BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Sostituzione centralina comandi clima "a mia insaputa"... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Sostituzione centralina comandi clima "a mia insaputa"...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MaxPower.it, 3 Novembre 2019.

  1. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Salve,

    L'anno scorso porto la mia E91 318i N43B20A 09/2007 a fare un richiamo in concessionaria BMW.

    Eseguono il richiamo e non solo....

    poco tempo dopo aver ritirato l'auto mi accorgo di un piccolo segno sulla mascherina del comando clima e penso stupidamente che abbiano sostituito solo quella, che sarebbe già grave.... vabbè non do molto peso alla cosa fino a quando un giorno mi ritrovo imbottigliato in una coda in superstrada.

    Comincio a giocare con lo smartphone, mi guardo intorno e dopo un po mi annoio.

    Nel frattempo mi accorgo che la ventola del radiatore si è accesa e dopo qualche minuto non accenna a fermarsi.

    Dato che non avevo altro da fare in quel momento essendo bloccato in fila, accedo al menu segreto e controllo la temperatura del motore, la quale viene inspiegabilmente mantenuta ad 80° anziché i 104 +/- che sono normali per il mio motore.

    Giunto a casa faccio letture varie, ma nessun errore.

    Mi reco poi da un anziano carburatorista della mia zona però con il pallino per le nuove tecnologie :-) e dopo una lettura effettuata al volo e testato impianto radiatore, ci accorgiamo che "a mia insaputa" era stata sostituita la centralina clima. Quella montata non era quella registrata sulla mia vettura.

    Considerato che questa auto è stata "toccata" solo dal sottoscritto e dalla concessionaria ufficiale BMW e solamente per richiami ufficiali, non bisogna essere Sherlock Holmes per giungere alla soluzione del caso.

    Risultato il carburatorista di prima si fa fare un preventivo dal concessionario di prima e il risultato e:

    1000 € per sostituzione centralina clima...

    Oltre il danno, la beffa.
     
    Ultima modifica: 3 Novembre 2019
  2. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    il problema effettivamente è grave, Vi chiedo come posso risolvere senza svenarmi dato che non posso provare in maniera inconfutabile che sia stata la concessionaria stessa a a sostituirmela a suo tempo... e loro lo sanno bene...
     
  3. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Di seguito vi do i dati utili:

    BMW E91
    09/2007
    MOTORE N43B20A
    105 kW 143 cV

    Codice centralina clima registrata sulla mia auto (non so se ci abbiano pasticciato loro)

    64119119687
    sw funzionamento 11.0.196
    cod hardware 03
    data fabbricazione 08/06/2007

    e questo è il codice di quella attualmente montata:

    64119147300
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 3 Novembre 2019
  4. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Dal catalogo BMW la mia vecchia centralina non è più in produzione ed è stata sostituita da questa:

    https://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=VR31-EUR-09-2007-E91-BMW-318i&diagId=64_1443

    Vi chiedo come devo orientarmi cercando tra la miriade di componenti di seconda mano disponibili in rete.

    Se trovo centralina con stesso codice, ma smontata da motore Gasolio anziché benzina posso sostituirla ugualmente?

    devo in ogni caso ricodificare o posso farne a meno a patto che trovi una centralina perfettamente compatibile?

    Sono sinceramente amareggiato dal comportamento dell'officina ufficiale BMW.

    Mai avrei pensato che una cosa del genere fose possibile.

    Aspetto i Vostri preziosi consigli!!!
     
  5. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    il modo di avere la certezza non è quello indicato. se vuoi e hai l'occorrente ti dico con sicurezza quello che è successo.
     
  6. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Scusa, ma andare al conce biemme e dirgli tutto quello che hai detto a noi?
    Lo so che loro possono dire di non aver cambiato la centralina, ma perchè lo avrebbero fatto?
    Per fregarsi la tua e metterne un'altra?
    Che ci guadagnano?
    Fagli fare una diagnosi ufficiale e vedi a loro cosa risulta.
    E comunque se l'hanno cambiata ufficialmente deve risultare nelle ricevute, altrimenti si tratta di furto bello e buono, anche se non puoi dimostrarlo. Ma almeno mettigli paura, può anche essere che il titolare non sia a conoscenza del fatto e che gli interessi molto sapere di avere alle dipendenze qualche addetto infedele.
    Comunque io aspetterei la diagnosi ufficiale, quella fatta da terzi lascia il tempo che trova...
     
  7. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    per Angel, grazie per la Tua risposta e la Tua disponibilità, ho installati nel portatile alcuni dei software da Te indicati da anni, ma non li ho mai usati.

