xDelete - da xDrive a TP & Back in 60" | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

xDelete - da xDrive a TP & Back in 60"

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Konzo, 8 Ottobre 2019.

  1. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.692
    224
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Ah giusto ma tu hai la serie E, è su serie F che va solo via cavo :cry2 e tra l'altro al momento è possibile solo ON/OFF, non ci sono le altre due modalità intermedie con serie E :verysad
     
  2. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    da qualche parte forse sul sito dell'adattatore stesso ho letto che col wifi è adatto solo per le E e non le F....F30/36 immagino, se puo esserti utile... scritta difficile da trovare ma era chiara.
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2019
  3. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Sì lo so vorrà dire che lo "quasi" regalerò al primo che me lo chiede.
     
  4. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.692
    224
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    È uscito questo mese l'aggiornamento per poter flashare via WiFi anche per la serie F.
    Ho già preso l'adattatore su bimmer-connect, l'avrei preso volentieri da @valerio1203 ma il modello per la serie F è diverso.. dicono che con questo nuovo adattatore (compatibile anche con bimmercode) si riesca a flashare 10 volte più veloci che col cavo.. vi dirò.
    Intanto proprio oggi ho rimesso le Pirelli sottozero 3 e con l'occasione appena riesco ripristino anche la trazione integrale :D
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  5. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bella roba, se è stabile è una innovazione rispetto il cavo
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  6. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.692
    224
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Provato oggi il nuovissimo dongle wifi per serie F... Perfetto! Ne ho approfittato per rimettere la trazione xdrive con xDelete e i vantaggi sono 3:
    1. Adesso la app è compatibile con ogni telefono perché non serve impostare nessun parametro IP (possibilità preclusa via ethernet su molti telefoni Android)
    2. La connessione con l'auto è molto veloce, nessuna impostazione da settare al contrario del cavo e nessun rischio che qualcosa si stacchi durante il flash
    3. Velocità di scrittura della centralina nettamente superiore. Adesso si può cambiare trazione mettendosi un minuto a bordo strada in 4 frecce :D

    Connessione molto stabile, l'ho provato anche con bimmercode e lì veramente è una scheggia, ora le codifiche sono fulminee
    Costa non poco ma non c'è confronto con l'interfaccia BT
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  7. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Ottimo condivido le tue impressioni!
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  8. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    solo 1 minuto ?

    notevole !!
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  9. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    ma si chiama?
    in vendita con XDELETE?

    Ho fatto una ricerca e ho compreso che viene venduto dal sito bimmer connect e non nasce per una app in particolare ma molte (mhd, thor, xdelete, bimmercode...che siano tutte prodotte da uno stesso soggetto?).
    Ma sul sito app Carly se ne trova uno simile a 59 anzichè 79. non per il costo ma per testare Carly in abbonamento un anno, dite che un adattatore non comunica con le altre app? tipo ladattatore Carly non andrà con XDELETE? o viceversa ladattatore MHD black di cui immagino parliate non andrà con la app Carly?.... mah! non dovrebbero semplicemente far solo le veci del vecchio cavo obd?
    M.
     
    Ultima modifica: 22 Novembre 2019
    A RobyBS piace questo elemento.
  10. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    1 minuto se sei in condizioni di laboratorio...
    Se ti fermi al tornante del pordoi con la neve ora che traffichi 5 minuti ci vogliono!

    I dongle dovrebbero fare tutti la stessa cosa ma tutti i softweristi si divertono a inserire qualche riga per far sì che ogni app voglia il suo... io ad ora ne ho 3 e nessuno è intercambiabile.
     
