Grave danno | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Grave danno

Discussione in '"Gravi guasti : aiutiamoci"' iniziata da Romem, 7 Giugno 2019.

  1. Romem

    Romem Aspirante Pilota

    11
    0
    18 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    218d gran tourer
    Buonasera a tutti, vi riporto di seguito la lettera che ho inviato a Bmw Italia a seguito del grave danno (anticipatomi dal mio meccanico) subito lunedì scorso: in sintesi si ipotizza la rottura della catena di distribuzione.
    Sinceramente non saprei cosa fare, oramai attenderò una risposta da bmw prima di intervenire non utilizzando i loro canali, poi deciderò però sono “affamato” di avere consigli.
    Grazie in anticipo e buona lettura.


    Buongiorno,
    purtroppo vi scrivo con grande rammarico ed anche stupore poiché la mia auto (una BMW 318d del 2014 che ha percorso 122.000 km sempre regolarmente tagliandata presso concessionari BMW sino al termine della garanzia ufficiale), il giorno 03/06/2019, mentre percorrevo l’autostrada A1 diretto verso Roma si è improvvisamente fermata subito dopo il casello nella rampa di accelerazione con pericolo per me considerando la posizione; dopo averla fatta ritirare da un carroattrezzi e fatta portare dal mio meccanico di fiducia, quest’ultimo mi ha diagnosticato la rottura della catena di distribuzione. La vettura è chiaramente fuori dal periodo di garanzia, ma trovo assolutamente improbabile una rottura della catena di distribuzione a soli 122.000 km (la catena di distribuzione non dovrebbe durare quanto l’intera vettura?).

    Per inciso, in nessuno dei programmi di manutenzione (Ordinaria o integrata) che attualmente BMW offre ai suoi clienti (pubblicizzata anche sul sito internet), figura il controllo o la sostituzione della catena di distribuzione. Questo avvalora ancor di più il fatto che questo componente debba essere pressoché eterno.

    Mi sono quindi informato e ho scoperto che il problema non è affatto sconosciuto al mondo BMW, ho scoperto di essere uno degli innumerevoli clienti in possesso del propulsore BMW da 2.0 litri, con codice interno N47, che ha avuto diversi problemi sulla catena di distribuzione. Il problema di fondo, come ben saprete, è una errata progettazione del pignone primario sull’albero motore.

    Approfondendo le mie ricerche, ho trovato la specifica PuMA 43863106-16 (emessa il 12-09-2013). PuMA è l’acronimo per Problem und Mebnahmenmanagement Aftersales, ovvero il database Ufficiale BMW che racchiude tutte le problematiche e le eventuali correzioni effettuate lungo il periodo di osservazione. In poche parole, questo documento interno BMW è il riconoscimento ufficiale del problema della errata progettazione di cui sopra. Il documento è articolato in un elenco di ricambi ed in una sequenza di passi che le officine BMW devono seguire per effettuare l’intervento di sostituzione, con tanto di aggiunta di immagini e di istruzioni fotografiche.

    Ora, alla luce di quanto emerso vi chiedo cosa devo fare e come procedere, se vi è una sorta di garanzia non ufficiale da parte di BMW Italia per intervenire nei confronti dei suoi clienti, partecipare alle spese di ripristino o altro.

    Il dato di fatto è che io sono rimasto a piedi, con un’auto che dovrebbe essere garantita a vita, in un posto pericolosissimo in autostrada, attualmente sono appiedato e dovrò affittarmi una macchina per svolgere le normali attività giornaliere.

    Spero si riesca a fare qualcosa e che BMW riconosca, come ha già fatto per altri casi, la responsabilità e il difetto di fabbricazione.

    Resto in attesa di vostre

    Saluti
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.670
    7.056
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    409.391.420
    otuA
    beh questo è un po' improbabile.

    per il resto, è probabile che ti vengano incontro, ma dovrai portare l'auto da loro ovviamente (avresti dovuto farlo subito)
     
  3. Romem

    Romem Aspirante Pilota

    11
    0
    18 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    218d gran tourer
    Mi solleva molto la tua frase “è probabile che ti vengano incontro”, aggiungo lo spero tantissimo, Ovviamente dovrò portarla da loro e non l’ho fatto prima poiché era complicato in quanto essendomi fermato in autostrada subito dopo l’ingresso l’assistenza mi ha potuto portare all’uscita successiva che poi era quella da dove esco abitualmente e fortunatamente il mio meccanico si trova in prossimità dell’uscita.
    In ogni caso il mio meccanico si è limitato ad attaccare il tablet per verificare il tipo di errore (domani mi dirà il codice corretto) e da questo ha evinto che si tratta della catena di distribuzione. Ha anche smontato, mi ha detto, la parte in prossimità dei tergicristalli per vedere meglio; in ogni caso questo intervento non pregiudica l’eventuale assistenza da parte di BMW... spero
     
  4. AntonioDp

    AntonioDp Aspirante Pilota

    5
    0
    25 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d 2008
    Ciao..anche io ho rotto la catena alla mia Bmw 118d (motore N47).. La macchina è del 2018 ed è fuori garanzia. Ho scritto a bmw Italia ma non mi riconoscono nessun aiuto. La macchina è alla Bmw di Frosinone e sto valutando cosa fare.
    A te hanno riconosciuto il danno!?
    Ciao, Antonio.. Roma
     
  5. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Come può essere fuori garanzia se ha meno di due anni?
     
