BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Cr8 Pro su 420d | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Cr8 Pro su 420d

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da Peppone620, 6 Novembre 2019.

Tag (etichette):
  1. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Ma acclarato quali sono le casistiche pur con le domande incidentali da me poste all'attenzione di chi avrà la bontà di rispondermi, il quesito interessante era: "per quale motivo procedono all'aggiornamento delle centraline? Per problemi particolari o per richiami imposti dalla casa"?
     
    Ultima modifica: 13 Novembre 2019
  2. Sgranfius

    Sgranfius

    31.480
    21.537
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Anche nel forum le cose vanno fatte con un po' di cervello e il tuo primo intervento non ne dimostra molto, soprattutto se fa il verso, in modo sarcastico, ad un post di moderazione.
    Ne consegue che in questo topic eviterai di scrivere.
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    per esperienza personale in 23 anni di appassionato e cliente BMW, in rapporti lavorativi con diversi addetti del settore, tuttavia volendo tralasciare la mia voce (opinabile) chiunque può informarsi o provarlo in prima persona come diversi utenti di questo forum: qualora un problema meccanico o elettronico non trovasse soluzione con il protocollo BMW ISTA (che può riguardare ad esempio il cambio del componente non funzionante e azzeramento dei codici guasto) in ultima fase viene aggiornato l'intero software di tutte le centraline, gli aggiornamenti spesso risolvono bug di vario genere, ma non vengono installati a priori e non possono essere richiesti dal propietario dell'auto, personalmente sono riuscito a farmi aggiornare l'intera auto solo una volta facendo leva sull'acquisto in concessionario ufficiale prima della consegna. Quando accettano di aggiornare su richiesta del cliente spesso chiedono un importo di euro 180,00 per i rischi che comporta la procedura, sì perchè non è remota l'ipotesi di piantare l'elettronica in fase di aggiornamento, che assieme alle lunghe tempistiche è il secondo motivo della preferenza di aggiornare solo in casi prettamente necessari.
    In ultima l'argomento richiami che non sempre coinvolgono un adeguamento software, come il caso del difetto al radiatore EGR di alcune versioni o altri componenti di natura solo meccanica.
     
    A Gigi63 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  4. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
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    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Diciamo allora che vi è stata fino adesso una consuetudine abbastanza codificata pur non tassativa.

    E' da considerare che, forse e però, oggi le cose stanno cambiando alla luce di questi "nuovi prodotti protetti". Se prima un aggiornamento era l'estrema ratio magari frutto di una esasperazione per un problema di difficile soluzione, oggi forse vi è anche l'interesse di Bmw di provare a porre un piccolo rimedio a "manomissioni generiche" dei gruppi centraline in tutte le varie sfaccettature ad esempio, e non solo, codifiche, furti ecc....
    Comunque, a parte le vetture in circolazione che potranno o meno "beneficiare" prima o poi di tali aggiornamenti, il nuovo corso in Bmw sembra tracciato forse anche perché Bmw ha iniziato a ritenere che la tutela della propria immagine di fronte ad un "abuso" dilagante e a volte incompetente, doveva essere combattuto.
    Non da ultimo, penso, che questo potrà, secondo me anche se ho paura con marginali risultati, contrastare il crimine legato al furto nella speranza di "proteggere" e fidelizzare la propria clientela.

    Questo, se mi permettete, lo considero un "plus" e, personalmente, un passo importante con vantaggi a 360°
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2019
    A frenky120d piace questo elemento.
  5. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ad oggi le procedure degli aggiornamenti sono trattate senza nuove direttive particolari rispetto il passato, così come non risultano una novità le limitazioni OBD che già furono protagoniste di attenzioni qualche anno indietro, non solo da parte del marchio BMW
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    E' solo questione di tempo.

    Non esiste protezione che non possa essere bypassata. I codici di accesso per la lettura/scrittura delle DDE non è che sono venuti fuori dall'oggi al domani per scoperte di misteriosi scienziati.
     
  7. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Da fonti a me vicine ti assicuro che le direttive da adesso saranno stravolte rispetto al passato e le limitazioni ODB sempre più stringenti. A questo punto non abbiamo che da attendere. Ieri ho fatto una lunga chiacchierata con un responsabile di Bmw e sono certo che il futuro è ancora tutto da scrivere e ci riserverà grandi sorprese.
    Ma tornando al tema: come procede lo studio della "nuova programmazione"? Non potrebbe rilevarsi obsoleta se nel mentre Bmw dovesse procedere, come mi è stato paventato, con ulteriori step di protezione?
     
