BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Strappi cambio automatico 6 marce | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Strappi cambio automatico 6 marce

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da marcoy10, 26 Ottobre 2019.

  1. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Ciao a tutti,

    Apro una discussione dedicata a questo tema visto che anche altri utenti lamentano qua e la lo stesso problema.
    Praticamente il cambio Aisin 6 marce quando l'auto è fredda strappa un po' nel cambio marce, ad esempio quando riprendi la marcia magari dopo un rallentamento, dopo rotonda o passaggio pedonale. Sembra che il convertitore chiuda di colpo rendendo brusca la cambiata, ma solo sulle prime 2/3 marce. Quando l'auto va in temperatura poi si comporta bene.
    Vorrei raccogliere le vostre impressioni a riguardo. Non voglio immaginare sia un problema, la mia ha solo 30k km.
     
  2. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Ciao a tutti,

    come accennavo in un altro post, da pochi giorni, ad auto fredda la mattina, capita che quando rallento per fermarmi e l'automatico scala da seconda a prima (o folle credo), sento uno scalcio secco e forte provenire dal motore (tipo strappo).
    Non so se questo strattone è dovuto da un malfunzionamento del cambio in scalata o dalla scarsa ammortizzazione dei supporti motore.
    Settimana prossima lascerò in officina la macchina per controllare ma non vorrei che mettessero le mani e facessero più danni.
    Data la vostra esperienza, che cosa potranno fare su questo cambio per verificare il malfunzionamento? A che cosa devo prestare attenzione?
     
  3. ALEX75

    ALEX75 Direttore Corse

    2.287
    53
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    887.029
    BMW 1- F20 118d / waiting BMW 225 xe
    Ciao
    Io ho la 225xe ma a 40000 km non noto nulla di anomalo nel cambio automatico nel funzionamento a freddo .....
     
  4. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Scusate se lo richiedo, secondo voi c'è il rischio che il Service faccia danni al cambio automatico nel momento in cui faranno un controllo sugli strappi che ho segnalato? In teoria il cambio non si può smontare, giusto?
     
  5. Manuel1990

    Manuel1990 Collaudatore

    320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Bmw serie 2 at 218d cambio automatico
    Puoi fare un cambio olio e filtro del cambio automatico da un'officina specializzata (francamente non credo in bmw lo siano) poi se non dovessi risolvere si procede con un lavaggio interno del cambio ma questo verrà valutato dall'officina io ho l'automatico 8 rapporti ho 60000 km e ho programmato x il prossimo mese un cambio olio e filtro è consigliato farlo ogni 50/60 mila anche se bmw dice che se non ci sono problemi non è necessario farlo
     
  6. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Ma quindi al service BMW fanno anche rabbocco olio o lavaggio del cambio? Oppure sono operazioni che fanno le officine specializzate?
     
  7. Manuel1990

    Manuel1990 Collaudatore

    320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Bmw serie 2 at 218d cambio automatico
    Non si può rabboccare olio al cambio automatico deve essere a livello perfetto altrimenti se in eccesso non cambia le marce mentre al di sotto del livello si può rompere io non credo bmw sia specializzata in queste cose io lo farò in un'officina specializzata che fa solo questo e con olio e filtro originali bmw.
     
  8. Vadym F46

    Vadym F46 Aspirante Pilota

    31
    5
    7 Novembre 2019
    Forli
    Reputazione:
    0
    220 G.T. M-sport
    Ciao, io ho la 220 xdrive con 140k kilometri, da circa un paio di settimane inizio a notare dei forti scossoni andando con un filo di gas, non dipende dalla velocità, sembra che cambia la marcia a scendere e poi subito cambia a salire, o a volte usa freno motore a giri piu tosto altri anche se vado piano, ma sopratutto non cambia niente anche quando auto si scalda. Invece facendo giuda piu scellerata non sembra che il cambio abbia qualche anomalia, cercherò di fare tagliando al cambio piu presto possibile poi faro sapere come andrà.
     
  9. Manuel1990

    Manuel1990 Collaudatore

    320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Bmw serie 2 at 218d cambio automatico
    Ciao hai 140 mila km?? Conviene io lo farò sabato quasi i tuoi stessi problemi io ho 61 mila km farò un cambio olio e filtro e un lavaggio con olio
     
  10. Vadym F46

    Vadym F46 Aspirante Pilota

    31
    5
    7 Novembre 2019
    Forli
    Reputazione:
    0
    220 G.T. M-sport
    Si, ho preso l'auto già usata con 116k kilometri, non so se precedente proprietario ha cambiato olio del cambio prima. sapete per caso se entro 100k di garanzia la bmw richiede di fare questa operazione?
     
