alto di giri, quindi cambi adopo e scala prima; ma a parità di marcia e velocità i giri sono sempre gli stessi.

    Detto ciò ribadisco che la modalità S del cambio è più scomoda che utile, per me.
    A maggior ragione su un diesel, dove il range più ristretto di giri utili "costringe" la gestione a tenere una marcia in meno inutilmente (provato più volte sulla 320d F30 di mio padre).

    Domanda, ma siete sempre ingarellati per girare sempre in sport/sport+? io quando sono in giro tranquillo non ne sento affatto l'esigenza, anzi apprezzo sospensioni e sterzo più morbidi e cambiate più fluide.
    In coda in tangenziale o in mezzo al traffico di Milano cosa ve ne fate dello Sport+? Consumate solo benzina extra inutilmente a mio avviso. Diverso in extraurbano o meglio ancora in montagna dove ci si può divertire.
     
  20. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.308
    2.315
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI

    Tu quanti cv e quanta coppia hai?
    Noi un pochino di meno.
    E io non ne voglio sprecare nulla....
    :haha
     

Condividi questa Pagina