  8. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    E' assolutamente vero ciò che dici. Ma il punto non è quello di inibire l'accesso quanto quello di renderlo più difficoltoso a chi si dovesse cimentare e di poterne vedere con più facilità la "manomissione" (che, come sapete, è oggi e rimarrà, un domani, sempre possibile) evitando procedure complesse e dispendiose che, attualmente, richiedono qualche goccia di sudore in più da parte delle officine Bmw.;)
    Comunque......attendiamo fiduciosi.;)
    Se avrò notizie di "prima mano" sarò ben felice di condividerle con voi pur con tutte le ovvie riserve circa gli "aspetti realizzativi";)
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2019
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Lo studio di protezioni anti manomissione richiede dei costi aggiunti alle case che alla fine ricadono sempre sul cliente finale. Ed alla fine la storia dimostra che si tratta, sempre e comunque, di soldi buttati. Basti pensare alle enormi spese anti pirateria fatte dalle varie software house nel tempo che alla fine non hanno mai portato a nulla di realmente concreto (fatta eccezione per software che richiedono chiavi hardware, ma anche quelle, alla fine, se interessano alla grande distribuzione, si bypassano senza problemi).

    Sarebbe molto più semplice alla fine rendere il tutto più semplice.
     
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  10. Gigi63

    Gigi63 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    29.080
    36.517
    24 Novembre 2015
    Milano / Rimini / Forte dei Marmi
    Reputazione:
    2.147.248.605
    AR
    Tutto vero. Ricorda però che ad una azione corrisponde una reazione. Allo stato però non mi sembra che le due parti contrapposte siano disposte a fare un passo indietro. Queste.......sono le conseguenze.;)
     
  11. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.219
    4.435
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    264.133.452
    X3G01MSportM40D Lci
    Beh....le case per rendere tutto più facile potrebbero proporre loro stessi dei pacchetti tuning con mantenimento della garanzia e aggiornamento della carta di circolazione.Magari venduti a prezzi molto aggressivi.
     
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  12. Sgranfius

    Sgranfius

    31.480
    21.537
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Sarebbe bello, ma temo debbano fare i conti con le emissioni ;)
     
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    In realtà devono fare i conti con i costi di sviluppo, di omologazione e basta.

    Ma è ampiamente possibile far rispettare i parametri antinquinamento con una semplice mappatura eseguita a regola d'arte.

    La riprova risiede negli stessi motori di serie che vengono volutamente depotenziati elettronicamente e che hanno già margine per successivi aggiornamenti (my o restyling).
     
  14. Sgranfius

    Sgranfius

    31.480
    21.537
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Perdonami, ma se fosse così - cioè ampi margini sulle norme antinquinamento - che bisogno c'era di alterare le centraline in fase di omologa (mi riferisco al dieselgate ovviamente)?

    Non pare una contraddizione?
     
  15. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    E' la classica storia dove tutti sapevano e nessuno sapeva.

    Semplicemente nel software era presente un codice dove, in determinate condizioni veniva abilitata una gestione elettronica specifica. Infatti si è sentito spesso parlare di "defeat device". Ma questo "codice", chiamiamolo così, è presente in praticamente tutti i diesel che adottano gestione elettronica Bosch e Siemens.

    Gli stessi motori, con un semplice aggiornamento elettronico dove tale codice di fatto viene disabilitato e viene rivista la gestione elettronica, rispettano tranquillamente i parametri previsti e comunque rispettano le specifiche di omologazione.

    Perdono qualcosa in brillantezza, vero, ma sopratutto inerente la prontezza di risposta. In modalità WOT (acceleratore spalancato), replicano comunque le curve di omologazione per quanto concerne coppia e potenza.

    Ora siamo ritornati, in termini di qualità di erogazione e brillantezza, al periodo "pre-dieselgate" ma aggiungendo catalizzatori SCR ed aumentando quindi complessità del sistema (e costi) che, per l'ennesima volta, ricadono sull'utilizzatore finale.

    Ed il tutto in un contesto dove, nell'inquinamento globale, l'auto rappresenta una infinitesima parte.
     
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  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.480
    21.537
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Proprio questa mattina sentivo alla radio che la Polizia Stradale ha cominciato ad effettuare i controlli sulla presenza di alcuni emulatori che consentirebbero di ingannare il sensore del serbatoio dell'urea.

    In pratica, con il serbatoio vuoto il motore non dovrebbe accendersi finchè non si ripristina il livello, mentre con gli emulatori il segnale viene ingannato e pertanto non serve a nulla.
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Si, come al solito i giornalisti fanno informazione molto dettagliata.

    E' relativo agli automezzi pesanti. ;)

    http://www.asaps.it/downloads/files/MANOMISSIONE_SISTEMA_ADBLUE_.pdf
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.480
    21.537
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Non solo, il servizio parlava che questo emulatore finora era genericamente montato sui camion, ma da qualche mese l'hanno "pescato" anche su alcune vetture.
     
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Beh si, non è un mistero. Alla fine è tutta una questione di costi e sbattimenti vari per l'utilizzatore.

    Certo che al posto di usare un emulatore potrebbero riprogrammare la centralina, così non solo è invisibile ma si godono anche l'incremento di potenza :D
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius

    31.480
    21.537
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.232.363
    Batmobile
    Oppure mettersi l'anima in pace... :D
     

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