    A RobyBS e MatRagy piace questo messaggio.
  11. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    certo che fa un pò paura flashare la eprom delle varie centraline. Quando lo facevo per lavoro su macchine industriali qualche eprom andava a pallino... anni e anni fa...
    Ma si può inserire ladattatore sulla presa OBD anche ad auto in moto?... non cè rischio di gremare qualche circuito? :eek::eek::eek:
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  12. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.692
    224
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Con Carly serve il suo, ormai è assodato.
    Io col dongle wifi di bimmer connect uso bimmercode e xDelete, al momento non sento il bisogno di altro.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  13. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.692
    224
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    Tempo di flash più o meno si, poi ovvio che ti serve un attimo a preparare il tutto... Ad ogni modo sono tempi moooolto brevi!
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  14. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    Avevo rimandato l'installazione di Xdelete a questa primavera dato la recente nevicata. Purtroppo o per fortuna ho dovuto procedere all'installazione in fretta e furia e devo dire che mi ha salvato da una situazione veramente spiacevole.
    Dopo le recenti pioggie continue, ieri la mia dolce metà su una statale trafficata ha preso una buca nel manto stradale e ha bucato sul fianco la gomma anteriore destra.
    Per fortuna è riuscita a percorrere 5 km ed arrivare dal gommista con ancora un bar di pressione.
    I pneumatici invernali montati erano già a metà consumo e non avendo altra scelta ho portato al gommista due pneumatici estivi praticamente nuovi da montare sull'asse anteriore.
    Ritiro l'auto e mi accorgo subito che è praticamente inguidabile. Strattoni in qualsiasi marcia già a bassi regimi e nessuna spia accesa per segnalare qualche anomalia. (Premetto che avevo già qualche problemino al ripartitore di coppia che si manifestava in modo lieve in terza e quarta marcia verso i 3000 giri).
    Ok che ho delle gomme non appropriate ma mi chiedo come sia possibile che l'auto strattoni e sobbalzi in modo pericoloso senza la segnalazione di alcuna spia.
    Con un filo di acceleratore completo il reset pressione pneumatici e torno a casa.
    Collego il telefono avvio Xdelete per la prima volta e dopo circa 1 minuto e mezzo la procedura è andata a buon fine.
    Vado a provare l'auto e.... che dire ragazzi, Spettacolo.... strattoni colpetti sono solo un ricordo Xdelete mi ha tolto da una situazione veramente spiacevole e pericolosa.
    Appena riesco vi dirò anche le considerazioni/impressioni personali della guida xdrive vs TP.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  15. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    che dire... tristezza. Meccanicamente se hai un pneumatico della stessa circonferenze non dovrebbe succeder nulla. Posso chiederti quali pneumatici e quanti km ha la tua auto?
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  16. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    Sicuramente non avrò la stessa circonferenza sui due assi, ma voglio dire, in situazioni di emergenza tipo il mio caso, ruotino o catene da neve devo rischiare di disintegrare il ripartitore o a forza di strattoni lasciare l'albero di trasmissione per strada senza alcun tipo di spia di segnalazione?

    Auto presa usata con 75000 km. Attualmente 80000 circa.

    Pneumatici non runflat

    Estivi (nuovi) Pirelli pzero pz4 225/45 r18 Y

    Invernali (metà consumo) Dunlop winter sport 4d 225/45 r18 V

    Attualmente al posteriore le invernali e all'anteriore le estive

    Sto decidendo per 4 invernali nuove sono indirizzato sulle Dunlop winter sport 5.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  17. Alexca

    Alexca Aspirante Pilota

    26
    12
    11 Ottobre 2019
    Piemonte
    Reputazione:
    249.544
    BMW F36 (2014) 420 XD
    Impressioni da Xdrive a TP

    Condizioni di prova in TP Xdelete: temperatura 5 / 6 gradi, notte, strada bagnata molto sdrucciolevole.
    Gomme come detto poco sopra anteriori estive nuove, posteriori invernali usate.
    Dato le condizioni veramente pessime del manto stradale ho deciso di mettere alla frusta il sistema dsc per comprendere meglio il suo funzionamento ed essere certo di dare in mano a mia moglie un'auto sicura.

    Ho provato le modalità sport e comfort.
    In tutti i casi dove ho cercato di mettere in difficolta l'assetto del veicolo il DSC anticipa sempre e fa egreggiamente il suo lavoro. Non permettere mai all'auto di assumere un comportamento pericoloso.
    Mi sono stupito di vedere la spia del dsc lampeggiare cosi tante volte anche in rettilineo dove apparentemente non sembra necessario il suo intervento.
    Infine ho provato a disabilitare il dsc ed in questo caso mi sono reso conto delle peculiarità della trazione posteriore e dell'importanza del dsc stesso.
    Ho anche provato a tirare terza e quarta marcia e i "colpetti" del ripartitore sono completamente spariti.

    Purtroppo non ho la possibilità di provare xdrive nelle stesse identiche condizioni. Posso dire che a sensazione, in condizioni di strada sdrucciolevole riesce a scaricare a terra in modo migliore la potenza e la coppia. Con xdrive non mi è mai capitato di vedere la spia del DSC lampeggiare cosi di sovente e forse in rettilineo adirittura non l'ho mai vista accendersi.

    Aggiornerò non appena avrò le nuove invernali montate e potrò fare un confronto nelle medesime condizioni. (Ripartitore permettendo)
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  18. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Purtroppo è così il sistema xdrive richiede raggi di rotolamento molto simili tra ant e post, punto.
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  19. MatRagy

    MatRagy Kartista

    81
    18
    1 Novembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    670.108
    430xd
    ma piu che la circonferenza perfetta tu ti ritrovi un asse con gomme morbide ed un asse gomme di marmo questa è la realtà. quando le stressi si genera una risonanza di attacca stacca convertitore perchè lelettronica sente che rispondono (e ruotano per frazioni di grado) diversamente... da li quello strattonamento... gomme diverse su assi diversi ma almeno della stessa rigidezza o aimè il convertitore meccanico te lo fa subito presente... fosse un sistema a convertitore idraulico assorbiva le differenze non potendo esser cosi rapido....
     
    A RobyBS piace questo elemento.
  20. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Ok può essere ma sempre guardare prima la trave della pagliuzza... se il raggio è diverso lo stick-slip è garantito capitato anche a me fino alla settimana scorsa quando avevo le gomme dietro finite e davanti al 50%.
    Più evidente nelle marce basse chiaramente.
     
    A RobyBS piace questo elemento.

Condividi questa Pagina