BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 53 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    purtrppo il gruppo Psa ha sempre fatto berline innovative ma poco diffuse o inesistenti ......non c'è nulla da fare....
    come Bmw non sa fare vetture più piccole della serie 1, così Psa non sa fare vetture più grandi del segmento c..entrambi ci provano, ma con pochi risultati...lasciamo che i due facciano quello che sanno fare meglio..
     
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    peugeot ha e ha avuto in catalogo 508 e prima ancora 407, quelle che mi ricordo, che rientrano nel segmento d. oltre e' praticamente terreno esclusivo delle le berlinone dei marchi premium. per me va bene cosi', piu' segmento c vendono , piu' bassi stanno i prezzi :mrgreen:
     
  3. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    certo le ha avute ma non ha mai fatto grossi numeri....non c'è nulla di diffuso oltre il segmento C...quante 508 si vedono in giro?..2-3? quante passat si vedono in giro? a flotte..... quindi le auto del gruppo Psa oltre il segmento C sono inesistenti...
    https://www.autoblog.it/post/977143/vendite-auto-italia-marzo-di-sofferenza

    non lo dico io lo, che posso anche nn vederle passare...eheheh,lo dice chi raccoglie i dati....ci sono le tabelle nella pagina del link...nel segmento d..il gruppo psa sparisce...mentre nel c è ancora presente...
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2019
  4. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    diciamo che in quel segmento le tedesche sono sempre state le più ricercate. secondo me perché è un segmento di auto dai prezzi alti, chi ha i soldi per permettersi questo segmento, li spende su quei marchi ovviamente. personalmente è un segmento che non mi piace, perché non è compatibile con quello che cerco io nell'auto e per l'uso almeno al 50% urbano che ci faccio. però ricordo che quando vidi le prime 508 in salone, dissi ai venditori che se fosse stata in versione sotto i 4.5 metri, mi avrebbe attirato molto. è l'unica auto in cui sono salito in un salone, che mi ha dato la sensazione di lusso sfrenato. per carità, in bmw ho visto anche serie 5-7 (la 4non ricordo se è in questo segmento) anche m, ma non hanno attirato più di tanto la mia attenzione. vuoi sapere perché prima di tutto? le gomme enormi che mi danno l'idea di carri armati  questione di feeling
     
  5. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Del segmento D a parte le tettesche, gli altri in genere vendono poca roba.
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.368
    23.355
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    venderebbero di più perchè hanno i prezzi alti?
    a me sembra un controsenso.
     
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    forse solo volevo fa un'eccezione, da sempre
     
  8. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.040
    3.419
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    caro Ludo....questa volta non vale arrampicarsi sugli specchi....Psa nel segmento D è inesistente, suvvia...
    Vai sul configuratore Peugeot e configurati una 508..vedrai che prezzi....si parte da 30.830 euro per la Active..base base....
     
    Ultima modifica: 14 Novembre 2019
  9. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    leggi bene tutto il post. secondo me, dato che appartengono ad una fascia di auto dai prezzi molto alti, chi se lo può permettere cerca questi marchi, non certo psa. parlo per chi acquista nuovo o recentemente usato, non di quelli che cercano auto con 200k km per avere una tedesca anche se non si hanno le possibilità
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.368
    23.355
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    solo io ho sempre valutato il rapporto qualità/prezzo?
     
    A rich20 piace questo elemento.
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    non so che ha combinato lo smartphone, non ricordo cosa volevo scrivere :haha
     
  12. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio


    Forse volevi scrivere Volvo ? :mrgreen:
     
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    si volvo!
    sei un grande! ora mi è venuto in mente, rep data =D>
     
    A cbr piace questo elemento.
  14. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Che storia ragazzi, è da qualche giorno che leggo, molto appassionante. Ci hai mai pensato a pubblicarla, Ludo? :lol:

    Nelle prime pagine sarei stato uno dei più accantiti sostenitori del partito del lasciar stare, insieme al ragazzo con la serie 1 bianca, di cui non ricordo il nick. Non partecipo al discorso soldi, personalmente ho sempre trovato molto sgradevole parlarne, specie se sono soldi degli altri, a meno che non sia il diretto interessato a domandare consigli.
    Ho fatto molto il tifo per te, mi hai trasmesso simpatia, oltre che paturnie infinite su consumi e conti, che in 10 anni di forum poche volte ho visto :haha
    Sono felice del fatto che hai ritrovato la serenità con la 308, è brutto ritrovarsi con un auto che da sogno diventa problema, ne so qualcosa.

