BMW Serie 1 F20/F21 - ARRIVATA 120i Msport! Ve la presento con Upgrade !! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 ARRIVATA 120i Msport! Ve la presento con Upgrade !!

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Woodyrulez, 18 Novembre 2019.

  1. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    Ciao a tutti,

    finalmente, dopo un attesa breve ma intensa, Venerdì ho ritirato la mia nuova bella Bmw F20 120i, Mineral Grau edizione Msport Shadow

    L'auto era nuova , non immatricolata e penso di aver spuntato un ottimo prezzo, l'ho presa dal più grande dealer italiano senza fare nomi e da cui mi sono trovato benissimo, con tanto di cena nel loro agriturismo in Valtellina che già conosco avendo nota banca della zona come cliente.

    La mia e87 con 12 anni e 155k km e motore andato è stata valutata 1k a cui ne ho aggiunti in totale 26 di k per portarla a casa.

    Ho ovviamente dovuto "accontentarmi" e non ho trovato esattamente l'auto completa di tutto quanto avrei voluto, questi gli optional addizionali rispetto a quelli di serie:
    Retrovisori esterni ripiegabili (pazzesco non fossero di serie)
    Navigatore Business
    Altoparlanti amplificati
    Quadro strumenti esteso
    Connect drive service
    Poggiatesta abbattibili
    pacchetto maintenance 5 anni\100k km
    e poco altro

    Fino all'ultimo sono stato indeciso tra questa e una Nera (che aveva anche qualcosa in più come optional) ma il nero lo reputavo troppo impegnativo per i motivi che già sapete.

    Lavori che farò per migliorarla? Qui chiedo i vostri consigli tenendo conto anche della convenienza economica.
    A livello di meccanica\estetica farei solo:
    - Freni M Sport ma so che costerebbero un boato, alternative?
    - Mappa :D (marzo 2019 dovrebbe esserci OBD aperto come Gabo insegna)
    - Scarico

    Come accessori che consigliereste di utile, funzionale ?


    So che non è la prima delle 120i del forum, ma comunque ci tengo a dare le mie impressioni generali, specialmente sul motore tanto discusso anche di recente a causa dei presunti limiti dell'OPF e questo lo farò nel proseguo dopo adeguata prova, premesso che ho guidato diverse 120i, e anche 220i pre OPF, 120d, 118d etc etc. Non volevo rubare il tread di nessuno e ne ho quindi aperto uno nuovo, spero non vi annoi la cosa e spero pssa essere utile a chi è indeciso per l'acquisto :D

    Estetica:
    Be che dire.. l'accoppiata Mineral Gray e Pack shadow con cerchi bruniti (sui quali ero un po' scettico) è secondo me perfetta, appena l'ho vista sciolto ogni perplessità, i due scarichi fanno la loro porca figura, le 245 posteriori sono quasi da supercar, nel complesso direi che non ti stufi di guardarla.

    Interni: paranoie a non finire per l'assenza del Bizona usandolo da 18 anni almeno, posso dire? Quando guidi sta macchina nemmeno fai caso a questi dettagli.
    A parte che funziona alla grande il monozona è comunque ben curato e gradevole alla vista, altro dubbio sciolto.
    Per il resto venendo da e87 direi un salto di qualità, sia percepita che per accostamento e scelta dei materiali e cura dei dettagli non indifferente; spero altrettanto nel lungo termine dove comunque l'antenata non aveva il minimo scricchiolio ed interni nuovi (erano anche in pelle e questi in stoffa ndr).
    Avevo qualche titubanza sul materiale dei sedili ma sono davvero belli con accostamento di trame sportivo e allo stesso tempo sobrio e moderno, ottimo.
    Nota dolente: la posizione di guida, non mi fraintendete, esiste la regolazione perfetta per tutti ma, come guido io ossia:
    - sedile giù tutto
    - volante giù tutto e tutto indietro
    - schienale quasi a 90°

    Forse complice la corona del volante formato extralarge cozzo con il gomito destro contro il bracciolo\tunnel. Capita anche a voi? l'unico rimedio che posso tollerare non influendo più di tanto sulla guida è alzare, a malincuore, leggermente il volante.