  11. Manuel1990

    Manuel1990 Collaudatore

    320
    13
    21 Novembre 2016
    Italia
    Reputazione:
    12.093
    Bmw serie 2 at 218d cambio automatico
    Io chiesi dopo che ho comprato la macchina la mia presa nuova bmw dice che se non ci sono problemi gravi l'olio e filtro non vanno mai sostituiti
     
  12. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    In occasione dell'ultimo service mi hanno resettato l'autoapprendimento del cambio. Praticamente è come nuovo, fluido e non strappa più.
     
  13. Vadym F46

    Vadym F46 Aspirante Pilota

    31
    5
    7 Novembre 2019
    Forli
    Reputazione:
    0
    220 G.T. M-sport
    Quindi non hai piu cambiato olio? Mi era venuto un dubbio sul apprendimento del cambio, perché di solito l'auto usa mia moglie in cita, e io la prendo per fare qualche viaggio più lungo
     
  14. Vadym F46

    Vadym F46 Aspirante Pilota

    31
    5
    7 Novembre 2019
    Forli
    Reputazione:
    0
    220 G.T. M-sport
    Officina specializzata mi ha risposto che e sufficiente cambiare olio e che il filtro può essere cambiato solo se si fa la revisione del cambio, ma li si parla di prezzo molto diverso dal semplice cambio olio per quale mi hanno chiesto 250 euri+ iva considerando che olio della Aisin premium costa 11 euri al litro sono un po tanti, ma officine qualificate sono cosi, importante che dopo cambio funziona bene e a lungo.
     
  15. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Intanto io proverei a fare il reset della centralina, che è gratis e male non fa. Se non trovi miglioramenti allora procedi con altro.
     
  16. itagallo

    itagallo Kartista

    104
    3
    20 Gennaio 2016
    Reputazione:
    8.015
    Bmw 218i sport automatica
    Se ti fa scossone in partenza a freddo, potrebbero essere i supporti motore..sono difettosi su molte Active Tourer..
     
  17. Vadym F46

    Vadym F46 Aspirante Pilota

    31
    5
    7 Novembre 2019
    Forli
    Reputazione:
    0
    220 G.T. M-sport
    Allora, settimana scorsa ho portato la auto in officina specializzata nei cambi automatici a Bagno di romagna... la loro risposta era poco piacevole, praticamente mi hanno spiegato che non facendo la manutenzione regolare il cambio ha subito dei danni nel sistema delle valvole che sono fatte di alluminio, e che con un cambio di olio non si risolverà, lho fatto comunque perché va fatto, ma continua a strappare in terza marcia, sia quando si passa dalla seconda sia quando alla quarta ma solo accelerando piano, invece accelerando più bruscamente cambia normalmente. Ho chiesto per il discorso del reset di apprendimento ma mi hanno detto che e una operazione rischiosa perché in pratica vai a dire al cambio che deve iniziare la sua vita da capo, come se fosse nuovo e quindi se lui ha già memorizzato che in alcuni momenti deve cambiare più piano perché i parti si sono logorati, dopo reset può fare dei sforzi in quei punti che porterà solo a maggior consumo delle parti già daneggiate.
     
  18. marcoy10

    marcoy10 Kartista

    143
    12
    4 Settembre 2019
    Milano
    Reputazione:
    0
    216d Advantage Automatica
    Beh, è una cavolata! Comunque vista la situazione tentare non fa male no? Fallo direttamente al Service però, così se si rompe qualcosa almeno li responsabilizzi
     
  19. Vadym F46

    Vadym F46 Aspirante Pilota

    31
    5
    7 Novembre 2019
    Forli
    Reputazione:
    0
    220 G.T. M-sport
    Non credo che si prenderanno la responsabilità di rottura dopo un semplice reset, proverò ad andare avanti cosi fino alla prossima manutenzione e poi faro la revisione del cambio. Questo fine settimana mentre andavo in montagna si e accesa anche la spia del motore :cry2dicendo che ce una anomalia e la potenza stata limitata, non superava i 2000 giri, non riuscivo più a salire.... andava a 30 a tutto gas... che delusione, ha solo 140k kilometri e già escono tutti questi impicci.
     
  20. Vadym F46

    Vadym F46 Aspirante Pilota

    31
    5
    7 Novembre 2019
    Forli
    Reputazione:
    0
    220 G.T. M-sport
    Ho letto su diversi forum che strappi al cambio si presentano anche per colpa di EGR mal funzionante, ora spero che anche il mio problema legato a questo, visto che che mi era uscita la spia della anomalia, anche se quel messaggio non si è ripetuto più ma sento che motore non va bene come prima, anche dal suono che fa. Appena avrò del tempo porterò la macchina a controllare l'EGR.
    Comunque nel frattempo i scossoni sono aumentati, se prima succedeva ogni tanto ora lo fa quasi sempre, sopra tutto sulle rotonde, fa 3-4 scossoni fortissimi, come quando dimentichi di scalare la marcia con cambio manuale e acceleri, una sensazione terribile.
     

Condividi questa Pagina