BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Spegnimento motore improvviso in autostrada | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Spegnimento motore improvviso in autostrada

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da faster75, 7 Novembre 2019.

1. SigBoris

SigBoris Secondo Pilota

729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Senza che ti fai troppi problemi con il n.di telaio telefoni ad un qualsiasi centro bmw. Diversamente non so se bmw recall information è aggiornato.

A beckervdo e faster75 piace questo messaggio.
  2. BlueMW

BlueMW Kartista

170
    42
    26 Settembre 2019
    MI
    Reputazione:
    -13.975.768
    BMW Serie 1 118i E87
    Qualche novità ?

A faster75 piace questo elemento.
  3. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.696
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Se sussurro che potrebbe magari essere l’alternatore mi prendete a sassate? :mrgreen:

(La spia gialla potrebbe semplicemente indicare che la macchina riteneva di essere era “pronta” per essere rimessa in moto, salvo premere il freno, ma se a causa dell’alternatore la batteria si è esaurita, giusto la spia va, il resto nisba)

4. faster75

faster75 Collaudatore

282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    Ciao,

ho potuto finalmente parlare al telefono, in quanto sono rimasto a piedi lontano dalla partenza e dalla destinazione del mio viaggio in Italia, col capo officina della concessionaria BMW di Como: insistono nel dire che l'albero motore è bloccato (hanno fatto una prova con una leva esterna mi dicono).
    Sulle cause non sapevano dirmi, volevano solo il consenso per smontare la testata e indagare.
    Alla mia domanda se non avrei dovuto sentire dei rumori/vibrazioni o contraccolpi mentre il motore si bloccava non sapeva cosa rispondere.
    Ho chiesto se le ruote posteriori non si sarebbero dovute bloccare a quella velocità (ricordo che ero a circa 120km/h) essendosi bloccato l'albero motore e avendo la trasmissione manuale, ma non sapeva cosa dirmi.

Escludono comunque problemi elettrici/elettronici perché mi dicono che hanno fatto una diagnosi, nonostante abbia detto loro più volte che ho ancora la batteria originale.

Al che ho preso la decisione di far rimpatriare la macchina in Svizzera dove risiedo e farla portare in un'altra concessionaria BMW della mia zona. Aspetto una loro diagnosi appena gli arriva la macchina!

Vi terrò informati, nel frattempo se avete suggerimenti o altre indicazioni utili non esitate!!

A BlueMW piace questo elemento.
  5. mangost

mangost Amministratore Delegato BMW

2.657
    1.549
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    280.000.000
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Ottima decisione..

6. faster75

faster75 Collaudatore

282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

Ciao!

Guarda è una delle cose a cui ho pensato fin dall'inizio perché spiegherebbe diverse cose, tra l'altro anche il fatto che la batteria ha più di dieci anni e "ormai" potrebbe anche decidere di abbandonarmi :-)
    Anche il fatto che i fanali non si accendessero quando il titolare del carroattrezzi ha provato ad accenderli è strano.

Condivido la spiegazione che hai dato in quanto logica, e anche io propendo per un guasto elettrico/elettronico per il modo in cui è avvenuto il guasto e per il totale silenzio in cui tutto ciò è avvenuto. Ricordo anche di aver visto la lancetta del contagiri schizzare a 6000 giri/min (a motore già spento ma trascinato!) e poi a 0 rpm due o tre volte prima che andasse a 0 definitivamente. Non avevo mai visto nulla di simile e la macchina, tra l'altro appena tagliandata, andava benissimo fino a quel momento.
    In concessionaria a Como però escludono problemi elettrici/elettronici.

E della pompa benzina ad alta pressione cosa ne pensi?
    Sembra un guasto abbastanza frequente sui motori BMW benzina ad iniezione diretta.

7. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.696
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Non sono così esperto, quindi non mi resta che chiamare @beckervdo che ne sa a pacchi ;)

Un unico inciso, sempre basato sul buon senso, riferito all'officina: per accedere all'albero motore, al massimo smonti la coppa dell'olio e non la testata. Questa la smonti se hai delle perplessità su uno dei cilindri.

8. faster75

faster75 Collaudatore

282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

Esatto, questo è uno tra i motivi per cui ho deciso di spostare la macchina: non aveva senso per me smontare la testata del motore. Al limite la coppa olio.

9. beckervdo

beckervdo

56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Allora senza aver l'auto vicina si può ipotizzare tutto e niente.
    Prima di tutto un plauso per la batteria decennale :D (ormai è grasso che cola se durano 3 anni)

La morte improvvisa può esser dettata da due fattori:
    1) Rottura catena distribuzione
    2) Mancanza completa elettricità di bordo

Se è il primo caso, si controlla visivamente dall'altro smontando il carter superiore.
    Se è il secondo, basta metterle su una batteria nuova e controllare. Non capisco perchè non l'abbiano fatto.

