BMW Serie 2 Coupè - 225d vs 230i vs 240i vs 430d | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè 225d vs 230i vs 240i vs 430d

Discussion in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' started by Alvy77, Nov 19, 2019.

225d o 230i o altra?

  1. 225d

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  2. 230d

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  3. altra

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  1. Alvy77

    Alvy77 Aspirante Pilota

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    BMW 120d
    Ciao a tutti!

    Come da titolo, si può capire la mia indecisione tra alcuni modelli da acquistare.
    Premetto che la acquisterei usata in Inghilterra; i prezzi dei modelli sarebbero quindi praticamente gli stessi (o comunque non un fattore determinante) e il prezzo del carburante diesel appena superiore rispetto alla benzina.

    Vengo da una 120d (E81) e quindi la mia logica iniziale era di fare già un bel passo avanti con la 225d. Mi chiedo però come si paragona con la 230i, considerando che al momento faccio intorno ai 10-12.000 km/anno.
    Qualcuno parla di costo di manutenzione del diesel ma già la mia mi sembra non problematica..

    Ho poi sentito parlare del 6 cilindri BMW e mi chiedevo se già con la M240 benzina si ha un motore di un altro livello oppure se il salto lo si ha solo col 6 cilindri diesel (quindi 430d, che però considerò un'auto un po' troppo grande..).

    Escludo la M235i perchè mi pare che la M240 sia meglio in tutto..anche se tra M240i e 225d mi sembra che la differenza di consumi sia un po' troppa (per quello che mi serve l'auto..).

    Quindi insomma..il dubbio è soprattutto tra 225d e 230i..però se avete anche suggerimenti in base agli altri indizi..sono sempre benvenuti! :)
     
  2. Alvy77

    Alvy77 Aspirante Pilota

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    Jan 5, 2017
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    BMW 120d
    (Anche il bollo non dovrebbe cambiare di molto tra tutti questi modelli)
     
  3. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

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    Bhe se hai minimamente la possibilità ti stra consiglio la 240i quel motore è un violino, sinceramente lo preferisco di gran lunga al diesel. Detto questo anche la 230i ha il suo perchè, è un gran mezzo e viaggia bene però ti consiglio di provare quel 6 cilindri ti da assuefazione... Visto la poca strada che fai, il diesel io non lo comprerei.
     
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  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    Christine
    tra le quattro auto che citi nel titolo, io prenderi la M240i senza pensarci nemmeno un nanosecondo
     
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  5. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

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    Per curiosità quando spende un M240i di bollo? Mi voglio fare male...
     
  6. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

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    !
    Con il 240i sicuro c'è bollo + superbollo
    io Voto quest'ultimo se si può, altrimenti 430d
     
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    Se non ricordo male, tra bollo e superbollo, era intorno ai 2200 annui.
    E allora ho comprato il 230i...
    :haha
     
  8. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

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    !
    Quoto!
    Io l'ho provato su un 440i ed è davvero un gran motore, 6 cilindri c'è poco da fare!

    il 230i quanti cavalli ha?
    Altrimenti 235, il superbollo dovrebbe calare con gli anni se ricordo bene
     
  9. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW M235i Xdrive Gran coupè

    Il sei cilindri benza BMW è un altro pianeta, anche perchè su questa macchina si possono montare assetto, terminale e differenziale autobloccante MPe, rendendola un piccolo prodigio meccanico.
    Ovviamente i prezzi salgono, così come il consumo e il superbollo, ma diventa una vettura un pelino sotto la prima M2.
    Anche il divertimento sale però, e di molto.
    Se il dubbio è tra 225d e 230i, il dilemma resta in te, ovvero: che cosa vuoi da questa macchina?
    Se vuoi un veicolo che spinge, dà la botta sotto e consuma il meno possibile e non te frega niente dell'allungo o del sound, va bene il 225d.
    Se preferisci la grinta del benza e i quasi 30 cv in più, se puoi sopportare il costo del carburante, se ti alletta la possibilità di godere come un maiale come faccio io che ho montato scarico MPe, allora vai di 230i.
    Se non hai nessuna di queste preferenze, allora penso che a parità di prezzo vale l'allestimento, visto che compreresti un veicolo usato, perchè il piacere di guidare un vero coupè bimmer lo avresti con entrambe le versioni.
    :wbmw:
     
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  10. Alvy77

    Alvy77 Aspirante Pilota

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    BMW 120d
    Come ho scritto sopra, la questione bollo per me è relativa perché sto parlando di acquistare quest'auto in Inghilterra.
    Per me il "bollo" della 240i sono 200 sterline/anno mentre per la 230i sono 145 sterline/anno. Qui va a seconda delle emissioni..