    L' opinione che mi sono fatto del tutto, molto personale chiaramente, è che sul discorso bmw sei partito con poche idee, e ben confuse. Il tuo mito sulla affidabilità e qualità aprioristica bmw rispetto al resto del mondo è infondato. Potrei scrivere libri sullo schifo degli interni E36, modello entrato nel cuore degli appassionati, con rivestimenti interni di cartonaccio. Questo tanto per citare un esempio. In teoria, se scegli bmw perchè appassionato del marchio, mi aspetterei che apprezzassi delle caratteristiche tecniche non reperibili sulla concorrenza, vedi guidabilità, trazione posteriore, e carattere sportivo (sulla f20 non mi pronuncio, non ho mai avuto modelli serie F, ma ho esperienza su praticamente tutte le E, ed i possessori di E con cui mi sono confrontato raramente hanno apprezzato le F). Comunque, a prescindere dalla parentesi di prima, quando non spendi mai una parola sul piacere che ti trasmette il guidarla, ma spendi fiumi di parole per strumentazione, optional, consumi rilevati, ecc. capisco che si è toppato alla grande.
    La causa di tutto questo per me è la motorizzazione che hai scelto. Avresti dovuto prendere una 20i per me, nemmeno una 18. 20i automatica sarebbe stata la motorizzazione giusta per te. Col senno i poi, secondo me, ti andava smontata la teoria secondo cui usi il 50% della potenza disponibile di un auto da 120cv. Se passi da una 308 full optional, con un motore discreto, ad una più pesante serie 1, con un frullino a 3 cilindri, per di più manuale, la catastrofe è annunciata. La f20 non potrebbe mai competere come "scenografia" e dotazione con una moderna peugeot, parte già sconfitta. Quello che può offrirti di più, ciò che può farti innamorare, sono le sensazioni differenti rispetto alla peugeot che può darti, e vanno esaltate con un motore potente ed un cambio automatico perfetto (che immagino si sposi alla perfezione con la "pigrizia" alla guida che fai trasparire). Hai scelto di cambiare un auto più razionale con una più "di cuore", hai fatto una scelta coraggiosa dettata dalle emozioni, ma ti è mancato il coraggio di valorizzare quella scelta fino in fondo, ed il risultato è che la f20 col motorino ne è uscita demolita, e non sarebbe potuta andare diversamente. Hai fatto una scelta mutilata, per me. Ti mettevi il cuore in pace con i consumi dall' inizio, visto che mi sembra di aver capito che in effetti non sarebbero stati un problema, ed avresti avuto qualcosa in più da mettere sulla bilancia dei pro, insieme ad un bell' aspetto.
    Penso che anche io avrei demolito un 116i se avessi avuto prima quella 308, è naturale. Probabilmente il 120i l' avresti comunque venduto dopo un paio d' anni, ma ti saresti "saziato" e ne avresti conservato un buon ricordo.
    Comunque dai, tutto è bene quel che finisce bene, mi fa molto piacere anche che i genitori non debbano più sfacchinarsi ad entrare ed uscire dalla macchina. Auguri per la 308, e spero di leggerti ancora in giro per il forum, sei una bella sagoma >:>
     
    A ilGuru77, frenky120d, rich20 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  15. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Eccomi...sono io il ragazzo con la serie1 bianca!!! :mrgreen:
     
    A GiuseppeA piace questo elemento.
  16. Alessio75

    Alessio75 Direttore Corse

    2.024
    1.720
    11 Febbraio 2018
    Toscana
    Reputazione:
    56.730.065
    120i stage2 - ZF8 stage3 xhp
    Per te è stato come guardare una serie tv alla fine, quando ci sono già tutte le puntate disponibili, noi invece abbiamo passato dei mesi per arrivare al the end.
    Maratona @Ludo Baumeister per te insomma.
    :drinking::haha
     