Con la batteria nuova su, poi, si controlla se l'alternatore svolge per bene il suo lavoro, se ricarica, se manda in sovratensione oppure se invia troppa corrente tanto da far andare in protezione le centraline.

A Sgranfius piace questo elemento.
  10. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Piccolo OT: la mia batteria di primo equipaggiamento è durata 15 anni!!!! Quando l'ho cambiata a marzo 2018, il meccanico Bmw non voleva crederci!!! Fine OT
    Effettivamente anche io, immediatamente, avrei pensato alla catena di distribuzione ma poi, lette le testimonianze, mi sono più "orientato" verso un problema elettrico. Che voi sappiate, i famigerati problemi al tendicatena si son verificati solo nei propulsori a gasolio o anche in quelli a benzina, propulsore che monta la Bmw di @faster75 ?

11. faster75

faster75 Collaudatore

282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

La catena di distribuzione e il tendicatena li avevo fatti controllare due settimane prima (14/10) durante il tagliando lungo alla Reggio Motori: mi avevano detto che era tutto OK.
    Sono d'accordo poi che si controlla dal carter, e non c'è nessun bisogno di smontare la testata (!!!) come mi è stato detto.
    Ma poi se fosse la catena, non avrei sentito qualche rumore "strano" a quella velocità ?? Ero a 120km/h...
    Quando mi sono fermato sulla corsia di emergenza col motore già spento il quadro strumenti era acceso: intendo le spie normali.
    Il motore invece non ripartiva, nel senso che non faceva neanche mezzo giro, e i fanali non si accendevano.

Quando ho ripetutamente detto che avevo una batteria ancora originale con più di dieci anni di vita e di controllarla, non mi hanno dato molto ascolto alla concessionaria di Como. Volevano procedere con lo smontaggio di diverse parti, a cominciare dalla testata. Cosa per la quale avevano bisogno del mio consenso.

Attendo consigli!!

12. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.554
    7.663
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    se salta la catena in corsa ai 120, dall'abitacolo non senti nessun rumore e le ruote non si bloccano (anzi sono le ruote e la trasmissione a trascinare il motore e a fare i veri danni).

A beckervdo piace questo elemento.
  13. beckervdo

beckervdo

56.020
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No.
    Nessun rumore. Perde la fase e quindi si spegne per sicurezza, prima di fare la marmellata di valvole.
    A me è successo lo stesso, non ho rotto la catena, ma ho aspirato acqua. Nessun rumore metallico. Solo il motore che muore di colpo.
    Il motore di quel periodo è un N43B20U0, ossia l'evoluzione dell'N43 (sempre 2.0 litri, ma passa da 122 a 143 CV). Le problematiche sue sono una certa vibrazione al minimo per "misfiring" o per errata calibrazione degli iniettori.
    Il problema è risolvibile cambiando i cavi delle candele e revisionando gli iniettori del sistema ID.
    Di suo, ha il vantaggio di non avere il VALVETRONIC.

14. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.696
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Ma in questo caso le valvole restano tutte chiuse? Il fatto che i meccanci non riescano a muovere il volano, in qualche modo non indica che i cilindri si sono riempiti (nel tuo caso di acqua)...?

@faster75 Hai per caso notato qualche fumata strana dallo scarico in quel momento?

15. faster75

faster75 Collaudatore

282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09
    D'accordo.

Mi è stato detto però che se salta la catena il motore non è bloccato, e l'albero motore gira liberamente quando trascinato dal motorino d'avviamento.
    Nel mio caso il motore non fa neanche mezzo giro. Come si spiega questo?

16. faster75

faster75 Collaudatore

282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

In quelle fasi concitate in cui cercavo di capire cosa stesse succedendo non ho notato niente di strano e nessuna fumata.
    Penso che mi sarei accorto della fuoriuscita di fumo anche una volta fermatomi.

Inoltre il vano motore è assolutamente perfetto e pulito, dall'esterno del motore non si percepisce assolutamente niente.

17. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.554
    7.663
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    beh non è detto che la catena sia rotta. magari hai davvero fuso e ora, a motore freddo, le deformazioni indotte lo hanno completamente bloccato.
    stiamo facendo diagnosi a distanza su ciò che è stato riferito da terzi e riportato da te..abbi pazienza anche tu, non è possibile indovinare a caso.

18. nivola

18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Il mistero s'infittisce!!! (cit.) :confused2:mumble:mrgreen::fear
    A questo punto credo che molti di noi siano davvero in trepidante attesa di sapere nuove in merito a questo evento!!!
    Quando dovrebbe arrivare la vettura da te, in Svizzera?
    La settimana prossima....presumo....

19. faster75

faster75 Collaudatore

282
    37
    18 Febbraio 2009
    Reputazione:
    114.275
    BMW E87 118i Attiva my09

La settimana prossima dovrei avere qualche informazione in più!!

20. nivola

18.742
    11.209
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bene!!! ;)

Condividi questa Pagina