    Guida:
    Ovviamente avendola in mano da poco sono solo sensazioni più che altro, con i 18" + runflat la macchina me la aspettavo peggio sulle buche invece le assorbe bene ,i dossi sono un po' più tragici.. mi attrezzerò comunque con le invernali da 17".NEl complesso l'assetto è ottimo per i percorsi che faccio, ma anche qui devo ancora metterla un pochino alla prova.
    In modalità sport mi piace la reazione dello sterzo (servotronic), in confort meno comunicativo ma più comodo per le manovre.
    La e87 da questo punto di vista (e la mia aveva già il servosterzo elettrico) era più comunicativa, ma non dico nulla di nuovo.
    Motore: ovviamente non ho potuto tirare causa rodaggio, direi che con un filo di gas si può tranquillamente superare quasi chiunque e perdere la patente anche in città (abito a Milano), a livello di prestazioni rispetto ai pre OPF anche sotto mi sembra in effetti spinga leggermente meno ma sarà anche legato, dirò le mie impressioni dopo prova adeguata.
    Lo zf8 , in una parola, è straordinario.
    Il sound è contenuto ma piacevole, credo più per chi sta all'aperto perchè da dentro non si sente se non a vetri abbassati. In sport i burble si sentono e stando dietro l'auto direi un bel suono, tra il grigiore di tanti suv audi & co a naftauna perla rara.

    Direi che sono soddisfattissimo, spazzato ogni dubbio iniziale sulla mancanza di alcuni optional (monozona, no cambio sport, no pinze m) e soluzioni estetiche (cerchi) dovute alla pronta consegna ma direi che ero preoccupato per nulla.

    Scusate la lunghezza ma volevo dare una overview generale sull'auto di cui credo essermi già assuefatto eheh.

    Ho dei dubbi su alcune funzioni etc che spero di smarcare con il cerca, altrimenti vi toccherà aiutarmi.

    Un saluto a tutti

    Marco
     
    A mich56, espi one, perplesso98 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  2. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    scusate, postato nella sezione sbagliata, può please qualche moderatore spostarmela?:D
    grazie
     
  3. kevin.barzan

    kevin.barzan Kartista

    71
    32
    10 Giugno 2019
    Belluno
    Reputazione:
    550.270
    BMW 120i MSport Shadow
    Benvenuto, ottimo acquisto, noi vorremmo qualche foto però!!!:rolleyes:

    Pure io come te acquistata da poco, luglio ‘19, e quello che posso consigliarti per migliorarla un po’ è sicuramente fare un bel upgrade a quell’impianto frenante stock, che a me fa abbastanza ridere=; rallenta l’auto, non la frena:haha, poi dipende dal tuo utilizzo ovviamente.
    Purtroppo pure la mia è sprovvista da impianto M sport, che però farò l’upgrade questa primavera, alla fine con meno di 2000€ te ne porti a casa uno nuovo!

    Per il resto, io farei anche assetto, all’inizio sembra perfetto si, ma quando cominci a spingere un po’ si sente che è troppo morbido.

    Poi ovviamente non può mancare lo scarico:hahatroppo silenziosa stock, non suona malissimo, ma bisogna farsi sentire, o no?!?

    Poi ho visto che ti manca l’automatico sport, peccato, le palette per me sono essenziali, in sport cambia a 7000 giri, troppo in alto, dopo i 5500 perde troppo, comunque con pochi € glielo Monti e codifichi ;)

    Per quanto riguarda la mappa... non vedo l’ora pure io di farla, ma vorrei aspettare la fine dei 2 anni di garanzia. Che poi ho sentito che le ultime uscite non si può più mapparle da obd, ma ci si dovrebbe riuscire dai pin della centralina, senza quindi perdere la garanzia, correggetemi se sbaglio.