    A ilGuru77, frenky120d, actarus8170 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  17. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Esatto, di te parlavo. Peccato che ai tempi era qualche anno che non bazzicavo il forum, altrimenti avrei contribuito alla predica :lol:

    Sì, una bella maratona, me la sono gustata proprio :D
     
    A Ludo Baumeister e Alessio75 piace questo messaggio.
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ma sei troppo simpatico, mi fa piacere che ci sia qualcuno che sia rimasto affascinato del ''mio libro'' scritto su bmw passion :mrgreen: annerito: ho lasciato un segno :haha

    infatti, e' stato un colpo di fulmine, e ho dovuto fare le cose in fretta per acchiappare la bmw scontatissima. il rammarico e' stato di puntare a spendere il meno possibile, quindi non ho valutato di provare piu' motorizzazioni. in senso assoluto,senza vincoli autoimposti, per le mie abitudini , un 116d-118i era l'ideale per me

    guarda, ho ancora due opuscoli in casa della f20. ogni tanto li guardo e mi dico'' visto dalla carta, ha un'aria di auto di classe superiore oltre che sportiva''(i primi piani degli interni sono quelli con i rivestimenti in alcantara). quest'aria di classe, e' svanita nella realta' dopo poche settimane :sad:, e per me era importante

    forse mi sono un po' perso nel tuo post: motivi di questi punti di vista?

    forse dopo l'annuncio della vendita, me lo sono scordato, forse. ebbene, nonostante avevo solo 108 umili cv, il piacere di guida della tp l'ho percepito, e ammetto che mi manca. e' qualcosa che va provato, altrimenti non lo si capisce. ho un amico che ha una 308 gti di 270 cv, e non capira' mai il piacere di una tp molto meno potente :mrgreen:.dovere mollare questo piacere, che probabilmente non provero' piu', e' stato uno degli ultimi appigli a cui mi sono attaccato per cercare di tenerla, ma alla fine non e' bastato sulla bilancia. ps, per il fattore consumi sono un malato inguaribile, non esiste una cura per me :haha

    assolutamente vero, le emozioni avevano preso il sopravvento. ricordo che in fase di attesa, scrivevo ''questa auto mi sta prendendo come nessuna altra in vita mia''

    grazie, sei troppo simpatico, a maggior ragione per il fatto che non mi conoscevi dagli inizi, circa un anno fa sul forum =D>=D>
     
    A GiuseppeA piace questo elemento.
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    che avventura, nonostante mi criticavi da subito perche' avevi capito tutto, sei uno dei miei riferimenti su questo forum. avevi previsto tutto, e anche grazie a te, avevo trovato i gingilli giusti da mettergli su per portarla a casa piu' bella che potevo, motore a parte :haha
     
    A Alessio75 piace questo elemento.
  20. GiuseppeA

    GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

    4.229
    1.125
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    1)Fidati, te dovevi andare di 20i automatica, almeno. Quel "per le mie abitudini" scordatelo. Il 20i serviva a farti uscire dalle abitudini. Non serve andare a 200km/h per apprezzare un motore più potente, anzi. Il motore influisce sulla guidabilità stessa della macchina, sia come potenza, ma soprattutto come carattere ed erogazione. Il 20i avrebbe fatto venir fuori molto più facilmente le doti del telaio della f20. Anche con un piccolo motore come il 16 i avresti potuto apprezzarlo, ma guidando col coltello tra i denti. Perciò dico che ti saresti goduto molto di più un motore più potente che un 16i.

    2) i motivi dei punti di vista che ho sentito (ma qui andiamo OT), sono che bisogna lavorarci sull' assetto delle serie F20 per renderlo appagante e comunicativo come la vecchia e87. La f30 poi ha destato molte delusioni, specie tra chi aveva avuto l' e90. Me ne hanno parlato come una berlina molto più imborghesita e filtrata, meno precisa sullo sterzo. Mi piacerebbe provarle da me queste auto, (ho una e90 ed una e36) ma purtroppo non ne ho mai avuto occasione, quindi mi limito a riportare quanto appreso da amici e dal forum.
     

Condividi questa Pagina