  6. TBGaming

    TBGaming Primo Pilota

    1.342
    499
    4 Ottobre 2016
    VA
    Reputazione:
    54.764.470
    G20 M340i
    Forse ha sbagliato e intendeva 2008 come scritto nel suo profilo.
     
  7. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    ah ecco
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  8. AntonioDp

    AntonioDp Aspirante Pilota

    5
    0
    25 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d 2008
    Si si..scusatemi per l'errore!!
    È del 2008!...e mi dispiace moltissimo perché, a parte il motore la tengo benissimo!!
    Avete in mente qualche soluzione!?..tipo dove acquistare in motore rigenerato oppure conoscete qualcuno che la può riparare!?
     
  9. Romem

    Romem Aspirante Pilota

    11
    0
    18 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    218d gran tourer
    Ciao, purtroppo no, ho dovuto tirar tutto fuori di tasca mia...3800 euro
    A proposito seco di voi è stato un prezzo onesto? Oltretutto da quando hanno effettuato questo intervento, a 122000 km, ad oggi che ho 136000 km ho dovuto rabboccare 3lt di olio, seco di voi è normale?
     

    Files Allegati:

  10. Romem

    Romem Aspirante Pilota

    11
    0
    18 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    218d gran tourer
    Dimenticavo, mi ero informato anche io per motori di seconda mano ma nessun venditore mi certificava i km, quindi ho lasciato perdere; infine mi hanno dato, dopo questo intervento 2 anni di garanzia...
     
  11. AntonioDp

    AntonioDp Aspirante Pilota

    5
    0
    25 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d 2008
    Hai rettificato!?
     
  12. Romem

    Romem Aspirante Pilota

    11
    0
    18 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    218d gran tourer
    Si, è stata la soluzione meno invasiva e ho mantenuto il motore originale
     
  13. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Rabboccare 3lt. di olio non mi sembra certo normale!
    Io fossi in te tornerei IMMEDIATAMENTE in BMW dove ti hanno fatto il lavoro lamentando questo problema!
     
  14. Romem

    Romem Aspirante Pilota

    11
    0
    18 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    218d gran tourer
    Sono andato dopo il secondo litro di rabbocco, dopo circa 10000 km spiegando la situazione, mi hanno detto che non dipende dall’intervento fatto ma da un probabile deterioramento delle fasce elastiche... comunque mi hanno detto che la prova del 9 sarà quando effettuerò il prossimo tagliando (io ho il sospetto che il consumo dipenda dallo scarso olio usato da loro) sono rimasto a bocca aperta e sono andato via; oltretutto l’auto va bene e non percepisco alcuna perdita di potenza (nel frattempo tocco ferro), quindi attenderò 10000km per il prossimo tagliando e poi scoprirò di che morte morirò
     
  15. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Altro consiglio: non aspettare 30K km prima di effettuare il cambio olio se non vuoi far ulteriori danni.

    Io lo cambio ogni 15k\18k (acquisto l' olio filtri ecc che voglio io e poi li cambia in officina un amico) ho smesso di far tagliandi regalando il doppio (minimo) di denaro a loro per un cambio olio completo.

    Vero è che nel tuo caso attuale devi "rispettare" le loro regole per la garanzia sull' intervento fatto...ma 30K sono troppi fra un cambio e l' altro.
    Ovvio che loro consigliano cosi, nel frattempo tu spacchi il motore e loro guadagnano!
    La storia della catena poi è esattamente come gli hai ribadito,sanno da anni che è un loro difetto di progettazione,ma sostanzialmente non hanno mai risolto al 100%,neppure con i kit attuali,se intervengono PRIMA della rottura partecipano in modo diverso fra conce e conce (altra storia che denota mancanza di serietà) se vai a catena rotta...addio,son cavoli tuoi.
     
  16. AntonioDp

    AntonioDp Aspirante Pilota

    5
    0
    25 Novembre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d 2008
    Confermo!!
     
  17. Romem

    Romem Aspirante Pilota

    11
    0
    18 Settembre 2016
    Reputazione:
    10
    218d gran tourer
    Grazie del consiglio, lo seguirò, ma per il consumo di olio secondo te potrebbe essere connesso all’intervento? A lungo andare potrebbe provocare danni? Grazie mille
     
  18. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.100
    1.039
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    252.999.441
    BMW 3 series E90 LCI
    Sinceramente non sò rispondere alla tua domanda,non sono esperto in ambito meccanico, ma sicuramente hai un consumo MOLTO anomalo di olio.
    Io fra un cambio e l' altro non ho nessun consumo!
    E ho 130K km.

    Penso comunque che (probabile deterioramento delle fasce elastiche, come scrivi sopra) comporti fumosità anomala,o quantomeno cali di potenza...

    Qui deve risponderti però chi è ferrato in materia.
     
  19. atarum0r0

    atarum0r0 Kartista

    128
    14
    16 Dicembre 2019
    latina
    Reputazione:
    1.252.051
    420d Msport 190cv 2020
    purtroppo è un difetto risaputo
     

Condividi questa Pagina