    Poi i cavalli non bastano mai!!!:mrgreen:

    Comunque, GODITELA!!!!!:love

    ti allego una fortuna anche della mia, così per comparazione:biggrin:
    6057E0FE-23C5-4CDB-A298-9FCE5F8D7D05.jpeg
     
    A Santo183 piace questo elemento.
  4. ema00

    ema00 Primo Pilota

    1.155
    589
    30 Marzo 2019
    Roma
    Reputazione:
    53.652.614
    120d MSport shadow
    Bravo goditela, penso non ti stuferai di guardarla. Io mi giro tutti i giorni quando la parcheggio a lavoro. È un piccolo capolavoro questa F20
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  5. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    @kevin.barzan grazie dei consigli.
    Per le foto dobbiamo aspettare che passi il monsone che sta imperversando sull’Italia; ad occhio e croce dovrebbe essere identica alla tua.

    Per quanto riguarda le palette Io ho spesso a bordo ragazza e bambina quindi non faccio sparate, le volte che sono per conto mio ( in ufficio vado spesso con i mezzi) se voglio fare un paio di sparate posso sempre usare la leva per cambiare prima, ma ci penserò, al maddimo risolvo con rimappa :)

    Tu intendi 2000€ per acquisto e montaggio dell’impianto freni originale in bmw?
    M
     
  6. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    lo facevo anche con la e87
     
  7. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Un'altra cugina! Anche io 120i, ritirata 1 mese e mezzo fa, complimenti per il prezzo e per il mezzo! Io l'ho pagata decisamente di più, ma evidentemente sono gli optional che buttano su il prezzo (bizona, pdc, freni M sport, cambio automatico sport ho in più mi pare di capire).
    Per quanto riguarda la mappa, anche io ho sentito gabo in pvt , e purtroppo per le nostre così recenti (do per scontato che la tua sia stata prodotta dopo la mia) bmw ha installato un blocco che loro tramite obd non riescono ancora ad aggirare.
    Sono curioso di sentire i tuoi pareri sul motore (una volta finito il rodaggio ovviamente), dato che anche secondo me questa versione con opf sembra andare di meno, ma io non avendo mai guidato altre bmw in vita mia, non posso fare testo :P
     
  8. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Le pinze Msport, quelle blu per intenderci, le puoi solo avere ordinandole come optional...oppure trovandole su ebay, se hai fortuna e se hanno un prezzo umano.
    In alternativa puoi montare le pinze Performance che sono identiche, ma hanno i dischi più grandi forati e baffati, e puoi scegliere tra tre colori: giallo, arancione e rosso.
    Sono stupende ma costano parecchio...non meno di 2000/2500€ (a seconda di chi ti fa il prezzo e di chi te le monta e codifica).
    Goditi la tua nuova 120i...anche io ne ho una recente, una 125i di Maggio 2019.
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2019
  9. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    :haha:haha:haha
    si ho letto la tua discussione e mi sono pisciato dal ridere per i traversi di consolazione, eri tu no? Ahah!!
    Comunque si, con i tuoi optional dovresti essere sui 1500€ in più circa.

    Guarda la mia è stata prodotta fine marzo 2019 e forse si può ancora mappare, per ora la tengo così, poi ti dirò le mie impressioni sul motore.
     
  10. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    complimenti anche per la tua allora.
    Comunque gli m sport si possono comorare anche in seguito in bnw corretto? O solo all’ordine dell’auto?
     
  11. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    All’ordine, come optional, costano 600€...come ricambio costano una cifra assurda e quindi conviene declinare sull’impianto Performance.