    I cavalli della 230i sono 252 mentre quelli della M240i sono 340..so che è una bella differenza..anche se c'è chi dice che su una strada normale la differenza in accelerazione è trascurabile.

    Comunque direi che lascio da parte la 225d e scelgo tra 230i e M240i a seconda delle offerte..propendendo per la seconda ;)
     
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  11. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    Il 30i ha 252 cv, al 253° scatta il superbollo.
    Credo che questo infame balzello cali con gli anni, però non sono ferrato in materia...
     
  12. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

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    tra 230i e 240i ballano circa 100cv di differenza, che anche su strada si sentono, eccome

    ma la differenza più grossa è che in una hai nel cofano lo stato dell'arte BMW in quanto ad ingegneria motoristica, nell'altra ha un ottimo 4 cilindri
     
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  13. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

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    BMW M235i Xdrive Gran coupè
    A parte che la differenza in accelerazione non è per niente trascurabile, il sei cilindri ti attacca al sedile molto di più e ha una rotondità, una fluidità di funzionamento, un'erogazione della potenza molto migliori.
    L'architettura sei cilindri in linea è la più equilibrata, affidabile ed elastica che ci possa essere, ed infatti è la classica configurazione BMW.
    240i senza pensarci sopra un momento!
    Te lo dice il felicissimo ed entusiasta proprietario di un 230i...
     
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  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    M240i senza pensarci due volte se i consumi per te non sono un problema.

    Tra 230i ed M240i la vera differenza è nei costi fissi. I consumi sono molto simili, non ti credere che il 3.0L 6L sia più assetato del 4L 2.0 perché resteresti sorpreso di scoprire che le differenze sono molto piccole.

    Certo rispetto alla 225d la forbice è molto più ampia quindi, in sostanza, se i costi della M240i per te sono sostenibili, ti direi di andare dritto su questa.

    Piccola nota di merito. Rispetto alla tua Serie 1 attuale sarà un salto indietro dal punto di vista dell'handling e la Serie 4 è ancora peggio della Serie 2 quindi, francamente, andrei almeno su M240i.

    430d ha altri punti a favore (abitabilità interna e comfort) ed un gran bel motore, superiore al 225d ma di molto inferiore ad M240i.
     
  15. Gabo

    Gabo

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    240i per il motore favoloso che può farti dimenticare qualsiasi tipo di ragionamento
     
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  16. Barbaro86

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    E non è che sei messo male comunque sia:love.. sfortunatamente prima di prendere il 120i ho fatto pure io i calcoli per il 140i](*,)... volevo sapere in UK la differenza;)
     
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  17. Barbaro86

    Barbaro86 Secondo Pilota

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    Zio lupo hai letto!! 200 sterline il bollo!!:colionmartel:
     
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  18. tretrecinque

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    430d tutta la vita, perchè IMHO una 4er non è paragonabile minimamente ad una 2er, un'auto non è solo motore, e se è vero che il *40i è superiore al *30d, è altrettanto vero che il 6L diesel BMW è comunque un bel viaggiare su qualsiasi mezzo, grazie alla gran coppia.
     
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  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    Dipende per cosa. A livello di guida 2er è superiore a 4er ed entrambe sono solamente discrete :D

    Come abitabilità interna ok, ma come divertimento di guida 2er è migliore. Poi M240i porta dei miglioramenti anche in termini di setup che si percepiscono rispetto ad una 225d e la rendono decisamente migliore rispetto ad una 430d dove, per avere un certo feeling, devi davvero mettere mano pesantemente.
     
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  20. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

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    In un’ottica orientata al divertimento alla guida sono perfettamente d’accordo con te, volendo invece valutare i mezzi su un’utilizzo vario, allora propenderei sempre e comunque per il 430, anche se non ho mai provato una M240i (forse per questo).
     

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