    Fino ad oggi mi sono limitato al Carly for BMW solo per semplici codifiche e controlli.

    Ti sarei veramente grato se potessi darmi delle dritte per il caso specifico.

    Ho acquistato una centralina usata con il codice esatto datomi dalla conce BMW.

    L'auto va in temperatura, ma la pompa dell'acqua gira al 60% in modo costante da quando a accendo la macchina a quando la spengo.

    Puoi indicarmi come procedere, forse va ricodificata? Per il resto tutti i comandi del clima bizona rispondono correttamente.

    Come procediamo?
     
  8. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Per Espi, grazie per la Tua risposta.

    Forse mi sono dimenticato di indicarlo, ma certamente ho fatto fare a suo tempo diagnosi presso la stessa concessionaria, la quale mi ha confermato che la centralina clima era stata sostituita e mi hanno fatto preventivo di 924,94 € , se ce la faccio carico immagine.

    Ammetto che data anche l'età dell'auto non vado più così spesso in concessionaria, ho una formazione tecnica ed una buona manualità che mi consentono di poter svolgere personalmente e con soddisfazione tutta la manutenzione ordinaria dell'auto, tagliandi, freni, guarnizione valvole ed altri lavori semplici... .

    Certamente il fatto che non vada da loro ogni settimana non giustifica quanto "presumibilmente" accaduto presso la loro officina.

    Comunque a tal proposito mi è venuto in mente un altro aneddoto direi propedeutico:

    sempre presso la stessa concessionaria, dopo aver portato auto per altro richiamo, la riprendo la sera sul tardi, una chiacchierata con l'accettatore, stretta di mano e saluti.

    Il mattino dopo, scendo in garage e mentre vado ad afferrare la maniglia mi accorgo che avevano sostituito la mascherina nera del montante dello sportello di guida con uno decisamente usurato.

    Appena giunto al lavoro chiamo la concessionaria e parlo con l'accettatore che mi aveva salutato la sera prima il quale sinceramente "cade dal pero", mi passa il capo officina che mi dice:

    "si, si era rovinato al lavaggio, ti avremmo chiamato noi per sostituirlo..."

    e dico io:

    perchè non informarmi al momento della riconsegna dell'auto? Voi che ne pensate?....
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2019
  9. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Ecco il preventivo della concessionaria..... PREVENTIVO COM CLIMA.jpg
     
  10. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Questo è il "nuovo" comando clima che però sembra non far funzionare il circuito di raffreddamento del motore come una volta.... qualsiasi consiglio è ben accetto e grazie per il Vostro tempo... clima nuovo__ok.jpg
     
  11. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    ... come possiamo procedere? ...
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Cambia immediatamente concessionario!
    Questi sono banditi!
     
  13. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    ... Sono banditi per il preventivo, per il comportamento o per tutte e due le cose? :D
     
  14. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    Qualcuno può consigliarmi officina o concessionario su Marche - Province MC FM AP ?
     
  15. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    ... Rimane il fatto che mi ritrovo con due centraline comando clima in mano .... faccio appello alla vostra esperienza e bontà? Come posso procedere? ricodifica nuova centralina o cosa?
     
  16. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    va codificata ovvio
     
  17. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    ..ops

    ammetto che su questo ho veramente bisogno di aiuto dato che non ho mai approfondito queste procedure, potete aiutarmi su questo specifico procedimento? [-o<

    Questi sono i software che ho nel portatile, mai usati, aspettate che li spolvero...... Software BMW.jpg
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2019
  18. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    ovviamente ci vorrà un cavo dedicato, anche su questo Vi chiedo quale.....

    .... e che codifica sia!!!
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.293
    2.306
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Sono banditi x il cambio dei pezzi all'insaputa del cliente.
    Ma che stiamo scherzando?
    Se BMW viene a conoscenza di un fatto del genere, gli revoca subito la concessione.
    Poi, i prezzi dei ricambi potrebbero essere quelli. Biemme non ha mai brillato x economicità, ma io per scrupolo proverei a sentire un altro, così, x curiosità.
     
  20. MaxPower.it

    MaxPower.it Kartista

    73
    4
    3 Novembre 2019
    Marche
    Reputazione:
    0
    bmw e91 318i n43b20a
    ehhh si, a tal proposito rinnovo la richiesta:

    sapete consigliarmi conce o officina esperta in BMW province Macerata/Fermo/Ascoli Piceno?
     

Condividi questa Pagina