Ciao ragazzi, sono in procinto di ordinare una 116d, ma leggendo i commenti in giro, alcuni sono sconcertati perché la reputano un chiodo! Io ero interessato a questa motorizzazione perché tendenzialmente faccio 90% urbano, questa motorizzazione ha consumi più bassi e di fatto io non ho bisogno di molte prestazioni. Volevo qualcosa di più rispetto alla mia Hyundai i20 1.4 90 cv Diesel. Coi cosa ne pensate? Grazie
è una macchina con 116cv ed ha le prestazioni di una macchina con quella cavalleria in urbano possano esserti più che sufficienti, visto che in città si usa molto la coppia e poco l'allungo (dove un 118d sarebbe sensibilmente superiore)
discorso di logica perfetta. ma questi diesel euro 6dtemp, con l'uso pressoche' urbano, mmmm non mi sembrano il massimo
Perché? Perché non si scaldano abbastanza per far lavorare gli abbattitori degli inquinanti? Cmq il motore della 116d sulla mini cooper è favoloso. Non so se però il peso della serie 1 riduce le prestazioni. Dovresti provarla.
hai ragione, ma i diesel BMW sembra non diano particolari problemi in città poi bisognerebbe capire di che tipo di città si tratta, città congestionata perennemente è un conto, città con traffico quasi sempre scorrevole con grossi viali è un altro conto
io posso dire che con la mia 320d, pur usandola di frequente in città, non ho mai avuto alcun problema in 8 anni. E' il motivo per cui sono in dubbio se prendere la 118d o aspettare la 120i che temo però non costerà tanto meno della corrispondente diesel, quindi troppo per il budget che mi sono prefissato
Il 16d con l'automatico non é un polmone, solo che il risparmio rispetto a prenderla 18d non é così abissale: di sicuro il 18d ti da mooolta più soddisfazione le volte che esci dalla città.
Quoto con il sangue, il 116d va abbinato al cambio auto, con il manuale è poco soddisfacente. Occhio però su f40, cerca di fare un'accurata prova, perchè quelle nuove montano Aisin, no ZF. Il consiglio, nel caso, è quello di capire se questo cambio ti soddisfa, io lo guido spesso sulle Citroen che vendo, ed è un'ottimo cambio, ahimè ben lontano dalle prestazioni dello ZF e decisamente meno intelligente.
Dopo lo ZF ora ho un Aisin e nella guida normale praticamente sono sovrapponibili: lo ZF un filino meglio ma tutto sommato sono uguali.
mai usato un automatico. mi spieghi in cosa sta tutta questa differenza? l'aisin sarebbe quello eat8, che nel corso dell'anno è stato mollato per tornare a eat7?
Per precisare sulla nuova F40 la versione 116 Diesel tre cilindri monta un cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti,mentre la versione 118/120 quattro cilindri diesel monta un cambio automatico con convertitore di coppia a 8 rapporti,la differenza tra doppia frizione e convertitore di coppia è sostanzialmente nella modalità di esecuzione il primo molto più sportivo il secondo più dolce nella risposta oltre che il secondo sopporta picchi di coppia superiori al primo,comunque il consiglio è sempre meglio provare le varie motorizzazioni prima dell’eventuale acquisto.
Rileggendomi preciso che risparmio é riferito ai consumi e non al prezzo di acquisto che rimane comunque significativo, credo dell'ordine di qualche K.
Esatto il 118/120 Diesel è il M135i hanno lo stesso cambio 8 rapporti con convertitore di coppia,i doppia frizione sono destinati invece alle versioni 118i benzina e 116 Diesel
Non è stato mollato. Hanno adeguato il cambio in base ai vari modelli. L'EAT8 rappresenta il nuovo corso Aisin, gran bel cambio. Ludo lo ZF è un cambio con i contro razzi, salvo per chi ha il feticcio del manuele lo preferirei sempre. Sul 116d gestisce il regime di giri in modo impeccabile, l’auto è sempre pronta, scattante mai sulle ruote. Certo l’allungo muore presto, ma la dinamica di guida ne giova tantissimo. Se tu avessi avuto un cambio aut. non saresti mai tornato in peugeot. Scusatemi se torno sull’argomento ma vorrei capire meglio. Su 116d F40 che cambio viene montato? Aisin8 non è doppia frizione, nemmeno ZF8 è un doppia frizione. Il 7 rapporti lo fa sempre Aisin?
il doppia frizione è fatto da Getrag. Aisin non fa doppia frizione. Attenzione che cambia molto il setup tra i vari Aisin così come è stato per lo ZF. Provate EAT8 su MINI/BMW, poi provatelo su PSA o su Volvo.
Mia moglie ha il cambio automatico sportivo Aisin sulla Mini Cooper S di Novembre 2018 e mi sembra eccellente .