BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Corretto utilizzo cambio automatico | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Corretto utilizzo cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Liut766, 3 Novembre 2019.

  1. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Salve a tutti,
    ho da poco acquistato una 430i GC con 28000 KM, pacchetto Luxury e diversi optional (le foto le ho pubblicate nel messaggio di presentazione).
    Sono a chiedervi un'informazione sul corretto utilizzo del cambio automatico dato che su internet ho letto opinioni discordanti.
    Le domande sono due:
    1. posso passare dalla modalità D a quella S mentre sono in marcia (a qualunque velocità) senza arrecare danni o sollecitazioni al cambio?
    2. quando sono fermo ad un semaforo (quindi diciamo per tempi variabili dai 30 secondi a qualche minuto) è opportuno che lasci il cambio in D o S tenendo premuto il freno oppure che sposti il selettore in N? Mi interessa capire quale è il comportamento che preserva maggiormente il cambio nel tempo.
    Grazie a tutti per l'aiuto.
    A presto.
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.379
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    il passaggio da d ad s in marcia è tra gli utilizzi normali del cambio, l'unica cosa che noto è che passando alla modalità semi automatica il motore sale di giri perchè scala una marcia.
    per la folle in colonna credo sia inutile e dannoso, sfrutti più il cambio mettendo in n che lasciandolo fermo con il solo pedale del freno premuto. opinione personale ma non credo di sbagliarmi
     
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.846
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    1. Si, è progettato per funzionare proprio così.
    2. Non c'è alcun bisogno di mettere in N (o P). Se proprio si tratta di una sosta molto lunga, magari metti in P, ma forse sarebbe meglio ancora far spegnere il motore al sistema Start & Stop.
     
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  4. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
    Reputazione:
    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    1. Concordo.
    2. Personalmente, per non dover stare col piede sul freno, e non ho lo S&S attivato, quando "conosco" il semaforo se ha tempi ecclesiastici, passo in N.
     
  5. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Grazie a tutti per il supporto!
     
  6. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Ciao a tutti,
    mi aggancio a questa discussione per chiedervi un ulteriore consiglio.
    Abitualmente sto facendo scaldare l'auto con il cambio in D e poi a motore caldo passo su S.
    Questi ripetuti cambi di cambio ;) potrebbero dare noie meccaniche?
    Perdonatemi la domanda magari banale ma su queste cose sono abbastanza fissato.
    Grazie a tutti.
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.505
    20.846
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Direi proprio di no: è un cambio automatico con molti rapporti ed il suo fine è proprio quello di passare continuamente da un rapporto all'altro in funzione della velocità, della pressione sull'acceleratore e di mille altri parametri, per cui il fatto che debba operare secondo le logiche del programma D o S è solo una delle sue tante funzioni.
    Poi, tutto può rompersi, ma non per questo dovremmo preoccuparci di viaggiare sempre in prima senza mai mettere la seconda ;-)
     
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  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.379
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
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    Bmw F31 320 touring
    non sei fissato semplicemente ti preoccupi inutilmente di poter far danni ad un cambio nato per variare continuamente rapporto.

    poi ovvio che se uno si mette a smanettare passando continuamente e senza particolare cura, magari anche a velocità sostenuta, da automatico a sequenziale e viceversa, magari il cambio non ne sarà propriamente soddisfatto, ma anche in questo caso è la sua normale attività.
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.379
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    già ci sono i nonnini e certe donne che quando partono tirano la prima in maniera ignobile, ci manca solo che ci si mettano anche tutti gli altri per non cambiare....:mrgreen:
     
  10. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    Grazie a tutti.
    Il fatto è che per me il cambio automatico è tipo un'entità aliena.
    Mi dovrò abituare.
     
  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.379
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    lascialo lavorare per come è stato progettato e goditi l'auto.

    semmai preoccupati di non far salire troppo di giri il motore quando l'auto è fredda, ciò che ancora non sopporto io del cambio automatico è quando parti, soprattutto a motore freddo, e dando un filo di gas in salita o discesa, il cambio nel primo rapporto porta il motore ad elevato numero di giri prima di cambiare
     
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  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    20.846
    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Lascia stare, va, che mio padre per anni ha sempre scaldato i suoi diesel tenendo la prima senza passare alla seconda...... inutili i miei consigli di ragazzino senza patente.... l'esperto era lui..... e intanto le mie orecchie soffrivano come quelli ai quali si rizzano i peli per il rumore di unghie sulla lavagna....

    L'ho notato anch'io e purtroppo è perfino peggio se devi uscire, ad esempio, dalla rampa in salita di un garage: l'auto percepisce la pendenza ed imposta i parametri del cambio per lavorare ad un regime diverso, per cui finché non comprende di essere nuovamente in piano passa ai rapporti superiori ad un regime più elevato del normale, anche tenendo il gas premuto al minimo indispensabile.[/QUOTE]
     
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  13. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.379
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    e non sapeva che stava solamente prendendo a calci nelle palle il motore, fortunatamente i diesel di una volta erano molto più robusti degli attuali
     
  14. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
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    119.585
    430i Gran Coupé
    Si, infatti io quando scaldo il motore spesso cambio manualmente con le palette al volante per non superare i 2000 giri circa.
     
  15. Gianluca3

    Gianluca3 Secondo Pilota

    772
    227
    13 Agosto 2011
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    25.590.581
    420d Cabrio MSport blue estoril
    Boh, mi pare inutile: anche da fredda, su strada piana in D e comfort, già da sola cambia entro i 2000 '/min. :-)
     
  16. Liut766

    Liut766 Kartista

    111
    34
    3 Novembre 2019
    Campi Bisenzio
    Reputazione:
    119.585
    430i Gran Coupé
    In comfort non so, io la tengo sempre in sport e tende a cambiare a giri più alti.
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.379
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    Ovvio che in sport cambia a giri più alti, tiene l’auto più pronta e solitamente con almeno una marcia in meno che in comfort
     
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  18. jomessi

    jomessi Kartista

    56
    5
    20 Maggio 2016
    Sicilia
    Reputazione:
    10
    ex 525d (E39) - 420d (F36) - X4 (F26)
    salve,
    io un accortezza che adopero per il nostro cambio ZF è quella che quando devo posteggiarmi o fermarmi nelle salite o nelle discese da D passo prima a N, inserisco il freno di stazionamento e poi metto in P, in modo da evitare il fastidioso strattone che da il cambio quando in salita o discesa da P si passa N.
     
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  19. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.379
    19.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.388.291
    Bmw F31 320 touring
    soluzione interessante, anche a me lo strattone da fastidio e sicuramente non fa bene al cambio
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Giustissimo: soluzione che adotto da sempre, sia con lo ZF8 che, a maggior ragione, con il DKG.
    Per il resto, rinvio a tutte le risposte di Sam_Cooper ;)
     

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