    Guarda queste...mi sembra abbiano un buon prezzo, anche se bisognerebbe farle riverniciare.

    https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https://www.ebay.it/ulk/itm/303288231515
     
  12. Woodyrulez

    Woodyrulez Kartista

    209
    97
    14 Settembre 2016
    Milano
    Reputazione:
    1.007.561
    120i F20 LCI M sport
    be direi che con calma e se avrò voglia di spenderci aggiungerò le cose che avrei messo se avessi potuto fare l’ordine di testa mia :)
     
  13. PlsFold

    PlsFold Kartista

    193
    119
    4 Settembre 2019
    Ravenna
    Reputazione:
    1.172.778
    120i f20 lci
    Yes, sono io! :D
    Cmq se è stata prodotta a fine marzo forse qualche possibilità c'è, prova a contattarlo! (La mia fine maggio, proprio una delle ultime prodotte a quanto pare lol)
     
  14. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Ti correggo. L'impianto M Sport non è possibile post montarlo se non usato. L'unico disponibile in Bmw come accessorio è quello Mpe
     
  15. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Ciao e benvenuta alla tua bella (e invidia per il motore, quando sarà mappato!). Ti auguro di no, ma se non è una delle rare...anche la tua comincerà a scricchiolare a breve...quantomeno dalle guarnizioni dei finestrini, ma ci sono “soluzioni tampone”. Come già detto l’assetto non è quello che ci si aspetta quando si calca un po’ la mano (a qualcuno piace anche così), sicuramente quello M della e87 era decisamente meglio in termini di sportività e non come comfort. Per quanto riguarda la posizione del volante sbagli, dovresti abituarti a tenerlo nella posizione corretta ossia :
    -profondità, spalle appoggiate allo schienale e col polso devi appoggiarti sulla parte alta della corona
    -altezza, la zona del tuo mento/bocca deve essere allineata alla parte alta della corona.
    Il sedile penso tu lo abbia in maniera corretta ma per sicurezza verifica (simulando di avere la frizione) che quando la premi il ginocchio rimanga leggermente flesso.
    Goditela!

    No, l’impianto Performance presenta dischi di diametro maggiore e pinze dedicate (con attacchi spostati ma uguali a livello di componenti).
     
    A Goose95 e actarus8170 piace questo messaggio.
  16. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Mi sembra di aver scritto che i dischi sono diversi...mi sono dimenticato di specificare che sono più grandi (correggo subito) e non ho specificato gli attacchi.
    Ma le pinze, a livello di misure e di pompanti, sapevo essere uguali.
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2019
  17. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    Se io che ho l’impianto Msport, vado con il mio libretto a comprare il ricambio presso un concessionario Bmw, le pinze blu me le danno eccome...e se poi io le rivendo a qualcuno che non le ha, pensi che non sia una cosa fattibile?
    Il problema sono i costi perché prese singolarmente costano più dell’impianto Performance completo...a suo tempo (quando avevo la F20 120d pre Lci) mi ero interessato.
     
  18. perplesso98

    perplesso98 Guest

    Reputazione:
    0
    Sì ti piacerebbe a meno di 2000 euro :haha Nuovo lo trovi su Salesafter e solo le 4 pinze le paghi 2416 euri ... altrimenti ebay..ma devi capire dalla foto quale sia affidabile! :mrgreen:
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.938
    8.057
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.128.862.083
    M2 F87
    Allora scusa, forse mi era sfuggito il “grandi” davanti al forati e baffati, a meno che tu non lo abbia corretto ora; comunque era solo per precisare che magari non tutti lo sanno. Si sì le pinze a parte gli attacchi sono identiche.
     
  20. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.739
    1.225
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    432.987.751
    Audi/Land Rover
    No, no...hai ragione tu...“grandi” l’ho aggiunto prima perché in effetti mi ero dimenticato...ma il mio discorso era riferito soprattutto alle pinze.
    Credimi...lo avevo studiato bene e stavo per montare l’impianto Performance sulla mia ex 120d blu estoril con il power performance kit (come la tua, ma pre lci)...ne stavo facendo una malattia perché non avevo inserito le pinze Msport in fase d’ordine.
    Poi, piuttosto che spendere 2500€ e visto che avrei dovuto cambiare anche le gomme, l’ho data in permuta per la Z4 28i.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina